Profili degli impiegati del settore dedicato alla PA L’ 84,5% dei soci interpellati possiede un settore dedicato alla PA. I profili di coloro che sono.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Rilevazione sullo stato di attuazione degli Uffici per le Relazioni con il Pubblico (URP) nelle pubbliche amministrazioni.
Advertisements

Verso un Sistema a Finanza Autonoma. I limiti della Finanza Derivata Ogni livello di responsabilità riceve dal livello superiore trasferimenti finalizzati.
PERCORSO AUTOVALUTAZIONE CAF CALABRIA
Pianificazione delle coste
Maria Silvia Orbettino Ancona, 8 maggio 2006 PERCHE UN SISTEMA DI AUTOVALUTAZIONE PER LEGITTIMARE LAUTONOMIA DEL SISTEMA SCOLASTICO PER RILEVARE E CONTROLLARE.
Milano, marzo Analisi del servizio Identificazione delle cause Comunicazione dei risultati Agli organi decisionali per le politiche di miglioramento.
1 LA DEFINIZIONE DELLA STRATEGIA REGIONALE UNITARIA PER IL PERIODO Aosta, 6 Maggio 2005 Pépinière dEnterprises Espace Aosta NADIA SAVOINI Direttore.
Percorsi formativi riferiti al passaggio allinterno delle aree.
Economia delle aziende pubbliche Anno accademico Prof. Antonello Zangrandi Tipologie di cambiamento.
CNIPA 10 maggio Linee Guida per la Qualità delle Forniture ICT negli appalti pubblici Giacomo Massi Ufficio Monitoraggio e gestione progetti delle.
Forum, 8 maggio 2006 Introduzione dellordinativo informatico negli enti locali SIOPE Sistema Informativo delle Operazioni degli Enti Pubblici Dr. Edoardo.
1 La direzione del personale Anno Accademico
Analisi territoriale e definizione del piano strategico d’intervento
Questionario per lo studente sulla qualità dellofferta educativa della scuola a.s.2006/07 (210 studenti) Sezione qualità apprendimento (dom )
CODICE ETICO E LINEE GUIDA Schema di verifica straordinaria Allegato B Dott. Andrea Nicoletti.
La rendicontazione sociale nelle Amministrazioni Pubbliche
Dipartimento della Funzione Pubblica
Il processo formativo Affidamento incarico Progettazione di massima
Competenze di Project Management Ing. Claudio Nidasio Napoli, 07 Novembre 2002 Introduzione al Project Management Regione Campania.
Elaborazione dati questionario di RILEVAZIONE D'USO DELLE TECNOLOGIE WEB PER LA DIDATTICA Facoltà di Medicina e Chirurgia Questionario compilato da 118.
Camere di Commercio FORUM PA 13 maggio 2005 Fonte: 8° Rapporto sulla Formazione nella Pubblica Amministrazione Numero di iniziative, ore erogate e media.
Disease management: limportanza della prevenzione attiva e il coinvolgimento di tutti gli attori del sistema Pierluigi Macini Regione Emilia-Romagna Servizio.
© Copyright IBM Corporation 2004 Modelli di competenze ed interventi formativi nel contesto sanitario in evoluzione Forum PA Roma, 13 maggio 2004 Mariangela.
Roma, 12 maggio 2005 – FORUM P.A. SISTEMA DI PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO Scopo dellEnte (definito dalle norme) Mission Pianificazione strategica (di medio/lungo.
Control and Risk Self Assessment – CRSA. Il caso Telecom.
INTRODUZIONE GENERALE Finalità ed Obiettivi del corso.
La Scuola lombarda tra e miglioramento VALUTAZIONE AUTOVALUTAZIONE.
La valutazione della qualità dellofferta formativa territoriale Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei sistemi territoriali Isfol- Area Valutazione,
La valutazione della qualità dellofferta formativa territoriale Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei.
Gruppo di lavoro Basilea 2
Expo e-learning – Ferrara 7 ottobre 2005 Le linee guida per leLearning nelle P.A. Il sistema normativo italiano e le linee guida sulleLearning per far.
In collaborazione con Andigel Associazione dei Direttori Generali degli Enti Locali organizza Il Tavolo degli Innovatori Focus 2008: LICT per la gestione.
Economia delle Aziende Pubbliche
Milano 2008logo Il Tavolo degli Innovatori Focus 2008 LICT per la gestione e la valutazione delle performance dellEnte Locale.
E-government e cambiamento della PA italiana: i fattori critici di successo Ezio Lattanzio Verona, 26 febbraio 2007.
Le professionalità strategiche nei settori della meccanica e dellagro-alimentare del Circondario Empolese – Valdelsa Franco Bortolotti, Enrico Fabbri,
Intervento di Antonella Onofri
