Legge isobara Il volume del gas aumenta, se riscaldato a pressione costante, in modo proporzionale all’aumento della temperatura, indipendentemente dalla.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Calore e lavoro La stessa variazione dello stato termodinamico di un sistema, misurata ad esempio dalla variazione della sua temperatura, può essere prodotta.
Advertisements

Gas perfetto e sue leggi
I gas.
La misura empirica della temperatura
Fisica 1 Termodinamica 1a lezione.
Termodinamica 1 19 aprile 2011 Temperatura, termometro
Idrostatica e galleggiamento
Principio di Archimede nei fluidi gassosi
Preparazione di soluzioni a diversa concentrazione
Legge isoterma Mantenendo la temperatura costante si osserva che la pressione e il volume di un gas, indipendentemente dalla sua natura, variano in modo.
Legge isocora Se il volume del gas rimane costante, la sua pressione varia in funzione della temperatura , indipendentemente dalla natura del gas e in.
Soluzioni isotoniche ipertoniche ipotoniche
Esperimento 2 OBIETTIVO Misurare laumento di pressione che si genera con laumento della profondità in un liquido. APPARATO SPERIMENTALE.
La dilatazione.
LEGGI DEI GAS LEGGE DI BOYLE CAMPO DI VALIDITA’ Temperatura costante
TEMPERATURA La temperatura è una grandezza fisica fondamentale che deriva dalle nostre sensazioni di caldo e freddo e le rende oggettive.
Composizione dell’atmosfera e pressione
Primo principio della termodinamica
Sandro Barbone Luigi Altavilla La chimica facile
I gas
Proprietà dei Gas Prende il nome di gas quello stato di aggregazione della materia nel quale essa non ha né forma né volume propri, ma assume la forma.
TRASFORMAZIONE A PRESSIONE COSTANTE (ISOBARA)
Legge di Boyle Robert Boyle ( )
11. Gas e liquidi in equilibrio
Scale termometriche taratura termometro Dilatazione dei metalli
Dal modellino dei Gas perfetti alla Tecnologia del vuoto
La temperatura.3.
14. L’equilibrio dei fluidi
Termologia 1. La temperatura (II).
Temperatura e Calore.
A parità di altezza la pressione è la stessa in ogni direzione
TEMPERATURA E DILATAZIONE TERMICA Lezione n.1 – classi SECONDE –Fisica ITI «Torricelli» –S.Agata M.llo (ME) Prof. Carmelo Peri W.T.Kelvin A.Celsius.
Gas Leggi dei gas Applicando pesi crescenti sullo stantuffo il volume del gas si riduce e la sua pressione.
DENSITA’,PESO SPECIFICO E CALORE
leggi dei gas scale termometriche
Leggi dei Gas 1.
In. L’approccio è sviluppato attraverso le seguenti fasi  Osservazione fenomenologica  Esperimento  Analisi delle rappresentazioni comuni  Modellizzazione.
Presentano … Maria Giulia Elisa Vitaly. TEORIA DEI G A S.
7. Il primo principio della termodinamica
Gli stati condensati I liquidi e i solidi.
3. Il gas perfetto.
Dilatazione dei liquidi
Antonelli Roberto Termologia.
APNEA AQUILABLU Lezione 1.
FONDAMENTI SCIENTIFICI Classe 3a Elettrico Anno Formativo 2014/2015
Calore e Temperatura -INPUT 1
Calore e temperatura sono la stessa cosa??? La propagazione del calore… Il calore si trasmette in tre modi differenti a seconda delle caratteristiche.
Psicrometria.
TEMPERATURA E DILATAZIONE TERMICA
SOLIDO: Forma e volume propri. LIQUIDO: Forma del recipiente in cui è contenuto, ma volume proprio. GASSOSO: Forma e volume del recipiente in cui è contenuto.
LE LEGGI DEI GAS.
Gli stati di aggregazione Lo stato gassoso. Proprietà di un Gas Può essere compresso facilmente Esercita una pressione sul recipiente Occupa tutto il.
Gli Stati di Aggregazione della Materia I Gas. 2 Proprietà di un Gas Può essere compresso facilmente Può essere compresso facilmente Esercita una pressione.
I gas e la teoria cinetico-molecolare. Dal volume: Whitten “Chimica Generale”Piccin Nuova Libraria S.p.A.
CHE TEMPO FA?. TEMPERATURA E DENSITÀ L’AUMENTO DI TEMPERATURA DETERMINA UN AUMENTO DI IL VOLUME DI UN FLUIDO (GAS E LIQUIDI), LE MOLECOLE SI ALLONTANANO.
Gli stati di aggregazione Lo stato gassoso. Proprietà di un Gas Può essere compresso facilmente Esercita una pressione sul recipiente Occupa tutto il.
Massa d’aria in movimento:
Lezione n.6b (Corso di termodinamica) Gas ideali Esercizi.
Trasformazioni termodinamiche
leggi dei gas scale termometriche
Capitolo 13 La temperatura.
Gas Leggi dei gas.
leggi dei gas scale termometriche
leggi dei gas scale termometriche
Transcript della presentazione:

Legge isobara Il volume del gas aumenta, se riscaldato a pressione costante, in modo proporzionale all’aumento della temperatura, indipendentemente dalla natura del gas e in funzione del volume iniziale

Riscaldamento a bagnomaria,lento mercurio Scala graduata Pressione esterna, atmosferica Pressione interna = atmosferica volume termometro Provetta con aria, gas temperatura gas Aumentando la temperatura del gas contenuto nella provetta si nota uno spostamento della goccia di mercurio verso destra proporzionale all’aumento di temperatura Riscaldamento a bagnomaria,lento

Riscaldamento a bagnomaria,lento mercurio Scala graduata volume termometro Provetta con aria, gas temperatura gas Riscaldamento a bagnomaria,lento

Riscaldamento a bagnomaria,lento mercurio Scala graduata Provetta grande volume Provetta piccola termometro Provetta con aria, gas temperatura gas Se il volume iniziale del gas aumenta, anche la variazione totale di volume aumenta in proporzione, a parità di temperatura assegnata Riscaldamento a bagnomaria,lento

Riscaldamento a bagnomaria,lento mercurio Scala graduata volume termometro Provetta con aria, gas temperatura gas Aumentando la temperatura si aumenta anche la pressione del gas entro la provetta:perciò la goccia soggetta a due pressioni, maggiore da interno e minore da esterno si sposta verso destra aumentando il volume occupato dal gas, riducendone la pressione fino a riportarla al valore simile a quello esterno:la goccia si ferma Riscaldamento a bagnomaria,lento

Riscaldamento a bagnomaria,lentamente mercurio Scala graduata volume termometro Provetta con aria, gas temperatura gas Aumentando la temperatura si aumenta anche la pressione del gas entro la provetta:perciò la goccia soggetta a due pressioni, maggiore da interno e minore da esterno si sposta verso destra aumentando il volume occupato dal gas, riducendone la pressione fino a riportarla al valore simile a quello esterno:la goccia si ferma Riscaldamento a bagnomaria,lentamente

Goccia che segnala variazione del volume con riscaldamento

Manometro con acqua colorata Inizio esperimento pressione aria nel palloncino uguale a pressione esterna Palloncino con aria

Durante il riscaldamento aumenta la pressione e il volume dell’aria nel palloncino: si nota un dislivello nei due rami del manometro non risulta misurabile separatamente l’aumento di volume e di pressione: legge generale dei gas PV = k R T