Enclitiche e proclitiche

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Michele A. Cortelazzo Morfologia 1.
Advertisements

Incontri di vocali e loro esiti
Un percorso didattico elaborato da
I pronomi personali, riflessivi e relativi
Istituzioni di linguistica
La scrittura Componente ortografica.
Istituzioni di linguistica
Istituzioni di linguistica
La prima declinazione dei nomi
I segni diacritici fondamentali, gli accenti e la prosodia in Greco
Enclitiche e proclitiche
MULTICULTURALITÁ E APPRENDIMENTO LINGUISTICO (M-Z)
LE PAROLE LATINE Un elemento fondamentale delle parole latine è l'accento. In italiano distinguiamo tra sillabe toniche (con accento) e àtone (senza accento).
Il pronome.
Leggere e capire il testo poetico
I Pronomi personali Pronomi personali soggetto Io Tu Egli, esso, lui
POETI ...POESIA... STRUTTURA.
SERVIZIO ISTRUZIONE FORMAZIONE PROFESSIONALE E CULTURA PROVINCIA DI PISTOIA E ISTITUTO PROFESSIONALE PER L'AGRICOLTURA E L'AMBIENTE "B. C. DE FRANCESCHI.
Istruzioni per l’uso L’accento Daniela Di Donato.
Los Accentos GLI ACCENTI
Coniugazioni del neogreco
Il verso è l’unità fondamentale della poesia. LEZIONE 1 – IL VERSO E LE SILLABE METRICHE Il verso è l’unità fondamentale della poesia. Nella poesia.
Le caratteristiche potenzianti della Voce
La fonetica La fonetica è la disciplina della linguistica che tratta la componente fisica della comunicazione verbale La fonetica si suddistingue.
PROGETTO IL BRAVO SCRITTORE
Discipline linguistiche
ipertesto della prof.ssa Maria Grazia Desogus
(dal greco ORTHOS, ‘corretta’
Per riconoscere e ricordare….. i termini specifici della poesia
Michele A. Cortelazzo Morfologia 1.
L’intonazione.
LABORATORIO METAFONOLOGICO
(simple past) …regole ed esercizi di pronuncia
Analisi testo poetico / epica
I PRONOMI PERSONALI.
Arianna Uguzzoni Alma Mater Studiorum-Università di Bologna
Gli aggettivi comparativi
Grammatica italiana per il biennio.
Modulo Fonetica e Fonologia
Grammatica italiana per il biennio.
La poesia.
GLI ACCENTI.
Quando le lettere si incontrano
Ordinamento alfabetico Re Reali di Francia Re burlone Realismo Rebecca la Rossa Reali di Francia Re burlone Rebecca la Rossa Redburn.
La trascrizione fonetica
Come si impara a leggere e a scrivere? Ogni insegnante ha un suo metodo di insegnamento ed è convinto della sua efficacia. Certamente metodi appropriati.
Suoni e lettere dell’italiano
Masarykova Univerzita – Filozofická Fakulta – Ústav románských jaziků a literatur, 3 květen 2016 Norma e variazione della pronuncia dell'italiano. IV.
Masarykova Univerzita – Filozofická Fakulta – Ústav románských jaziků a literatur, 3 květen 2016 Norma e variazione della pronuncia dell'italiano. III.
Come fare una presentazione =). Semplici regole… 1.Essere chiari 2.Essere diretti 3.Essere brevi 4.Essere chiari… ;-)
Fonetica e pronuncia della lingua inglese Sillabe e accento tonico.
Linguistica diacronica Vocalismo marzo: Cuore 29 marzo: Anonimo veneziano 12 aprile: Un borghese piccolo piccolo 10 maggio: sostiene Pereira 24.
Andrea Viviani Stefano Telve. Andrea Viviani  L’imperativo è il modo verbale che esprime:  (a) il comando (impĕrĭum, in latino): torna indietro; 
Suoni e lettere dell’italiano
ipertesto della prof.ssa Maria Grazia Desogus
Metodi per l’apprendimento della letto-scrittura a confronto
Viaggio nel territorio della Grammatica…
Reglas de acentuación.
I segni diacritici fondamentali, gli accenti e la prosodia in Greco
L’accento Istruzioni per l’uso.
Reglas de acentuación.
Appunti di metrica italiana
Sandhi tonale Sandhi:dal sanscrito “legamento”
Gianni Rodari Il libro degli errori Ortografia e punteggiatura
I segni diacritici fondamentali, gli accenti e la prosodia in Greco
Il testo poetico.
IL TESTO POETICO NOZIONI GENERALI.
IL VERSO E LE SILLABE METRICHE. Il verso è l’unità fondamentale della poesia. Vertere=andare a capo Nella poesia italiana, il verso si caratterizza per.
I SUONI e LE LETTERE Liceo Morgagni, Prof.ssa Pozzi.
Transcript della presentazione:

Enclitiche e proclitiche Per inserire questa diapositiva nella presentazione   Salvare il modello come presentazione, ovvero come file con estensione ppt, nel computer in uso. Aprire la presentazione in cui includere la diapositiva immagine. Nella scheda Diapositive posizionare il punto di inserimento dopo la diapositiva che precederà la diapositiva immagine. Assicurarsi di non selezionare una diapositiva. È necessario che il punto di inserimento sia posizionato tra le diapositive. Scegliere Diapositive da file dal menu Inserisci. Nella finestra di dialogo Ricerca diapositive scegliere la scheda Trova presentazione. Fare clic su Sfoglia, individuare e selezionare la presentazione contenente la diapositiva immagine, quindi fare clic su Apri. Nella finestra di dialogo Ricerca diapositive selezionare la diapositiva immagine. Selezionare la casella di controllo Mantieni formattazione originale. Se non si seleziona questa casella di controllo, la diapositiva copiata erediterà la struttura della diapositiva precedente nella presentazione. Fare clic su Inserisci. Fare clic su Chiudi.

Definizione Enclitiche Proclitiche Parole prive di accento proprio che si appoggiano alla parola precedente Proclitiche Parole prive di accento proprio che si appoggiano alla parola seguente

Enclitiche Si dividono in Monosillabiche Bisillabiche Si hanno diversi comportamenti dell’accento a seconda della tipologia della parola che le precede

Comportamento dell’accento in presenza di enclitiche Parola Enclitica monosillabica Enclitica bisillabica Ossitona deinÒj tij deinÒn tina Parossitona ∙»twr tij dèrou tinÒj Proparossitona ¥nqrwpÒj tij ¥nqrwpÒn tina Perispomena ponhrîn tij ponhrîn tinej properispomena doàlÒj tij doàlÒn tina

Comportamento dell’accento in presenza di enclitiche Note L’enclitica monosillabica è sempre priva di accento Le enclitiche bisillabiche hanno l’accento sulla loro seconda sillaba se precedute da una parola parossitona Le parole proparossitone o preperispomene hanno un secondo accento sulla loro ultima sillaba se seguite da enclitica

Casi di accento su enclitiche e proclitica Eccezionalmente un’enclitica può essere accentata se: È all’inizio di frase È seguita da un’altra enclitica Eccezionalmente una proclitica può essere accentata se È seguita da un’enclitica