Le indagini di customer satisfaction come strumento di cambiamento organizzativo Forum P.A. 2004 Fiera di Roma - 10 maggio 2004 Angelo Tanese Responsabile.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Perché ci vuole orecchio Sondaggi e questionari on-line
Advertisements

LA DOMANDA DI INFORMAZIONE AMBIENTALE VERSO LE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE Roberta Cucca Workshop: Informazione ambientale nella pubblica amministrazione.
GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE
Costituzione dell’Osservatorio Società della Salute
Palermo, 19 ottobre 2005 Progetto Governance Progetto Pilota Regione Siciliana Kick Off.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Laboratorio Finanza Innovativa Paolo Testa. La tesi di fondo Anziché introdurre riforme in modo continuo, è necessario creare le condizioni affinché le.
Per una Agenzia di Valutazione Civica Cittadinanzattiva - Direzione Nazionale Intervento di Angelo Tanese Roma 22 maggio 2010.
Linee guida e profili di cura
Dipartimento della Funzione Pubblica
INTRODUZIONE 1° lezione 23 settembre 2010 Anno Accademico 2010/2011.
Principali risultati delle indagini realizzate nel I trimestre 2004 OSSERVATORIO PERMANENTE SULLE OPINIONI DEI CITTADINI E DELLE IMPRESE SULLA PUBBLICA.
12 maggio 2004 Forum P.A. Fiera di Roma Quarta Giornata degli Innovatori Rendere conto ai cittadini: approcci e metodologie per lutilizzo del bilancio.
Tecnologie, servizi e consulenza per i call center
Un sistema flessibile di pianificazione e controllo : il progetto SIGEST Ing. Ciro Esposito Dirigente Generale Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Social Media e Contact Center Il caso TIM
PREFETTURA - U.T.G. DI FERRARA
Wp1 – Indicatori Qualità Claudio Forghieri Comune di Modena
WP 1 – DEFINIZIONE INDICATORI QUALITA/CUSTOMER SATISFACTION Alcune riflessioni al termine delle attività del WP1 di responsabilità del Comune di Modena.
A cura del Comune di Firenze 8 gennaio 2009 Percorso metodologico per la rilevazione della qualità percepita ed effettiva.
LA CARTA DEI SERVIZI LESPERIENZA DEL COMUNE DI VENEZIA 1° Forum della Qualità del Comune di Ravenna, 1 dicembre 2005 Stefano Savini – Direzione programmazione.
Annalisa Gramigna La customer satisfaction nelle amministrazioni pubbliche: alcune riflessioni sulla sperimentazione di Cantieri Primo Forum Qualità del.
Trasparenza e rendicontazione in sanità
La valutazione civica Un progetto pilota DFP, Formez e Cittadinanzattiva Laura Massoli Dipartimento della Funzione Pubblica Bari, 24 marzo 2010.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Pubblica Amministrazione e Comunicazione Interculturale 18° lezione 28 novembre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Introduzione CTU 28 marzo Le istanze 1)Rendere visibile lorganizzazione della didattica per: - migliorare la comunicazione verso gli studenti; -
Contaminiamo le nostre idee per il bilancio partecipativo
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
GLI OBIETTIVI RILEVARE LE AREE DI FABBISOGNO FORMATIVO DELLE RISORSE UMANE DEL SETTORE SICUREZZA MISURARE LA DIMENSIONE DEI FABBISOGNI E DEFINIRNE LE.
Ministero dell’Economia
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Il laboratorio RSI della provincia di Ravenna, sperimentazione 2013 Andrea Panzavolta Provincia di Ravenna Dirigente Settore Formazione, Lavoro, Istruzione.
Comune di Sarmato PRESENTAZIONE IL BILANCIO PARTECIPATO del Comune di Sarmato UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PARMA.
Nome progetto_ DiDà -progettare lofferta formativa- data inizio_ novembre 2002 gruppo di realizzazione_ dipartimento scienze della comunicazione, ufficio.
Forum regionale sulleLearning – Udine, 15 giugno 2004 LeLearning nelle P.A., Mirella Schaerf CNIPA Le linee guida e il vademecum per leLearning nelle P.A.
Innovazione e Qualità negli Enti Locali Un binomio da perseguire La P.A. dalla customer satisfation al Citizen Relationship Management Flora Raffa Comune.
Dipartimento della Funzione Pubblica
Roma - 10 Maggio 2000 Il Manager Didattico CRUI Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.
