Una città cosmopolita proiettata nel futuro Capitale d'Europa, ricca di un centro storico dichiarato dall'Unesco Patrimonio Mondiale dell'Umanità, Strasburgo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Tanti buoni motivi per imparare a parlare il tedesco
Advertisements

Il Duomo di Prato e il suo museo
Autore: Eleonora Toneatto
2° Operatore/trice commerciale
Le cattedrali.
Unione Europea.
Lussemburgo.
LE MONARCHIE NAZIONALI
NAPOLI Napoli sconvolgeva tutti, le sue dimensioni erano almeno tre volte quelle di Roma, era la più grande metropoli dEuropa dopo Parigi, situata in una.
Progetto Europa Ludens
Introduzione di Paolo Vidali
«percorsi di….conoscenza» LE NOSTRE TAPPE :
FRANCIA.
1 Università della Terza Età (Uni.T.E.) Le nostre Competenze/ Esperienze oggi Leonardo Flamminio
INTRODUZIONE L’Europa ha conosciuto molte guerre. La Seconda Guerra Mondiale porta la speranza di una nuova storia.
Cittadinanza europea! Essere cittadini europei conoscendo i suoi monumenti.
Situata nella regione Alsazia e Lorena a nord-est della Francia, Strasburgo, il simbolo della nuova Europa, per secoli fu contesa da Francia e Germania;
Speyer SPEYER Durante le invasioni barbariche è stata più volte distrutta dagli Alemanni e ricostruita dagli imperatori romani; conquistata poi dai Franchi.
Lombardia “Una regione per fare”.
Parigi.
BOLOGNA Bologna è situata in una posizione geografica strategica, nel cuore dell’Italia, fra Milano e Firenze, ed è il capoluogo della Regione Emilia-Romagna.
STOCCOLMA.
TOSCANA “Piacere per la vita”.
Viaggio in Spagna 16 settembre-18 ottobre Più di mille fotografie… … ma per gli amici ecco una selezione molto ridotta e leggera.
LIECHTENSTEIN.
STROLL FOR EUROPE In viaggio per lEuropa… VOGLIO RACCONTARE UNA STORIA CHE PARLA DI…
Visita guidata MATERA Progetto Area a rischio Insieme per creare e progettare" Insieme per creare e progettare" A. S. 2005/2006 Ist. Comprensivo Statale.
Vézelay “la collina eterna”.
VITERBO Città del Lazio Francesco e Gelindo.
Saluti da Parigi Seconda parte ci dirigiamo verso la Senna passando sull'altro lato degli Champs Elysées Grand Palais et Petit Palais.
Saluti da Parigi Prima parte.
Copenaghen, centro industriale della Danimarca
scopriamo le caratteristiche dei principali stili architettonici
Il Consiglio d'Europa è un'organizzazione internazionale il cui scopo è promuovere la democrazia, i diritti dell'uomo, l'identità.
Parigi realizzato da Sara Castellini
VIAGGIO VIRTUALE A PARIGI
MARSIGLIA: La mia città
Simbolo della città rinascita culturale!
Centro storico di Firenze
(sud-ovest Lussemburgo)
Arte Gotica L’arte gotica si sviluppò in Francia settentrionale intorno alla metà del XII secolo. Quest’arte celebra il potere della chiesa, della borghesia.
Parigi.
PERLE DI SICILIA Questa mia, voglio dedicarla al gestore di Mondopps
Perché imparare il francese?
Paris.
Francia.
STILE GOTICO SUL LUOGO SI TROVAVA IN ORIGINE UN TEMPIO PAGANO DEDICATO A GIOVE.
C0ME SONO NATI I DIRITTI?.
NAPOLI AMALFI CAPRI…. NAPOLI « Della posizione della città e delle sue meraviglie tanto spesso descritte e decantate, non farò motto. "Vedi Napoli.
IL FASCINO DELL’ITALIA NASCOSTA I Borghi più belli d’Italia.
VIAGGIO VIRTUALE.
GITA IN EUROPA.
03/07/12 LE REGIONI DEL CENTRO.
I PATRIMONI ITALIANI. L’Italia L’Italia è il Paese con il maggior numero di siti dichiarati “Patrimonio dell’Umanità” dall’UNESCO. Per esempio, tra i.
Primo giorno: il viaggio Principato di Monaco- Cannes-
Istituto Superiore Scarpa- Mattei Luca & Silvia. Mantova è il capoluogo dell’omonima provincia della Lombardia. Nel 2008 diventa patrimonio dell’Unesco.
Borgogna Di Alessandro Lavalle, Ludovico Balassone Carlo Omogrosso
IL CASTELLO DI PRAGA. I Il Castello di Praga è il più grande del mondo e copre un'area di 70 km². Il Castello (Prazsky Hrad) sorge su un'altura, sulla.
FERRARA UNA BELLA CITTÀ
COME FUNZIONA L’UE.
Come e in che senso l’arte conduce lo spettatore a Dio
FRANCIA Prende il nome dai franchi, un popolo di origine germanica che nel medioevo occupò l’ Europa centrale.
PAESI BASSI ASPETTO FISICO Isole Frisone occidentali Polders
Il Convegno ISA (Incontro di Spettroscopia Analitica) è un appuntamento tradizionale del Gruppo Divisionale di Spettroscopia Analitica (GSA) della Società.
REPUBLIQUE DEMOCRATIQUE DU CONGO
Le Istituzioni dell’Unione Europea Capitali e Palazzi istituzionali eTwinning Project - Parliamentary Landmarks and Citizenship.
PROGETTO COMENIUS RACCONTI, MITI E LEGGENDE IN EUROPA L EGGENDE DELLA MONTAGNA SCUOLA FRA SALIMBENE – PARMA CLASSE II D Anno scolastico
BOLOGNA. Bologna Bologna è la capitale della regione Emilia- Romagna zona del turno si trova nel centro- nord Italia. La zona è uno spazio amministrativo.
REPUBBLICA CECA Di Bergese Erika e Castellino Lorenza.
Viaggio in Francia Parigi e dintorni.
Transcript della presentazione:

Una città cosmopolita proiettata nel futuro

Capitale d'Europa, ricca di un centro storico dichiarato dall'Unesco Patrimonio Mondiale dell'Umanità, Strasburgo è, al tempo stesso, una città dalle tradizioni antiche, ma anche dinamica, moderna e cosmopolita.

Capitale dell’Alsazia e sede del governo dell’Unione Europea. La storia di Strasburgo inizia con i Romani, che la chiamavano Argentorarum, e prosegue incrociando personaggi importanti come Gutemberg, che vi si rifugiò per qualche anno, e Goethe, studente presso la locale università nel Nel tessuto urbano, ricco di case a graticcio, ma anche in cucina, si nota l’influenza della vicina Germania, a cui Strasburgo appartenne periodicamente. Il monumento più importante è, senza dubbio, la grandiosa Cattedrale gotica di Notre Dame, di cui è doveroso ammirare la rosetta, il portale e la facciata ornata da raffinate statue e sculture; all’interno colpiscono le vetrate policrome, l’organo, gli arazzi, l’orologio astronomico (1547) e il duecentesco Pilastro degli Angeli, con figure meccaniche che appaiono al suono della musica. Nella città vecchia, solcata dall’Ill, sono raccolti innumerevoli monumenti, tra cui la quattrocentesca Maison Kammerzell e il Palais de Rohan, costruito nel 1704 dal principe-vescovo di Strasburgo. Da vedere anche la Cour du Corbeau, che fungeva da locanda, la Vecchia Dogana, la chiesa protestante di Saint Thomas, il grazioso quartiere de la Petite France, les Ponts Couverts e la terrazza panoramica del Barrage Vauban, un sistema fortificato di chiuse. E’ inoltre possibile passeggiare lungo le vie dello shopping: rue des Orfèvres, rue de la Haute Montée, rue de la Mésange, rue Gutemberg, Grande Rue. Inoltre, non bisogna dimenticare che Strasburgo è sede di prestigiose istituzioni internazionali come il Consiglio d’Europa, la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo e il Parlamento dell’Unione Europea.

La Cattedrale di Notre Dame

Il rosone

Portale sud della cattedrale

L’orologio astronomico

L’organo della Cattedrale

Palais de Rohan

Maison Kammerzell

Cour de Corbeau

La Vecchia Dogana

Chiesa di Saint Thomas

Les Ponts Couverts

La Petite France

Il Barrage Vauban

Corte Europea dei Diritti dell’Uomo

Consiglio d’Europa

Il Palazzo del Parlamento Europeo

L’emiciclo del Parlamento Europeo

Minicrociera sull’Ill – percorso attraverso la Petite France