di Alberto d‘Aquino Hilt

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
u 3 – Il vostro lavoro va online! – Schema di funzionamento – Hotlinking – Come pubblicare – Formati e dimensioni per i media Corso.
Advertisements

Di A. Patrick classe 3B Ceprano. La paleontologia,la scienza che studia i fossili,li definisce come resti o impronte di un animale o di un vegetale.
I fratelli Lumiere e la storia del cinema
Viaggio di Istruzione Innsbruck - Monaco – Dachau marzo 2007 Classi 3ª C - D Schuljahr
L’ evoluzione dell’Uomo
Euromuse.net le muse d'Europa Rimini, Museo della Città, 13 giugno 2008 Laura Carlini Responsabile Servizio Musei e Beni Culturali.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
Lecoprogetto è dotato di due impianti in grado di utilizzare il rifiuto secco proveniente dalla raccolta differenziata creata per produrre CDR da utilizzare.
PRODOTTI UTLIZZATI PER LA PRODUZIONE DI: BIODISEL
di Raffaella Cantarini I SANU
VINO E ARTE.
di Alberto d’Aquino Hilt
Cosa fa la repubblica tedesca per ...
Maria Teresa d’Austria
presentazione:Marina Pavic & Marika Durus
LE CENTRALI NUCLEARI.
Acque sotterranee: I fontanili e il fenomeno carsico
I PRIMI FILE NELLE CARTELLE CLASSE VIRTUALE EDULAB PROGETTO LIM Laura Antichi.
BIBLIOTECA CENTRALE PIETRO ARDUINO CIS DI AGRIPOLIS CORSO DI ACCESSO ALLE RISORSE BIBLIOGRAFICHE per gli studenti del Corso di laurea in Scienze e tecnologie.
Analisi di Immagini e Dati Biologici
Gli Alamanni.
Storia delle religioni
1 Consigli ai Naviganti: Blog, forum, chat e web partecipato. Impariamo ad interagire con internet, analizziamo vari tipi di blog e di forum, presentiamo.
Viaggio nella Riviera del Conero
Flavia Maria Coccia,IS.NA.R.T
Massoneria Presentazione di Antonio D‘Aquino Q1 Storia
Marketing Pubblicità Segrate, Novembre 2013.
Webquest “Ellenismo” Classi seconde.
"G.A. Borgese - XXVII Maggio"
Resti ed archeologia della città
LA MIA ARTBOX IN EDMONDO di Maria Grazia
La scoperta di GAUSS Calcolare velocemente la somma di numeri consecutivi?
IL CARSISMO.
LE PIOGGE ACIDE LE PIOGGE ACIDE DÌ LORENZO BURGINI.
6 maggio Prof.ssa Tulli Carlo Guastalla, Ciro Massimo Naddeo Domani 2, Alma Edizioni, CC 3.0 CC
Nardò di Lorenzo Urso.
A cura di Elisa Oriti Niosi
La Scienza del Ghiaccio:
Visita guidata MATERA Progetto Area a rischio Insieme per creare e progettare" Insieme per creare e progettare" A. S. 2005/2006 Ist. Comprensivo Statale.
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” I CINESI CLASSE 4^A A.s
L´evoluzione della scrittura
Johannes Kepler.
La Rivoluzione Francese
LA GROTTA DEI VALLICELLI (Monte San Giacomo, SA) M. Piperno
Ognuno di voi, il pomeriggio, purtroppo si ritrova a dover studiare. Proprio per questo, finito il dovere, viene voglia di divertirsi su internet: messenger,
La Cometa Di Halley.
Single knowledge project
Single knowledge project
I meccanismi di trasporto nella cellula 1. La diffusione
LE GROTTE DI FRASASSI Chiara Ricci Frabattista.
Progetto “Identità e Territorio”
*** Viaggio in Olanda*** 24/4/ /5/2014
Simbolo della città rinascita culturale!
Campagne di Scavo Missione Archeologica Multidisciplinare sul sito della villa romana di Somma Vesuviana Località Starza della Regina Università.
A.
ISOLE D’ORO Henri – Edmond Cross
Storia delle automobili
Dalle pitture rupestri ai murales
Le centrali geotermiche
Ambiente di Formazione 2013 CORSO DIDATEC BASE Corsista : QUAGLIANA MARIA ROSARIA 1° compito Area tematica n° 4 : Risorse digitali per la didattica: strategie,
IL MANAGER CHE VORREI ESSERE MATTEO LAMBERTUCCI ( )
Daniel Bangert e Max Fagioli
CATANIA ABITANTI I PALAZZI E LE CHIESE IN STILE BAROCCO DEL CENTRO STORICO SONO STATE DICHIARATE DALL’UNESCO PATRIMONIO DELL’UMANITA’
VIAGGIO VIRTUALE.
ATENE Gruppo 6 Informazioni principali:
Arte preistorica.
L’ARTE RUPESTRE museo Parco dei Camuni 03/07/12
Di Michele Bernardis e Jonas Lorenzon L’UNESCO è un agenzia specializzata delle Nazioni Unite creata con lo scopo di salvaguardare e promuovere il patrimonio.
DI MARTINA TOPPAN E NICOLE PIZZINATO
LA SPLENDIDA NATURA DI POFFABRO di ANGELICA DE RITA e MADELEINE NONIS GITA A POFFABRO PARCO DELLE DOLOMITI FRIULANE.
Transcript della presentazione:

di Alberto d‘Aquino Hilt Le Grotte di Altamira di Alberto d‘Aquino Hilt

Che cosa e dove sono? Sono caverne famose per la presenza di pitture rupestri del Paleolitico. Si trovano a Santillana del Mar, in Cantabria (Spagna del nord), vicino a Santander. Dal 1985 sono Patrimonio dell‘umanità dell‘UNESCO.

Descrizione Come sono fatte: Datazione: Origine: Serie di passaggi e camere intrecciati Grotta principale: 270 m. lung. Cunicolo centrale: 2-6 m. alt. Datazione: paleolitico 2,5 mil. – 10.000 anni fa Fenomeni carsici: l'attività chimica esercitata dall'acqua, soprattutto su rocce calcaree, sia di dissoluzione che di precipitazione. (wikipedia) Origine: Per fenomeni carsici nella roccia calcarea del monte Vispieres Soluteriano inf. ca. 18.00 anni fa Magadaleniano inf. ca. 15.000 anni fa

Dipinte con carbone ed ocra oppure ematite Le pitture rupestri Dipinte con carbone ed ocra oppure ematite Colori diluiti per creare chiaroscur e seguendo i contorni naturali si creano effetti tridimensionali L'ematite è un minerale del ferro (un ossido) presente in natura abbastanza frequentemente. Il nome deriva dal colore rosso, che ricorda quello del sangue, assunto a volte dal minerale, in particolare dalla polvere.

Le pitture rappresentano: Animali, forme astratte (Magdaleniano inf.) Cavalli, capre, impronte di mani (Solutreano inf.) Esistono altre grotte con pitture simili, però quelle di Altamira sono qualitativamente e quantitativamente uniche.

Le grotte furono scoperte… Nel 1879 per caso dall‘archeologo Marcelino Sanz de Sautuola insieme a sua figlia Maria (9 anni) Gli scienziati pensarono che fosse una truffa. Solo nel 1902 venne accettata: Èmile Cartailhac ammesse il suo errore e riconobbe la scoperta… 14 anni dopo la morte di Sautuola!

Studi successivi Tra il 1902 e il 1981 vennero effettuati numerosi scavi, da archeologi spagnoli e tedeschi. Nel 2008 grazie al sistema di datazione di uranio-torio si scoprì che alcuni dipinti risalivano a ca. 35.000-25.000 anni fa. La datazione radiometrica (o radiodatazione) / all‘URANIO-TORIO: è uno dei metodi per determinare l'età di oggetti antichi. Considerando che gli elementi radioattivi decadono in elementi più stabili[5], l'espressione matematica che lega il decadimento radioattivo al tempo geologico, chiamata "equazione dell'età" è la seguente: FORMULA: dove T: è l'età del campione D: è il numero di isotopi figli presenti nel campione P: è il numero di isotopi genitori presenti nel campione Lambda: è la costante di decadimento degli isotopi genitori Ln: è il logaritmo naturale

Vuoi visitare le grotte? Chiuse nel 1971 per troppa emissione di Co2 (anidride carbonica). Riaperte nel 1982. Visite solo in gruppi molto piccoli e con una lista d‘attesa di ca. 3 anni!

Che significato ha avuto questa scoperta nella cultura? Dopo Altamira tutto è decadenza! (P.Picasso) Steely Dan, rock duo degli anni 70 Logo della Cantabria Fumetto spagnolo

Fonti Fonti informazioni: http://it.wikipedia.org/wiki/Grotte_di_Altamira Fonti foto: http://farm3.static.flickr.com/2267/2071936364_22315ac183_m.jpg http://lh3.ggpht.com/__wa77chrZVg/Sv2dXNat3CI/AAAAAAAADKY/zNLmVXi1Tec/image_thumb%5B1%5D.png?imgmax=800 http://www.manzanamecanica.org/files/wikipedia_patrimonio_unesco.jpg http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/6/68/Techo_de_Altamira_%28replica%29-Museo_Arqueol%C3%B3gico_Nacional.jpg http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/a/ae/Altamira_4.jpg http://www.heilig-rock-wallfahrt.de/fileadmin/Medien/Bilder/Historie_Wallfahrt/2.5.jpg http://www.pablopicasso.org/images/picasso.jpg http://img138.imageshack.us/img138/5163/altamirocueva.jpg http://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/steelydan.jpg http://www.interviajes.es/logo_Escantabria.gif http://positivethoughts.com/wackyheadpt/yellow_guy_smiling_really_big_hg_wht.gif

Grazie per la Vostra attenzione!