Piano di azione per unamministrazione di qualità Le linee di azione sul CAF Venezia 30 maggio 2007 Claudia Migliore - Formez.
La Rete multicanale dei Centri di Contatto della P.A. italiana - sintesi -
Vicedirettore Generale Formez
Innovazione e modernizzazione nella PA: una sfida per la gestione dell’ambiente Angelo Tanese Responsabile Laboratori di Innovazione Programma Cantieri.
1 Seconda Giornata degli Innovatori 7 Maggio Workshop Costruire la relazione con il cittadino: multicanalità e personalizzazione per migliorare.
“Contact center e call center: pubblico e privato a confronto”
IL “CONTACT CENTER” DELL’ARMA DEI CARABINIERI
DCRUO – Sviluppo Risorse Umane Sistemi di Sviluppo e Compensation PROGETTO “OPEN SOURCE” SVILUPPO DELLE COMPETENZE PROFESSIONALI DEL PERSONALE DI FRONT.
Policy making condiviso nelle organizzazioni pubbliche: il ruolo della funzione centrale Personale e Organizzazione.
12 maggio 2004 Forum P.A. Fiera di Roma Quarta Giornata degli Innovatori La formazione manageriale per cambiare le amministrazioni pubbliche italiane.
Forum PA, Roma 13 maggio 2004 Integrazione dei servizi per una PA più efficace – E. Filiaggi Integrazione dei servizi per una P.A. più efficace Dott. Elvira.
CRM L’esperienza del Comune di Modena Claudio Forghieri Settore Sistemi Informativi e Telematici, Comunicazione e Relazioni con i Cittadini.
Provincia di Genova Forum P.A – Roma 9-13 Maggio 2005 DE.CI.DI. – Democrazia e cittadinanza digitale Dott. Michele Scarrone Direttore Organizzazione.
Una pluralità di reti per un municipio in rete Programma per l’innovazione nel 3° Municipio Di Paolo Subioli.
Per il Programma di EMPOWERMENT delle Amministrazioni Pubbliche del Mezzogiorno Il Progetto Empowerment Unione Comuni del Parteolla Comune di Settimo San.
Programma di assistenza formativa e tecnica per sostenere i processi di cambiamento e l’attuazione della riforma del welfare locale nel triennio
9 maggio 2005 Forum P.A. Fiera di Roma E- Democracy: tra community building e partecipazione ai processi decisionali locali Il progetto e – dem ps e -
1 Forum dell’Innovazione del Nord Ovest – Genova, 16 dicembre –
L’applicazione del Common Assessment Framework presso l’Università degli Studi di Firenze Firenze, 16 – 17 maggio 2005 A cura del Comitato di Autovalutazione.
PROGETTO CAPITALE FORMATIVO E BIBLIOTECA MULTIMEDIALE PON ATAS Ob.1 – Mis. II.2 – Azione 1 CAGLIARI Lunedì 9 giugno 2003.
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
Comune di Spoleto La comunicazione come leva strategica per governare le amministrazioni e il cambiamento Forum P.A. Roma, 12 maggio 2004.
Forum P.A. – Roma, 13 Maggio 2004 Il Vademecum per l’eLearning nelle P.A., Rosamaria Barrese Il Vademecum per l’eLearning nelle Pubbliche Amministrazioni.
D. Zingarelli, S3 Acta “Il Lavoro Pubblico che cambia – Linea Telelavoro” I Laboratori Obiettivi e metodologia CNEL Roma Giovedì 25 marzo 2004.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2014 servizi web Informazioni generali.
Quinta Giornata degli Innovatori 11 maggio 2005 Forum P.A. Fiera di Roma - MISURA PA Cosa è, perché, quali obiettivi, con quali strumenti ? Gianfranco.
Il Piano Strategico per lo sviluppo dei territori dalla teoria alle pratiche Angelo Tanese Programma Cantieri – Dipartimento della Funzione Pubblica Quinta.
P r o g e t t o Governance PERCORSI PER LA COOPERAZIONE ISTITUZIONALE Lavello, 26 giugno 2003.
1 "BENCHMARKING Q CLUB: IL NETWORK delle MIGLIORI PRASSI” A confronto: i processi di ascolto e la misurazione delle performances Scandiano - 17 giugno.
Referenti ICT1 Progetto di Formazione-Intervento® per i Referenti ICT Le linee di Piano.
Leader si nasce? Le competenze organizzative dei dirigenti pubblici alla prova del cambiamento V incontro nazionale dei direttori del personale 11 maggio.
Transcript della presentazione:

Le indagini di customer satisfaction come strumento di cambiamento organizzativo Forum P.A Fiera di Roma - 10 maggio 2004 Angelo Tanese Responsabile Laboratori di innovazione Programma Cantieri – Dipartimento della Funzione Pubblica La comunicazione al servizio dell’innovazione

