Fagaceae Fagus sylvatica L.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Chiara vinci salicornia.
Advertisements

I. C. S. “ L. PIRANDELLO” TARANTO sede “G
CENSIMENTO DEGLI ALBERI DEL GIARDINO
Paesaggi del mondo.
IL BOSCO DI TRIVENTO.
AZIENDA AGRARIA UNIVERSITARIA “A. SERVADEI”
Il castagno ( Beatrice )
LE CONIFERE CONOSCIAMO E RICONOSCIAMO ALCUNE CONIFERE PRESENTI SUL TERRITORIO DELLA PROVINCIA DI SONDRIO.
Visita con legambiente
IL CLIMA Il clima è la media delle condizioni meteorologiche che
Inserire qui la vostra foto
Limonium Claudia Zedda.
Presentata da Giulia Paulis
Tamerice Gallica.
Cannuccia di palude Claudia zedda.
2007\2008.
Canna comune (Arundo donax)
Acacia dealbata Famiglia: Leguminosae Nome comune: MIMOSA Origine:
La flora.
IL FRAGNO ISTITUTO COMPRENSIVO A. R. “CHIARELLI” MARTINA FRANCA
Presentazione collettiva
le sue specie botaniche
PIANTE DEL MONTE GAZZO.
Le mie amiche piante A cura di Lamperti Luca.
Laboratorio di Scienze
I pianeti del sistema solare
GLI ALBERI DEL PARCO CALVARIO
Osservazione di flora e fauna locali Rilevamenti biochimici sul campo
Endemismi con proprietà officinali del Matese
BIODIVERSITA' QUERCIA Quercus è un genere delle Fagacee. Comprende gli alberi comunemente chiamati querce.
BIODIVERSITA’ ACERO.
Istituto Comprensivo San Cesareo Scuola Primaria
La flora spontanea degli iblei
I.C. “C. Aschieri” - Scuola secondaria di primo grado
La flora.
VI PRESENTIAMO IL NOSTRO PAESE
Salvia pratense Pianta perenne, di aspetto erbaceo di altezza cm alla fioritura. Fusti eretti, ramificati sull’apice. Foglie basali con picciolo.
AMICI ALBERI DI VIA POLE SCUOLA MEDIA “Don Milani”
Benvenuti nel mondo delle piante da parte di..
PIANTE DEL PRATO Alla scoperta del proprio ambiente
Il bosco.
Il castagno È un albero longevo, alto in media dai 15 ai 20 metri, capace però di raggiungere notevoli dimensioni anche di m e 6-8 m di circonferenza.
CAMPO SCUOLA LUGLIO 2007.
Fusaggine Euonymus europaeus Appartiene alla famiglia Celastraceae
Il GELSO (Morus alba – Morus nigra)
ERBARIO.
Robinia Robinia pseudoacacia Appartiene alla famiglia delle Fabaceae.
La botanica del tabacco
LA QUERCIA L’albero della vita..
Parco Nazionale del Pollino
RICERCA SCIENTIFICA: IL CASTAGNO.
Benvenuti nel mondo delle piante da parte di..
La castagna La castagna (Expo 2015) EXPO 2015.
Circolo Didattico Manzoni
IL PEPE di Beda Mariateresa.
Araucariaceae Coniferophyta Pinopsida Pinidae - Conifere Agathis
Albero chioma foglie rami tronco radici.
Ordine: poales Famiglia: Poaceae Genere: phragmites Macrotipo Corologico: altre Tipo Corologico:: subcames.
Fagaceae Quercus cerris L. Classe Phylum Famiglia Livello di sviluppo Anthophyta Fagaceae Sottoclasse Magnoliopsida Apetalae Hamamelididae Quercus.
Infruttescenza composta da samare con ala trilobata
I.P.S.C.T “Luigi Einaudi” Lodi FABIOLA GIANOTTI
PHYTOLACCA Descrizione
I generi che compongono questa famiglia sono 3: Corylus, Carpinus, Ostrya. Corylaceae Sottoclasse ClassePhylumFamiglia Anthophyta Magnoliopsida Hamamelididae.
Con la maturazione (1-3 anni) le squame diventano carnose e coalescenti fra di loro formando pseudobacche o coccole, rosso brunastre (Juniperus phoenicea.
Schema della filogenesi delle Anthophyta
Piccolo arbusto con rami legnosi con corteccia biancastra, portamento a pulvino. Foglie molto fitte picchettate di ghiandole puntiformi. Infiorescenze.
FLORA OASI WWF LAGO DI CONZA L’oasi wwf del lago di conza ha una ricca vegetazione che si divide in tre principali ambienti: Bosco igrofilo Pascoli e ambienti.
Chiave dicotomica delle piante. Scuola media “Zani”
BOTANICA Roverella Acacia Castagno Faggio Noce Pino Silvestre
Cupressus Alberi, raramente arbusti, diffusi nella zona temperato-calda dell’emisfero settentrionale. Hanno rami sparsi o ascendenti. Sottoclasse ClassePhylumFamiglia.
Transcript della presentazione:

Fagaceae Fagus sylvatica L. Classe Phylum Famiglia Livello di sviluppo Anthophyta Fagaceae Sottoclasse Magnoliopsida Apetalae Hamamelididae È un albero alto fino a 30-40 m con chioma ampia e globosa e fusto slanciato e diritto. La corteccia è sottile, liscia di colore grigio chiaro e frequentemente con macchie biancastre per la presenza di licheni. foglie semplici, alterne e  caduche. La forma della lamina è ovale e il margine è intero e leggermente ondulato. Fagus sylvatica L.

piccolo frutto secco, chiamato faggiola, racchiuso in gruppi di 2 o 3 all'interno di un involucro bruno e spinoso che, a maturazione si apre in quattro spicchi.

Galle del dittero Mikiola fagi

Classe Phylum Famiglia Livello di sviluppo Anthophyta Fagaceae Sottoclasse Magnoliopsida Apetalae Hamamelididae Quercus Il genere Quercus comprende circa 350 specie arboree, con foglie penninervie a margine intero, dentato o lobato. Il frutto è un’unica nucula, detta ghianda, coperta solo nella porzione basale da una cupola squamosa e caliciforme.

Gli amenti maschili sono gracili e penduli; quelli femminili sono solitari o riuniti in brevi spighe erette, ognuno circondato da un involucro bratteale, la cupola.

Fagaceae Quercus ilex L. Classe Phylum Famiglia Livello di sviluppo Anthophyta Fagaceae Sottoclasse Magnoliopsida Apetalae Hamamelididae Specie caratteristica dell'orizzonte mediterraneo delle sclerofille sempreverdi partecipa alla costituzione di varie formazioni e consorzi floristici dalla macchia mediterranea alle vere leccete, fino a insediarsi negli ambienti rupicoli interni ed esposti a meridione. Quercus ilex L.

Albero o cespuglio sempreverde che può raggiungere i 20 m di altezza. Ha foglie coriacee, lanceolate o ellittiche, con la pagina superiore verde molto scura e lucida, e quella inferiore bianco-tomentosa o pubescente. Dimorfismo fogliare

Il frutto è una ghianda ovata con la punta allungata, avvolta per metà da una cupola emisferica con squame appressate; anche il frutto presenta però un’estrema variabilità: può essere peduncolato o sessile, la cupola può coprire solo la base o quasi tutta la ghianda e avere forma cilindrica, campanulata o con il margine rovesciato all’indietro.

Fagaceae Quercus pubescens Willd. Magnoliopsida Apetalae Hamamelididae Classe Phylum Famiglia Livello di sviluppo Anthophyta Fagaceae Sottoclasse Magnoliopsida Apetalae Hamamelididae Quercus pubescens Willd.

La Roverella è un albero che raramente raggiunge 25 metri di altezza, ha una chioma irregolare e fusto breve non regolare. La corteccia di colore grigio scuro inizia a fessurarsi in età molto giovane in solchi verticali e orizzontali formando piastre dure e rugose. È comunissima in tutta Italia, in boschi e cespuglieti aridi della zona submediterranea, generalmente su calcare, da 0 a 1200 m.

Le foglie sono semplici, alterne e tardivamente caduche spesso bianco-tomentose nella pagina inferiore e verdi scure in quella superiore, pelose da giovani, ma glabre e più o meno lucide appena raggiunte le dimensioni definitive.

I fiori maschili sono riuniti in amenti, i femminili invece formano infiorescenze a forma di "spiga". I frutti sono ghiande sessili, raramente su un breve peduncolo, con cupola con squame lanceolate, appressate come le tegole di un tetto così da formare una superficie esterna relativamente liscia.