Per una Agenzia di Valutazione Civica www.valutazionecivica.it Cittadinanzattiva - Direzione Nazionale Intervento di Angelo Tanese Roma 22 maggio 2010.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Educazione per le popolazioni rurali e sicurezza alimentare
Advertisements

Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
Costituzione dell’Osservatorio Società della Salute
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Cosa è stato fatto? Quali i risultati raggiunti? Quali gli stimoli e i suggerimenti che ne derivano? Quali le azioni in svolgimento? Stato dellarte.
Il progetto EmpowerNet
Quali servizi può offrire la banda larga in Piemonte?
La rete …. Le reti. Finalità Esercizio di autonomia Condivisione risorse Scambio di conoscenze Informazioni Formazione Reciproca convenienza Cultura della.
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
La nuova politica sanitaria italiana in ambito internazionale Maria Paola Di Martino Information day COLLABORAZIONE SANITARIA INTERNAZIONALE E I PROGRAMMI.
Laboratorio Finanza Innovativa Paolo Testa. La tesi di fondo Anziché introdurre riforme in modo continuo, è necessario creare le condizioni affinché le.
Progetto Ccm: PASSI Gruppo Tecnico PASSI Nazionale Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute (ISS) Incontro.
1 La prima Centrale di Mobilità italiana AGENZIA VIAGGI MULTIMODALI DI EXPO 2015.
I nuovi modelli di governance locale: I Sistemi turistici locali
Programma per il sostegno e lo sviluppo dei percorsi integrati di inserimento socio-lavorativo dei soggetti con disturbo psichico - Pro.P. PROGETTO ESECUTIVO.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Castellanza, 5 ottobre 2010 Innovazione manageriale e tecnologica per lo sviluppo delle performance nella Pubblica Amministrazione Presentazione dellOsservatorio.
I soggetti dell'Inclusione
La promozione ed il sostegno dellaffido familiare sono obiettivi prioritari, perché tale strumento trovi diffusione ed adeguato sviluppo su tutto il territorio.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Seminario Costruire e premiare la qualità della scuola nellottica della riforma Roma maggio 2004 Esperienze di Qualità nella regione Veneto
Progetto Performance PA PON GOVERNANCE E AZIONI DI SISTEMA ASSE E – Capacità Istituzionale Piano Formez 2011.
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
Valorizzare le risorse umane dellimpresa Workopp propone alle imprese alcuni strumenti per identificare ed analizzare le caratteristiche.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 1 - PROGRAMMAZIONE REGIONALE a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
Ordine degli Ingegneri di Ferrara IL GIS Sistema Informativo Geografico per un miglior uso del territorio Il GIS della provincia di Ferrara: Applicazioni.
Marco Livia, ACLI1 Spunti di riflessione sullo sviluppo locale Progetto Policoro ROMA, 28/11/2007.
FORMAZIONE NAZIONALE ANIMATORI DI COMUNITA Roma – 28 novembre/2 dicembre 2006 IL PROGETTO FORMATIVO UNA AZIONE DI SISTEMA CURA DEI VINCOLI DI SENSO (formazione.
Trasparenza e rendicontazione in sanità
Congresso di Chianciano ITALIA. PUNTO E A CAPO. Le mozioni congressuali.
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
CASA NOVARINI – Partecipazione, Creatività, Formazione NUOVE LINEE DI INDIRIZZO E' un luogo di promozione umana, culturale e sociale per i.
Le istituzioni – i Protocolli dintesa Ministro dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
Piano di azione per unamministrazione di qualità Le linee di azione sul CAF Venezia 30 maggio 2007 Claudia Migliore - Formez.
Ambiti possibili di progettazione integrata Antonio Di Stefano Potenza – 21 aprile 2006.
1 ACCORDO REGIONALE MG 2006 NCP MODELLO ORGANIZZATIVO promosso in Emilia – Romagna a cura di Ester Spinozzi Rimini 21 ottobre 2006 DIREZIONE GENERALE SANITA.
LIDEA ORIGINARIA E LE FINALITA DEL SIL Direttore Area Formazione Professionale Orientamento e Lavoro Marinella Confalonieri PROMUOVERE LINTEGRAZIONE LAVORATIVA.
Modulo 3 Diritti & Doveri Diritti & Doveri Art. 118 Impegno Civico Movimento Cittadinanzattiva Movimento Cittadinanzattiva Perché si diventa cittadini.
Direzione centrale relazioni internazionali, comunitarie e autonomie locali Servizio rapporti internazionali e partenariato territoriale Interventi regionali.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Fare rete per finanziarsi 18_06_2014 Az. Agricola Moroder Associazione Cluster Marche Manufacturing Associazione e-Living.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Innovazione e modernizzazione nella PA: una sfida per la gestione dell’ambiente Angelo Tanese Responsabile Laboratori di Innovazione Programma Cantieri.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
9 maggio 2005 Forum P.A. Fiera di Roma E- Democracy: tra community building e partecipazione ai processi decisionali locali Il progetto e – dem ps e -
Governare le relazioni per favorire l’inserimento lavorativo di soggetti deboli Adele Di Stefano – Dipartimento 3D ASL Frosinone.
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
Le indagini di customer satisfaction come strumento di cambiamento organizzativo Forum P.A Fiera di Roma - 10 maggio 2004 Angelo Tanese Responsabile.
Presentazione di FORUM PA 2005 Bruxelles 3 marzo 2005 – Istituto Italiano di cultura FORUM PA 2005 Qualità della PA Qualità della vita.
LA PROPOSTA SEAV A BRESCIA Servizi Europei di Area Vasta
L’ESPERIENZA DELLA FORMAZIONE
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
P r o g e t t o Governance PERCORSI PER LA COOPERAZIONE ISTITUZIONALE Lavello, 26 giugno 2003.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Culturale Europea.
PIC RM AMAT II PRESENTATION DU PROJET D’INITIATIVE COMMUNE LABORATORIO TERRITORIALE STRATEGICO DEL MEDITERRANEO REGIONE SICILIANA ASSESSORATO DEL TERRITORIO.
Il punto politico L’azione politico-sindacale dello Spi Cgil.
L’ECM per potenziare il fattore di sviluppo “capitale umano” nella sanità Filippo Palumbo Direttore Generale della Programmazione sanitaria, dei livelli.
Transcript della presentazione:

Per una Agenzia di Valutazione Civica Cittadinanzattiva - Direzione Nazionale Intervento di Angelo Tanese Roma 22 maggio 2010

Le premesse il Congresso si è impegnato ad attivare un apposito organismo che si occupi di sviluppare la competenza civica con la previsione di un fondo distinto destinato a sostenere questi sforzi, orientato alla promozione e al sostegno della Cittadinanzattiva a livello territoriale… Nellambito della Conferenza di Organizzazione, il Gruppo di Lavoro sulla Valutazione Civica ha formulato alcune proposte operative di lavoro: – promuovere la partecipazione dei cittadini nei Nuclei di Valutazione – utilizzare al meglio gli spazi della valutazione civica già offerti dalla normativa – sviluppare le competenze dei valutatori civici e diffondere le conoscenze: Costituire una Banca Dati delle esperienze di valutazione civica Mappare e classificare le tecniche di valutazione civica Garantire una adeguata formazione a supporto della valutazione civica 2 Per un'Agenzia di Valutazione Civica Direzione Nazionale Cittadinanzattiva Angelo Tanese

Le esigenze di fondo Il valore strategico della valutazione civica per il Movimento richiede: La valorizzazione esterna delle esperienze già in corso o potenziali Una presenza attiva di cittadini qualificati nei luoghi decisionali La messa a punto degli strumenti e delle tecniche di valutazione Lo sviluppo delle competenze deivalutatori civici Fruibilità e diffusione interna di conoscenze ed esperienze Unazione capillare di supporto e sviluppo di progetti sul territorio 3 Angelo Tanese Per un'Agenzia di Valutazione Civica Direzione Nazionale Cittadinanzattiva PROMOZIONE PARTECIPAZIONE METODO COMUNICAZIONE FORMAZIONE LIVELLO LOCALE

Un salto di qualità Occorre unazione incisiva per rendere la valutazione civica: - più RICONOSCIUTA e LEGITTIMATA dalle istituzioni e dalla normativa - più SOLIDA e QUALIFICATA nella produzione di giudizi fondati - più INCISIVA e VINCOLANTE per produrre un reale cambiamento nelle istituzioni - in grado di proporre NUOVE IDEE, NUOVI PROGETTI, NUOVI SPAZI DI AZIONE Un Agenzia nazionale di Valutazione Civica 4 Angelo Tanese Per un'Agenzia di Valutazione Civica Direzione Nazionale Cittadinanzattiva

Cosè lAgenzia Un organismo interno al Movimento, totalmente inserito nella struttura attuale Uno strumento tecnico focalizzato interamente sullarea della valutazione Una struttura di servizio per le politiche e le attività del Movimento a livello nazionale, regionale e locale Un soggetto nuovo nel panorama istituzionale del Paese per far crescere la cultura della valutazione e sostenere lempowerment e la partecipazione dei cittadini 5 Angelo Tanese Per un'Agenzia di Valutazione Civica Direzione Nazionale Cittadinanzattiva

Cosa fa lAgenzia Supporto alla promozione di nuovi progetti di valutazione civica e alla loro realizzazione a livello nazionale, regionale e locale Sistematizzazione dei metodi e degli strumenti di valutazione civica (linee guida, manuali, buone pratiche, banca dati esperienze) Diffusione delle conoscenze e sviluppo delle competenze per la valutazione civica (formazione per cittadini e istituzioni, informazione e comunicazione interna, assistenza tecnica) Promuove partnership con altre organizzazioni civiche, con istituti di ricerca e formazione, con altre istituzioni pubbliche o private (per la realizzazione di progetti congiunti, per attività di studio e ricerca, per promuovere la cultura della valutazione) 6 Angelo Tanese Per un'Agenzia di Valutazione Civica Direzione Nazionale Cittadinanzattiva

Come funziona lAgenzia LAgenzia è costituita da un Nucleo operativo tecnico attivo presso la sede nazionale, ma che stabilisce rapporti diretti, incontri e scambi con le sedi regionali LAgenzia definisce un Piano Operativo di attività da sottoporre alla Segreteria Nazionale, che lo valida e ne verifica lattuazione attraverso rendiconti periodici delle attività realizzate e dei risultati raggiunti LAgenzia gestisce il sito in link con il portale del Movimento, sul quale mettere a disposizione informazioni e diffondere strumenti (con eventuali accessi riservati) costruendo la rete dei valutatori civiciwww.valutazionecivica.it LAgenzia si autofinanzia con i progetti che saranno realizzati 7 Angelo Tanese Per un'Agenzia di Valutazione Civica Direzione Nazionale Cittadinanzattiva