IO E I NUMERI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Io, il computer ed internet
Advertisements

INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO di Ilaria Cozzucoli
Qual è il tuo rapporto con la matematica. Che domanda strana
…IO E LA GEOMETRIA... REALTA' OPPOSTE O SIMILI?.
FOSSATI GLORIA Vi parlo un po’ di me...
Una storia che parte da lontano
Io e la geometria Corso di scienze della formazione primaria
Io e la matematica Elena Gardenal.
Il mio rapporto con la matematica.
Intervista al “genio della porta accanto”
Io e la GEOMETRIA Chiara Bianchi.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
Io e la geometria Lamoglie M.Isabella
INTERVISTA A MANUEL BERBENNI Piccolo genio della Matematica!
Mi presento … sono CRISTINA BROGLIA, una ragazza semplice e solare.
Io e la matematica.
IO e la MATEMATICA di ..Cilenti Nicoletta!
IL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA..
Laura Pirola Io e la matematica storia di un rapporto.
Il mio rapporto con la matematica
RIFLESSIONI SUL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA L ONGA S ILVESTRI M ARTA.
Storia del mio rapporto con la geometria
Il mio rapporto con la Geometria
Prato Maura-Ines IO E I NUMERI.
NOME: ANTHONY COGNOME: CIAMBELLI ETA : 26 ANNI TITOLO DI STUDIO : Laurea in ingegneria delle telecomunicazioni.
Un rapporto contrastato
Il genio della porta accanto ….. Chi sarà …..??? Chi sarà …..???
Ilaria Bentivoglio Intervista ad un ragazzo universitario che ama ed ha amato profondamente la matematica.
Io e i numeri Annachiara Socci a.a. 2011/2012.
IO E LA MATEMATICA storia di un rapporto in sospeso …
ILARIA E LA MATEMATICA.
1.A che età hai scoperto la matematica? 2.Attraverso quali esperienze? 3.Insieme con chi? Grazie a chi? HO SCOPERTO DI AVERE LA PASSIONE PER LA MATEMATICA.
IO E LA MATEMATICA!!!! SILVIA LATTUADA MATRICOLA
Io e la matematica.
IO E LA MATEMATICA.
IO E LA MATEMATICA Vi racconto il mio rapporto con la matematica, che è stato sempre (o quasi) pacifico e , a tratti, anche divertente!
IO E LA GEOMETRIA.
IL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA
Io e la geometria di Anna Ballirano matr
“Io e la Geometria” A cura di Rosaria Rapisarda.
MATEMATICHE ELEMENTARI DA UN PUNTO DI VISTA SUPERIORE
IO e i NUMERI Dalla scuola dell’infanzia ad oggi
Se penso alla prima relazione che ho avuto con i numeri ricordo solo molto bene i cenoni di natale. Dopo i regali e le canzoni arrivava il famoso momento.
Intervista alla maestra modello
Armento Flavia matr
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
IO E LA MATEMATICA.
INTERVISTA AL GENIO DELLA CLASSE ACCANTO
Il genio della porta accanto.
di Marottikkal Sindhu Abraham
Io e la matematica….
PRESENTAZIONE Mi chiamo Erika Marchesini, sono nata a Milano il 25 ottobre Vivo ad Assago da qualche anno insieme ai miei genitori e a mia sorella.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
“Un rapporto di Amore e Odio” Di Reale Francesca
Sono Nawal Nabil, nata a Milano l’8 aprile 1993 matricola: MI PRESENTO…
La mia carriera scolastica
Intervista al genio della porta accanto
IO E LA GEOMETRIA.
Al momento della nascita, l’uomo si trova già immerso nei numeri …
Didattica della matematica
L a mia vita nella matematica
IO, INTERNET E IL COMPUTER. Considerando la mia avanzata eta’ non posso parlare del mio percorso scolastico con il computer in quanto, per tutto il periodo.
Corso di matematica a.s. 2013/2014 MI PRESENTO…….
Storia di un amore non corrisposto
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Io e la geometria.
Mi presento: Ho cercato una foto recente in cui ci fossi solo io… e ho scoperto di non averne… forse perché la mia famiglia è troppo importante… mi chiamo.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Intervista al genio della porta accanto. ? ? ? ? ? ?
Transcript della presentazione:

IO E I NUMERI

Fin da quando ero bambina sono stata circondata dalla matematica Fin da quando ero bambina sono stata circondata dalla matematica. Sono sempre stata affascinata da tutte le materie scientifiche ed in particolare dalla matematica. Non la vedevo come una materia scolastica da studiare ma piuttosto come un gioco portato a scuola da casa.

