UMANESIMO UMANESIMO
Pone il problema essenziale dell’uomo nella società umana In senso FILOSOFICO Pone il problema essenziale dell’uomo nella società umana
Filone mentale e culturale che comincia verso il 1375 e In senso STORICO Filone mentale e culturale che comincia verso il 1375 e si esaurisce verso il 1450
UMANESIMO Si pone come antecedente della nostra cultura perché propugna la vita attiva e pone i fondamenti della libertà umana
ORIGINE Raggiunge la sua maturità prima a Firenze, poi nel resto d’Italia Viene definito civile per l’impegno politico dei suoi protagonisti (quasi tutti fiorentini)
INTUIZIONI BORGHESI MORALE ECONOMICA Contrasto etico-religioso-economico ECONOMIA vs. RELIGIONE Società = economia di credito scusanti morali Molti traffici proibiti movimenti e pratiche economiche nascoste IDEALI E MORALE LAICA x il commercio venerazione denaro e beni materiali
Valorizzazione infanzia 2) PEDAGOGIA BORGHESE società comunale in crisi Culto famiglia Valorizzazione infanzia Comprensione Capacità dialogo socievolezza educazione CIVILTA’
3) UOMO E MONDO I mercanti hanno preoccupazioni terrene: ragione - fortuna - prudenza FORTUNA andamento economico scompare la Provvidenza uomo vs. caso
MERCANTI E UMANISTI Umanisti precettori Sovvenzioni dei dei borghesi borghesi alle università Umanisti hanno attività economiche e politiche NON DIFFERENZA SOCIALE
Ragione coscienza storica Conoscere il passato Capire il presente Prevenire il futuro Riduzione della fortuna La felicità dipende dalle proprie forze
ETICA UMANISTICA Vita attiva 2. Socialitas 3. Libertas 4. Dignità dell’uomo
PROPRIA VOLONTA’ avvicinamento a Dio Guidato dalla virtù (fortezza) l’uomo si dedica alla famiglia al prossimo alla patria PROPRIA VOLONTA’ avvicinamento a Dio
La cultura è un fatto CIVILE UMANESIMO del PRIMO ‘400 La cultura è un fatto CIVILE
molti letterati usano il volgare vs molti letterati usano il volgare vs.latino; la letteratura propone un modello di vita virtuosa per il bene di tutti; la cultura è azione; polemica contro i religiosi; elogio della famiglia e del matrimonio; l’impegno civile è un mezzo per realizzarsi; lode dell’opulenza (inutilità dei poveri)
DE DIGNITATE ET EXCELLENTIA HOMINIS UMANESIMO Versus DE CONTEMPTU MUNDI MEDIOEVO
Libero arbitrio: respinta la fortuna o la magia bianca = astrologia E’ DIMOSTRATO che l’uomo è corpo e spirito e si sottrae al FATO e al CASO
PRIMATO DELLA VOLONTA’, DELL’AZIONE VOLONTARIA DELL’UOMO COME BASE DELLA LIBERTA’ UMANA
Problema della NOBILTÀ LIBERTA’ umana Problema della NOBILTÀ Inerente all’uomo Indipendente dalla nascita Si sviluppa dall’esercizio della virtù MORALE TERRENA tipica della borghesia
Campo delle attività umane beatitudini eterne
Tutto ciò Imitazione del classici non pedissequa L’uomo si confronta con gli esempi più alti Sono respinti i sistemi che risolvono fuori dall’uomo i problemi della vita
LEON BATTISTA ALBERTI Trattato Della famiglia Celebrazione della gente Alberta, modello esemplare di vita familiare elogio del passato (visione negativa del presente) Largo spazio al volgare fiorentino
Vita = competizione per accumulare ricchezze Contin. L.B. Alberti PROBLEMI DI MORALE ECONOMICA Propone soluzioni “moderne” In ambito politico -sociale: Vita = competizione per accumulare ricchezze La ricchezza garantisce la libertà individuale
PASSAGGIO DAL MEDIOEVO ALLA MENTALITA’ MODERNA La gestione della masserizia è intesa da L. B. Alberti anche come ARTE di USARE IL TEMPO : dà AL TEMPO DIMENSIONE UMANA sottraendolo all’eternità divina PASSAGGIO DAL MEDIOEVO ALLA MENTALITA’ MODERNA
Elemento di equilibrio L’ALBERTI E LA MORALE UMANISTICA Elemento di equilibrio è la MEDIOCRITAS = Via di mezzo (in medio stat virtus)
POSIZIONE DI L. B. ALBERTI RIGUARDO A: FORTUNA contingenza del caso : è l’uomo che rende il caso favorevole o avverso
VIRTUS Capacità di affermazione dell’individuo Capacità di sottomettere il caso Liberazione dell’uomo dal caso VIRTUS Rapporto con ragione e prudenza: cogliere il legame tra cause e conseguenze
UOMO Artefice di sé e del mondo Est unusquisque faber fortunae suae
Pratica della virtù in dimensione sociale IMPEGNO CIVILE Pratica della virtù in dimensione sociale
Utilità comune SCIENZE E LETTERE Cultura come colloquio con i testi Uso del volgare
Dio esiste, è il creatore, ma freno passioni RELIGIONE Dio esiste, è il creatore, ma la sua importanza è marginale: garante del successo politico-economico freno passioni Al di là: importanza Ridimensionata – non più fine ultimo
L’ ESALTAZIONE della CONCEZIONE MATERIALISTICA della VITA da tutto ciò consegue L’ ESALTAZIONE della CONCEZIONE MATERIALISTICA della VITA NATURA vs. Provvidenza MORALE ALBERTINA : LAICA DIVERSA DA QUELLA CRISTIANA
VISIBILE LA CRISI DELL’ IN L. B. ALBERTI E’ GIA’ VISIBILE LA CRISI DELL’ UMANESIMO CIVILE
REGRESSIONE DEI VALORI UMANISTICI Oppone all’ideale di vita civile il senso della realtà effettuale e dell’interesse individuale VERSO LA SOLUZIONE CORTIGIANA
L’ITINERARIO DELLA MORALE UMANISTICA VA DAL CIVISMO AL RIFIUTO DELLE RESPONSABILITA’ POLITICHE, DALL’IMPEGNO MONDANO ALLA CONTEMPLAZIONE MISTICA DELLA FASE CORTIGIANA
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