Come nasce un fiore ?.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Nel mondo vegetale Un viaggio nella scienza delle classi seconde del plesso «Centro» a.s Come tanti scienziati, gli alunni delle classi seconde.
Advertisements

Angiosperme L'enorme successo delle angiosperme dipende dal fiore, organo che assicura loro la riproduzione sessuata. All'interno del fiore si sviluppano.
Le piante.
Come nasce una felce ?.
XILEMA: trasporto dell’acqua e dei sali minerali
PICCOLI GIARDINIERI ……
PIANTE.
I tropismi delle piante
L’EVOLUZIONE DELLE PIANTE
Presentata da Giulia Paulis
Tamerice Gallica.
Famiglia: Lamiaceae Ordine: Lamiales Classe: Magnoliopsida Phylum: Tracheophyta Regno: Plantae Dominio: Eukariota.
Le Piante Il regno delle piante comprende tutti gli organismi autotrofi terresti in grado di utilizzare l'energia solare, tramite la fotosintesi clorofilliana,
VEGETALI Le piante sono organismi autotrofi fotosintetici pluricellulari diffusi in tutti gli ambienti, di dimensioni variabilissime. Il loro ciclo vitale.
La GENETICA MODERNA BIOLOGIA III Liceo SCIENZE APPLICATE
Le mie amiche piante A cura di Lamperti Luca.
2° CIRCOLO DIDATTICO ORTA NOVA a.s
Nel mondo dei viventi: le piante
Osservazione del fiore
Prof.ssa Elena Truffo Anno scolastico 2004/05
LE PIANTE Le piante sono composte dalle radici, dal fusto e dalle foglie. Le radici formano un apparato radicale, nella parte inferiore delle radici si.
La riproduzione nelle angiosperme
DISTILLATO DI APPUNTI SULLE MALERBE
Introduzione alla botanica
LE PARTI DELL’ ALBERO Il ciclo della vita nel mondo vegetale
LE PIANTE A cura di Gaia Vecchiattini, Simona Germano, Umberto Moretto,Francesco Sabia.
Classi quarte Beregazzo con Figliaro
Fecondazione artificiale
La GENETICA MODERNA LEZIONE N.1A BIOLOGIA slide N. 54
LE ALGHE Le alghe sono piante semplici perché non sono ancora provviste di radici, fusto e foglie. Il loro corpo, il tallo, è verde per la presenza della.
Impollinazione Entomofila anemofila
I cicli vitali La maggior parte degli animali ha un ciclo diplonte.
L’apparato riproduttore
Realizzato dai bambini della 2 B nel laboratorio d’ informatica
Le piante.
Il ciclo del tabacco. i La semina del tabacco
Scuola Primaria “Leonardo da Vinci” Classi Seconde
Prof.ssa Grazia Paladino
Attivita’ al parco del Serio
Il fiore è l’apparato preposto alla riproduzione tipico delle Fanerogame, composto dall’insieme di parti fertili (sporofilli) = STAMI + PISTILLO parti.
Frutto Tegumenti del seme Seme Embrione Endosperma.
L'ereditarietà.
“Casa dei Bambini “ Montessori Progetto
Le piante con fiori Sono le piante a noi più comuni: pini, ciliegi, aranci ma anche le erbe dei prati e delle siepi. Tutte queste sono “piante complesse”.
ATTIVITA’ AL PARCO DEL SERIO.
Giovane cono ovulato di Pinus
Anthophyta: Classe Magnoliopsida e Classe Liliopsida DIFFERENZE
Il fiore.
A cura di Aria Zampirolo
IL FIORE A cura di Sonia Gaia.
I caratteri distintivi della famiglia risiedono soprattutto
PIANTE A CURA Dì EMMA SERRATRICE, FRANCESCA MAIORANO NICOLAS REDONDO
LE PIANTE.
La FOGLIA sulla quale sono presenti delle nervature.
LE PIANTE Istituto Comprensivo Montebello Ionico
Fusto e trasporto Nel fusto si realizza il trasporto della linfa grezza (acqua e sali minerali) dalle radici alle foglie e della linfa elaborata (ricca.
Le piante.
1. Il mondo vegetale. 2. Come si nutrono le piante. 3. La radice. 4
Esercitazione 4 Argomenti:
Il fiore.
Per iniziare Come si nutrono le piante? Anche le piante respirano? Come sono fatte?
piante che si riproducono per seme = «fanerogame»
Lavoro di Annachiara Nicoletta Classe I B a.s
IL FIORE.
Le angiosperme: le piante con fiori
Lavoro di Maddalena Lepora e Annalisa Neato
Transcript della presentazione:

Come nasce un fiore ?

Dal frutto-seme nel terreno, germoglia pianta con radici, stelo, foglie calice con sepali, corolla con petali; gineceo-pistillo con ovario,stilo,stimma contenente ovuli > ovocellula; androceo-stami con filamento-antere, contenenti granuli pollinici Un granulo pollinico, contenenente nuclei vari,germinativo e 2 spermatici si porta sullo stimma, germina un tubetto pollinico che porta a contatto con l’ovulo,ove avviene la fecondazione della ovocellula:si forma lo zigote > seme > frutto: segue la disseminazione e il ciclo riprende Androceo-stami filamento-antera-polline Gineceo-pistillo ovario-ovulo-ovocellula Corolla-petali Frutto-seme Calice-sepali Stelo e foglie Frutto-seme:germoglia

Dal frutto-seme nel terreno, germoglia pianta con radici, stelo, foglie calice con sepali, corolla con petali; gineceo-pistillo con ovario,stilo,stimma contenente ovuli > ovocellula; androceo-stami con filamento-antere, contenenti granuli pollinici Un granulo pollinico, contenenente nuclei vari,germinativo e 2 spermatici si porta sullo stimma, germina un tubetto pollinico che porta a contatto con l’ovulo,ove avviene la fecondazione della ovocellula:si forma lo zigote > seme > frutto: segue la disseminazione e il ciclo riprende Granulo pollinico stimma Tubo pollinico stilo Nuclei-gameti fecondazione Ovario-ovulo- ovocellula zigote