Un percorso evolutivo nel rapporto P.A.-cittadino Relazioni tra P.A. e cittadino regolate dal diritto amministrativo Il cittadino come “amministrato” Attivazione dell’ URP Gestione reclami Carte dei servizi Sportelli unici Semplificazione Siti web Il cittadino come “destinatario di servizi” Attivazione di call e contact center Multicanalità Servizi on-line Customer satisfaction Partecipazione alle decisioni Bilancio sociale Creare “valore” per il cittadino Anni ’80 Anni ’ Anni ’80 Anni ’

Le parole chiave della comunicazione Anni ’80 Anni ’ Cultura dell’adempimento Cultura del servizio Cultura del valore pubblico Il “suddito”Il “cliente” Il “cittadino” INFORMAZIONE ASCOLTO PARTECIPAZIONE FABBISOGNI DI COMUNICAZIONE TRASPARENZA

Le indagini di customer satisfaction Valutare la qualità percepita dai fruitori dei servizi: una priorità per le amministrazioni pubbliche La “cultura del servizio” richiede un’organizzazione orientata al servizio evitare le “fughe in avanti” Azione congiunta tra capacità di innovazione dal basso e sensibilizzazione e supporto a livello centrale

Novembre 2002 – marzo 2003 Focalizzato alla produzione di strumenti operativi e linee guida per le amministrazioni Coinvolgimento di circa 30 esperti con significativa esperienza sul tema Approfondimento di circa 20 esperienze realizzate presso amministrazioni centrali, enti locali e aziende sanitarie Il LABORATORIO Cantieri sulla customer satisfaction

Il MANUALE sulla customer satisfaction taglio operativo basato sull’esperienza costituito da quattro parti Strumenti e metodi di rilevazione (metodologia generale) Servizi di front office Servizi agli anziani Servizi sanitari Scaricabile dal sito

La DIRETTIVA del Ministro della Funzione Pubblica sulla rilevazione della qualità percepita dai cittadini premessa gli obiettivi della Direttiva gli impegni richiesti alle amministrazioni pubbliche le indicazioni da seguire per la realizzazione e l’utilizzo della rilevazioni sulla qualità percepita Significato e utilizzazione delle rilevazioni sulla qualità percepita Fasi del processo di rilevazione Suggerimenti per garantire la buona riuscita dell’immagine Gli strumenti per l’attuazione della Direttiva

Le indicazioni contenute nella Direttiva (e nel Manuale Cantieri – DFP) L’indagine di customer satisfaction NON E’ : -un sondaggio di opinione; -la semplice distribuzione di un questionario di gradimento; -un dato statistico fine a sé stesso; -una misura di adeguatezza del personale e dei servizi a diretto contatto con l’utente; Ma un processo in 4 fasi finalizzato al miglioramento dei servizi : 1. PREPARAZIONE della rilevazione 2. RACCOLTA dei dati 3. ELABORAZIONE e INTERPRETAZIONE dei dati 4. PRESENTAZIONE e UTILIZZO dei risultati

Suggerimenti metodologici per garantire la buona riuscita dell’indagine 1. Seguire un percorso corretto 2. Definire il ruolo degli attori coinvolti 3. Curare la comunicazione interna ed esterna 4. Gestire al meglio l’eventuale ricorso a consulenti esterni 5. Raccordare le rilevazioni ai processi decisionali e ai sistemi gestionali 6. Prevedere la continuità delle rilevazioni

Assistenza tecnica a circa 100 amministrazioni che intendono sperimentare le indicazioni metodologiche sviluppate da Cantieri Settembre 2003 – Giugno giornate di formazione 2 Workshop Help desk e servizi di scambio e confronto (mailing list, stage e visite presso amministrazioni, spazio internet dedicato, ecc.) Il Cantiere di innovazione sulla customer satisfaction

91 progetti Il Cantiere di innovazione sulla customer satisfaction Amministrazioni che hanno seguito la prima fase

Il Cantiere di innovazione sulla customer satisfaction Servizi oggetto di indagine

La comunicazione è sempre meno una “funzione” e sempre più una esigenza di governo delle relazioni Non è possibile parlare di valore per i cittadini senza una capacità di misurare e valutare la creazione di valore Dalla comunicazione al marketing pubblico Partire dalla customer satisfaction ma per cambiare l’organizzazione e ripensare la funzione di comunicazione Le diverse funzioni (organizzazione, comunicazione, programmazione e controllo) devono convergere in una visione di sistema