FORUM P.A. '07 - Roma, 23/05/07 2 Ud’Anet è uno spin-off tecnologico dell’Università degli studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, deputato alla gestione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TELEMATICA E ATTIVITÀ DIDATTICHE
Advertisements

EXPO E-LEARNING FERRARA. CHI E MEDI K? Medi K è una società di servizi e formazione per il mondo della salute con una pluriennale esperienza nellorganizzazione.
Università Roma Tre Dipartimento di Progettazione Educativa e Didattica Academic Meeting – Rome April 2nd and 3rd 2009 Distance Education Platform Developed.
1 E-learning publishing Presentazione allUniversità IUAV di Venezia 19 marzo 2004.
1 Multimedia Campus: tra tradizione e innovazione TED - Genova, 26 novembre
LA PIATTAFORMA FAD FORTECHANCE
MonForTic Modulo 8 Gestione della scuola e TIC Liceo Norberto Rosa - Bussoleno Angela Emoli gennaio 2004.
Proposta architettura sistema elearning
Gestione dei laboratori Come rendere sicura la navigazione internet e l'uso della rete Lorenzo Nazario.
Il Progetto DI LUCCA Per lo sviluppo dei servizi di e-government sulla piattaforma digitale terrestre Riccardo Del Dotto Responsabile Progetto Dì Lucca.
Progetto Campus One: Azione e-learningGenova, 9 aprile 2002 Giancarlo Parodi DIBE Esperienze dal progetto Ingegneria On Line.
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
Ente Coordinatore Regione Emilia-Romagna
Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino1 effettuate le operazioni di generazione dell'Ambiente di sicurezza.
Piattaforma integrata
Apprendimento collaborativo in rete
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Formez Ufficio Stampa e Editoria Formez Comunicazione pubblica multimediale unesperienza sul campo.
Sistema di supporto E-Learning
Formazione a distanza (fad)
PROGETTO REGIONALE PER LO SVILUPPO E LA SPERIMENTAZIONE DI NUOVE MODALITA DI GESTIONE ED EROGAZIONE DELLOFFERTA FORMATIVA ATTRAVERSO LA TELEVISIONE DIGITALE.
Università degli studi di Bari
Scenari DTT e IPTV Giuseppe Castagneri CITEC VOICE
Programmazione ……. verso lAccordo di Partenariato Tavolo A PROPOSTE su OT2 AGENDA DIGITALE Roma, 21 febbraio 2013.
Learning by digital doing. LYNX si occupa da oltre 15 anni di tecnologie per l'educazione, a tutti i livelli. Multimedia – E-learning – Web Progettazione.
1 Linux day /11/2003 ADA. Dai requisiti al progetto Come nasce il progetto di una piattaforma e-learning Open Source.
CORSO DI SCRITTURA COLLABORATIVA.
Alma Mater Studiorum – Università di bologna
Presentano.
Guida al sito dell’Istituto d’Istruzione Superiore “E
Learning System Technology1 Linfrastruttura tecnologica per Elearning.
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Corso di formazione Facilitatori digitali 17 aprile Bologna Accesso all'ambiente di apprendimento.
Dipartimento della Funzione Pubblica
TIC gestione scolastica e circolazione delle informazioni
Roma - 10 Maggio 2000 Il Manager Didattico CRUI Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.
La Formazione a Distanza
Collaborare online Chat, forum, blog, piattaforme.
Piattaforma ASP (allegato applicazione corsi e f.a.d.) Padova, martedì 10 marzo 2003.
Università di Bologna CITAM Centro Interfacoltà per le Tecnologie Didattico-Educative Teleaudiovisive “G. Marconi”
E Leaning L’evoluzione della formazione a distanza
Integrazione fra formazione in presenza e formazione in rete.
