I “temi” del diritto pubblico dell’economia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gli enti pubblici (cerulli, )
Advertisements

Il sistema finanziario
Strumento societario e pubbliche amministrazioni. Ripresa di concetti Il problema delluso dello strumento societario da parte delle p.a. si è posto storicamente.
Welfare State “Sistema sociale basato sull’assunzione da parte di uno stato politico di responsabilità primarie per il benessere sociale e individuale.
Mercati finanziari Lezioni introduttive.
Organizzazione dellUnione europea Direzione Didattica di Cammarata Corso di formazione LEUROPA E LEURO.
1 LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE A cura del dott. Arturo Bianco.
Le forme di governo Un primo test: Quali le definizioni possibili?
Sussidiarietà orizzontale e agevolazioni fiscali
COSTITUZIONE ECONOMICA EUROPEA
R. Lewanski SdAI Scienze Politiche UniBo AA CAP. 3 – AUTORITA INDIPENDENTI (AI) Tipo struttura tipica paesi tradizione amm.va anglosassone da metà
Le fonti del diritto Paola Bosio.
Prof.ssa Margherita Ramajoli
L’impresa motore dell’economia.
Il Governo.
Stato federale Enumerazione dei poteri conferiti Stato federale
II.a Diritto amm. europeo
Lo Stato.
Norme e procedure per la gestione del territorio
Associazione Codici Sicilia
Art. 117 Cost Lo Stato ha legislazione esclusiva nelle seguenti materie: a) politica estera e rapporti internazionali dello Stato; rapporti dello.
Regolamenti Il termine “regolamento” è ambiguo:
La regolamentazione del sistema finanziario e gli impatti sulle strategie gestionali SISS Rovereto.
I mercati finanziari sono ambiti GIURIDICI ED ECONOMICI, in cui operatori QUALIFICATI, svolgono attività di scambio di prodotti finanziari, sotto la vigilanza.
Legge sul Federalismo Fiscale siciliano (Attuazione dello Statuto in materia finanziaria) Presentazione a c. di: Massimo Costa.
1 I. Premesse al corso Diritto amministrativo: disciplina delle pubbliche amministrazioni e dei loro rapporti con i privati Caratteristiche originarie.
Le privatizzazioni delle imprese pubbliche
Corso di Istituzioni di diritto pubblico
I SETTORI DEL DIRITTO PUBBLICO DELL’ECONOMIA MAGGIORMENTE CONDIZIONATI DAL DIRITTO COMUNITARIO La disciplina della concorrenza.
Prof. Avv. Francesco de Leonardis
Corso di Istituzioni di diritto pubblico 2013/14 docente: Raffaella Niro Un tentativo di presentazione “interattiva”
Diritto pubblico dell’economia
L’incidenza del diritto comunitario sulla Costituzione economica italiana I principi dell’ordinamento comunitario.
La disciplina del mercato mobiliare Gli intermediari finanziari, le società e gli enti con titoli negoziati nei mercati regolamentati.
Diritto pubblico dell’economia Una presentazione.
LO STATO LIBERALE DI DIRITTO
Le autorità indipendenti nel rapporto fra Stato ed economia
Diritto Stato, servizi, imprese.
DECENTRAMENTO DELLE FUNZIONI E SCUOLA Accentramento delle funzioni in capo all’amministrazione dello Stato. Esigenza di un intervento del legislatore che.
Costituzione e forma di Governo.
LE AUTONOMIE TERRITORIALI
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
Finalità della riforma a) accrescere l'efficienza delle amministrazioni in relazione a quella dei corrispondenti uffici e servizi dei Paesi dell'Unione.
Liuc - EASI Diritto privato Prof. Rita Lorenza Crocitto
Lo sport contemporaneo tra continuità e cesure  Discontinuità rispetto ai modelli precedenti  Sviluppo dello sport e processi di trasformazione tipici.
Capitolo 9 Elementi per un percorso interpretativo
I NUOVI STRUMENTI DI COOPERAZIONE INTERNAZIONALE SESSIONE I: CONTESTI, POLITICHE e STRUMENTI ITALIANI ED EUROPEI PER RAFFORZARE IL PARTENARIATO TRA SOCIETÀ.
Economia aziendale L’impresa ed il suo ambiente
Diritto Stato, servizi, imprese.
Le forme di governo Un primo test: Quali le definizioni possibili?
TUTELA DELLA CONCORRENZA
Economia politica per il quinto anno
Economia politica per il quinto anno
Pagina 1 Corso di elementi di economia e di diritto Modulo di Elementi di Diritto Enrico Maria Ferrero 21 settembre – 3.
Regole giuridichenon di costume, morali, religiose, politiche, ecc che regolanoappunto, perché giuridiche i rapporti fra i cittadini destinatari delle.
Come la pubblica amministrazione garantisce la soddisfazione degli interessi.
Asseverazione dei Sistemi di Gestione della Sicurezza.
P ROPOSTA DI L EGGE C 165 C AMERA DEI D EPUTATI XVII L EGISLATURA ASSEGNATA ALLA II COMMISSIONE GIUSTIZIA “D ELEGA AL G OVERNO PER LA RIFORMA DELLA DISCIPLINA.
L’iniziativa economica privata nella Costituzione italiana Lo «statuto» dell’iniziativa economica.
Il mercato interno e la tutela della concorrenza nell’ordinamento dell’UE I principi.
Università degli Studi “Mediterranea” di Reggio Calabria Dipartimento di Agraria Corso di Diritto dei mercati agroalimentari Docente titolare: Dott. Roberto.
Il processo di bilancio fra Parlamento e Governo Sulla cd “finanza pubblica”
Cenni al dibattito in Assemblea Costituente relativo alle principali norme in tema di rapporti economici gli artt.41,42 e 43 della Costituzione Sull’art.
Il settore creditizio nel diritto pubblico dell’economia La vigilanza bancaria.
La libertà sindacale. Art. 39 Cost. “L’organizzazione sindacale è libera. Ai sindacati non può essere imposto altro obbligo se non la loro registrazione.
TEMATICA GLI OBIETTIVI, GLI STRUMENTI E LE FUNZIONI DELL’AUTONOMIA SCOLASTICA FORMATORE : RITA GAETA Formazione Personale ATA.
Istituzioni di diritto amministrativo del Modelli organizzativi e rapporti politica - amministrazione.
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI (artt.13-54) Titolo I Rapporti civili (artt ) Sono qui specificate le fondamentali libertà civili e i limiti di esse.
La legge n. 287 del 1990 l’art. 1: Il richiamo all’art. 41 della Costituzione I rapporti con il diritto comunitario: l’ambito oggettivo di applicazione.
L’evoluzione del diritto pubblico dell’economia Qualche premessa.
Transcript della presentazione:

I “temi” del diritto pubblico dell’economia La Costituzione economica: in particolare la Costituzione economica italiana L’incidenza del diritto comunitario sulla Costituzione economica ed in genere sul diritto pubblico dell’economia (ad es.:la disciplina comunitaria della concorrenza; la limitazione degli aiuti di Stato, etc.) l’incidenza della modifica del Titolo V della parte II della Costituzione la disciplina costituzionale dell’impresa : impresa pubblica ed impresa privata l’impresa pubblica; le privatizzazioni L’impresa privata: la disciplina della concorrenza I servizi pubblici la disciplina pubblica della finanza privata (credito, mercato mobiliare ed assicurazioni) Il controllo della moneta e della valuta Il controllo della finanza pubblica I soggetti del diritto pubblico dell’economia (organi nazionali di governo dell’economia – Parlamento, Governo, Comitati interministeriali etc.; organi comunitari; le cd autorità indipendenti)

Gli “strumenti” La Costituzione Leggi e decreti la giurisprudenza costituzionale e comunitaria

La Costituzione economica Alle origini di una formula

L’uso della formula È formula meramente descrittiva o “prescrittiva”? (sintesi verbale per indicare l’ordinamento giuridico – a livello costituzionale – del processo economico)

Le origini del dibattito nella dottrina tedesca anni XX – Repubblica di Weimar Costituzione economica = ordine dell’economia che deve essere il risultato di una decisione consapevole della comunità politico-economica decisione fondamentale sulla struttura economica Autonomia della costituzione economica rispetto alla costituzione politica (scuola di Friburgo)

Problema: quale rapporto fra economia e Costituzione? la Costituzione impone un modello economico o è neutra? - La scelta del sistema economico è costituzionalmente imposta o è frutto dell’indirizzo politico?

La fortuna della formula in Italia Dibattito anni ’70 in un libro di Galgano nel ’77 l’impiego della formula collegamento dir. pubbl. econ. –dir. comm. Il legame sta nella Costituzione “governo democratico dell’economia” Oggi: il nucleo sta nella tutela della libertà del mercato

segue è dalla Cost. che si desume il modello di economia capitalista ovvero di economia collettivista ovvero di economia “mista”?

La tesi di Cassese i tre significati di “Costituzione economica” Formula riassuntiva delle norme della Costituzione relative ai rapporti economici (artt. 41-47 Cost.) e delle norme di “diretta attuazione” (es.: legge antitrust) analisi delle norme costituzionali, delle leggi e dei “mutamenti dell’opinione pubblica” (Dicey, 1898: sul crescente interventismo per l’influenza del “collettivismo”) Costituzione, legislazione e prassi amministrativa

I metodi di studio i modi per studiare il diritto pubblico dell’economia: 1) studio delle relazioni fra Stato e privati (concessioni, licenze di commercio, programmazioni) 2) analisi delle “politiche di settore” : oggetto dello studio sono le leggi e l’indirizzo politico 3) studio delle azioni svolte dai pubblici poteri sulle “quantità globali” (risparmio, reddito, spesa,)