Fondamenti di Informatica 2 Ingegneria Informatica (A-I) Prof. M.T. PAZIENZA a.a – 3° ciclo
Obiettivi del corso Introduzione alla programmazione ad oggetti, strutture dati evolute e linguaggio di programmazione C++. Introduzione ai record e puntatori ; strutture collegate di record e puntatori; gestione di strutture dati dinamiche. Le classi in C++ Specifica di tipi di dati astratti in C++. Realizzazione di tipi astratti mediante classi Nozioni di programmazione strutturata (paradigma procedurale, iterazione e ricorsione)
Prerequistiti Fondamenti di programmazione in C++ (costrutti di controllo, tipi di dato elementari, array, funzioni, procedure, input-output) Propedeuticità : Fondamenti di Informatica 1
Orario delle lezioni LUNEDI’ h. 8,30-10,30 Aula T5 MERCOLEDI’ h. 8,30-10,30 Aula T5 VENERDI’ h. 11,30-13,30 Aula T5
Ricevimento dopo ogni lezione in aula ogni giorno (da concordarsi con il docente anche per ):
Programma del corso Introduzione alla programmazione ad oggetti, strutture dati evolute e linguaggio di programmazione C++. Introduzione ai record e puntatori ; strutture collegate di record e puntatori; gestione di strutture dati dinamiche. Le classi in C++ Specifica di tipi di dati astratti; template in C++. Realizzazione di tipi astratti mediante classi
Materiale di supporto Libro consigliato: Cay Horstmann, C++ Fondamenti di C++, McGraw-Hill (Capitoli: 3, 6, 10, 11,14, 16) Possono essere usati alternativamente altri libri che coprano gli argomenti del corso, purché concordati con il docente. Esercizi svolti durante il corso e/o proposti alla soluzione individuale
Prove d’esame Propedeuticità: conoscenza argomenti trattati in Fondamenti di Informatica 1 1° Test in itinere a circa metà corso 2° Test in itinere a fine corso Prova Finale a fine corso Prova di Appello subito dopo il corso