Scuola Estiva di comunicazione della ricerca scientifica Centro Studi Alpino, Pieve Tesino (TN), 21-27 Agosto 2011 D. Bollati, 21/09/2011.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La storia della scienza e la nascita del metodo scientifico
Advertisements

Esame di stato La prima prova.
I concetti chiave della sua filosofia
1 PROGRAMMAZIONE 2 PROGETTO FORMATIVO 3 TIROCINIO 4 RELAZIONE FINALE
RICERCA - AZIONE Macro-concetto Portatore di
Breve viaggio turistico nellarcipelago della conoscenza seguendo la scia di Kant, Hegel, Marx.
Gli elementi fondamentali Incominciamo il nostro viaggio …
La comunicazione nel lavoro di cura
“Deontologia e responsabilità professionali dell'assistente sociale”
Due gruppi di definizioni
Quindi.
DAVANTI ALLO STUPORE DEL CREATO
di Federico Barbarossa
L’ascolto Sapere ascoltare e un fatto psicologico diverso dall’udire, che è invece un fenomeno fisiologico. È la prima competenza comunicativa che apprendiamo,
grande contenitore nel quale vengono risolti i diversi aspetti del vivere sociale. I singoli individui trovano proprio nell interazione reciproca lo spazio.
quale responsabilità educativa?
Comprendere per riassumere, riassumere per comprendere
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN
Come organizzare l’incontro
Competenze e temi di filosofia dell’età moderna
I caposaldi del pensiero hegeliano. La dialettica
Metodo INDUTTIVO e Metodo DEDUTTIVO
Promuovere i metodi di studio Anno Accademico
TERZE OBIEZIONI Hobbes
una bella avventura culturale
CdL in Scienze della Formazione nelle organizzazioni
La rivoluzione scientifica
TRA STORIA E MODERNITA. Ora ti raccont o. Sai la novità? Cosa è successo?
Aristotele.
(o anche mappe cognitive)
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Dott. Paolo Ferrario Ente … Titolo.
Parlare per farsi ascoltare
Storia del mio rapporto con la geometria
Il Rinascimento: secolo dell’arte
tipologia B Il saggio breve
L’ELABORAZIONE DEL METODO SCIENTIFICO SCIENZA E TEOLOGIA
I tipi di testo Scuola Secondaria di I° Grado “A. Mendola” - Favara
Saggio sull’intelletto umano
Ripensare la didattica
Scienza e scientificità
Il Gruppo di Lavoro.
I. Kant ( ) Partendo dallo scetticismo di Hume, dal “risveglio dai sogni dogmatici” critica la pretesa di dare una forma geometrica alla filosofia.
IMMANUEL KANT Critica della ragion pura
Le parole del dialogo.
Logos e mythos in Platone
“ La comunicazione è ormai saldamente riconosciuta tra i doveri dello Stato. E' un mezzo strategico e non sussidiario, per conseguire un bene pubblico.
1 PRIMA SCIENZA PONTEDERA 4 DICEMBRE 2014 PROGETTAZIONE E DOCUMENTAZIONE DEL PERCORSO Cristina Duranti.
Etica L’etica nella storia.
USI – Unione Spiritica Italiana Studio Sistematico della “Dottrina Spiritica” Organizzato dalla: “FEB - Federação Espirita Brasileira” Programma fondamentale.
Easybasket e Minibasket.
INTRODUZIONE ALLA GEOMETRIA EUCLIDEA
IL METODO SCIENTIFICO Galileo Galilei
Immanuel Kant “Si è soliti dire che un potere superiore può privarci della libertà di parlare e di scrivere, ma non di pensare. Ma quanto, e quanto correttamente.
PROVE DI VALUTAZIONE indicazioni generali
I caposaldi del pensiero hegeliano. La dialettica
Sede storica di Sant’Anna, oggi Museo d’Arte Moderna.
Presentazione IL PIANO D’IMPRESA PRIMO INCONTRO: IDEA E RISORSE Como, 2015 Metodologie ed Esperienze per l’Evoluzione e la Transizione Polo per l’Orientamento.
1 Saggio breve argomentativo. 2 Sulle sue tracce… Definizione di saggio filosofico Come si costruisce un’argomentazione Metodo per realizzare un saggio:
IC ALPIGNANO PER CONOSCERCI MEGLIO. I NOSTRI OBIETTIVI STAR BENE A SCUOLA (promozione dell’agio) FORMAZIONE DELL’ INDIVIDUO VALORIZZAZIONE DELLE DIVERSE.
Il curricolo di storia e la didattica dei processi di trasformazione M. Teresa Rabitti Università di Bolzano Clio ’92. Associazione di insegnanti e ricercatori.
1 - Il saggio breve.
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
G ALILEO G ALILEI. L E OPERE SIDEREUS NUNCIUS (Ragguaglio Astronomico) 1610 IL SAGGIATORE 1623 DIALOGO SOPRA I DUE MASSIMI SISTEMI DEL MONDO 1632 DISCORSI.
Filosofia dello Spirito. Spirito Assoluto: Arte. Religione. Filosofia
FRAMEWORK EUROPEO DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE ELEMENTARE - A1ELEMENTARE - A2 INTERMEDIO - B1 AscoltoRiesco a riconoscere parole che mi sono familiari.
Liceo F. Corradini - Thiene. Indirizzi  Classico  Linguistico  Scienze umane  Socio-economico.
L'ACCOGLIENZA a cura di Carla Villagrossi cos'è da[colligere] [co-] insieme [lègere] raccogliere cogliere, raccogliere.
I. Kant Il criticismo. La critica della ragion pura (1781) Scopo di questa opera è una critica della “facoltà razionale in generale” dal punto di vista.
L’importanza delle emozioni nel rapporto educativo : Crescere sereni Diventare resilienti.
Corso Writing Theatre U4.2 - Le fasi della creazione testuale IL LINGUAGGIO E L’AUTORE TEATRALE Modulo 4.
Transcript della presentazione:

Scuola Estiva di comunicazione della ricerca scientifica Centro Studi Alpino, Pieve Tesino (TN), Agosto 2011 D. Bollati, 21/09/2011

Programma

Introduzione: genesi e figura della razionalità scientifica moderna

dal greco επιστήμη, tradotto in latino con scientia scienza è ciò che è proprio di colui che sa (da sciens, scienziato) in senso ampio scienza è sinonimo di conoscenza la scienza non è la conoscenza empirica,ma una conoscenza più precisa, metodica, che fa un uso sofisticato della ragione nella modernità il termine scienza è stato opposto non solo alla conoscenza comune, ma anche a quella filosofica Quali sono stati gli sviluppi di scienza e filosofia nel corso dei secoli? Introduzione: che cosa è la scienza?

Introduzione: sviluppi storico-semantici Scienza come interesse speculativo e interesse pratico La scienza antica nasce in Grecia nei secoli VII e VI a.C. con i filosofi naturalisti e le scuole pitagorica ed eleatica Elaborazione di un modello del sapere, di una consapevolezza della scienza che prima non esisteva Esigenza di conoscere il perché delle cose, che sottintende lintervento della ragione e non più solamente dellesperienza Le ragioni devono essere rese esplicite attraverso una dimostrazione che faccia riferimento a principi universali e non più a raffigurazioni frutto dellimmaginazione

Introduzione: sviluppi storico-semantici Modello greco del sapere La conoscenza completa di una realtà si ottiene quando se ne conosce lessenza e se ne sappiano indicare le cause, in modo che, attraverso una rigorosa dimostrazione, si conosca che la cosa è così come ci appare e non potrebbe essere diversamente universalità necessità Aristotele ( a.C.): «Scienza si ha quando conosciamo la causa per la quale una cosa è e che proprio di tal cosa è causa e che non può essere altrimenti»

Introduzione: sviluppi storico-semantici Scienza si profila come tipo di sapere non filosofico, non più volto alla ricerca delle essenze, non più universale e assoluto, ma parziale e relativo/fallibile Rinascimento Galilei (1612): «O noi vogliamo specolando tentar di penetrar l'essenza vera ed trinseca delle sustanze naturali; o noi vogliamo contentarci di venir in notizia d'alcune loro affezioni… Ragione filosofica filosofia Scienza (ragione scientifica) t rinascimento

Introduzione: Rinascimento (Galilei) «E quale cosa è più, vergognosa che il sentir nelle pubbliche dispute, mentre si tratta di conclusioni dimostrabili, uscir uno di traverso con un testo, e bene pesso scritto in ogni altro proposito, e con esso serrar la bocca allavversario? [...]. Però, signor Simplicio, venite pure con le ragioni e con le dimostrazioni, vostre o di Aristotile, e non con testi e nude autorità, perché i discorsi nostri hanno a essere intorno al mondo sensibile, e non sopra un mondo di carta» Opposizione a ipse dixit «Mi par che nelle dispute di problemi naturali non si dovrebbe cominciare dalle autorità di luoghi delle Scritture, ma dalle sensate esperienze e dalle dimostrazioni necessarie » Scienza = esperimento

