Unità 16 – IL PERIODO E I SUOI ELEMENTI BASE © 2011 – Pearson Italia, Milano-Torino G. Pittano, M. Anzi, L. Gerosa, UNA PER TUTTI – UNITÀ 16 – Il periodo e i suoi elementi base Unità 16 – IL PERIODO E I SUOI ELEMENTI BASE
© 2011 – Pearson Italia, Milano-Torino G. Pittano, M. Anzi, L. Gerosa, UNA PER TUTTI – UNITÀ 16 – Il periodo e i suoi elementi base CHE COS’È IL PERIODO? Il periodo è l’insieme di due o più proposizioni collegate fra loro in modo da esprimere un pensiero di senso compiuto. Le proposizioni di un periodo sono tante quanti sono i predicati in esso presenti. Ho incontrato Marco che giocava nel parco. 2 predicati 2 proposizioni Ho incontrato Marco che giocava nel parco.
© 2011 – Pearson Italia, Milano-Torino G. Pittano, M. Anzi, L. Gerosa, UNA PER TUTTI – UNITÀ 16 – Il periodo e i suoi elementi base I TIPI DI PROPOSIZIONE Andavo al mercato e ho incontrato Marco che giocava nel parco. Andavo al mercato e ho incontrato Marco che giocava nel parco
LA PROPOSIZIONE PRINCIPALE © 2011 – Pearson Italia, Milano-Torino LA PROPOSIZIONE PRINCIPALE G. Pittano, M. Anzi, L. Gerosa, UNA PER TUTTI – UNITÀ 16 – Il periodo e i suoi elementi base La principale è la proposizione più importante del periodo, quella da cui dipendono le altre proposizioni. Si definisce anche indipendente perché: • ha significato autonomo; • è sintatticamente indipendente dalle altre proposizioni; • può sussistere come frase semplice. Andavo al mercato e ho incontrato Marco che giocava nel parco. principale o indipendente
I TIPI DI PROPOSIZIONE INDIPENDENTE © 2011 – Pearson Italia, Milano-Torino G. Pittano, M. Anzi, L. Gerosa, UNA PER TUTTI – UNITÀ 16 – Il periodo e i suoi elementi base I TIPI DI PROPOSIZIONE INDIPENDENTE Le proposizioni principali indipendenti possono essere: enunciative Marco gioca a calcio in giardino. volitive Stai attento alla lezione! desiderative o ottative Ah, se piovesse! concessive Fai pure come a casa tua. interrogative Vieni in vacanza con noi? dubitative Chi potrebbe negarti questo favore? esclamative Finalmente la scuola è finita!
PROPOSIZIONE PRINCIPALE O REGGENTE? © 2011 – Pearson Italia, Milano-Torino PROPOSIZIONE PRINCIPALE O REGGENTE? G. Pittano, M. Anzi, L. Gerosa, UNA PER TUTTI – UNITÀ 16 – Il periodo e i suoi elementi base La proposizione principale regge, cioè sostiene sintatticamente e dal punto di vista del significato tutto il periodo. Andavo al mercato e ho incontrato Marco che giocava nel parco. principale o indipendente Il termine reggente, si riferisce a tutte le proposizioni del periodo che hanno alle loro dipendenze altre proposizioni. Andavo al mercato e ho incontrato Marco che giocava nel parco. principale reggente della proposizione successiva
LE PROPOSIZIONI INCIDENTALI © 2011 – Pearson Italia, Milano-Torino G. Pittano, M. Anzi, L. Gerosa, UNA PER TUTTI – UNITÀ 16 – Il periodo e i suoi elementi base LE PROPOSIZIONI INCIDENTALI Le proposizioni incidentali o parentetiche sono inserite all’interno di un’altra proposizione o di un periodo, senza avere alcun legame sintattico con esso. - Incontrai un ragazzo – disse – che mi chiese informazioni-. NON ha legami sintattici con il resto del periodo proposizione incidentale o parentetica
LE PROPOSIZIONI SUBORDINATE © 2011 – Pearson Italia, Milano-Torino LE PROPOSIZIONI SUBORDINATE G. Pittano, M. Anzi, L. Gerosa, UNA PER TUTTI – UNITÀ 16 – Il periodo e i suoi elementi base Le proposizioni subordinate o dipendenti non sono autonome perché da sole non esprimono senso compiuto. Esse dipendono quindi dalla proposizione principale: • per costruzione sintattica e • per significato. Andavo al mercato e ho incontrato Marco che giocava nel parco. che giocava nel parco NON è sintatticamente autonoma NON ha autonomia di significato proposizione subordinata
LE MODALITA’ DELLA SUBORDINAZIONE © 2011 – Pearson Italia, Milano-Torino G. Pittano, M. Anzi, L. Gerosa, UNA PER TUTTI – UNITÀ 16 – Il periodo e i suoi elementi base LE MODALITA’ DELLA SUBORDINAZIONE La subordinazione o ipotassi può avvenire per mezzo di: congiunzioni o locuzioni congiuntive subordinanti Non vengo / perché sono stanca. pronomi o avverbi relativi La ragazza / che ti ho presentato / è mia sorella. pronomi, aggettivi o avverbi interrogativi Vorrei sapere / che vuoi. preposizione + verbo all’infinito Si raccomanda / di fare attenzione. congiunzione + verbo al gerundio Anche volendo / non posso. collegamento diretto con la proposizione reggente Sbagliando / si impara.
