Come nasce una farfalla ?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’ORDINE DEI COLEOTTERI
Advertisements

L'APE DEL MIELE CLASSE: insetti LUNGHEZZA: 1 centimetro PESO: 2 grammi
CULEX PIPIENS Ovvero quando non c’era la zanzara tigre Dr. Marco Casi
Ogni ape ha un compito ben preciso
Il corpo umano.
ORTHOPTERA Regno: Animalia Sottoregno: Eumetazoa Ramo:Bilateria
LE LIBELLULE Le libellule sono una specie di insetti appartenenti all’ordine odonata. Si conoscono più di 3500 specie di libellule diffuse in tutto il.
Gli imenotteri Gli imenotteri sono un ordine di insetti presente dal Mesozoico, incluso nella sottoclasse Pterygota e, come unico ordine, nella sezione.
Materia ed energia in trasformazione ed evoluzione.
Classificazione.
PROGETTO MULTIMEDIALE CLASSE V C
NASCITA E SVILUPPO.
classificazione degli animali
COSA SONO GLI ANIMALI PLURICELLULARI ORGANIZZATI IN TESSUTI E ORGANI
Abbiamo allestito un terrario in classe!!!
LA FARFALLA.
CLASSI PRIME SCUOLA RODARI
Lepidotteri Baco da seta Cavolaia Limantria.
Dal fantastico mondo delle farfalle
A cura di Lorenzo Lovisolo
VAI ALLA MODALITÀ “PRESENTAZIONE”
APPARATO RESPIRATORIO APPARATO CIRCOLATORIO APPARATO RIPRODUTTORE
APPARATO DIGERENTE.
IL CICLO VITALE DELLA FARFALLA.
FARFALLE in GIARDINO Progetto continuità scuola infanzia e primaria «Europa» «Il giardino delle farfalle» a.s
Gli Artropodi.
Classificazione.
LA VITA DELLE FARFALLE Scuola primaria “Edmondo De Amicis” di Latisana
Giulia guidali Classe 4° Beregazzo con Figliaro
La metamorfosi della farfalla
A cura di : Riccardo Leone
CON LE FARFALLE A SCUOLA
" Apparato" Apparato scheletrico Lo scheletro, "206 ossa"
W LE FARFALLE I bambini di classe 1^ e 2^ conoscono il fantastico mondo di questi insetti.
dalla cellula all'apparato
IL CORPO UMANO.
LE FUNZIONI DELL’ APPARATO
Forza ragazzi, andiamo. Le classi quinte ci aspettano.
La Libellula.
Sfoglia insieme a noi l’album con le immagini del nostro percorso alla scoperta delle varie specie di animali.
Organizzazione del corpo umano
Copyright © 2007 Tommy's Window. All Rights Reserved ♫ Accendi l’audio ♫ Accendi l’audio Clicca per andare avanti.
La farfalla è il simbolo della leggerezza dell’eleganza e della bellezza ma tutto ciò per un attimo vista la la brevità della sua vita.
Tiziano Terrani, Liceo di Lugano SAVOSA
IL CORPO UMANO Apparati e sistemi.
Originate dal sistema nervoso
Da macroscopico a microscopico
L'ORGANIZZAZIONE DEL CORPO UMANO
Si tratta di un logo stilizzato, moderno, facile da ricordare, dai colori vivaci; Riporta la dizione Lista Civica perché questa è la natura dì questo.
PLATELMINTI.
APPARATO CIRCOLATORIO
della complessità del sistema
della complessità del sistema
Dal bruco al baco… …alla farfalla
Tessuti organi apparati
Immissione di specie invasiva, alloctona, aliena
Si parla dunque di DIFFERENZIAMENTO
Le farfalle Le farfalle sono insetti dell’ordine dei lepidotteri.
LE PARTI DEL CORPO UMANO
Gli artropodi Sono il gruppo di animali più numeroso sulla Terra.
LA FORMICA Un laborioso insetto che è molto piaciuto ai ragazzi della 2 A dell’ I.C. Virgilio 4 NA Pr.sse Livia Brancaccio, Dorotea Rizzo.
L’APPARATO DIGERENTE DOMENICO CARENZA AMIN FAHIM ANTONIO MIOLLI
Il regno degli animali.
La respirazione Croce Rossa Italiana Gruppo di Ariccia Corso Operatori P.S.T.I. Ariccia, 26 maggio 2009 A cura dell’Istruttore P.S.T.I. Emanuela Iannozzi.
Le dimensioni degli organismi viventi e le tecniche per osservarli proteinebatteri cellule animali e vegetali cloroplasto virus uova di rana colibrì essere.
Gli uccelli Gli uccelli.
GLI AUTORI IL CORPO UMANO.
Mini-documentario di GiEffebis.
Psicologia Generale Primo Corso
Transcript della presentazione:

Come nasce una farfalla ?

Uovo deposto da farfalla indifferenziato soluzione di molecole varie Farfalle complete Farfalla mentre esce dall’involucro crisalide Crisalide o pupa involucro contenente sistema in fase di maturazione con creazione di apparati diversi da quelli del bruco Bruco differenziato e fornito di apparati vari:digerente, respiratorio, muscolare, circolatorio ecc. Crisalide o pupa involucro contenente soluzione indifferenziata di molecole varie apparati del bruco scomparsi

Notare in particolare come si passa da un sistema apparentemente non strutturato , uovo, a un sistema bene organizzato nel bruco; apparato locomotorio con sei arti più pseudoarti ,assenza di ali apparato boccale masticatore occhi semplici, senza antenne Successivamente , nella crisalide, scompare ogni precedente struttura organizzata e ritorna un sistema indifferenziato Dalla crisalide esce un individuo ben organizzato e con strutture e apparati alquanto diversi da quelli presenti precedentemente nel bruco apparato locomotorio:sei arti, 4 ali apparato boccale:lambente occhi composti, antenne