ANALISI DEL CONTESTO Caratteristiche socio/economiche Tasso di occupazione e disoccupazione Statistiche sul livello culturale della popolazione Presenza.
1 Gli Indicatori di prestazione dei servizi nel sistema camerale Dott. Alessandro Bacci Roma, 8 Marzo 2005
19/04/2014Protocollo per la Formazione PermanentePagina 1 PROTOCOLLO PER LA FORMAZIONE PERMANENTE DEL PERSONALE TECNICO AMMINISTRATIVO.
La Valutazione formativa nei sistemi e-learning Presentazione teorica e pratica A cura di Anna Roma Settembre 2013.
1 Convegno Forum PA - 11 maggio 2005 La qualità della formazione: pubblico e privato a confronto Mirella Casini Schaerf- CNIPA "Quality, like value, is.
I SERVIZI PER LE IMPRESE e PER I TERRITORI RURALI Firenze, dicembre 2001 PROGETTAZIONE, MONITORAGGIO E VALUTAZIONE.
Roma - 10 Maggio 2000 Il Manager Didattico CRUI Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.
Il concetto di Accountability in ambiente pubblico
1 L’AZIONE DI SISTEMA PER L’INNOVAZIONE NEI SERVIZI PER L’IMPIEGO: IL PROGETTO Comunicazione e marketing come leva per favorire l’accesso ai.
12 maggio 2004 Forum P.A. Fiera di Roma Quarta Giornata degli Innovatori La formazione manageriale per cambiare le amministrazioni pubbliche italiane.
Francesco Miggiani Open Forum per la Società Civile organizzato da Rotary e Rotaract 3 aprile 2004 Strategie di Sviluppo delle.
L’attività di formazione dei soci ASFOR per le Pubbliche Amministrazioni Forum P.A – Maggio 2004.
CRM L’esperienza del Comune di Modena Claudio Forghieri Settore Sistemi Informativi e Telematici, Comunicazione e Relazioni con i Cittadini.
Mission dell’” Istituto “A. Foresta!” Presentazione della scuola Le finalità e gli obiettivi istituzionali della scuola Le scelte curriculari Le scelte.
EUROPROJECT INTERNATIONAL
L’A. come strumento funzionale Orientamento all’offerta
1 Il progetto Good Practice. 2 3 Il Progetto fu proposto dal CNVSU nel 2001 successivamente fu affidato ad un gruppo di ricerca del Dipartimento di Ingegneria.
FORUM P.A Seminari tematici Nuovi strumenti di programmazione e controllo: Sistemi budgetari e gestione per obiettivi Intervento del Direttore Pianificazione.
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
Forum P.A. – Roma, 13 Maggio 2004 Il Vademecum per l’eLearning nelle P.A., Rosamaria Barrese Il Vademecum per l’eLearning nelle Pubbliche Amministrazioni.
Lo scenario della formazione nel sistema delle autonomie locali 7 ° Rapporto Nazionale sulla Formazione nella P.A.
ROMA 10 MAGGIO 2004FORUM P.A FLUSSI DI PROCESSO E QUALITA’ DEI SERVIZI CULTURA DEL CAMBIAMENTO VALORIZZAZIONE DELLA SPECIFICITA’ PUBBLICA RAZIONALIZZAZIONE.
Piano Strategico della Spezia - Commissione Formazione1 DATI SUL SISTEMA SCOLASTICO E FORMATIVO NELLA PROVINCIA DI LA SPEZIA 20 febbraio 2001.
L’esperienza del Bollettino Unico in Regione Campania Futuro Semplice: Poste Italiane Insieme con la P.A. - Forum P.A. - Roma 12 maggio 2005 Luigi RAUCI.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2014 Pagamento con modello F24 web.
ANNO SCOLASTICO 2014/15 ISTITUTO COMPRENSIVO MARGHERITA HACK MANIAGO Referente di progetto: Mara Bonitta direttore SS.GG.AA.
Progetto “Il Lavoro Pubblico che cambia – Linea Telelavoro” Napoli, 16 Dicembre 2004 Incontro di presentazione degli studi di fattibilità SMART Sviluppo.
ABCD Lavello, 26 giugno 2003 “Partenariato istituzionale ed innovazioni dei modelli di Governance”
Il dato pubblico: aspetti giuridici ed organizzativi – Donato A. Limone Il dato pubblico:aspetti giuridici ed organizzativi Relatore: Donato A. Limone,ordinario.
I sistemi di Programmazione e Controllo nelle Amministrazioni pubbliche (P & C) a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
La rete di servizi Perché parliamo di rete? Cos’è una “rete organizzativa”? Chi sono gli attori della rete? Come funziona una rete?
INPS AUDIT Raffaello Marchi anni 70 innovazione tecnologica/produttiva massiccia applicazione tecnologia informatica teleprocessing – informatica distribuita.
ROMA 23 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Primo Rapporto statistico sull’area metropolitana romana – Anno 2016 SPAZIO CONFRONTI La statistica utile Programmazione.
Transcript della presentazione:

Profili degli impiegati del settore dedicato alla PA L’ 84,5% dei soci interpellati possiede un settore dedicato alla PA. I profili di coloro che sono impegnati in questo settore sono cosi’ ripartiti: Aumento considerevole dell’incidenza dei formatori rispetto al 2004 Forum P.A – Maggio 2005

Attività formative 2004 realizzate per la PA CorsiPartecipanti comunicazione sistema econ. e finanza pubblica contabilità e finanza giuridico-normativa generale organizzazione e personale general management linguistica Tecnico-specialistica di diversi settori rapporti internazionali programmazione e controllo Pianif. e controllo strategico informatica e telematica multidisciplinari Forum P.A – Maggio 2005 TOTALE

Iniziative formative per target di beneficiario Dirigenti Altro Personale comunicazione sistema econ. e finanza pubblica contabilità e finanza giuridico-normativa generale 3367 organizzazione e personale 3169 general management linguistica Tecnico-specialistica di diversi settori rapporti internazionali programmazione e controllo 4357 Pianif. e controllo strategico 5743 informatica e telematica multidisciplinari 2377 Forum P.A – Maggio 2005

Distribuzione dei corsi rivolti alla PA nel 2004 Area Tematica Ammin. Centrali RegioniComuniProvince Altri enti ed autonomie locali Enti pubblici non econ Altro sistema economico e finanza pubblica4,820,131,88,512,49,812,6 giuridico-normativa generale3,422,529,111,88,49,815,0 organizzazione e personale4,417,228,210,310,816,812,4 general management15,119,225,96,52,87,622,8 comunicazione5,813,534,512,8 9,011,7 contabilità e finanza8,718,031,29,811,210,510,6 programmazione e controllo10,324,219,89,812,69,014,2 pianificazione e controllo strategico13,99,531,721,13,59,810,6 informatica e telematica7,925,630,99,414,77,63,8 linguistica3,825,03,118,825,021,33,1 tecnico-specialistica dei diversi settori4,514,034,210,511,212,413,1 rapporti internazionali19,343,67,920,70,0 8,6 multidisciplinari19,311,032,814,112,00,710,1 Forum P.A – Maggio 2005

Tipologia di erogazione e caratteristiche dell’offerta formativa La distribuzione dei corsi rivolti alla PA dei soci ASFOR per tipologia di erogazione e area tematica si caratterizza per una prevalenza della formazione in presenza come luogo privilegiato per la realizzazione della formazione (69,8%) Forum P.A – Maggio 2005

Custumer satisfaction Questionario 94% Incontri con responsabili 84% Incontri con i vertici politici 59% Altro 6% Questionario 100% Incontri singoli 16% Incontri in gruppo 50% Altro9% Analisi dei giudizi di valutazione per ente beneficiario Analisi dei giudizi di valutazione dei partecipanti Tutte le società intervistate utilizzano il questionario per rilevare la soddisfazione dei partecipanti, mentre solo la metà delle società effettua incontri debriefing in gruppo Il 94% delle le società intervistate utilizza il questionario per rilevare la soddisfazione degli enti beneficiari, mentre un buon 59% effettua incontri diretti con i vertici politici o manageriali. Forum P.A – Maggio 2005

Valutazione dell’apprendimento Mai o per poche iniziative In generale per tutte le iniziative 0%6%28%34%31% Valutazione finale mediante superamento esami (91,0%) Valutazione in itinere mediante test intermedi (78,0%) Valutazione di efficacia e di impatto sull’organizzazione (41,0%) Valutazione del rapporto costi-benefici (13,0%) Valutazione d’ingresso mediante Analisi dei prerequisiti (69,0%) Forum P.A – Maggio 2005