NAPOLEONE PRIMO CONSOLE ( )

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La rivoluzione in Francia
Advertisements

L’IMPERATORE CARLO V E LA SECONDA FASE DELLE GUERRE ITALIANE
Carlo Alberto.
Carra Sebastiano II^A Molinari Jacopo II^B
IL CONGRESSO DI VIENNA (anno ).
IL FASCISMO a cura prof.sse Marilena Esposito e Liliana Mauro
RISORGIMENTO E UNITA' D' ITALIA
La rivoluzione francese
NAPOLEONE.
NAPOLEONE NAPOLEONE BONAPARTE.
L’Europa di Napoleone Bonaparte
LIBERTÉ, EGALITÉ, FRATERNITÉ
L‘ assolutismo e Federico il Grande di Prussia
Re dei Franchi e Imperatore del Sacro Romano Impero
NAPOLEONE BONAPARTE- La campagna d’Italia.
Napoleone Bonaparte “Per essere dei grandi leader è necessario diventare studiosi del successo e il miglior modo che conosco è quello di conoscere la storia.
La rivoluzione francese
LA RIVOLUZIONE FRANCESE I° parte
Le rivoluzioni politiche
Il ‘700: il secolo delle rivoluzioni
La Restaurazione.
Napoleone Bonaparte.
La società francese alla fine del '700
Gioco-Test sulle vicende eroiche o meno di Napoleone Bonaparte
Il Settecento Esaminiamo una serie di date in successione che ci aiutino a ripercorrere gli avvenimenti fondamentali di questi due secoli di storia: -
L’Età Napoleonica.
Il congresso di Vienna.
le corone imperiali e reali
IL CONGRESSO DI VIENNA.
L’ETÀ NAPOLEONICA ( ).
Napoleone Bonaparte.
rivoluzione francese (periodo napoleonico: )
La Rivoluzione francese
Il congresso di Vienna e la Santa alleanza
Guerre di indipendenza italiane
L’ITALIA PRIMA DELL’UNITA’
L’Età Napoleonica.
LE ISTITUZIONI DELLA ROMA REPUBBLICANA
RESTAURAZIONE=dopo la sconfitta di Napoleone, i re vogliono tornare a prima della rivoluzione francese (antico regime) 1814: I paesi più forti (Austria,
Noi siamo figli della Rivoluzione Francese
La Rivoluzione francese
LA RIVOLUZIONE FRANCESE
L’Antico Regime Sin dal Medioevo, la società era suddivisa in tre ordini: la nobiltà, il clero ed il popolo. Nella Francia del XVIII secolo c’era una monarchia.
A) SITUAZIONE: - 3 ordini (I-II-III stato) - crisi finanziaria (costi) - Stati Generali (voto) RIVOLUZIONE FRANCESE 1789 (età contemporanea)
Napoleone.
L’Europa si prepara al conflitto. All’Italia, che conquista l’Etiopia, la Società delle Nazioni impone sanzioni economiche
L'EUROPA DOPO L'ETA' NAPOLEONICA
L’età napoleonica.
La rivoluzione francese
Napoleone e il consolidamento della rivoluzione borghese
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Dopo guerra molto dfficile per l’ Italia La rivoluzione russa fa crescere le speranze nelle classi operaie (Biennio Rosso ) Spaccature interne.
Napoleone Bonaparte Oggi lezione su…. Dove eravamo rimasti Dopo il periodo del terrore la Francia era stanca di guerre, desiderava maggiore tranquillità.
La Rivoluzione Francese è divisa in due fasi
NAPOLEONE BONAPARTE- La campagna d’Italia.
ETÀ GIOLITTIANA.
NAPOLEONE CHIARA P. MARA CHIARA V. SIMONE CA..  Nel 1796 riprese la guerra contro la coalizione antifrancese e il direttorio in francia aveva dato a.
Le Rivoluzioni Inglesi
NAPOLEONE BONAPARTE.
la fine della repubblica di WEIMAR
IL DIRETTORIO E LE CAMPAGNE DI NAPOLEONE La costituzione moderata del 1795 Nel 1794 il governo parigino decise di aprire teatri, salotti e rappresentazioni.
Napoleone Bonaparte: dal Direttorio all’Impero
LA DIFFUSIONE DEI REGIMI AUTORITARI IN EUROPA. LA GUERRA DI SPAGNA.
La Restaurazione Il Congresso di vienna (1814 – 1815)
La Restaurazione © Pearson Italia spa.
LA RIVOLUZIONE FRANCESE SCHEDE DI SINTESI
 Il colpo di Stato del 9 Termidoro (27 luglio)1794: partiti della Convenzione, giacobini moderati di destra ed estremisti di sinistra, si coalizzano.
Napoleone Bonaparte I parte Napoleone da primo console a imperatore.
La Rivoluzione francese III parte Il direttorio. IL DIRETTORIO 27 LUGLIO 1794 (9 TERMIDORO) Colpo di stato termidoriano Abolizione controllo sui prezzi.
Transcript della presentazione:

NAPOLEONE PRIMO CONSOLE (1799-1804)

Durante la campagna d’Egitto la situazione è critica Nei territori europei conquistati dai francesi In Francia

La Francia aveva perso anche il Belgio Era caduta la Repubblica Partenopea (1799), nonostante la resistenza degli Illuministi napoletani ed erano ritornati i Borbone La coalizione antifrancese aveva sconfitto i Francesi in Italia e le Repubbliche sorelle erano state smembrate e restituite ai precedenti domini (Austria, Savoia, Stato Pontificio) La Francia aveva perso anche il Belgio

Situazione critica in Francia a causa di Popolo: Babeuf guida nel 1796 la Congiura degli Uguali per rivendicare i diritti della plebe. Aristocratici (“terrore bianco”): azioni controrivoluzionarie dei monarchici Ma poi viene giustiziato e la rivolta é repressa Di conseguenza Le forze borghesi della Rivoluzione cercano di mantenere il potere e il controllo della situazione. ma C’è molta confusione.

Il 18 brumaio (novembre) del 1799 Napoleone compie un COLPO DI STATO: cioè scioglie d’autorità tutte le istituzioni rivoluzionarie e istituisce il CONSOLATO, un unico organo decisionale formato da tre persone. Fra le quali c’è lo stesso Napoleone che si fa nominare PRIMO CONSOLE (in pratica ha lo stesso potere di un re assoluto) inoltre Nel 1802 si fa nominare Console a vita Il colpo di stato

Colpo di stato: atto al di fuori delle regole istituzionali, anche violento, con cui si depone il governo vigente e si prende con la forza il potere. consolato: era la magistratura più importante nell’antica Roma durante la Repubblica; i consoli erano due ed esercitavano il potere politico e militare. Erano cariche elettive e duravano per un periodo delimitato. Napoleone console

Come primo console Napoleone Vince la guerra contro Inghilterra e Austria (la battaglia più celebre è a Marengo in Italia) e firma la tregua del 1802. Riconquista Piemonte, Lombardia, Belgio, Olanda e parte della Germania.

Le decisioni di Napoleone console ACCORDO CON I CATTOLICI ATTRAVERSO CONCORDATO* CON LA CHIESA CATTOLICA alla religione cattolica viene accordato un trattamento di favore perché viene riconosciuta come la più praticata in Francia; i vescovi nominati durante la Rivoluzione vengono rimossi e sostituiti da altri scelti da napoleone in accordo con il Papa. *CONCORDATO: Patto; in particolare quello che si stipula tra la Chiesa e uno stato per definire i rapporti tra potere civile ed ecclesiastico

Le decisioni di Napoleone console RIFORMA AMMINISTRATIVA lo stato viene diviso in dipartimenti, ciascuno dei quali è affidato a un prefetto che risponde direttamente a Napoleone: lo stato diventa fortemente centralizzato. RIFORMA SCOLASTICA le scuole primarie vengono lasciate all’organizzazione della Chiesa, mentre le scuole secondarie, che devono preparare la futura classe dirigente, vengono istituite dallo stato e controllate, affinchè la preparazione sia tanto rigorosa quanto fedele alla politica di Napoleone.

Le decisioni di Napoleone console CODICE CIVILE il Codice napoleonico del 1804 è una raccolta di leggi basata sui principi della Dichiarazione dei diritti del 1789 (libertà individuali, uguaglianza di fronte alla legge, abolizione dei diritti feudali), che difende però la proprietà privata. Finalmente c’è un insieme di leggi uniche per tutto lo stato.