Populorum Progressio 20 anni dopo rimanere fedeli al suo messaggio di carità e di verità Tradizione della fede apostolica patrimonio antico e nuovo documento.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Conosciamo lEnciclica Caritas in veritate (=CiV).
Advertisements

Obiettivi Specifici di Apprendimento Educazione Religiosa
È ancora una porta per aprire alla fede?
L’IRC e il dialogo interculturale nell’ottica della convivenza civile
Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
Così la Chiesa comprende lo sviluppo umano (nn. 1-15) Scheda 3.
Lo sviluppo dell’ uomo è “vocazione” (n )
Adorazione Eucaristica
Nel loro compito educativo, i genitori cristiani solitamente
Paolo la centralità di Gesù Cristo
Caritas in veritate Benedetto XVI 29 giugno 2009.
Cristo ci ha mostrato non solo la dignità del dolore; cè di più: ha lanciato una vocazione al dolore. Gesù chiama il dolore ad uscire dalla sua disperata.
Simona Beretta Borgosesia, 10 marzo 2010
CARITAS IN VERITATE . ENCICLICA SOCIALE . BENEDETTO XVI
Caritas in Veritate Benedetto XVI Presentazione di Claudio Gentili direttore de La Società
D OTTRINA S OCIALE DELLA C HIESA Aspetti generali.
Percorso Equipe Caritas diocesana, Roma, 20/22 novembre 2006 LORGANISMO PASTORALE CARITAS.
Sviluppo locale e generatività, nella prospettiva del bene comune: la ricchezza delle economie di reciprocità
Sette anni del PROGETTO POLICORO …oltre la sperimentazione.
È LORA DELLA MISSIONE!. Schema della presentazione 1. Come il Padre ha mandato me… 2. …anchio mando voi. 3. Una pastorale giovanile missionaria.
Pass-wor(l)d Percorso formativo per gruppi adulti Giornate di presentazione dellanno.
Corso sul Matrimonio Lezione 3
Parole e fatti biblici Capitolo 1
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
Bene comune Il bene comune è un principio base della Dottrina Sociale della Chiesa. Il bene comune: l’insieme delle condizioni della vita sociale con le.
Comunicatore della salvezza
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
Impegnati per il bene comune Spunti dal discernimento delle quindici Diocesi.
LA GIOIA DELLA FEDE E L’EDUCAZIONE DEGLI ADOLESCENTI
Presenta. Presenta Dio è Amore Volume tre Qui ti dono il mio messaggio più importante ti rivelo il mio Nome la mia Essenza il mio Essere Avanza con.
SINTESI FOCUS TEMATICI mattina. INTERIORITÀ E SPIRITUALITÀ Valorizzare la dimensione liturgica nellorizzonte della fede comunitaria, mediante anche il.
per conoscere e servire meglio
Vangelo Secondo luca Introduzione.
Dio vuole salvare tutti gli uomini : Manda i suoi apostoli Manda tutti noi ma con caratteristiche ed espressioni differenti per venire incontro ad esigenze.
Percorso di preparazione al matrimonio. Il sacramento del Matrimonio
L'ascolto della parola di Dio e il suo approfondimento meditativo;
Santissima Trinità Dio è Padre, è Figlio, è Spirito Santo.
Le virtù teologali si riferiscono direttamente a Dio Sono specifiche della morale cristiana. Non sono il frutto di un impegno umano, ma sono virtù infuse.
Fratelli di Gesù LA «LECTIO DIVINA ».
10.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus Dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella II Domenica dopo Natale.
Sul rotolo del libro di me è scritto di compiere il tuo volere
IL NATALE RACCONTA IL MISTERO DELLA INCARNAZIONE.
Dio dice "sì" all'uomo. Dio dice "sì" all'uomo.
IV CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORI PASTORALI
Tu lo dici Io sono Re Gv 18, 37.
Aggiornamento Insegnanti di Religione Cattolica
Messaggio del Santo Padre Francesco
Azione Cattolica Italiana
Parola di Vita Dicembre 2007.
Libertà e Salvezza Temi teologici nell' IRC
Che cosa significa evangelizzare?
Indicazioni per la progettazione didattica
Bibliografia Compendio DSC capitolo 9 Caritas in veritate Berloffa Folloni, Alla radice dello sviluppo, Guerini e associati.
Sposarsi in chiesa vuol dire avviare - iniziare una nuova vita?
Parola di Vita Maggio 2014.
Laici e adulti nella Chiesa Luciano Meddi, Intervento al modulo formativo Settore adulti di AC 28 giugno 2014.
la novità sacramentale mette anche in risalto il progetto originario di Dio, ciò che vi è fin dal principio, come ci ricorda la Familiaris Consortio al.
TEMI TEOLOGICI NELLE INDICAZIONI NAZIONALI IRC
Matrimonio: vocazione all’amore
Il Matrimonio nel disegno di Dio
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa della Dedicazione della.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XXIII c Domenica del.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nell’ XI c Domenica del Tempo.
Salerno 11 maggio La Comunità Politica Gaudium et Spes 74 Gli uomini, le famiglie e i diversi gruppi che formano la comunità civile sono consapevoli.
Seconda Sessione L’impegno politico alla luce della Dottrina sociale della Chiesa.
Le grandi religioni e la pace. 50° Anniversario del Documento “Nostra aetate” Teologo p. Edoardo Scognamiglio.
1. PRINCIPIO - PERSONA SOLIDARIETÀ SUSSIDIARIETÀ BENE COMUNE 2.
Regina Apostolorum Cappuccine del Sacro Cuore.  Approfondire in quella esperienza che Dio diede al proprio fondatore e fondatrice  Quella necessità.
Fede e Ragione Quid animo satis?. Premessa Amore per la Ragione. Percezione del Mistero che solo la fede può “risolvere”. Conseguente amore illimitato.
POLITICA - ECONOMIA nella Dottrina sociale della Chiesa Lezione C14 – anno II.
Transcript della presentazione:

Populorum Progressio 20 anni dopo rimanere fedeli al suo messaggio di carità e di verità Tradizione della fede apostolica patrimonio antico e nuovo documento senza radici le questioni dello sviluppo si ridurrebbero unicamente a dati sociologici

Intimo rapporto con il Concilio Gaudium et spes due grandi verità tutta la Chiesa, in tutto il suo essere e il suo agire, quando annuncia, celebra e opera nella carità, è tesa a promuovere lo sviluppo integrale dell'uomo l'autentico sviluppo dell'uomo riguarda unitariamente la totalità della persona in ogni sua dimensione

La prospettiva Senza la prospettiva di una vita eterna, il progresso umano in questo mondo rimane privo di respiro. Chiuso dentro la storia, esso è esposto al rischio di ridursi al solo incremento dell'avere L'uomo non si sviluppa con le sole proprie forze, né lo sviluppo gli può essere semplicemente dato dall'esterno lo sviluppo umano integrale è anzitutto vocazione solo l'incontro con Dio permette di non vedere nell'altro sempre soltanto l'altro, ma di riconoscere in lui l'immagine divina, giungendo così a scoprire veramente l'altro e a maturare un amore che diventa cura dell'altro e per l'altro

La continuità della dottrina sociale unico insegnamento, coerente e nello stesso tempo sempre nuovo illumina con una luce che non muta i problemi sempre nuovi che emergono La dottrina sociale è costruita sopra il fondamento trasmesso dagli Apostoli ai Padri della Chiesa e poi accolto e approfondito dai grandi Dottori cristiani Paolo VI

Le sue intuizioni imprescindibile importanza del Vangelo per la costruzione della società secondo libertà e giustizia civiltà animata dall'amore Questione sociale, questione mondiale richiamo reciproco tra la spinta all'unificazione dell'umanità e l'ideale cristiano di un'unica famiglia dei popoli, solidale nella comune fraternità nello sviluppo, umanamente e cristianamente inteso, il cuore del messaggio sociale cristiano la carità cristiana come principale forza a servizio dello sviluppo.

Octogesima adveniens 1971 La politica e il pericolo costituito da visioni utopistiche e ideologiche che ne pregiudicavano la qualità etica e umana Tecnocrazia Negazione dello sviluppo Assolutizzare ideologicamente il progresso tecnico oppure vagheggiare l'utopia di un'umanità tornata all'originario stato di natura sono due modi opposti per separare il progresso dalla sua valutazione morale e, quindi, dalla nostra responsabilità

Humanae Vitae e Evangelii nuntiandi a fondamento della società la coppia degli sposi, uomo e donna, che si accolgono reciprocamente nella distinzione e nella complementarità; una coppia, dunque, aperta alla vita, etica della vita ed etica sociale Evangelizzazione e promozione umana La testimonianza della carità di Cristo attraverso opere di giustizia, pace e sviluppo fa parte della evangelizzazione La dottrina sociale della Chiesa è annuncio e testimonianza di fede. È strumento e luogo imprescindibile di educazione ad essa

Il progresso come vocazione Nel disegno di Dio, ogni uomo è chiamato a uno sviluppo, perché ogni vita è vocazione Il senso della vita Lo sviluppo nasce da un appello trascendente Non vi è dunque umanesimo vero se non aperto verso l'Assoluto, nel riconoscimento d'una vocazione, che offre l'idea vera della vita umana

La risposta alla vocazione La vocazione è un appello che richiede una risposta libera e responsabile libertà responsabile La falsa sicurezza si tramuta in debolezza ciascuno rimane, qualunque siano le influenze che si esercitano su di lui, l'artefice della sua riuscita o del suo fallimento i popoli della fame interpellano oggi in maniera drammatica i popoli dell'opulenza Solo se libero, lo sviluppo può essere integralmente umano; solo in un regime di libertà responsabile esso può crescere in maniera adeguata

La verità dello sviluppo umano La vocazione al progresso spinge gli uomini a fare, conoscere e avere di più, per essere di più deve essere integrale, il che vuol dire volto alla promozione di ogni uomo e di tutto l'uomo Ciò che conta per noi è l'uomo, ogni uomo, ogni gruppo d'uomini, fino a comprendere l'umanità tutta intera Il Vangelo è elemento fondamentale dello sviluppo, perché in esso Cristo, rivelando il mistero del Padre e del suo amore, svela anche pienamente l'uomo all'uomo

Visione globale La verità dello sviluppo consiste nella sua integralità: se non è di tutto l'uomo e di ogni uomo, lo sviluppo non è vero sviluppo umanesimo trascendente, che... conferisce [all'uomo] la sua più grande pienezza: questa è la finalità suprema dello sviluppo personale quando Dio viene eclissato, la nostra capacità di riconoscere l'ordine naturale, lo scopo e il bene comincia a svanire

Centralità della carità le cause del sottosviluppo non sono primariamente di ordine materiale Volontà Pensiero Mancanza di fraternità La società sempre più globalizzata ci rende vicini, ma non ci rende fratelli La ragione, da sola, è in grado di cogliere l'uguaglianza tra gli uomini e di stabilire una convivenza civica tra loro, ma non riesce a fondare la fraternità

Caritas Christi urget nos con coraggio e senza indugio L'urgenza è inscritta non solo nelle cose, non deriva soltanto dall'incalzare degli avvenimenti e dei problemi, ma anche dalla stessa posta in palio: la realizzazione di un'autentica fraternità mobilitarci in concreto con il cuore evolvere gli attuali processi economici e sociali verso esiti pienamente umani