Interferone.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Endotossine Sebbene la principale funzione della membrana esterna dei batteri GRAM- sia di tipo strutturale, una delle sue importanti proprietà biologiche.
Advertisements

IL SISTEMA IMMUNITARIO
IL SISTEMA IMMUNITARIO
Tossine batteriche Le tossine batteriche si dividono in esotossine ed endotossine.
Sistemi di difesa dai microorganismi dei vertebrati
Microbioma : batteri (non patogeni) e loro genomi: rapporto con organismo umano cellule batteriche molto più numerose delle cellule dell’organismo umano.
Difesa in generale contro microrgamismi
Anticorpi e loro azione
Immunizzazione con risposta cellulare generalità
Difesa immunitaria mediata da linfociti B (elementi essenziali)
Collaborazione tra linfociti
Linfocita helper e sua attivazione
Sistema endocrino ghiandole ormoni
IL CICLO REPLICATIVO DEI VIRUS
HELICOBACTER PYLORI.
VIRIONE Come è fatto un virus ?
Animali transgenici Che cosa sono?
anno , 2° semestre Renato Prediletto Maggio 2013
anno , 2° semestre Renato Prediletto Maggio 2013
Testi di riferimento: Spector - Introduzione alla Patologia Generale (ed. CEA) Pontieri - Elementi di Patologia Generale (ed. Piccin) Majno-Joris - Cellule,
Basi molecolari del comportamento delle cellule cancerose
TIPI DI IMMUNITA’ INNATA o NATURALE ACQUISITA o SPECIFICA.
IMMUNOLOGIA Studio dei fenomeni molecolari e cellulari che avvengono durante la risposta immune dell’organismo ad un agente perturbante.
Morte e proliferazione cellulare
L’ORGANISMO UMANO SI DIFENDE
RECETTORI PER L’ANTIGENE E MOLECOLE ACCESSORIE
Acquired Immune Deficiency Syndrome
Lessico di base Antigene: ogni macromolecola estranea all’organismo che viene riconosciuta specificamente dal sistema immunitario e che innesca una risposta.
Farmaci mirati e cura di pazienti affetti da tumori
FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA
Antigeni-Antigenicità Immunogenicità
VIROLOGIA.
Struttura dei virus Il virione è formato da una parte centrale (core) e da un rivestimento (capsìde); il loro insieme si dice nucleocapsìde. Alcuni virus.
Il Sistema Immunitario
APPARATO IMMUNITARIO difesa dell’organismo
Virus e influenza Cliccare quando serve…grazie.
Dei virus e altre storie Science Cafè Trieste,
A proposito di caratteristiche dei virus diresti che
Reverse vaccinology Ricerca di vaccini in funzione delle componenti virali (antigeni) più facilmente riconosciute dal sistema immunitario inoculando tali.
Cliccare quando serve…
Il sangue Tessuto connettivo fluido costituito da una parte liquida detta plasma (55%) e da una parte corpuscolata (45%) formata da globuli rossi o eritrociti.
LA PELLE.
Immunità adattativa alle infezioni
Si rigenera tessuto normale
Il sistema immunitario
LEZIONE 8 Ingegneria cellulare
Gene p21 Chemioterapia inattiva se gene p21 attivo.
COMPARTIMENTI INTRACELLULARI I
Effetto citopatico il danno cellulare è progressivo.
Biologia evoluzionistica e ricerca di modi nuovi per attaccare i batteri e rendere più difficile la comparsa di resistenza che si ritrova spesso usando.
18/09/12 27/11/11 Il sistema linfatico
IL SISTEMA IMMUNITARIO
VIRUS Entità subcellulari che presentano i seguenti caratteri:
Linfocita killer o citotossico alcuni linfociti T citotossici sono detti Killer: questi liberano delle tossine che uccidono le cellule; altri liberano.
Il sistema endocrino Indice delle lezioni: LEZIONE 1 :
Piante officinali per rafforzare il sistema immunitario e combattere i virus.
Struttura di alcuni batteriofagi modello
Sistema immunitario Immunità innata.
Immunità umorale Immunità cellulo-mediata
Patogenicità dei virus animali
IFN – prima risposta dell’organismo ad una infezione virale (entro ore dall’acme della replicazione virale, segue una drastica riduzione della produzione.
Trascrizione Processo mediante il quale l’informazione contenuta in una sequenza di DNA (gene) viene copiata in una sequenza complementare di RNA dall’enzima.
Virus e influenza Cliccare quando serve…grazie.
Transcript della presentazione:

interferone

esistono vari tipi di interferone prodotti da cellule infettate da virus o da linfociti attivati:possono agire su altre cellule dello stesso tipo o su linfociti che presentano sulla membrana cellulare recettori per l'interferone specifico:

la cellula che viene attivata dal legame con l'interferone sintetizza una proteina che impedisce ai propri ribosomi di leggere l'RNA virale appartenente anche a virus diversi da quello infettante, e quindi impedisce la sintesi proteine del capside virale e la sua moltiplicazione

Se un virus entra in una cellula,questa, prima di morire, libera un messaggio, interferone, che passa nell’ambiente e viene riconosciuto dalle cellule sane dotate di recettore di riconoscimento e da leucociti pure dotati di recettori adeguati per riconoscere specifici interferoni

Le cellule stimolate da interferone inducono il nucleo a sintetizzare particolari proteine che potranno inibire il virus originario nel caso venissero a loro volta aggredite: anche i leucociti rispondono attivando il precesso infiammatorio e immunitario

Cellula sana invasa da virus Il virus si moltiplica e la cellula produce interferone Interferone liberato nell’ambiente La cellula muore e i virus si diffondono nell’ambiente

L’interferone viene captato da cellule e leucociti forniti di recettore adeguato Le cellule inducono il nucleo a sintetizzare proteine per neutralizzare i virus I leucociti stimolati attivano la risposta infiammatoria e immunitaria