8. Il complemento oggetto o diretto

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
© 2011 – Pearson Italia, Milano-Torino
Advertisements

İl passato prossimo che cos’e’?
Ripasso di grammatica elementare I pronomi.
I pronomi personali (spiegazione ed errori in prima media)
LA LINGUA LATINA FONETICA : studia i suoni delle parole (pronuncia)
Genere e Forma del verbo
Unità 12 – LA FRASE E I SUOI ELEMENTI BASE
IL COMPLEMENTO OGGETTO
I COMPLEMENTI INDIRETTI
GLI ATTRIBUTI E LE APPOSIZIONE
I COMPLEMENTI INDIRETTI
I COMPLEMENTI INDIRETTI
I VERBI Il verbo è il centro sintattico della frase, intorno al quale ruotano tutti gli elementi IL VERBO è caratterizzato da: MODI FINITI INDEFINITI.
I Pronomi personali Pronomi personali soggetto Io Tu Egli, esso, lui
LA SINTASSI Complemento oggetto a cura di Prof.ssa Teresa Di Roberto
PROPOSIZIONI SUBORDINATE RELATIVE
…. mare c’è un golfo, dove ho assistito …. bellissimi tramonti.
Ripasso Predicato nominale e predicato verbale
La sintassi si occupa della funzione logica
Ripasso di grammatica elementare
- Le forme pronominali-
Pronomi Personali Oggetto Diretto
VERBI TRANSITIVI & INTRANSITIVI.
La grammatica valenziale
IL GENERE DEL VERBO: VERBI TRANSITIVI E INTRANSITIVI
La sintassi della frase semplice
IL VERBO PIACERE.
6. Subordinate sostantive o completive
Il soggetto.
GLI ELEMENTI DELLA FRASE NUCLEARE
I PRONOMI PERSONALI Indicano le persone all’interno del discorso:
I COMPLEMENTI INDIRETTI
I pronomi personali complemento
IL COMPLEMENTO OGGETTO
Frase grammaticale?logica?
Frasi di livello ** e ***
I PRONOMI RELATIVI.
Il verbo amare è uno dei più difficili da coniugare: il suo passato non è semplice, il suo presente non è indicativo e il suo futuro non è che un condizionale.
Le preposizioni Le preposizioni sono parole invariabili che, poste davanti a nomi, aggettivi, pronomi, infiniti di verbi, li mettono in relazione con.
Sophia Rigon, Federico Benedetti
Sintassi della frase semplice
9. I complementi predicativi
Sintassi della frase 1. La frase minima
Non è mai troppo tardi per imparare!
Sintassi della frase semplice
Sintassi della frase 2. Il soggetto
da cui si gode una bella vista sul mare
Sintassi della frase semplice
Come si fa l’analisi logica
La frase semplice II I complementi.
12. Complementi di agente e causa efficiente
12. Complementi di causa, fine o scopo, mezzo o strumento
8. Il complemento oggetto o diretto
Analisi Logica L’Analisi Logica, è lo strumento mediante il quale si analizzano i periodi della frase o la frase stessa.
10. Complementi di specificazione, partitivo, denominazione
Sophia Rigon, Federico Benedetti
IL COMPLEMENTO OGGETTO
Il gatto DORME I miei nonni DORMONO Il soggetto è un sintagma nominale che determina numero e persona del verbo. Mette a tema un certo argomento. Valori.
IL VERBO Lavoro realizzato dagli alunni: Colucci Domenico
Clicca per leggere il dialogo: Chiara : Perché? Alessandro: Sì, la vedo tutti i giorni. E’ bella non solo fisicamente, come dice quella famosa pubblicità.
LEZIONE 6 Preposizioni, imperativo, CI e NE. Le preposizioni  In italiano, esistono le PREPOSIZIONI SEMPLICI (di, a, da, in, su, con, per, tra/fra)…
I pronomi diretti. Pronomi soggettoPronomi diretti iomi tuti luilo leila Lei (formale)La Noici Voivi Loro (maschile)li Loro (femminile)le Il pronome diretto.
LA SINTASSI DELLA PROPOSIZIONE O FRASE SEMPLICE
LEZIONE 4 Comparativo. Quando usiamo il comparativo? Lucia Maria Paola Antonio Antonio è più alto di Lucia. Lucia è meno alta di Antonio. Lucia è alta.
I pronomi, gli avverbi, le congiunzioni
LA GRAMMATICA Grammatica è una parola che, nella sua etimologia, si riferisce alle lettere ovvero le unità minime che ci permettono di comunicare attraverso.
Analisi logica I complementi Ripasso.
AGGETTIVI DETERMINATIVI E PRONOMI: SOVRAPPOSIZIONI
Giuseppe Riviello 3 B A.S. 2015/2016
Il complemento oggetto o diretto
Transcript della presentazione:

8. Il complemento oggetto o diretto Sintassi della frase semplice 8. Il complemento oggetto o diretto www.didadada.it

IL COMPLEMENTO OGGETTO O DIRETTO Indica la persona l’animale o la cosa su cui ricade l’azione espressa dal verbo transitivo. Si unisce direttamente al verbo, senza preposizioni (complemento diretto). Risponde alle domande chi? che cosa? I verbi intransitivi non possono avere il complemento oggetto Prova ad esempio a completare con un complemento oggetto la frase Luca camminava… (?????) Tuttavia alcuni verbi intransitivi possono avere un complemento oggetto rappresentato da un nome che ha la stessa radice del verbo (complemento dell’oggetto interno) o un significato affine al verbo Ha vissuto una vita serena Vissuto/ vita – stessa radice Dormirò sonni tranquilli Dormire/sonni – significato affine Le vittime piansero lacrime amare Piangere/ lacrime – significato affine Luca ha conosciuto Marco in palestra Complemento oggetto Perché la domanda funzioni e ti aiuti effettivamente a individuare il complemento oggetto, devi porla dopo aver individuato il soggetto e il predicato. Luca (soggetto) - ha conosciuto (pred. verb.) – chi? che cosa? - Marco Ho mangiato del gelato Complemento oggetto partitivo

TROVA I COMPLEMENTI OGGETTO Ho comprato un berretto e dei maglioni di lana. Li indosserò in inverno Il pronome li dipende direttamente dal verbo transitivo indosserò, è dunque complemento oggetto Per comprendere e individuare con sicurezza la funzione logica dei pronomi lo, la li, le può essere utile sostituirli con la parola alla quale si riferiscono Io = sogg. sott. - indosserò = pred. verb. - chi? che cosa? - i maglioni e il berretto (li) = compl. oggetto Ho riparato il gommone, l’ho anche gonfiato e mi sembra che ora sia a posto. Il pronome lo (l’) dipende direttamente dal verbo ho gonfiato, è dunque complemento oggetto

Occorre usare il computer con parsimonia TROVA I COMPLEMENTI OGGETTO Occorre usare il computer con parsimonia Che belle mele, le hai comprato al mercato? Vuoi dei biscotti o della torta? Ormai ho pianto tutte le mie lacrime Il gatto mi ha seguito fino a scuola I nonni amano passeggiare Ti capisco!

MINI TEST – vero o falso? Un infinito non può mai svolgere la funzione di compl. ogg. Un pronome non può svolgere la funzione di compl. ogg. La frase Maria è in casa da due ore non contiene un compl. ogg. Nella frase Lo zio di Piero è simpatico Lo è compl. ogg. Il compl. ogg. si unisce al verbo direttamente, senza preposizioni Il compl. ogg. può essere partitivo Nell’espressione Correre una corsa, c’è un compl. dell’ogg. interno V F V F V F V F V F V F V F

OK

Nossignore