Unità 16 – IL PERIODO E I SUOI ELEMENTI BASE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
© 2011 – Pearson Italia, Milano-Torino
Advertisements

I pronomi personali (spiegazione ed errori in prima media)
Le parti del discorso Criterio morfologico Criterio sintattico
Unità 12 – LA FRASE E I SUOI ELEMENTI BASE
I COMPLEMENTI INDIRETTI
IL VERBO.
Ripasso di grammatica elementare
I VERBI Il verbo è il centro sintattico della frase, intorno al quale ruotano tutti gli elementi IL VERBO è caratterizzato da: MODI FINITI INDEFINITI.
Uso dei modi e dei tempi del verbo
Il discorso indiretto.
LA SINTASSI Complemento oggetto a cura di Prof.ssa Teresa Di Roberto
PROPOSIZIONI SUBORDINATE SOSTANTIVE
“Paolo dorme mentre Laura studia.”
ANALISI DEL PERIODO o della frase complessa
LA COORDINAZIONE “Paolo dorme e Laura mangia.”
PROPOSIZIONI SUBORDINATE RELATIVE
Analisi sintattica del periodo
Uso di CHE IL PRONOME RELATIVO.
…. mare c’è un golfo, dove ho assistito …. bellissimi tramonti.
Ripasso Predicato nominale e predicato verbale
Preposizioni principali E Preposizioni Subordinate
Come scrivere e studiare all’Università
L'INFLUENZA DI LUCIO - Ti va di venire con me? - Dove? - Volevo andare a trovare il nostro amico Lucio. - Che gli è successo? - Eh, è influenzato.
Il discorso indiretto Si usa I discorso indiretto quando si vuole ripetere quello che è stato detto da un’altra persona. Tutti gli elementi che rigaurdano.
La sintassi si occupa della funzione logica
Pronomi Personali Oggetto Diretto
IL VERBO I modi & I tempi Antonio D’ Alterio & Raffaele Errichiello
Ripasso di grammatica elementare PONTI: Italiano terzo millenio
Analisi di un periodo La subordinazione
IL PERIODO.
Pronomi di Oggetto Diretto
3. La proposizione principale e la proposizione incidentale
9. Proposizioni subordinate complementari indirette (II)
IL VERBO.
6. Subordinate sostantive o completive
8. Proposizioni subordinate complementari indirette (I)
La sintassi della frase complessa
Coordinazione e subordinazione
Dio ha posto la sua dimora…
I pronomi personali complemento
4. La coordinazione
I PRONOMI RELATIVI.
Il verbo amare è uno dei più difficili da coniugare: il suo passato non è semplice, il suo presente non è indicativo e il suo futuro non è che un condizionale.
Le preposizioni Le preposizioni sono parole invariabili che, poste davanti a nomi, aggettivi, pronomi, infiniti di verbi, li mettono in relazione con.
Michele A. Cortelazzo Sintassi \ 1.
La proposizione subordinata relativa completa, determina o chiarisce il significato di un elemento della reggente cui è collegata mediante un pronome o.
da cui si gode una bella vista sul mare
Grammatica italiana per il biennio.
LA PROPOSIZIONE SUBORDINATA OGGETTIVA
Le proposizioni subordinate
IL PERIODO 18/04/2017.
10. Complementi di specificazione, partitivo, denominazione
LA FRASE SEMPLICE M. Dardano – P. Trifone, Grammatica italiana con nozioni di linguistica, Zanichelli, Bologna, III ed.
IL COMPLEMENTO OGGETTO
Il gatto DORME I miei nonni DORMONO Il soggetto è un sintagma nominale che determina numero e persona del verbo. Mette a tema un certo argomento. Valori.
SUBORDINATE CAUSALI, FINALI E TEMPORALI
USO DEI MODI E DEI TEMPI VERBALI.
IL VERBO Lavoro realizzato dagli alunni: Colucci Domenico
Elementi di linguistica italiana. Le strutture dell italiano.
Le parti del discorso A cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda.
LEZIONE 6 Preposizioni, imperativo, CI e NE. Le preposizioni  In italiano, esistono le PREPOSIZIONI SEMPLICI (di, a, da, in, su, con, per, tra/fra)…
LA SUBORDINATA CONDIZIONALE La proposizione subordinata condizionale (o ipotetica) esprime la condizione da cui dipende l’avverarsi di quanto è espresso.
Congiunzioni coordinative Congiunzioni subordinative
LA SINTASSI DELLA PROPOSIZIONE O FRASE SEMPLICE
LEZIONE 4 Comparativo. Quando usiamo il comparativo? Lucia Maria Paola Antonio Antonio è più alto di Lucia. Lucia è meno alta di Antonio. Lucia è alta.
I pronomi, gli avverbi, le congiunzioni
LA GRAMMATICA Grammatica è una parola che, nella sua etimologia, si riferisce alle lettere ovvero le unità minime che ci permettono di comunicare attraverso.
MODI INDEFINITI DEL VERBO
AGGETTIVI DETERMINATIVI E PRONOMI: SOVRAPPOSIZIONI
Giuseppe Riviello 3 B A.S. 2015/2016
Transcript della presentazione:

Unità 16 – IL PERIODO E I SUOI ELEMENTI BASE © 2011 – Pearson Italia, Milano-Torino G. Pittano, M. Anzi, L. Gerosa, UNA PER TUTTI – UNITÀ 16 – Il periodo e i suoi elementi base Unità 16 – IL PERIODO E I SUOI ELEMENTI BASE

© 2011 – Pearson Italia, Milano-Torino G. Pittano, M. Anzi, L. Gerosa, UNA PER TUTTI – UNITÀ 16 – Il periodo e i suoi elementi base CHE COS’È IL PERIODO? Il periodo è l’insieme di due o più proposizioni collegate fra loro in modo da esprimere un pensiero di senso compiuto. Le proposizioni di un periodo sono tante quanti sono i predicati in esso presenti. Ho incontrato Marco che giocava nel parco. 2 predicati 2 proposizioni Ho incontrato Marco che giocava nel parco.

© 2011 – Pearson Italia, Milano-Torino G. Pittano, M. Anzi, L. Gerosa, UNA PER TUTTI – UNITÀ 16 – Il periodo e i suoi elementi base I TIPI DI PROPOSIZIONE Andavo al mercato e ho incontrato Marco che giocava nel parco. Andavo al mercato e ho incontrato Marco che giocava nel parco

LA PROPOSIZIONE PRINCIPALE © 2011 – Pearson Italia, Milano-Torino LA PROPOSIZIONE PRINCIPALE G. Pittano, M. Anzi, L. Gerosa, UNA PER TUTTI – UNITÀ 16 – Il periodo e i suoi elementi base La principale è la proposizione più importante del periodo, quella da cui dipendono le altre proposizioni. Si definisce anche indipendente perché: • ha significato autonomo; • è sintatticamente indipendente dalle altre proposizioni; • può sussistere come frase semplice. Andavo al mercato e ho incontrato Marco che giocava nel parco. principale o indipendente

I TIPI DI PROPOSIZIONE INDIPENDENTE © 2011 – Pearson Italia, Milano-Torino G. Pittano, M. Anzi, L. Gerosa, UNA PER TUTTI – UNITÀ 16 – Il periodo e i suoi elementi base I TIPI DI PROPOSIZIONE INDIPENDENTE Le proposizioni principali indipendenti possono essere: enunciative Marco gioca a calcio in giardino. volitive Stai attento alla lezione! desiderative o ottative Ah, se piovesse! concessive Fai pure come a casa tua. interrogative Vieni in vacanza con noi? dubitative Chi potrebbe negarti questo favore? esclamative Finalmente la scuola è finita!

PROPOSIZIONE PRINCIPALE O REGGENTE? © 2011 – Pearson Italia, Milano-Torino PROPOSIZIONE PRINCIPALE O REGGENTE? G. Pittano, M. Anzi, L. Gerosa, UNA PER TUTTI – UNITÀ 16 – Il periodo e i suoi elementi base La proposizione principale regge, cioè sostiene sintatticamente e dal punto di vista del significato tutto il periodo. Andavo al mercato e ho incontrato Marco che giocava nel parco. principale o indipendente Il termine reggente, si riferisce a tutte le proposizioni del periodo che hanno alle loro dipendenze altre proposizioni. Andavo al mercato e ho incontrato Marco che giocava nel parco. principale reggente della proposizione successiva

LE PROPOSIZIONI INCIDENTALI © 2011 – Pearson Italia, Milano-Torino G. Pittano, M. Anzi, L. Gerosa, UNA PER TUTTI – UNITÀ 16 – Il periodo e i suoi elementi base LE PROPOSIZIONI INCIDENTALI Le proposizioni incidentali o parentetiche sono inserite all’interno di un’altra proposizione o di un periodo, senza avere alcun legame sintattico con esso. - Incontrai un ragazzo – disse – che mi chiese informazioni-. NON ha legami sintattici con il resto del periodo proposizione incidentale o parentetica