Ho avuto un rapporto piuttosto curioso con questa materia Ho avuto un rapporto piuttosto curioso con questa materia. Infatti, se quand’ero piccola ero attratta dalla matematica e avevo anche una certa predisposizione verso le materie scientifiche, con il passare del tempo questa mia passione è purtroppo svanita.

Il mio primo approccio con la matematica è stato piacevole e positivo Il mio primo approccio con la matematica è stato piacevole e positivo. Mi piacevano un sacco i numeri e non perdevo occasione per contare qualsiasi cosa.

Alla scuola materna ho imparato tante canzoncine che avevano come protagonisti i numeri. Apprezzavo molto queste filastrocche e spesso le ricantavo anche a casa. Una, in particolare, di cui non ricordo il titolo, mi ritorna in mente ancora oggi.

Sette, quattordici, ventuno, ventotto: questa è la conta del paperotto Sette, quattordici, ventuno, ventotto: questa è la conta del paperotto. Questa è la conta del paperino, venga fuori il più piccino.

Anche a casa, con mio fratello e con gli amici, mi divertivo a contare e a giocare con i numeri. Giocavamo a “nascondino”, a “un due tre stella” e al gioco della campana.

Giunta alla scuola elementare ero affascinata da questa materia che mi incuriosiva. Già a casa amavo fare calcoli insieme ai miei genitori e a mio fratello. In questi anni la matematica non mi ha creato nessun tipo di problema. Insiemi, problemi, regole, operazioni, tabelline erano per me una sfida. Anche i compiti a casa si rivelavano per me un divertimento.

Ho avuto anche la fortuna alle elementari di avere una maestra competente e preparata. Durante le sue ore, infatti, c’era sempre un clima sereno e positivo. Mi ricordo con piacere le sue lezioni ed in particolare i momenti in cui si usavamo i regoli.

Ma ciò che mi ha divertito sempre di più era il momento in cui si facevano le gare delle tabelline. Ero fortissima e mi piaceva un sacco mettermi in competizione con i miei compagni.

Poi, giunta alle scuole medie, la mia passione per la matematica si è trovata faccia a faccia con una complicata sfida. Infatti questi anni sono stati i peggiori per me e il mio rapporto con la matematica.

Numerosi fattori hanno contribuito a trasformare la mia passione per questa materia in intolleranza: come ad esempio il cambio di insegnante.

La mia professoressa era molto severa; durante le sue lezioni in aula c’era un’atmosfera piuttosto tesa ed il clima instaurato era dittatoriale.

Inoltre, devo ammetterlo, la matematica assomigliava sempre meno ad un gioco divertente. La materia infatti si faceva sempre più complicata ed impegnativa tanto che il mio scarso impegno si faceva sentire sul mio apprendimento e sul mio mediocre rendimento.

Giungiamo così agli anni più impegnativi: quelli delle scuole superiori. Frequentando il liceo linguistico, purtroppo o per fortuna, la matematica era poco presente nei miei pensieri, rivolti, invece, a materie più umanistiche.

Nonostante abbia avuto una professoressa, a mio avviso, svogliata e poco motivata i miei voti raggiungevano la sufficienza e a me bastava così. Infatti, a causa della mia passione ampiamente affievolita, la mia voglia di studiare la matematica ha perso il suo fascino proprio in quegli anni.

Ed ora, a due anni dal diploma, mi ritrovo all’università ad affrontare un esame di matematica. Però questa volta è tutto diverso. Mi ritrovo infatti a scoprire un nuovo modo di fare matematica improntato sull’apprendimento. Si tratta di una nuova visione della matematica: più allegra, pratica e creativa.

Insomma, posso affermare infine che la matematica, secondo la mia esperienza, è la capacità di osservare le cose da differenti punti di vista!