Aquino, Basilica Cattedrale, 18 maggio 2009 La famiglia di fronte allemergenza educativa La famiglia di fronte allemergenza educativa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
Advertisements

SALESIANI GIOVANI SPORT PASTORALE ORATORIO SAVIO MESSINA Fabio Cicciò FABIO CICCIO.
Proposta Pastorale Esigenze per assicurare una speciale attenzione alla famiglia nella nostra proposta.
Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e dellacultura Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e della cultura.
Idea di fondo La famiglia di Nazaret può essere un modello significativo per la famiglia di oggi? Diocesi Molfetta, Ruvo, Giovinazzo, Terlizzi.
Testo di : Giovanni Fustaino omi Elaborazione grafica: Anna Lollo
Verso dove dobbiamo andare
Annuncio e Catechesi per la vita cristiana
È LORA DELLA MISSIONE!. Schema della presentazione 1. Come il Padre ha mandato me… 2. …anchio mando voi. 3. Una pastorale giovanile missionaria.
Pass-wor(l)d Percorso formativo per gruppi adulti Giornate di presentazione dellanno.
Page 1 IN VISTA DEL SINODO DEI VESCOVI SU LA NUOVA EVANGELIZZAZIONE PER LA TRASMISSIONE DELLA FEDE CRISTIANA LETTERA APERTA AL NOSTRO ARCIVESCOVO.
Bene comune Il bene comune è un principio base della Dottrina Sociale della Chiesa. Il bene comune: l’insieme delle condizioni della vita sociale con le.
Corso di formazione Centro di Ascolto Diocesi Nardò-Gallipoli
Parola di Vita Maggio 2008 "Dove cè lo Spirito del Signore cè libertà" (2 Cor 3, 17).
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
“Uscite ad incontrare il Signore che viene”
Accompagniamo i giovanissimi a farsi testimoni coraggiosi e attenti, con i propri atteggiamenti e le proprie scelte, di unesperienza di fede talmente.
PROGETTO NAZARETH Azione Cattolica Italiana Percorso formativo
LA GIOIA DELLA FEDE E L’EDUCAZIONE DEGLI ADOLESCENTI
Pergusa 26, 27 e 28 Agosto 2011 Ritiro GRUPPO FAMIGLIE LA MISSIONE DEL GRUPPO FAMIGLIE.
Gesù è modello del chierichetto
“Gesù è con noi”. Gesù è ciò che “accade” quando Dio parla senza intermediari all’uomo. (J.Sulivan) Giovanni 1, di Natale A Autrice: Asun Gutiérrez.
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
Prof. Domenico Simeone Università Cattolica del Sacro Cuore
Gesù conserva la figura di Giovanni e il suo rito come “sacramento” della figura amorevole di Dio e come chiamata a una responsabilità libera dalle false.
Ci inseriamo nel progetto pastorale della Chiesa con il nostro carisma educativo. Coltivare il sensus ecclesie è per noi un impegno carismatico che comporta.
Don Arcangelo Tadini vive nel cuore dellAfrica 16 Agosto 1966 Inizio della missione delle Suore Operaie In Burundi.
L'ascolto della parola di Dio e il suo approfondimento meditativo;
DON BOSCO.
Nella catechesi per l’iniziazione cristiana
Itinerario di Iniziazione Cristiana per ragazzi
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli nel Parco di S.Giuliano a Mestre durante la visita ad Aquileia e Venezia.
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone
Sacramento della Iniziazione cristiana
Nuova I.C.F.R. Riscoprire la bellezza del Cristo accompagnando i nostri figli sul cammino dell'iniziazione cristiana.
Strenna  .
Scheda n. 4 – La restituzione Restituire = rendere - ristabilire.
Gruppo Famiglia Anno
“Il catechista dell’iniziazione cristiana è un testimone di Cristo, mediatore della Parola di Dio, “compagno di viaggio”, educatore della vita di.
FAMIGLIA COMUNICA LA TUA FEDE
I sussidi del settore giovani! Anno associativo 2008/09
Incontro con i genitori
Parola di Vita Dicembre 2007.
Che cosa significa evangelizzare?
Indicazioni per la progettazione didattica
Ordine Francescano Secolare d’Italia
Incontro formazione catechisti
Matrimonio: vocazione all’amore
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di Gesù.
14.00 Visita a Cagliari 22 settembre 2013.
Scopri e dai senso alla vita 1. Accetta e valorizza positivamente la tua trasformazione fisica, psicologica e affettiva 2. Scopri le possibilità che offre.
La Parabola della Matita.
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa della Dedicazione della.
nella comunità ecclesiale
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
OPERA DON GUANELLA – BARI
LETTERA NUMERO 1 Paolo chiamato ad essere apostolo dell’amore di Cristo, come voi figlio amato del Signore, agli operatori di catechesi della collaborazione.
Salerno 9 maggio 2015.
“ Abbiate una grande stima della vostra scuola e guardate ad essa come ad una palestra di vita …” Giovanni Paolo II al San Leone Magno 5/11/89.
La liturgia ci propone di nuovo la figura di Maria come modello di attesa e soprattutto di disponibilità. La disponibilità di lasciarsi coinvolgere dal.
LA MISERICORDIA FA FIORIRE LA VITA
13.00 Kyrie eleison, Christe eleison, Kyrie eleison Signore pietà, Cristo pietà, Signore pietà.
ottobre 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella XXVII Domenica / B 4 ottobre.
La preghiera La pratica della preghiera. Pregare nello Spirito ispirati, guidati, sostenuti dalla presenza dello Spirito ci è stato donato per aiutarci,
Le tre consegne L’eredità di Giovanni Paolo II all’Azione Cattolica Contemplazione, Comunione, Missione.
novembre 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella Solennità di Tutti i Santi 1 novembre.
Il Background pastorale dell’impegno socio-politico Gli elementi fondamentali del cammino ordinario dell’Iniziazione cristiana condiviso dalla comunità.
Incontro di spiritualità Genova 17 Dicembre 2010 "Educare con il carisma di Gesualdo Nosengo in sintonia con le indicazioni dei Vescovi italiani"
Transcript della presentazione:

Aquino, Basilica Cattedrale, 18 maggio 2009 La famiglia di fronte allemergenza educativa La famiglia di fronte allemergenza educativa

Noi, genitori e figli… Noi e i figli Noi e i figli I figli e noi I figli e noi Noi figli Noi figli Un uomo aveva due figli… Un uomo aveva due figli… Va, vendi tutto… Va, vendi tutto…

I cambiamenti culturali Libertà ed autorità Libertà ed autorità Rispetto della libertà dei figli Rispetto della libertà dei figli Programmare la vita dei figli Programmare la vita dei figli Le scelte dei figli Le scelte dei figli Sono tutte scelte di libertà? Sono tutte scelte di libertà? Sono tutte scevre da condizionamenti? Sono tutte scevre da condizionamenti? Limportanza del dubbio e della verifica Limportanza del dubbio e della verifica

Un modello educativo? Guadagnare la stima dei figli perché possano vedere in noi dei modelli accettabili (pieni di errori, ma accettabili) Guadagnare la stima dei figli perché possano vedere in noi dei modelli accettabili (pieni di errori, ma accettabili) Capacità di dialogare Capacità di dialogare Capacità di comunicare Capacità di comunicare Sono soltanto parole o potremmo davvero dedicare più attenzione a queste dimensioni? Sono soltanto parole o potremmo davvero dedicare più attenzione a queste dimensioni? Figli curvi sotto il peso del cognome paterno Figli curvi sotto il peso del cognome paterno Mamme troppo figlie e poco madri Mamme troppo figlie e poco madri Il compito delleducazione: far diventare grandi Il compito delleducazione: far diventare grandi

Leducazione: un rapporto intergenerazionale nella famiglia le diverse generazioni si incontrano e si aiutano vicendevolmente a raggiungere una saggezza umana più completa e a comporre convenientemente i diritti della persona con le altre esigenze della vita sociale GS 52 nella famiglia le diverse generazioni si incontrano e si aiutano vicendevolmente a raggiungere una saggezza umana più completa e a comporre convenientemente i diritti della persona con le altre esigenze della vita sociale GS 52 Luogo della mediazione intergenerazionale: comunità educativa Luogo della mediazione intergenerazionale: comunità educativa Tra coniugi Tra coniugi I genitori verso i figli I genitori verso i figli I figli verso i genitori I figli verso i genitori