I GRADI DELLA SUBORDINAZIONE © 2011 – Pearson Italia, Milano-Torino G. Pittano, M. Anzi, L. Gerosa, UNA PER TUTTI – UNITÀ 16 – Il periodo e i suoi elementi base I gradi della subordinazione indicano la distanza della proposizione in questione dalla principale. Se la subordinata dipende direttamente dalla principale allora sarà di 1° grado; se dipende da una subordinata di 1° grado, sarà di 2° grado e così via. Ti prego di riflettere su ciò che hai detto parlando con lui. Ti prego principale di riflettere su ciò subordinata di 1° grado subordinata di 2° grado che (=il quale) hai detto subordinata di 3° grado parlando con lui
PROPOSIZIONI ESPLICITE E IMPLICITE © 2011 – Pearson Italia, Milano-Torino PROPOSIZIONI ESPLICITE E IMPLICITE G. Pittano, M. Anzi, L. Gerosa, UNA PER TUTTI – UNITÀ 16 – Il periodo e i suoi elementi base In base al modo del predicato in esso contenuto, le subordinate si classificano in: quando hanno un verbo al modo finito (indicativo, congiuntivo, condizionale, imperativo). esplicite Dimmi / che cosa farai durante le vacanze. quando hanno un verbo al modo indefinito (infinito, participio, gerundio). implicite Ricordami / di passare in farmacia.
LE PROPOSIZIONI COORDINATE © 2011 – Pearson Italia, Milano-Torino LE PROPOSIZIONI COORDINATE G. Pittano, M. Anzi, L. Gerosa, UNA PER TUTTI – UNITÀ 16 – Il periodo e i suoi elementi base Le proposizioni coordinate sono proposizioni che, all’interno del periodo, sono sullo stesso piano e hanno la stessa funzione sintattica delle proposizioni a cui sono legate. Andavo al mercato e ho incontrato Marco che giocava nel parco. proposizione coordinata alla principale Andavo al mercato e ho incontrato Marco che giocava nel parco e parlava con i suoi amici. proposizione coordinata alla subordinata = e che parlava con i suoi amici
LE MODALITA’ DELLA COORDINAZIONE © 2011 – Pearson Italia, Milano-Torino G. Pittano, M. Anzi, L. Gerosa, UNA PER TUTTI – UNITÀ 16 – Il periodo e i suoi elementi base LE MODALITA’ DELLA COORDINAZIONE La coordinazione o paratassi può avvenire in vari modi: asindeto, ossia tramite virgola, punto e virgola, due punti Entra, / ti offro qualcosa. congiunzioni coordinative o coordinanti Abbaia / ma non morde. polisindeto, ossia tramite la ripetizione della stessa congiunzione coordinante O iniziamo / o me ne vado. correlazione, ossia tramite pronome o avverbio correlativo Ora studia, / ora lavora.