R o m e o B r o g l i a - A s s e s s o r e a i S e r v i z i T e l e m a t i c i Provincia di Parma I l P i a n o d i e - g o v e r n m e n t d e l l.
Copyright 2007, Didael S.r.l. - Tutti i diritti riservati Formal e Informal learning.
E LEANING L’EVOLUZIONE DELLA FORMAZIONE A DISTANZA 1.
Nuove modalità di valutazione ProjecTiAmo e ValuTiAmo: «PSO e PSD» Questa opera di Luca Salvini è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione.
M ODELLI DI FORMAZIONE A DISTANZA Alberto Battaggia.
PIATTAFORMA MAESTRA.
T4T nasce da alcune riflessioni sul Web Un’iniziativa mirata alla definizione di uno strumento software che possa aiutare le attività professionali dei.
Formazione in rete e apprendimento collaborativo Giugno 2002.
Consiglio della Regione Toscana (CRT) Area 4 - Settore tecnologie informatiche e ITIS Meucci Firenze La sfida del web 2.0 : Realizzazione di un portale.
Provincia di Genova Forum P.A – Roma 9-13 Maggio 2005 DE.CI.DI. – Democrazia e cittadinanza digitale Dott. Michele Scarrone Direttore Organizzazione.
CONFERENZA SULLA DIDATTICA 22 gennaio 2007 LA PAGINA WEB COME RISORSA AGGIUNTIVA RISPETTO AGLI STRUMENTI DIDATTICI TRADIZIONALI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI.
Siti Web Cooperativi per le scuole Didamatica 2007 – Dario Zucchini.
Una magnifica alleanza ! Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto Chimenti -
Ferdinando Riccardi - Sindaco di San Giorgio a Cremano Forum PA - Maggio 2004 FORUM della PUBBLICA AMMINISTRAZIONE venerdì 14 maggio 2004 Fiera di Roma.
1 Forum dell’Innovazione del Nord Ovest – Genova, 16 dicembre –
Tecnologie informatiche e didattica Naturale propensione delle nuove generazioni all’uso dei media Indicazioni dell’Europa nella prospettiva del life-long.
Fanelli Claudio - Grosso Silvio E-Learning: metodi, modelli e ambienti per l'apprendimento a distanza E-LEARNING : METODI, MODELLI E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO.
Fanelli Claudio - Grosso Silvio E-Learning: metodi, modelli e ambienti per l'apprendimento a distanza E-LEARNING : METODI, MODELLI E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO.
Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata Formazione.
Sistema di supporto E-Learning Piattaforma e-learning per la formazione a distanza Istituto Istruzione Superiore “Vincenzo Cerulli” Progetto “Scuola –
Scuola Di Economia, Management e Statistica Welcome Day Lauree a.a. 2015/16 Servizi Studenti.
Per maggiori informazioni sulle soluzioni presentate contattare Le tecnologie a supporto della didattica e dell′apprendimento Alessandro.
Progetto Minerva: Un esperienza di apprendimento on-line dr. Guido Righini Istituto di Struttura della Materia – C.N.R. Progetto.
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
SERVIZIO ORIENTAMENTO FUNZIONI E ATTIVITA’. ATTIVITA’ DEL SERVIZIO ORIENTAMENTO Il Servizio Orientamento dell’Ateneo di Bologna svolge attività di sostegno.
CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT - CRM Che cosa è: un metodo di lavoro e di gestione dei processi interni per le aziende private Quali obiettivi si prefigge:
La Formazione a Distanza I prodotti di FAD sono realizzati per soddisfare l’esigenza di svincolare l’intervento formativo dallo spazio e dal tempo: l’utente.
Corso di Laurea Magistrale in Informatica A.A Laboratorio di Progettazione Introduzione Obiettivi del corso Metodo Articolazione Scelta dei progetti.
Lavorare nel web: unibo.it Bologna, 15 giugno 2016.
Transcript della presentazione:

FORUM P.A. '07 - Roma, 23/05/07 2 Ud’Anet è uno spin-off tecnologico dell’Università degli studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, deputato alla gestione dell’infrastruttura telematica per l’e-learning dello stesso Ateneo e dell’Ateneo Telematico “Leonardo da Vinci”. Ha per attività istituzionale lo sviluppo, l’organizzazione e la gestione di infrastrutture tecnologiche per l’informazione, la didattica a distanza e la comunicazione.

FORUM P.A. '07 - Roma, 23/05/07 3 Ud’Anet aderisce al progetto DTT-Learning come partner tecnologico. Attività: Sviluppo e gestione del Centro Servizi Interattivo Progettazione e realizzazione del Video portale dell’Ateneo Telematico “L. da Vinci” sul DTT Comunicazione e diffusione del progetto

FORUM P.A. '07 - Roma, 23/05/07 4 Attività: - configurazione ed utilizzo della piattaforma per il DTT e dei sistemi di authoring MhP - progettazione e realizzazione di un framework di applicazioni su Internet a supporto del CS stesso contenente LMS, DMS e CRM - sviluppo di componenti sw per l’ interfacciamento dinamico tra utente remoto, applicazioni Mhp e sul Web - erogazione dei servizi MhP attraverso l’infrastruttura di trasmissione del gestore del broadcaster

FORUM P.A. '07 - Roma, 23/05/07 5 Piattaforma per il DTT

FORUM P.A. '07 - Roma, 23/05/07 6 Le lezioni sono state sviluppate adattando i contenuti forniti dai docenti alla didattica di tipo asincrono che caratterizza il DTT-learning, secondo criteri di usabilità ed accessibilità Lezioni sul DTT

FORUM P.A. '07 - Roma, 23/05/07 7 La presenza di un canale di ritorno via modem ha consentito lo sviluppo di servizi interattivi Interattività sul DTT

FORUM P.A. '07 - Roma, 23/05/ Inviare un messaggio ai Tutor e al Centro Servizi - Leggere i messaggi ricevuti - Svolgere i test di autovalutazione sulle lezioni - Inviare i dati al CS - Conoscere le risposte esatte Interattività sul DTT Esprimere un voto da 1 a 10 sulle lezioniInformazioni sui docenti

FORUM P.A. '07 - Roma, 23/05/07 9 Il Centro Servizi può presidiare l'intero processo formativo e le attività interattive eseguite dagli utenti tramite la piattaforma OLC per il DTT, applicazione software di Learning Management System in ambiente MhP Open Learning Center per il DTT

FORUM P.A. '07 - Roma, 23/05/ ) Memorizza e aggiorna la lista degli utenti abilitati per consentire il login remoto sul STB

FORUM P.A. '07 - Roma, 23/05/ ) Invia e riceve dagli utenti messaggi utili alla didattica

FORUM P.A. '07 - Roma, 23/05/07 12 Consente di valutare l’efficacia delle lezioni e di monitorare i progressi didattici dei singoli studenti 3) Riceve, classifica, effettua statistiche sui TEST svolti dagli allievi tramite il STB

FORUM P.A. '07 - Roma, 23/05/07 13 Consente di misurare in maniera sistematica la customer satisfaction e di individuare le azioni correttive per massimizzarla 4) Riceve e memorizza i VOTI espressi dagli utenti tramite il STB

FORUM P.A. '07 - Roma, 23/05/ ) Supporta il Document Management 6) Organizza il palinsesto televisivo

FORUM P.A. '07 - Roma, 23/05/07 15 Applicazione MhP che rappresenta una trasposizione adattata su video teletext dell’attuale sito di Ateneo Video-portale dell’Ateneo “L. da Vinci” su DTT

FORUM P.A. '07 - Roma, 23/05/07 16 Organizzazione di eventi di lancio e di comunicazione del progetto durante il FORUM-PA 2006 a Roma, la fiera internazionale IBC 2006 di Amsterdam, il COM-PA 2006 di Bologna Comunicazione e diffusione del progetto Realizzazione del portale informativo dtt.udanet.it

FORUM P.A. '07 - Roma, 23/05/07 17 Collabora al progetto DTT-Learning come broadcaster con il canale digitale 46 “TVQ1” Canale interamente dedicato al T-learning con possibilità di accedere ai servizi interattivi Sono trasmesse le lezioni relative al primo anno del Corso di Laurea in Economia e Management dei Servizi Sanitari nelle fasce orarie 02: :00 e 11: :00 Emittente televisiva privata della Regione Abruzzo che copre con il proprio segnale tutta l’area delle quattro Province