La famiglia delle Nymphaeaceae, caratterizzata da alcune somiglianze con le monocotiledoni, comprende circa 100 specie erbacee completamente adattate all'ambiente.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Pesco Fam.: Rosaceae Gen.: Persica
Advertisements

Chiara vinci salicornia.
I. C. S. “ L. PIRANDELLO” TARANTO sede “G
al Parco Regionale del Delta del Po
I tamerici Pianta ornamentale arbustiva o arborea con rami sottili, foglie a squame e fiori piccoli, a spighe, di colore rosato; vive in terreni aridi.
Come nasce un fiore ?.
Angiosperme Angiosperme Spermatofite Gimnosperme Piante a fiore
Chiara vinci.
Tamerice Gallica.
Famiglia: Asteraceae Ordine: Asterales Classe: Magnoliopsida Phylum: Tracheophyta Regno: Plantae Dominio: Eukariota.
Famiglia: Lamiaceae Ordine: Lamiales Classe: Magnoliopsida Phylum: Tracheophyta Regno: Plantae Dominio: Eukariota.
Famiglia: Brassicaceae Ordine: Brassicales Classe: Magnoliopsida Phylum: Tracheophyta Regno: Plantae Dominio: Eukariota.
Famiglia: Rosaceae Ordine: Rosales Classe: Magnoliopsida Phylum: Tracheophyta Regno: Plantae Dominio: Eukariota.
Canna comune (Arundo donax)
Poaceae O Graminaceae O Gramineae.
VEGETALI Le piante sono organismi autotrofi fotosintetici pluricellulari diffusi in tutti gli ambienti, di dimensioni variabilissime. Il loro ciclo vitale.
le sue specie botaniche
Le mie amiche piante A cura di Lamperti Luca.
Nel mondo dei viventi: le piante
Osservazione di flora e fauna locali Rilevamenti biochimici sul campo
Christian Martinelli Classe 4^ a. s. 2011/2012
Endemismi con proprietà officinali del Matese
Salvia pratense Pianta perenne, di aspetto erbaceo di altezza cm alla fioritura. Fusti eretti, ramificati sull’apice. Foglie basali con picciolo.
Benvenuti nel mondo delle piante da parte di..
Unità didattica ideata e realizzata
Alla scoperta della biodiversità nella Villa comunale di Lanciano
Passeggiare in giardino
Le mie latifoglie Il nome scientifico delle latifoglie è:angiosperme.
La botanica del tabacco
LE ALGHE Le alghe sono piante semplici perché non sono ancora provviste di radici, fusto e foglie. Il loro corpo, il tallo, è verde per la presenza della.
Lo sviluppo e il ciclo vitale di una pianta
Realizzato dai bambini della 2 B nel laboratorio d’ informatica
Le piante.
Benvenuti nel mondo delle piante da parte di..
METAMORFOSI DI FUSTO, FOGLIA E RADICE
Frutto vero: deriva dall’accrescimento dell’ovario
Frutto Tegumenti del seme Seme Embrione Endosperma.
LL FRUTTO Mazzon Giacomo.
IL PEPE di Beda Mariateresa.
Araucariaceae Coniferophyta Pinopsida Pinidae - Conifere Agathis
Fagaceae Quercus cerris L. Classe Phylum Famiglia Livello di sviluppo Anthophyta Fagaceae Sottoclasse Magnoliopsida Apetalae Hamamelididae Quercus.
Infruttescenza composta da samare con ala trilobata
Sigillo di Salomone E’ una pianta piccola e discreta, quasi nascosta. Ne esistono 3 specie definite Polygonatum. In comune hanno un rizoma robusto dotato.
Anthophyta: Classe Magnoliopsida e Classe Liliopsida DIFFERENZE
Il fiore.
A cura di Aria Zampirolo
IL FIORE A cura di Sonia Gaia.
PHYTOLACCA Descrizione
Fagaceae Fagus sylvatica L.
I generi che compongono questa famiglia sono 3: Corylus, Carpinus, Ostrya. Corylaceae Sottoclasse ClassePhylumFamiglia Anthophyta Magnoliopsida Hamamelididae.
phylum Anthophyta Angiosperme
Con la maturazione (1-3 anni) le squame diventano carnose e coalescenti fra di loro formando pseudobacche o coccole, rosso brunastre (Juniperus phoenicea.
Eusporangiatae – gli sporangi sono provvisti di parete pluricellulare e si sviluppano da parecchie cellule. Leptosporangiatae – gli sporangi si sviluppano.
Schema della filogenesi delle Anthophyta
I caratteri distintivi della famiglia risiedono soprattutto
Anemone hortensis L. Ranunculaceae Sottoclasse ClassePhylumFamiglia Anthophyta Magnoliopsida Ranunculiidae Livello di sviluppo Polycarpicae.
La FOGLIA sulla quale sono presenti delle nervature.
Fusto e trasporto Nel fusto si realizza il trasporto della linfa grezza (acqua e sali minerali) dalle radici alle foglie e della linfa elaborata (ricca.
Ambiente delle 4 stagioni
Per iniziare Come si nutrono le piante? Anche le piante respirano? Come sono fatte?
Inquadramento botanico
Cupressus Alberi, raramente arbusti, diffusi nella zona temperato-calda dell’emisfero settentrionale. Hanno rami sparsi o ascendenti. Sottoclasse ClassePhylumFamiglia.
Giulia Baruti Federica Chiabrera Cluadia Mandara Gaia Mencarini Giulia Severini.
Lezione del 25 maggio 2017 I cinque tipi principali di cellule vegetali. Le cellule parenchimatiche. Le cellule collenchimatiche. Le cellule sclerenchimatiche.
Nymphaeaceae.
Transcript della presentazione:

La famiglia delle Nymphaeaceae, caratterizzata da alcune somiglianze con le monocotiledoni, comprende circa 100 specie erbacee completamente adattate all'ambiente acquatico. Si tratta di piante diffuse tanto nelle regioni tropicali che in quelle temperate.

Presentano un rizoma immerso nel fango dal quale si distaccano lunghi piccioli che portano foglie e fiori, galleggianti sul pelo dell'acqua o completamente emersi.

Il frutto è composto ed è simile ad una capsula o ad una bacca. I semi, molto piccoli, sono provvisti di albume. L'impollinazione è entomogama.

La famiglia è suddivisa in varie tribù: – Cabomboideae, il tipo ancestrale, con gineceo apocarpico, cioè con carpelli liberi, e corolla con 6 elementi; – Nelumboideae, con carpelli numerosi immersi in un ricettacolo e corolla con molti elementi ; – Nymphaeoideae, con carpelli saldati in un ovario supero e corolla con numerosi petali.

Il loto (Nelumbo nucifera) è utilizzato anche a scopo alimentare e si riscontra, come specie naturalizzata, in alcuni corpi idrici dell'Italia centro- settentrionale.Nelumbo nucifera Le Nymphaeaceae sono note soprattutto come piante ornamentali per acquari, vasche, stagni e laghetti. Tra le più conosciute si ricordano la ninfea bianca (Nymphaea alba) e la ninfea gialla (Nuphar luteum), piante di origine eurasiatica, presenti in Italia anche allo stato spontaneo in ambienti acquatici oligotrofi.

Nymphaea alba L. Nymphaeaceae Sottoclasse ClassePhylumFamiglia Anthophyta Magnoliopsida Magnoliidae Livello di sviluppo Polycarpicae

Nuphar luteum (L.) S. et S. Nymphaeaceae Sottoclasse ClassePhylumFamiglia Anthophyta Magnoliopsida Magnoliidae Livello di sviluppo Polycarpicae

La famiglia delle Ranunculaceae comprende per lo più piante erbacee soprattutto perenni con foglie alterne prive di stipole, spesso divise. Si tratta di un grande gruppo con circa 1200 specie diffuse nelle regioni dell'emisfero boreale; in alcune regioni temperate fredde possono costituire l'elemento dominante della flora (es. in Siberia, 20% delle Angiosperme). La loro origine nordica è confermata dalla precocità della loro fioritura che alle nostre latitudini avviene generalmente in inverno o all'inizio della primavera. Ranunculaceae Sottoclasse ClassePhylumFamiglia Anthophyta Magnoliopsida Ranunculiidae Livello di sviluppo Polycarpicae