La società e leducazione Un rapporto contraddittorio Un rapporto contraddittorio Limite condizionante Limite condizionante Dovè la famiglia, chi sè occupato di questi ragazzi Dovè la famiglia, chi sè occupato di questi ragazzi Educare comporta un progetto, un movimento, un guidare verso qualcosa Educare comporta un progetto, un movimento, un guidare verso qualcosa Quale progetto sociale oggi? Quale progetto sociale oggi? Due risposte familiari: Due risposte familiari: La vita è loro, facciano i loro sbagli La vita è loro, facciano i loro sbagli Ma le loro scelte sono davvero scelte di libertà? Ma le loro scelte sono davvero scelte di libertà?

Il santuario della vita soprattutto attraverso leducazione dei figli, la famiglia assolve la sua missione di annunciare il Vangelo della vita. soprattutto attraverso leducazione dei figli, la famiglia assolve la sua missione di annunciare il Vangelo della vita. Con la parola e con lesempio, nella quotidianità dei rapporti e delle scelte e mediante gesti e segni concreti, i genitori iniziano i loro figli alla libertà autentica, che si realizza nel dono sincero di sé, e coltivano in loro il rispetto dellaltro, il senso della giustizia, laccoglienza cordiale, il dialogo, il servizio generoso, la solidarietà e ogni altro valore che aiuti a vivere la vita come un dono. Con la parola e con lesempio, nella quotidianità dei rapporti e delle scelte e mediante gesti e segni concreti, i genitori iniziano i loro figli alla libertà autentica, che si realizza nel dono sincero di sé, e coltivano in loro il rispetto dellaltro, il senso della giustizia, laccoglienza cordiale, il dialogo, il servizio generoso, la solidarietà e ogni altro valore che aiuti a vivere la vita come un dono. Lopera educativa dei genitori cristiani deve farsi servizio alla fede dei figli e aiuto loro offerto perché adempiano la vocazione ricevuta da Dio. Lopera educativa dei genitori cristiani deve farsi servizio alla fede dei figli e aiuto loro offerto perché adempiano la vocazione ricevuta da Dio. Rientra nella missione educativa dei genitori insegnare e testimoniare ai figli il vero senso del soffrire e del morire: lo potranno fare se sapranno essere attenti ad ogni sofferenza che trovano intorno a sé e, prima ancora, se sapranno sviluppare atteggiamenti di vicinanza, assistenza e condivisione verso malati e anziani nellambito familiare Rientra nella missione educativa dei genitori insegnare e testimoniare ai figli il vero senso del soffrire e del morire: lo potranno fare se sapranno essere attenti ad ogni sofferenza che trovano intorno a sé e, prima ancora, se sapranno sviluppare atteggiamenti di vicinanza, assistenza e condivisione verso malati e anziani nellambito familiare Una linea di verifica per le nostre famiglie Una linea di verifica per le nostre famiglie

Autentico pilastro della vita sociale in Italia Giovanni Paolo II ai vescovi italiani nella loro assemblea Giovanni Paolo II ai vescovi italiani nella loro assemblea Licona di Nazaret Licona di Nazaret Non temere Dio è con te; la vocazione matrimoniale, il mistero del futuro dei figli; i pericoli: la fuga in Egitto; leducazione trepida; laccompagnamento silenzioso, ma fidente nel Signore Non temere Dio è con te; la vocazione matrimoniale, il mistero del futuro dei figli; i pericoli: la fuga in Egitto; leducazione trepida; laccompagnamento silenzioso, ma fidente nel Signore

Tre piste di impegno familiare Comunicazione Comunicazione Trasmissione Trasmissione Tessuto comunicativo Tessuto comunicativo Educazione Educazione Linganno delle competenze Linganno delle competenze Scoperta della triplice essenza della nostra umanità: Scoperta della triplice essenza della nostra umanità: Unici, inseriti nella nostra storia, fratelli di tutti Unici, inseriti nella nostra storia, fratelli di tutti Ricerca di senso Ricerca di senso Il dono più grande per i nostri figli Il dono più grande per i nostri figli