Semiotica = scienza generale dei ‘segni’ Semantica = studio dei ‘segni’ e dei loro significati Valore semantico = valore di segno, significato Sintassi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Fossili e fossilizzazione
Advertisements

MEMORIZZAZIONE DI MESSAGGI
Azione di branding Liguria NON è solo un segno grafico, ma esprime uninsieme di valori che contribuiscono a formare il concetto di BRAND. Ci sforziamo.
A cura della prof. Maria Concetta Puglisi
PERCORSI DI ESPLORAZIONE E CONOSCENZA DEL TERRITORIO
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
DIFFICOLTA DEL LINGUAGGIO Gli elementi di difficoltà Difficoltà di contenuto, che derivano dalla distanza tra gli argomenti trattati e le conoscenze pregresse.
Maria Teresa PAZIENZA a.a
Sistemi basati su conoscenza Comunicazione basata sul linguaggio naturale Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Il progetto greimasiano
Le prove di italiano Il gruppo di lavoro
Comprendere per riassumere, riassumere per comprendere
Competenze e temi di filosofia dell’età moderna
Semantica di Tarski.
Suggerimenti per la stesura del saggio breve
Fondazione Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci MODELLO GENERALE DEL MUSEO Ottobre 2001 Documento di lavoro Aggiornamento.
Lingua italiana (CT) La comunicazione (1)
TRASPORTO INTERNO.
Neo-funzionalismo e semantiche dell’identità
Presentazione Power Point
Allestimento di un germinatoio
COMMISSIONE VALUTAZIONE
SINTASSI.
Letteratura e teologia lez Ist. S'Ilario - Parma 1 Letteratura e teologia Lezione 4: metafora.
La comunicazione della scienza in mostra – Il percorso espositivo
Suggerimenti per la stesura del saggio breve
Progetto MIUR a cura di ANSAS - INDIRE Il cannocchiale di Galileo
Educazione linguistica
IL LINGUAGGIO VERBALE.
Le mostre tradizionali (da Manuale di museologia)
La prima prova scritta dell’esame di stato
(L-LIN/01-Glottologia e Linguistica) Linguistica
Letteratura e teologia lez Ist. S'Ilario - Parma 1 Letteratura e teologia Lezione 4: metafora.
I ruoli tematici
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE CLASSI SECONDE A.S MATERIA:ITALIANO DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA.
Geografia mod. b Popolazione e risorse ambientali
Un Sistema per la Redazione Assistita di Testi Giuridici Tesi di Laurea Specialistica in Informatica di Emiliano Giovannetti Un Sistema per la Redazione.
Mostra ha lo scopo di comunicare  Teoria della comunicazione: comunicazione come processo di trasmissione e come realtà culturale  Teoria educativa:
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
Istituzioni di linguistica
Giovanna Aracri Maria Teresa Guaglianone
1 Linguaggi: guardando la semantica §esistono un insieme di concetti semantici e di strutture di implementazione in termini dei quali si descrivono in.
Linguaggio come processo cognitivo
I fossili.
Charles Wilson Peale, “L’artista nel suo museo” (autoritratto), 1822
Istituzioni di linguistica
Istituzioni di linguistica
Oggetti come strumenti per comunicare Il disvelamento di significati è una delle operazioni che il museo compie, a beneficio del pubblico, sulle collezioni.
IL TESTO ESPOSITIVO È detto anche informativo, visto che è il testo impiegato maggiormente per fornire informazioni più dettagliate possibili;
NB: La lettura delle slide è solo un supporto allo studio che non sostituisce i testi di esame Metodi e tecniche della ricerca sociale - Prof. Flavio Ceravolo.
Aristotele Poi ch’innalzai un poco più le ciglia,
Gli “oggetti” dei musei scientifici e naturalistici non sono degli “unici”, irripetibili e insostituibili, ma degli esemplari di qualcosa che è esistito.
DIDATTICA DEL MUSEO E DIDATTICA NEL MUSEO Per didattica del museo intendiamo i criteri, le prassi e le attività attraverso le quali il museo è capace di.
Dalla “Carta nazionale delle professioni museali” di ICOM Italia – Conferenza permanente delle Associazioni Museali italiane 4.3 AMBITO: RICERCA, CURA.
Una fenomenologia del museo scientifico può riguardare:
Geografia dell’UE Simone Bozzato. Secondo la cultura illuminista un sapere diviene scienza quando acquisisce “un proprio statuto epistemologico” (Vallega)
Analisi sintattica della frase
“Mostra evento sulle Malattie Rare: un percorso multimediale ed esperienziale sulla quotidianità del malato raro” 1 20 dicembre 2012.
COMPRENSIONE, ANALISI E INTERPRETAZIONE DI UN TESTO POETICO
Il saggio breve: Come si scrive
MATEMATICA (classe 4^ Borsi) ADDIZIONI E SOTTRAZIONI Matrici per addizioni e sottrazioni per aiutare l’ alunno nell’ organizzazione visuo-spaziale.
La scrittura Brevi indicazioni per la stesura di un testo argomentativo.
Il testo espositivo Caratteristiche generali
Criteri di testualità.
Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale Vincenza Ferrara –
Verticalità intesa come continuità nello sviluppo dei contenuti e nella costruzione dei concetti nella scuola primaria e secondaria di I° e II° grado Didattica.
INFORMATICA Informatica è una parola recente; è stata inventata in Francia nel 1962 come contrazione di information automatique.
STUDIARE DA UN TESTO. DAVANTI A UN TESTO OPERAZIONEATTIVITA’ / TECNICHE PRELETTURA1.Lettura di orientamento del capitolo per acquisire un’idea generale.
Le frazioni A partire da N vogliamo costruire un nuovo insieme numerico nel quale sia sempre possibile eseguire la divisione. Per fare ciò dobbiamo introdurre.
Transcript della presentazione:

Semiotica = scienza generale dei ‘segni’ Semantica = studio dei ‘segni’ e dei loro significati Valore semantico = valore di segno, significato Sintassi = il modo di ordinare le parti di un discorso

La progettazione del percorso espositivo di un museo scientifico è, in sostanza, un’operazione linguistica. Gli oggetti come elementi di un ‘discorso’ = Il percorso espositivo come paratesto Il caso tipico è quello della vetrina allestita secondo il criterio interpretativo / tematico.

Le operazioni essenzialmente sono quattro: - la scelta del concetto o tema da ‘illustrare’ - la scelta degli oggetti da utilizzare - l’individuazione del valore di ‘segno’ che si vuole evidenziare in ciascuno oggetto - l’attribuzione di significato all’oggetto attraverso una operazione di natura sintattica (in sostanza: si deve decidere come inserire l’oggetto all’interno del ‘discorso’ sviluppato dalla vetrina)

A. Fossili e fossilizzazione: una tanatocenosi ad ammoniti ha dato origine ad una breccia fossilifera ecc. ecc. B. Storia evolutiva degli invertebrati: le ammoniti erano Molluschi Cefalopodi dominanti nei mari dell’Era Secondaria C. Forme e simmetrie negli animali: le ammoniti sono un esempio di animali spiraliformi a simmetria esterna bilaterale

Riguardo l’efficacia del risultato, va fatto un altro discorso. Infatti si può incorrere (e spesso si incorre) in vari errori di valutazione e/o di metodo. Sempre per dare dei numeri, i principali errori concettuali sono tre…

1°: non domandarsi se l’oggetto sia «ben collocato e ben evidente, ben illuminato e, per dirla semplicemente, ben esposto»… 2°: voler evidenziare, in un oggetto, dei ‘valori di segno’ troppo diversi da quelli colti immediatamente dai visitatori (es. negli oggetti di per sé “autorevoli”)…

3°: non dare alcuna importanza, quando esistono, ai valori di segno intrinseci a quell’oggetto in particolare (es. negli oggetti dotati di una storia particolare e pertanto unici e non sostituibili)