Gesù a 12 anni. Gesù a 12 anni Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Se dovessi morire prima di me,
Advertisements

DIALOGARE CON I FIGLI.
Celebrazione della Prima Confessione
dal buio del peccato alla LUCE del Perdono!
24 settembre 2006 Domenica XXV tempo ordinario Anno B
Domenica XIII tempo ordinario Anno B.
Dal Vangelo di Luca I genitori di Gesù si recavano tutti gli anni a Gerusalemme per la festa di Pasqua. Quando egli ebbe dodici anni, vi salirono di nuovo.
FANCIULLA, IO TI DICO: RISORGI !.
VANGELO SECONDO GIOVANNI.
Verso le altezze della mistica paolina
Era allora malato un certo Lazzaro di Betània, il villaggio di Maria e di Marta sua sorella. Maria era quella che aveva cosparso di olio profumato il.
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Un bambino domanda al padre
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus in Piazza San Pietro nella XIII Domenica del Tempo Ordinario /c 30 giugno 2013.
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
MAGNIFICAT V. Signore, apri le mie labbra
Preghiamo, ascoltando “Gesù si consegnò” di Tommaso L. da Vittoria
Ho bisogno d’incontrarti nel mio cuore, di trovare te di stare insieme a te

Un bambino domanda al padre
N A T A L E G I O R N D Ascoltando “Che offriremo al figlio di Maria” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta Monjas de Sant Benet de Montserrat.
15.00 Parrocchia Mater Ecclesiae di Campobasso agosto 2012.
11.00.
“Ave Dei Genitrix” (XIIIsec.) ci avvicina alla Madre
La nascita di Gesù. La nascita di Gesù Ogni anno celebriamo il Natale Ogni anno celebriamo il Natale. Ogni volta ricordiamo come il Figlio di Dio è.
2° incontro.
21° incontro.
12° incontro.
Pregare...? Io pregare?.
L’INCONTRO CON ALTRE CULTURE
Omelia di don Ferruccio IV domenica di Quaresima Anno A
Beata colei che ha creduto!
Marco Locatelli Francesco Cantoni Classe II D Anno Scolastico
Evangelizzare col cuore Un episodio importante per me è accaduto in Giappone. C’era una famigliola in alta montagna che mi fece sapere tramite l’insegnante.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anno C FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO.
GESU’ DODICENNE A GERUSALEMME
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa della Santa Famiglia.
I strani modi di agire di Dio.
Dio ha posto la sua dimora…
La consegna del Padre Nostro
LA VITA PUBBLICA DI GESU’
Ogni volta che partecipo a un banchetto di nozze mi viene in mente il vino di Cana.
"Un uomo può essere padre, ma ci vuole una persona speciale per essere papà."
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXXI Domenica del Tempo.
SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE 6-13 APRILE 2014
febbraio 2015 Papa Francesco Omelia durante la visita alla Parrocchia di S.Michele a Pietralata nella V Domenica del Tempo ordinario/
Ti racconto la croce Lo sguardo di Gesù verso i suoi discepoli.
ACR Comunità Pastorale di Annone, Ello, Imberido e Oggiono Lo spettrometro di massa.
Routine
Dolcissima Maria.
C’è una frase splendida in un testo della Chiesa che dice che, all'annuncio dell' angelo, Maria Vergine «accolse nel cuore e nel corpo il Verbo di Dio»
13.00.
Monges de Sant Benet de Montserrat Monges de Sant Benet de Montserrat Domenica della Sacra Famiglia Ascoltando la preghiera ebraica “Abinu malkenu” possiamo.
Quando desidero parlare con Dio
Anno C La Sacra Famiglia Anno 2006
QUANDO DESIDERO PARLARE CON DIO
Testo di: Chiara Lubich
CHE FORTE PAPA’, IL TUO PERDONO E’ UN DONO!
QUELLO CHE HAI OGGI… …DI CHI SARÀ DOMANI?
Inno di lode a Dio. Inno di lode a Dio GESU’ TU SEI UN AMICO DAVVERO SPECIALE LA DOMENICA MATTINA HAI SEMPRE UN SACCO DI COSE BELLE DA DIRE PROPRIO.
L’Ultima Cena e l’Eucaristia
Anno C La Santa Famiglia Anno 2009.
Quando mi corico la sera
MAGNIFICAT V. Signore, apri le mie labbra
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
Un bambino domanda al padre :
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 30 dicembre 2015 in piazza San Pietro Il Natale del Giubileo della Misericordia Papa.
CAMMINARE INSIEME CON IL SIGNORE CON IL SIGNORE “LASCIATE CHE I BAMBINI VENGANO A ME” transizione manuale.
Transcript della presentazione:

Gesù a 12 anni

Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù. Ma ci riporta questo episodio, di quando egli a 12 anni, per la prima volta va con Maria e Giuseppe al Tempio di Gerusalemme.

Gesù vive a Nazareth assieme a Giuseppe e a Maria Gesù vive a Nazareth assieme a Giuseppe e a Maria. Cresce come tutti gli altri bambini.

Gesù segue e aiuta a casa, si sviluppa come tutti i bambini Gesù segue e aiuta a casa, si sviluppa come tutti i bambini. E così diventa grande. Dio è nel suo cuore sempre.

Ogni anno, Maria e Giuseppe vanno in pellegrinaggio a Gerusalemme, per la festa di Pasqua. Ora che Gesù ha dodici anni, può partecipare anche lui per la prima volta, assieme ai suoi.

Sono arrivati a Gerusalemme. È la festa di Pasqua Sono arrivati a Gerusalemme. È la festa di Pasqua. Anche Maria e Giuseppe con Gesù comprano l'agnello da offrire a Dio. E celebrare così la Pasqua.

La festa è terminata. Giuseppe e Maria ritornano a casa La festa è terminata. Giuseppe e Maria ritornano a casa. Ma Gesù resta a Gerusalemme senza che essi se ne accorgano. Essi pensano: sta ritornando assieme ad altri del gruppo.

Quando, dopo una giornata di viaggio, si fermano per passare la notte, Maria e Giuseppe cercano Gesù presso i loro parenti e amici. Ma non lo trovano da nessuna parte.

Maria e Giuseppe continuano a cercarlo. Tornano indietro a Gerusalemme in cerca di Gesù.

Gesù è rimasto con i maestri della religione nel tempio di Gerusalemme. Egli ascolta e fa loro delle domande. Egli desidera parlare di ogni cosa con loro. E i maestri sono molto meravigliati di sentire le cose che dice e vedere quanto è capace di comprendere le loro risposte.

Finalmente Maria e Giuseppe ritrovano Gesù, mentre ancora sta nel tempio, discutendo con i maestri della religione.

Maria dice a Gesù: "Figlio mio, tuo padre e io ci siamo molto preoccupati. Ti abbiamo cercato dappertutto senza riuscire a trovarti. Perché ci hai fatto questo?"

Mi chiedete: Perché ho fatto questo? Non sapete che io devo stare nella casa del Padre mio? Ma Maria e Giuseppe non compresero queste sue parole.

Poi Gesù ritorna assieme ai suoi genitori a Nazareth. Maria continua a pensare alle parole dette da Gesù. Frattanto Gesù continua a crescere, a sviluppare la mente e il cuore, mentre l'amore di Dio riempiva tutta la sua vita.

Riflettiamo su questo episodio. Gesù ci vuole far comprendere che Dio viene prima di tutto, prima di tutti gli affetti. Chi cerca Dio come prima cosa, vive tutto il resto in maniera bella. Vive bene l'affetto per i genitori, l'amicizia con gli altri. Apre il suo cuore all'affetto verso tutti.