Comunicazione della ricerca scientifica

Scuola di comunicazione della ricerca scientifica Per iniziare a colmare un bisogno formativo diffuso in molte facoltà scientifiche italiane: come comunicare la ricerca tra gli addetti ai lavori Perché? Ricercatori, dottorandi, borsisti, professori che svolgono ricerca nellambito scientifico: parte del loro lavoro comprende la divulgazione delle loro ricerche Per chi? Corso caratterizzato da cenni di teoria della comunicazione, laboratori di scrittura e presentazioni orali

- Comunicare deriva dal latino communicare, dal significato iniziale di condivisione di un incarico = communis, da cum munus (carica, ufficio); - da communicare a communicatio = lazione di mettere in comune o partecipazione. Il significato di communis richiama, allorigine, al concetto di comunità, società, per evolvere poi verso i concetti di condivisione e di reciprocità e, successivamente, verso quello di trasmissione, in relazione alla trasmissione di un messaggio. Introduzione: cosa significa comunicare? comunicare Cum munus = mettere in comune, donare Cum moenia = con la difesa, organizzare una difesa

Introduzione: cosa significa comunicare? Educare Ex ducere = portare fuori da se Sedurre Se ducere = portare via, nel senso di far cambiare direzione allinterlocutore La comunicazione è il compromesso, lequilibrio, tra leducazione e la seduzione Il comunicatore è colui che opera una mediazione, che si mette nei panni dellaltro = colui che non sa Il comunicatore è uno strumento per facilitare la comprensione, è il mezzo, non il fine

Introduzione: competenze necessarie per comunicare - Competenza sintattica ; - competenza semantica ; - competenza pragmatica. Domanda: per chi sto comunicando? Chi è il mio interlocutore? Alterità: il valore dato allaltro (da Illuminismo in avanti…)Laltro sono io…..Indaga quale situazione influenza il significato delle parole

Costruzione del testo - inventio - dispositio - elocutio Livello 0: prima di organizzare un testo è essenziale la conoscenza, sapere ciò di cui si parla (competenza e obiettività del comunicatore) Modello aristotelico: trovare le cose da dire mettere in ordine ciò che si è trovato messa in forma, scegliere il modo per dire ciò che si è trovato

Costruzione del testo: strategia comunicativa In base alla strategia comunicativa si può organizzare il testo in due modi: 1) Per commuovere 2) Per convincere - Patto comunicativo veloce - situazioni di precarietà - sfrutta i sentimenti - non favorisce la comprensione ma ladesione - il patto comunicativo è debole, non regge nel tempo - Necessità di tempo, spazio e uditorio motivato - patto resistente nel tempo, predilige la componente intellettiva della realtà - sfrutta le capacità delloratore/scrittore - valorizza gli aspetti positivi della tesi opposta, ma dimostra la superiorità della propria

Costruzione del testo scritto: dispositio dispositio mettere in ordine ciò che si è trovato Cosa vuol dire mettere in ordine? 1) esordio 2) narratio 3) confirmatio 4) epilogo Rif. Costruzione del testo secondo Aristotele Esempio: costruzione articolo

Costruzione del testo scritto: elocutio - elocutiomessa in forma, scegliere il modo per dire ciò che si è trovato Esempio: realizzazione poster identificazione delle sezioni ideazione titolo introduzione materiali e metodi risultati conclusioni bibliografia Suggerimenti per la scrittura (italiano/inglese) e per la grafica

Costruzione del testo orale: videoproiezione individuare i concetti chiave ed organizzarli uniformità stile e contenuti concisi caratteri effetti grafici ed immagini colori ed accortezze tempi per la presentazione informazioni sul target e professionalità look

Costruzione del testo orale: videoproiezione Esempio: presentazione ESB - bene dispositio - grafica bianco/nero - scritte piccole - diapositive piene - cercare i volti degli interlocutori - chiarezza degli esempi e delle immagini

Conclusioni: messaggi del corso Origini e semantica storica della scienza Significato e importanza di comunicare Il valore dell altro Professionalità e cura dei dettagli Rigore logico e chiarezza Personalizzazione e convinzione (passione/stimoli) Formazione di una coscienza comunicativa Apertura verso altri mondi

Programma scuola invernale CRS 2011 II livello: Dicembre Conclusioni: idea scuola invernale