I TIPI DI PROPOSIZIONI COORDINATE © 2011 – Pearson Italia, Milano-Torino I TIPI DI PROPOSIZIONI COORDINATE G. Pittano, M. Anzi, L. Gerosa, UNA PER TUTTI – UNITÀ 16 – Il periodo e i suoi elementi base Le proposizioni coordinate vengono classificate in base al tipo di congiunzione coordinante da cui sono introdotte tipo esempio copulative Mangia / e dorme. disgiuntive Mangi la pasta / o preferisci il risotto? avversative Sembra antipatico / ma è disponibilissimo. dichiarative Siamo cugini, / cioè siamo figli di fratelli. conclusive Sono stanchissimo / quindi mi riposo. correlative E corre / e si affanna / e si lamenta…
© 2011 – Pearson Italia, Milano-Torino ANALISI DEL PERIODO G. Pittano, M. Anzi, L. Gerosa, UNA PER TUTTI – UNITÀ 16 – Il periodo e i suoi elementi base Per comprendere e analizzare la struttura di un periodo occorre: 1) Leggere attentamente tutto il testo. Ieri Maria ha parlato con la mamma e le ha detto che si iscriverà all’università e cercherà un lavoretto per mantenersi. 2) Individuare e sottolineare i predicati. Ieri Maria ha parlato con la mamma e le ha detto che si iscriverà all’università e cercherà un lavoretto per mantenersi.
© 2011 – Pearson Italia, Milano-Torino ANALISI DEL PERIODO G. Pittano, M. Anzi, L. Gerosa, UNA PER TUTTI – UNITÀ 16 – Il periodo e i suoi elementi base 3) Individuare e segnalare i limiti delle proposizioni che compongono il periodo tramite slash (/). I limiti delle proposizioni sono solitamente indicati dalla presenza di: • punteggiatura • pronomi, preposizioni, congiunzioni, avverbi. Ieri Maria ha parlato con la mamma e le ha detto che si iscriverà all’università e cercherà un lavoretto per mantenersi.
4) Individuare la principale. © 2011 – Pearson Italia, Milano-Torino ANALISI DEL PERIODO G. Pittano, M. Anzi, L. Gerosa, UNA PER TUTTI – UNITÀ 16 – Il periodo e i suoi elementi base 4) Individuare la principale. Ieri Maria ha parlato con la mamma e le ha detto che si iscriverà all’università e cercherà un lavoretto per mantenersi. Ieri … la mamma principale Attenzione! Per comprendere meglio la struttura di un periodo è possibile utilizzare uno schema ad albero.
coordinata alla principale © 2011 – Pearson Italia, Milano-Torino ANALISI DEL PERIODO G. Pittano, M. Anzi, L. Gerosa, UNA PER TUTTI – UNITÀ 16 – Il periodo e i suoi elementi base 5) Individuare le eventuali proposizioni coordinate alla principale. Ieri Maria ha parlato con la mamma e le ha detto che si iscriverà all’università e cercherà un lavoretto per mantenersi. Ieri … la mamma e le ha detto principale coordinata alla principale
© 2011 – Pearson Italia, Milano-Torino ANALISI DEL PERIODO G. Pittano, M. Anzi, L. Gerosa, UNA PER TUTTI – UNITÀ 16 – Il periodo e i suoi elementi base 6) Individuare le eventuali proposizioni subordinate alla principale, ossia di 1° grado. Ieri Maria ha parlato con la mamma e le ha detto che si iscriverà all’università e cercherà un lavoretto per mantenersi. Ieri … la mamma e le ha detto principale coordinata alla principale che…università subordinata di 1° esplicita
© 2011 – Pearson Italia, Milano-Torino ANALISI DEL PERIODO G. Pittano, M. Anzi, L. Gerosa, UNA PER TUTTI – UNITÀ 16 – Il periodo e i suoi elementi base 7) Individuare le eventuali proposizioni coordinate alle subordinate di 1° grado. Ieri Maria ha parlato con la mamma e le ha detto che si iscriverà all’università e cercherà un lavoretto per mantenersi. Ieri … la mamma e le ha detto principale coordinata alla principale che…università e … lavoretto coordinata copulativa alla sub. di 1° subordinata di 1° esplicita
8) Individuare le eventuali proposizioni di grado superiore al primo. © 2011 – Pearson Italia, Milano-Torino ANALISI DEL PERIODO G. Pittano, M. Anzi, L. Gerosa, UNA PER TUTTI – UNITÀ 16 – Il periodo e i suoi elementi base 8) Individuare le eventuali proposizioni di grado superiore al primo. Ieri Maria ha parlato con la mamma e le ha detto che si iscriverà all’università e cercherà un lavoretto per mantenersi. Ieri … la mamma e le ha detto principale coordinata alla principale che…università e … lavoretto coordinata copulativa alla sub. di 1° subordinata di 1° esplicita per mantenersi subordinata di 2° implicita