LE PROPOSIZIONI SUBORDINATE © 2011 – Pearson Italia, Milano-Torino LE PROPOSIZIONI SUBORDINATE G. Pittano, M. Anzi, L. Gerosa, UNA PER TUTTI – UNITÀ 16 – Il periodo e i suoi elementi base Le proposizioni subordinate o dipendenti non sono autonome perché da sole non esprimono senso compiuto. Esse dipendono quindi dalla proposizione principale: • per costruzione sintattica e • per significato. Andavo al mercato e ho incontrato Marco che giocava nel parco. che giocava nel parco NON è sintatticamente autonoma NON ha autonomia di significato proposizione subordinata

LE MODALITA’ DELLA SUBORDINAZIONE © 2011 – Pearson Italia, Milano-Torino G. Pittano, M. Anzi, L. Gerosa, UNA PER TUTTI – UNITÀ 16 – Il periodo e i suoi elementi base LE MODALITA’ DELLA SUBORDINAZIONE La subordinazione o ipotassi può avvenire per mezzo di: congiunzioni o locuzioni congiuntive subordinanti Non vengo / perché sono stanca. pronomi o avverbi relativi La ragazza / che ti ho presentato / è mia sorella. pronomi, aggettivi o avverbi interrogativi Vorrei sapere / che vuoi. preposizione + verbo all’infinito Si raccomanda / di fare attenzione. congiunzione + verbo al gerundio Anche volendo / non posso. collegamento diretto con la proposizione reggente Sbagliando / si impara.

I GRADI DELLA SUBORDINAZIONE © 2011 – Pearson Italia, Milano-Torino G. Pittano, M. Anzi, L. Gerosa, UNA PER TUTTI – UNITÀ 16 – Il periodo e i suoi elementi base I gradi della subordinazione indicano la distanza della proposizione in questione dalla principale. Se la subordinata dipende direttamente dalla principale allora sarà di 1° grado; se dipende da una subordinata di 1° grado, sarà di 2° grado e così via. Ti prego di riflettere su ciò che hai detto parlando con lui. Ti prego principale di riflettere su ciò subordinata di 1° grado subordinata di 2° grado che (=il quale) hai detto subordinata di 3° grado parlando con lui

PROPOSIZIONI ESPLICITE E IMPLICITE © 2011 – Pearson Italia, Milano-Torino PROPOSIZIONI ESPLICITE E IMPLICITE G. Pittano, M. Anzi, L. Gerosa, UNA PER TUTTI – UNITÀ 16 – Il periodo e i suoi elementi base In base al modo del predicato in esso contenuto, le subordinate si classificano in: quando hanno un verbo al modo finito (indicativo, congiuntivo, condizionale, imperativo). esplicite Dimmi / che cosa farai durante le vacanze. quando hanno un verbo al modo indefinito (infinito, participio, gerundio). implicite Ricordami / di passare in farmacia.

LE PROPOSIZIONI COORDINATE © 2011 – Pearson Italia, Milano-Torino LE PROPOSIZIONI COORDINATE G. Pittano, M. Anzi, L. Gerosa, UNA PER TUTTI – UNITÀ 16 – Il periodo e i suoi elementi base Le proposizioni coordinate sono proposizioni che, all’interno del periodo, sono sullo stesso piano e hanno la stessa funzione sintattica delle proposizioni a cui sono legate. Andavo al mercato e ho incontrato Marco che giocava nel parco. proposizione coordinata alla principale Andavo al mercato e ho incontrato Marco che giocava nel parco e parlava con i suoi amici. proposizione coordinata alla subordinata = e che parlava con i suoi amici

LE MODALITA’ DELLA COORDINAZIONE © 2011 – Pearson Italia, Milano-Torino G. Pittano, M. Anzi, L. Gerosa, UNA PER TUTTI – UNITÀ 16 – Il periodo e i suoi elementi base LE MODALITA’ DELLA COORDINAZIONE La coordinazione o paratassi può avvenire in vari modi: asindeto, ossia tramite virgola, punto e virgola, due punti Entra, / ti offro qualcosa. congiunzioni coordinative o coordinanti Abbaia / ma non morde. polisindeto, ossia tramite la ripetizione della stessa congiunzione coordinante O iniziamo / o me ne vado. correlazione, ossia tramite pronome o avverbio correlativo Ora studia, / ora lavora.

