IL NEOCLASSICISMO
Quando: tra fine Settecento e inizio Ottocento (durante la Rivoluzione Francese e l’età napoleonica) Dove: in Europa, in Italia in particolare (Roma e Milano) In cosa consiste: è un movimento culturale che ri-propone (“neo-classicismo”, cioè nuovo classicismo; quando il primo classicismo, cioè il primo ritorno ai classici? Ve lo ricordate?) la cultura classica greca e latina come modello di equilibrio, bellezza, armonia e perfezione da imitare, sia nell’arte che nella letteratura.
Motivi e suggestioni: per reazione al Barocco e al Rococò, alle loro espressioni artistiche troppo raffinate ed eleganti in seguito alle teorie di Winckelmann («nobile semplicità e quieta grandezza») che aveva indicato nelle opere classiche i modelli perfetti da imitare per ritrovare e riproporre valori quali la libertà contro la tirannide, il coraggio, l’eroismo… perché Napoleone voleva far rinascere l’antico impero romano e la sua potenza attraverso il proprio impero e le proprie gesta per l’influenza dei ritrovamenti durante gli scavi archeologici di Ercolano e Pompei
In quali ambiti: il neoclassicismo si sviluppò nella scultura, pittura, architettura e nella letteratura, ma anche nell’arredamento e nella moda. Parigi – La Madeleine - chiesa
Parigi - L’Arco di Trionfo
Il giuramento degli Orazi Jacques Louis David La toeletta di Giunone Andrea Appiani
Napoleone attraversa le Alpi Jacques Louis David
Napoleone attraversa le Alpi Paul Delaroche
Paolina Borghese Antonio Canova (vedi analisi sul tuo libro di Storia dell’arte p. 300)
Amore e Psiche Antonio Canova Le tre Grazie Antonio Canova
Lo Stile Impero: arredamento
Abbigliamento Stile Impero Madame Rècamier - François Gèrard
Abbigliamento Stile Impero Madame Récamier –J. L.David
In letteratura: Rivestimento mitologico; Linguaggio ricercato, ricco di latinismi e grecismi; Poesia d’occasione Traduzione dei poemi antichi Esponenti in Italia: Vincenzo Monti Ugo Foscolo (in particolare A Zacinto)
(analisi dell’opera sulla fotocopia) Napoleone Imperatore Jacques Louis David (analisi dell’opera sulla fotocopia)