L’Annunciazione nell’Arte: alcuni esempi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CAPOLAVORI A COLPO D’OCCHIO
Advertisements

Giorgione, Madonna con bambino
Beato Angelico, Madonna con Bambino, 1420 ca
Liceo classico “G. M. Dettori Cagliari
Il Duomo di Prato e il suo museo
Il bordo dell’immagine / parte prima
G. Tiepolo, Apelle, Alessandro e Campaspe, 1725 ca
Inchiostri metallo-gallici
Iconografia Arte Tradizione
20 La comunione dei santi PRETI, Mattia
Andrea Mantegna, Madonna della Vittoria, 1496, Louvre
Le icone nello spazio sacro
Natività: Humiltà Povertà Iocundità Beato Angelico, Natività, Convento di San Marco, 1440ca.
Caravaggio nel 1571 nel 1610 caratteristiche delle opere i temi
LA PITTURA ROMANICA SU TAVOLA LE ORIGINI
Lorenzo Lotto (Venezia, 1480 – Loreto, 1556)
La Galleria degli Uffizi Presentata da Keanu, Carlo, Valentino e Clemente Per il viaggio scolastico a Firenze.
Giardino di Stourhead, Wiltshire
Quarto Centenario della morte
Fecchio Alberto Ex Direttore dell’INAIL di MN.
Immagini di cultura: La musica e l’arte.
La vita di Maria Vergine (nelle opere d’arte)
ANNUNCIAZIONE Giotto, Cappella degli Scrovegni in Padova.
La vita di Maria Vergine nelle opere d’arte - seconda parte
Monticelli di Firenze 17 novembre 1503
I Santi riflettono la luce di Gesù nella storia
Caratteri generali della pittura gotica
L' Arcangelo dell' Annunciazione a Maria
Scheda Punti chiave Struttura compositiva Confronto con Simone Martini
Cimabue Maestà (Madonna di Santa Trinità)
RAFFAELLO Raffaello è nato nel 1483 a Urbino. Dopo un periodo di apprendistato dal Perugino, Raffaello si sposta in varie città, dalla città di Castello.
Storia dell’Arte Medioevale Prof. Alfonso Panzetta (www
Fate clic per aggiungere del testo IconografiaArteTradizione.
Masaccio, Trinità (1425 ca.), Firenze, Chiesa di Santa Maria Novella
Ruolo della scultura nella Storia dell’Arte Riflessioni e specificità
N A T I V I T E Giovanni Francesco da Rimini (1440)
la santa famiglia nella pietà e nell’arte
Arti suntuarie tra Romanico e Gotico Gli avori Romanici e Gotici
LEONARDO Data: 1515 circa Tecnica: sanguigna su carta
PITTURA FIAMMINGA “La pittura fiamminga è un tipo di pittura nata nel '400 nelle Fiandre grazie a Jan van Eyck. La fioritura della scuola fiamminga fu.
TINTORETTO Lavanda dei piedi 1547 Madrid, Museo del Prado
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
Antonio Canova.
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
ROMANTICISMO STORICO Il romanticismo storico è una corrente pittorica sviluppatasi all'inizio dell'800. Gli artisti dipingono per raccontare fatti storici.
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
I PATRIMONI ITALIANI. L’Italia L’Italia è il Paese con il maggior numero di siti dichiarati “Patrimonio dell’Umanità” dall’UNESCO. Per esempio, tra i.
By Angelo Andrea del Sarto, Palazzo Pitti, Firenze,Italy.
Cimabue, Croce dipinta (1270 ca.), Arezzo, S. Domenico
Le immagini di Cristo nell’arte
La vita di Maria Vergine nelle opere d’arte - prima parte
“Firenze”, in all its glory! Palazzo Vecchio - entrance.
Storia dell’arte moderna I parte
Evoluzione e Continuità del linguaggio allegorico-simbolico
LA SOFFERENZA NELL’ARTE
N A T I V I T E S Giovanni Francesco da Rimini (1440)
Dormizione e Assunzione di Maria
Michelangelo Merisi detto CARAVAGGIO Sullo sfondo particolare del Narciso La luce della Realtà Part. Davide e Golia A cura di Stefania Salvucci.
Pietro Alemanno, Mater misericordiae, in Sarnano (MC), 1494 La Mater Misericordiae nella pietà e nell’arte.
Sandra Sedda Iconografia di San Giuseppe e della Sacra Famiglia
Francesco Bonsignori, Madonna con Bambino (1483), Verona, Museo di Castelvecchio.
Francesco Bonsignori, Madonna con Bambino (1483),
ARTE GOTICA.
Piero della Francesca, Flagellazione, tempera su tavola, 58,4×81,5 cm, , Urbino, Galleria Nazionale delle Marche.

