Libertà di natura giurisdizionale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA COSTITUZIONE È NELLE NOSTRE MANI
Advertisements

La Costituzione e i diritti che tutela L’Assemblea costituente
I DIRITTI FONDAMENTALI
I DIRITTI FONDAMENTALI
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI
La libertà sindacale.
DIRITTI UMANI.
Diritti e doveri dei cittadini
Diritti e doveri dei cittadini
REGOLE nella società = NORME SOCIALI.
Art. 1 cost. « L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della.
PRIMA PARTE Contiene 42 articoli che spiegano
La prassi dell autorizzazione preventiva adottata dalla Commissione per le opere pubblicate dai suoi dipendenti costituisce una violazione dell art. 10.
I DIRITTI DI LIBERTA'.
I DIRITTI DI LIBERTA' Lenoci Natascia.
La stampa Art. 28, Statuto Albertino (1848)
CITTADINANZA E DIRITTI UMANI.
I diritti dell'uomo e del cittadino
Definiamo istituzione così: organizzazione con una struttura e con lo scopo di perseguire alcuni obiettivi sociali. Stato moderno 3 componenti essenziali.
LA MAGISTRATURA.
Le libertà inviolabili
L’albero della Costituzione
Guida Avanti Indietro Torna al sommario
La libertà personale Art.13, 27.
La costituzione: diritti e doveri dei cittadini (art ). Parte I
COSTITUZIONE PARTE PRIMA
Il limite dell’onore e della reputazione
LA COSTITUZIONE ITALIANA PARTE PRIMA
DIRITTI DI LIBERTÀ LEZIONE 15.
LIBERTA’ PERSONALE, DI AUTODETERMINAZIONE E DI CIRCOLAZIONE
Come costruire una mappa concettuale
regole (se A, allora B) esempio principi (X è tutelato) esempio
Modulo 1 LA COSTITUZIONE ITALIANA LA COSTITUZIONE Prof. Donato Colucci.
Riserve assolute Art. 13. La libertà personale è inviolabile.
D.L.196 del 30 giugno 2003 codice in materia di protezione dei dati personali Scuola elementare statale IV Circolo di Lodi.
Articolo 1 L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro.
La Costituzione Italiana
Articolo 8 Tutte le confessioni religiose sono egualmente libere davanti alla legge . Le confessioni religiose diverse dalla cattolica hanno diritto.
Libertà personale – art. 13
Corso di Diritto Ecclesiastico Prof. Giovanni Cimbalo
EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’
La Costituzione Italiana
Art. 24, 1° co., Cost. Tutti possono agire in giudizio per la tutela dei propri diritti e interessi legittimi.
Diritti della Personalità
La Costituzione e i diritti degli stranieri
Diritti sindacali/libertà sindacale La libertà sindacale (art. 39, comma 1, Cost.), per essere effettiva, ha bisogno di ulteriori previsioni normative.
Pietro Buffa Umanizzare il carcere: Alcune riflessioni intorno ai diritti, alle resistenze e alle contraddizioni di un percorso verso la restituzione della.
Le REGOLE che disciplinano la vita in comune
DIRITTI CIVILI DELLA COSTITUZIONE
Libertà, diritti e doveri
Venerdì 31 gennaio 2014 Università degli studi di Roma 3 Master Diritto penitenziario e Costituzione LA PENA: PROSPETTIVA STATICA E PROSPETTIVA DINAMICA.
Carlo Lucioni – LIUC - Diritto Pubblico – a.a.2014/2015 Università Carlo Cattaneo - LIUC Dott. Carlo Lucioni Ricercatore di Diritto Costituzionale Università.
ETICA E LEGALITA’. RISPETTO DEI DIRITTI.
LA MAGISTRATURA.
VARESE 13 OTTOBRE DIGNITA’ UMANA ART 12 LA LIBERTA' PERSONALE E' INVIOLABILE ART 15 LA LIBERTA' E LA SEGRETEZZA DELLA CORRISPONDENZA E.
Questura di Roma - U.P.G.S.P. – Settembre studenti168 istituti scolastici462 incontri – 30 eventi39 denunce –10 arresti.
Diritti, doveri, libertà
CARTA DEI DIRITTI FONDAMENTALI DELL'UNIONE EUROPEA
LIBERTA’ E DEMOCRAZIA 1.
REGOLE nella società = NORME SOCIALI.
1 LEGGE N. 94 Novità per gli ufficiali di anagrafe e stato civile L’obbligo di denuncia del reato di clandestinità.
Corso di Diritto Sindacale Management Infermieristico per le Funzioni di Coordinamento avv. Corrado Spina - Università degli Studi dell'Aquila.
Istituzioni di diritto pubblico Lezione del 4 dicembre 2014
La scuola nella Costituzione Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 2.
Art. 17 – Libertà di riunione «I cittadini hanno diritto di riunirsi pacificamente e senz'armi. Per le riunioni, anche in luogo aperto al pubblico, non.
1215 Magna Charta Libertatum.
La Costituzione. Principi Fondamentali Sergio Zangirolami lez. 2: Artt Paese-Giavera febbraio-marzo–aprile 2006 Montebelluna novembre-dicembre.
Garanzie Riserva di legge Riserva di giurisdizione Perché sono garanzie per il cittadino?
Libertà religiosa.
Struttura della Costituzione
Transcript della presentazione:

Libertà di natura giurisdizionale Diritti di libertà personale di riunione e associazione domicilio di manifestazione del pensiero religiosa comunicazione circolazione Libertà di natura giurisdizionale

I diritti inviolabili dell’uomo sono diritti fondamentali che spettano a ogni persona in quanto tale L’articolo 2 della nostra costituzione “La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità”

La libertà personale consiste nella libertà da qualsiasi forma di costrizione, fisica o psichica, ed è inviolabile. Perquisizioni, Ispezioni, arresto, ….). riserva di legge Nei casi previsti dalla legge ( leggi emanate dal parlamento) riserva giurisdizionale In base a un provvedimento dell’autorità giudiziaria

Gravi indizi (per reati molto gravi) ECCEZIONE: FERMO Provvedimento dell’autorità di P.S. in di caso di necessità e urgenza Flagranza di reato Gravi indizi (per reati molto gravi) Comunicazione entro 48 ore all’autorità giudiziaria SI NO Convalida dell’autorità giudiziaria entro 48 ore SI Inefficacia del provvedimento dall’inizio NO Efficacia del provvedimento

Custodia cautelare Periodo in cui un imputato (persona accusata di un determinato reato) rimane in carcere in attesa che si svolga il processo contro di lui. Quando: - timore di fuga - pericolo che commetta altri reati - inquinamento delle prove Attualmente i limiti massimi della custodia cautelare, fissati dal Codice di procedura penale, sono di 4 anni, con differenze a seconda del tipo di reato. Le persone sottoposte a limitazioni di libertà che ritengono ingiuste possono rivolgersi al cosiddetto Tribunale del riesame.

E’ proibita ogni forma di Violenza fisica e morale TORTURA

La libertà di domicilio attribuisce a ogni persona il diritto di escludere l’intervento di altre persone e di organi pubblici dall’ambito della propria vita privata. Art . 14 DOMICILIO: Qualunque luogo privato dove la persona svolge le normali attività della propria vita quotidiana. In altre parole in qualsiasi luogo dove vive, lavora o nel quale si trova, anche momentaneamente o occasionalmente. GARANZIE: Riserva di legge Riserva di giurisdizione Ispezioni Perquisizioni sequestri per

LIBERTA’ E SEGRETEZZA DELLA CORRISPONDENZA E DI OGNI ALTRA FORMA DI COMUNICAZIONE Ogni persona ha il diritto di comunicare liberamente e segretamente con chi vuole, senza che altri soggetti pubblici o privati, possono impedire la comunicazione o prendere illegittimante conoscenza del suo contenuto. art. 15 Per esempio in base al comma primo dell’art. 15 Cost. un imprenditore non può ascoltare le conversazioni provate dei propri dipendenti.

