PRINCIPI E STRUMENTI PER GESTIRE UN'ASSOCIAZIONE - 2 3° incontro FARE ASSOCIAZIONE – tutte le informazioni necessarie per aprire e gestire la vostra associazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura di Gaetano Scala Agenzia delle Entrate
Advertisements

Progetto Alternanza scuola - lavoro
AVV. MARIA ELENA PORQUEDDU
I SOGGETTI PASSIVI a cura di Daniela Casale Corso di Diritto tributario Sonda Università degli Studi di Napoli.
NORME FISCALI Susanna Belli e Carla Consani.
(Circolare Inps n. 122 del 30 Dicembre 2005).
IL TRATTAMENTO ECONOMICO DEL PERSONALE SCOLASTICO Giovanni Procopio
Biella 10 marzo 2010 COMUNICAZIONEUNICA La Comunicazione Unica per la nascita dellImpresa Articolo 9, D.L. N. 7 del 2007
TITOLO 3 CONSOLIDAMENTO DEI CONTI PUBBLICI CAPO I MISURE PER LEMERSIONE DELLA BASE IMPONIBILE E LA TRASPARENZA FISCALE 5 dicembre 2011 Testo provvisorio.
A cura di Antonino Iacono Agenzia delle Entrate
Contabilità del personale
Indennità di disoccupazione 2009 (scheda aggiornata con le modifiche apportate dalla Legge 247/07 di attuazione del protocollo sul Welfare del 23 luglio.
REDDITI DI LAVORO AUTONOMO
Presentazione curata da Giorgio Perina
L’IRAP NEGLI ENTI LOCALI
La comunicazione unica per la nascita dell’impresa Intervento di Maria Loreta Raso, R.I. di Torino, con la collaborazione di Livia Morone, dott. commercialista.
PEC POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA \ TORINO, 22 novembre 2011.
L'impresa e le comunicazioni agli Enti
Comma All'articolo 1 del decreto legislativo 28 settembre 1998, n. 360, recante istituzione di una addizionale comunale all'IRPEF, a norma dell'articolo.
Comma 5 In vigore dal 2002 al (prima della Finanziaria 2007) Relativamente ai redditi di lavoro dipendente e ai redditi assimilati a quelli.
Adempimenti in materia di lavoro
Le novità in materia di territorialità IVA delle prestazioni di servizi Gli elenchi riepilogativi INTRASTAT A cura di Gaetano Scala La relazione è presentata.
Dott. Paolo Ferri - Gennaio 2013 ASS. PROMOZIONE SOCIALE colpiscono manifestazioni dirette di capacità contributiva IRES IRAP IMPOSTE DIRETTE.
Comunicazione Unica: quanto manca? 9 Comunicazione Unica: come siamo messi Siamo stati troppo ottimisti? (Fonti: Priamo al 27/02/10 - REIM al 26/02/10)
Imprenditore datore di Lavoro
Conferenza Episcopale Italiana - Economato e Amministrazione - 6° Convegno Nazionale degli economi diocesani Chianciano Terme marzo 2009 Il regime.
1 SISTEMA DELLE LICENZE NAZIONALI CRITERI LEGALI ED ECONOMICO-FINANZIARI Roma, 6 giugno 2012.
Apindustria Padova Area Tributi SCADENZIARIO FEBBRAIO 2010 In collaborazione con Studio Commercialista Dott. Rag. Stefania Bellavere Area Tributi Dott.
Apindustria Padova Area Tributi SCADENZIARIO GIUGNO 2010 In collaborazione con Studio Commercialista Dott. Rag. Stefania Bellavere Area Tributi Dott. Rag.
Apindustria Padova Area Tributi SCADENZIARIO LUGLIO 2010 In collaborazione con Studio Commercialista Dott. Rag. Stefania Bellavere Area Tributi Dott. Rag.
COMUNICAZIONEUNICA. Avvio fase sperimentale: 19 Feb. 2008: Primo modello 21 Dic Aprile 2010 Obbligo ComUnica 6 mesi 60 gg Sperim. Oggi 1 Ottobre.
Dott. Gian Marco Sgherri
Le implicazioni di natura fiscale
Direttore Servizi Generali e Amministrativi Domenico Di Lascio1 P.O.F. LE ATTIVITA PREVISTE : -Attività dinsegnamento -Attività funzionali allinsegnamento.
6 febbraio 2004 – Sala Associazioni Via Laderchi
SICER Ritenute.
Nuovo Allegato Remunerativo 2011 Rete Commerciale Business.
Fisioterapia e libera professione
COMUNICAZIONEUNICA. Avvio fase sperimentale: 19 Feb. 2008: Primo DM modello 21 Dic Aprile 2010 Obbligo ComUnica 6 mesi 60 gg Sperim. Oggi 1 Ottobre.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:CENTRO.
Www. cineca.it Modello 770/2006 in CSA Ragazzini Sabrina.
AMMORTAMENTI IMMOBILI Immobili acquistati o costruiti fino al 14 giugno 1990 Sono deducibili le quote di ammortamento Immobili acquistati o costruiti dal.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:ATTIVITA.
FATTORE LAVORO – SERVIZI BANCARI Corso di Ragioneria Generale 2009 II Esercitazione.
Corso praticanti Consulenti del lavoro di Ascoli Piceno
Associazioni culturali Regimi contabili e fiscali Relatore: Mario Montalcini Relatore: Mario Montalcini.
ENTI NON COMMERCIALI REDDITO D’IMPRESA?
ANDREA CARETTA CONSULENTE DEL LAVORO.
Assumere un dipendente
CERTIFICAZIONE UNICA 2015 EX CUD
Area Politiche per l’Occupazione e lo Sviluppo
Sono considerate tali le Associazioni: DEFINIZIONE DI ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA DEFINIZIONE DI ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA Circ.
MANUALE DI RENDICONTAZIONE
ERRORI DEL 770 SCHEDE Agenzia delle Entrate.
Provvista del fattore lavoro
1 LE NUOVE REGOLE DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE.
Dott.a Livia Morone: Referente del Gruppo Lavoro dell' Ordine Dottori Commercialisti di Torino 1 LE TRE TIPOLOGIE DI LAVORO E LA LORO RELAZIONE.
Periodicità- modalità di calcolo e versamenti (D.P.R.100/98)
dott.ssa Carlotta del Sordo
Introduzione Vicenza, 19 Marzo Presentazione: il mod 730 e i suoi vantaggi Il 730 è un modello di dichiarazione semplificato che presenta numerosi.
COMMISSIONE STUDI ENTI NON COMMERCIALI LE ATTIVITA' COMMERCIALI DELLE ASD Dott. Guerrino Benedetti.
Il nuovo ravvedimento operoso IL NUOVO RAVVEDIMENTO OPEROSO Articolo 16 decreto legge n. 185 del 2008 riduce le sanzioni dovute dal contribuente in caso.
Il Temporary Manager Professionista Aspetti Contabili e Fiscali Relatore: Dott. Battiston Stefano.
Obblighi relativi all’inizio attività Ovviamente il mediatore dovrà essere iscritto al Ruolo degli Agenti di Affari in Mediazione (a titolo individuale.
La Retribuzione. Elementi Normativi … Stabiliti da norme di legge. Elementi Normativi Elementi Contrattuali … Stabiliti dal CCNL e contratto integrativo.
JESSICA ONGERI Fiorenzuola d’Arda Via Bressani, 6 Tutor: Cinzia Dodici PROGETTO DI ALTERNANZA SCUOLA-MONDO DEL LAVORO.
Modulo 2 Costituzione e gestione dell’impresa turistico-ristorativa Unità 1 – Costituzione dell’impresa turistico-ristorativa Imprese ricettive & ristorative.
1 Settore Diritto d’Impresa e Fisco Guido Marzorati 22 novembre 2007 Normativa di riferimento 1.Legge 23 dicembre 2006, n. 296 (finanziaria 2007) 2.D.L.
LE RACCOLTE PUBBLICHE OCCASIONALI DI FONDI Incontro del 19 marzo 2014 Percorso «Impariamo Insieme»
GLI ADEMPIMENTI AMMINISTRATIVI NECESSARI PER L’AVVIO DI UN’ATTIVITA’ IMPRENDITORIALE.
Transcript della presentazione:

PRINCIPI E STRUMENTI PER GESTIRE UN'ASSOCIAZIONE - 2 3° incontro FARE ASSOCIAZIONE – tutte le informazioni necessarie per aprire e gestire la vostra associazione 19 dicembre 2009

Enti non commerciali e problematiche sul lavoro In linea generale pagare dei compensi a soci di un'associazione comporta delle problematiche da affrontare con attenzione in quanto le leggi sull'associazionismo specificano che le prestazioni dei soci devono essere prevalentemente libere e gratuite.

Enti non commerciali e problematiche sul lavoro E' chiaro che pagare dei compensi a dei non soci non comporta problemi (entro certi limiti es. parenti).

Enti non commerciali e problematiche sul lavoro Enti non commerciali e problematiche sul lavoro Per i compensi ai soci devono essere prese in considerazione: Le leggi vigenti per l'associazione in questione Il tipo di attività esercitata Le dimensioni e caratteristiche dell'associazione

Enti non commerciali e problematiche sul lavoro Tipologie di rapporti di lavoro: Lavoro dipendente Collaborazione a progetto Prestazione occasionale Partita iva

Enti non commerciali e problematiche sul lavoro E' assolutamente necessario la presenza di un contratto per tutte le tipologie.

Enti non commerciali e problematiche sul lavoro Per il lavoro dipendente dipendente e le collaborazioni a progetto è necessario: Iscrizione dell'associazione presso INPS e INAIL Emissione mensilmente di una busta paga Pagamento mensile delle imposte, dei contributi inps e del compenso

Enti non commerciali e problematiche sul lavoro Per il la prestazione occasionale e la partita iva è necessario:. l'associazione prima del pagamento del compenso deve ricevere una nota o una fattura. entro il 16 del mese successivo al pagamento versare la ritenuta d'acconto

Enti non commerciali e problematiche sul lavoro ISTITUTO DEL SOSTITUTO D'IMPOSTA Il sostituto d'imposta di sostituisce al percipiente del compenso (stipendio o altro) nel versamento delle imposte Il mancato versamento delle imposte e/o contributi inps comporta il reato di appropriazione indebita

Enti non commerciali e problematiche sul lavoro Anche per prestazione occasionale, partita iva e soci è consigliabile fare un'assicurazione infortuni e r.c. terzi.

Enti non commerciali e problematiche sul lavoro Obblighi dell'anno successivo: Entro il 28 febbraio modello cud o certificazione compensi Entro il 31 maggio compilazione modello 770 da spedire all'agenzia delle entrate.

Enti non commerciali e problematiche sul lavoro L'agenzia delle entrate fa confronto tra modello unico e modello 770 L'agenzia delle entrate fa confronto tra modello 770 e modello irap