Transcript della presentazione:

L’Annunciazione nell’Arte: alcuni esempi

Una delle immagini più antiche dell’Annunciazione è l’icona conosciuta come “l’Annunciazione di Ustiug” dipinta nella prima metà del XII secolo a Novgorod e conservata alla Galleria Tretjakov di Mosca

alcune icone bizantine

Per analizzare le raffigurazioni dell’Annunciazione è importante osservare: la raffigurazione dell’Angelo e della Madonna; la loro posizione reciproca; la gestualità dei due personaggi; il contesto dell’incontro; il paesaggio circostante.

Annunciazione nell’Oratorio di Santa Caterina all’Antella (Firenze)

Pontormo, Annunciazione, Chiesa di Santa Felicita, Firenze

Annunciazione mosaico Basilica di Monreale Palermo

Gabriele appare alla Madonna mentre attinge acqua al pozzo, mosaico, XII secolo, Basilica di San Marco, Venezia.

Annunciazione - Agnolo Gaddi Cattedrale di S. Stefano – Prato Affreschi della Cappella della Sacra Cintola (1392-95)

Rogier van der Weyden, 1432, olio su tavola, New York, Metropolitan Museum of Art

Robert Campin, Annunciazione, 1425-1430 Trittico di Mérode New York, Metropolitan Museum of Art

Mathis Gothart Grünewald, Annunciazione a Maria, 1512-1516 Isenheimer Altar, Musée d'Unterlinden, Colmar

Per quanto riguarda le reazioni emotive di Maria il testo del Vangelo di Luca ha dato origine una vasta esegesi sui diversi atteggiamenti di Maria nel corso dell’Annunciazione. Il predicatore francescano Fra Roberto Caracciolo da Lecce (1425-1495) ha codificato ben cinque stati mentali e spirituali attraversati dalla Vergine: Conturbatio, l'iniziale turbamento di fronte all’annuncio, Cogitatio, riflessione, Interrogatio, domande sulle parole dell'angelo, Humiliatio,umile accettazione e sottomissione al volere di Dio, Meritatio, la fase finale dell’accettazione profonda e consapevole, della gioia e del ringraziamento

Trittico dell’Annunciazione eseguito da Simone Martini nel 1333 per la Cappella di Sant’Ansano nel Duomo di Siena e attualmente conservato nel Museo degli Uffizi di Firenze.

Annunciazione dipinta da Lorenzo Monaco e conservata alla Galleria dell'Accademia (Firenze). Tempera su tavola (130×230 cm), dipinta secondo lo stile gotico internazionale. È attribuita al 1410-1415. La tavola è correlata da quattro pannelli laterali di santi: Santa Caterina d’ Alessandria, Sant’ Antonio Abate, San Procolo e San Francesco d'Assisi.

Sandro Botticelli: Annunciazione - 1489-1490 tempera su tavola; 150 x 156 -Firenze, Galleria degli Uffizi

Carlo Braccesco (attribuito) Annunciazione, 1480 circa Parigi, Louvre

Lorenzo Lotto, Annunciazione, 1528, Recanati, Museo Civico Villa Coloredo Mels

Raffaello - Annunciazione, 1502-1503 Pinacoteca Vaticana, Stato del Vaticano

Beato Angelico, Annunciazione, Firenze, Museo di San Marco

Beato Angelico, 1430-1432, conservata al Museo del Prado.

Antonello da Messina L’Annunziata di Palermo (sec. XV) Palazzo Abatellis Messina

Alcune raffigurazioni più recenti del tema dell’Annunciazione

Henry Ossawa Tanner - The Annunciation, 1898 Olio su tela, 144,8 x 181 cm - Philadelphia Museum of Art

Dante Gabriel Rossetti Annunciazione,1850 Tate Gallery, Londra

Annunciation, Salvador Dali, 1947

Felice Casorati - Annunciazione - 1927 Tempera su Tavola - cm 151x100

René Magritte, Annonciation, 1930 Tate Gallery - Londra