LIMITI: Casi previsti dalla legge ( solo alcuni reati) Atto motivato del giudice

La libertà di circolazione e soggiorno consiste nel diritto di muoversi e di risiedere in qualunque luogo nell’ambito del territorio italiano Art.16 La libertà di movimento è estesa a tutti i cittadini dell’Unione europea. I cittadini extracomunitari o apolidi sono sottoposti a disposizioni di legge speciale.

Limitazioni motivi di sanità o di sicurezza cd. cordone sanitario

pacificamente e senza l’uso di armi La libertà di riunione consiste nel diritto di riunirsi liberamente, senza necessità di autorizzazione preventiva, per qualsiasi motivo (politico, sindacale, religioso, culturale…), purché la riunione avvenga pacificamente e senza l’uso di armi Art. 17

LIBERTÀ DI ASSOCIAZIONE Art.18 La libertà di associazione consiste nel diritto di costituire associazioni e di aderirvi liberamente senza necessità di autorizzazione pubblica, per realizzare fini che non siano vietati ai singoli dalla legge penale Divieto di associazioni Criminali Paramilitari Segrete

Libertà nella manifestazione della propria fede religiosa L’art. 19 della Costituzione riconosce a tutti la libertà religiosa. Il primo comma dell’articolo 8 della Costituzione proclama il principio che tutte le confessioni religiose sono egualmente libere davanti alla legge. Libertà nella manifestazione della propria fede religiosa

LIBERTA’ DI CULTO:  di professare la propria fede  di farne propaganda  di esercitare il culto

LIMITI: , purché non si tratti di riti contrari al buoncostume. relativo non solo alla sfera sessuale ma a tutto il testo morale proprio del nostro Stato e dei nostri tempi.

In base all’art. 21 cost. una persona può esprime liberamente le sue idee

LIBERTA’ DI STAMPA Diritto di utilizzare ogni mezzo tecnico per diffondere il proprio pensiero Libertà di informare e di essere informati ART 21 Diritto al silenzio Diritto di esprimere liberamente le proprie idee

LIMITAZIONI Calunnia Diffamazione ingiuria

LIBERTA’ DI STAMPA TRASPARENZA : - PROPRIETARI E FINANZIATORI DEVONO ESSERE RESI PUBBLICI - NO A PUBBLICAZIONI ANONIME PLURALISMO: NO ALLA CONCENTRAZIONE IN MANO A UNA PERSONA O A UN GRUPPO POLITICO NIENTE CENSURA

Art.24: facoltà di rivolgersi a un giudice per tutelare i propri diritti, attraverso l'istruzione di un processo. Nel corso di un processo penale, l'imputato ha il diritto inviolabile alla difesa, a farsi cioè rappresentare da un legale Art. 25 1° : GIUDICE NATURALE: il che deve occuparsi di una determinata causa non può essere liberamente scelta dalle parti, ma viene determinata in base a criteri oggettivi Articolo 27 2°: «L'imputato non è considerato colpevole sino alla condanna definitiva» Non è ammessa la pena di morte

PER CASA 1. Cosa significa riserva di giurisdizione? 2. Quale altra riserva è prevista nell’art.13? 3. Quali associazioni sono vietate in Italia? 4. Cosa significa libertà di culto? 5. Come devono essere le riunioni per essere ammesse in luogo privato e aperto al pubblico? 6. In quali casi può essere limitata la libertà di circolazione? 7. Sono sempre ammesse, in Italia, le intercettazioni telefoniche? 8. Cosa si intende per libertà di culto? 9. Cosa comprende la libertà di manifestazione del pensiero? 10. Quali limiti incontra? 11. Quando si può parlare di libertà di stampa?

PER CASA 12. Cosa è necessario in caso di riunione in luogo pubblico? 13. Cos’è il fermo? 14. Cosa si intende per custodia cautelare? 15. Ci sono limiti alla libertà di culto?