I TIPI DI PROPOSIZIONI COORDINATE © 2011 – Pearson Italia, Milano-Torino I TIPI DI PROPOSIZIONI COORDINATE G. Pittano, M. Anzi, L. Gerosa, UNA PER TUTTI – UNITÀ 16 – Il periodo e i suoi elementi base Le proposizioni coordinate vengono classificate in base al tipo di congiunzione coordinante da cui sono introdotte tipo esempio copulative Mangia / e dorme. disgiuntive Mangi la pasta / o preferisci il risotto? avversative Sembra antipatico / ma è disponibilissimo. dichiarative Siamo cugini, / cioè siamo figli di fratelli. conclusive Sono stanchissimo / quindi mi riposo. correlative E corre / e si affanna / e si lamenta…

© 2011 – Pearson Italia, Milano-Torino ANALISI DEL PERIODO G. Pittano, M. Anzi, L. Gerosa, UNA PER TUTTI – UNITÀ 16 – Il periodo e i suoi elementi base Per comprendere e analizzare la struttura di un periodo occorre: 1) Leggere attentamente tutto il testo. Ieri Maria ha parlato con la mamma e le ha detto che si iscriverà all’università e cercherà un lavoretto per mantenersi. 2) Individuare e sottolineare i predicati. Ieri Maria ha parlato con la mamma e le ha detto che si iscriverà all’università e cercherà un lavoretto per mantenersi.

© 2011 – Pearson Italia, Milano-Torino ANALISI DEL PERIODO G. Pittano, M. Anzi, L. Gerosa, UNA PER TUTTI – UNITÀ 16 – Il periodo e i suoi elementi base 3) Individuare e segnalare i limiti delle proposizioni che compongono il periodo tramite slash (/). I limiti delle proposizioni sono solitamente indicati dalla presenza di: • punteggiatura • pronomi, preposizioni, congiunzioni, avverbi. Ieri Maria ha parlato con la mamma e le ha detto che si iscriverà all’università e cercherà un lavoretto per mantenersi.

4) Individuare la principale. © 2011 – Pearson Italia, Milano-Torino ANALISI DEL PERIODO G. Pittano, M. Anzi, L. Gerosa, UNA PER TUTTI – UNITÀ 16 – Il periodo e i suoi elementi base 4) Individuare la principale. Ieri Maria ha parlato con la mamma e le ha detto che si iscriverà all’università e cercherà un lavoretto per mantenersi. Ieri … la mamma principale Attenzione! Per comprendere meglio la struttura di un periodo è possibile utilizzare uno schema ad albero.

coordinata alla principale © 2011 – Pearson Italia, Milano-Torino ANALISI DEL PERIODO G. Pittano, M. Anzi, L. Gerosa, UNA PER TUTTI – UNITÀ 16 – Il periodo e i suoi elementi base 5) Individuare le eventuali proposizioni coordinate alla principale. Ieri Maria ha parlato con la mamma e le ha detto che si iscriverà all’università e cercherà un lavoretto per mantenersi. Ieri … la mamma e le ha detto principale coordinata alla principale

© 2011 – Pearson Italia, Milano-Torino ANALISI DEL PERIODO G. Pittano, M. Anzi, L. Gerosa, UNA PER TUTTI – UNITÀ 16 – Il periodo e i suoi elementi base 6) Individuare le eventuali proposizioni subordinate alla principale, ossia di 1° grado. Ieri Maria ha parlato con la mamma e le ha detto che si iscriverà all’università e cercherà un lavoretto per mantenersi. Ieri … la mamma e le ha detto principale coordinata alla principale che…università subordinata di 1° esplicita

© 2011 – Pearson Italia, Milano-Torino ANALISI DEL PERIODO G. Pittano, M. Anzi, L. Gerosa, UNA PER TUTTI – UNITÀ 16 – Il periodo e i suoi elementi base 7) Individuare le eventuali proposizioni coordinate alle subordinate di 1° grado. Ieri Maria ha parlato con la mamma e le ha detto che si iscriverà all’università e cercherà un lavoretto per mantenersi. Ieri … la mamma e le ha detto principale coordinata alla principale che…università e … lavoretto coordinata copulativa alla sub. di 1° subordinata di 1° esplicita

8) Individuare le eventuali proposizioni di grado superiore al primo. © 2011 – Pearson Italia, Milano-Torino ANALISI DEL PERIODO G. Pittano, M. Anzi, L. Gerosa, UNA PER TUTTI – UNITÀ 16 – Il periodo e i suoi elementi base 8) Individuare le eventuali proposizioni di grado superiore al primo. Ieri Maria ha parlato con la mamma e le ha detto che si iscriverà all’università e cercherà un lavoretto per mantenersi. Ieri … la mamma e le ha detto principale coordinata alla principale che…università e … lavoretto coordinata copulativa alla sub. di 1° subordinata di 1° esplicita per mantenersi subordinata di 2° implicita