INDAGINE SUL FUMO: premessa

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
dell’Istituto Quinto Orazio Flacco e dell’Istituto Giuseppe Fiorelli
Advertisements

GIOVANI MILANESI E FUMO (giovani di anni) Sintesi dei risultati Maggio 2009 S. 9085/C Indagine effettuata per conto della Sezione di Milano della.
Lo spinello Lo spinello è per molti ragazzi l’ingresso nel mondo della droga e l’incitamento dei coetanei è la causa più diffusa per la quale si comincia.
Prospettive sulluso del sistema di sorveglianza Passi per i Programmi di Prevenzione Roma, 17 dicembre 2009 M.Chiara Antoniotti Coordinatore PASSI Regione.
La nostra scuola La scuola vista da noi alunni Laboratorio di scienze
Educazione: chiave per lo sviluppo Associazione Cesar Scuola Baliano.
Fumo di sigaretta Claudio Ferretti
Come la pensano i giovani
COMUNITÀ LOCALE E SVILUPPO PSICOSOCIALE DEGLI ADOLESCENTI.
Scuola Secondaria di I grado «G.A.BOSSI»
TUTTI INSIEME STATISTICAMENTE Concorso di statistica 2012 Classe 1Bl Liceo scientifico «Niccolò Copernico» Prato.
Scelta del campione Il campione è stato scelto su una popolazione di circa 500 alunni e dei relativi nonni. La scelta è stata effettuata in modo casuale,
2 ^ B LASCIATECI PULITI NO AL FUMO.
Progetto Adolescenti e sessualità
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
“RESPIRARE BENE PER VIVERE SANI” Per combattere il fumo e le malattie respiratorie Bovolone 3 dicembre 2010 Ezio Manzato Ambulatorio per Smettere.
PROGETTO FUMO CLASSE 2° B A.S Tabulazione dati questionario di ingresso Presenze : 11 maschi 9 femmine totale : 20 alunni.
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
Liberi………..di scegliere
Ricerca statistica sugli usi dellacqua tra gli studenti e le loro famiglie.
“Ero straniero e tu mi hai accolto nella tua casa” (Mt 25, 35)
La lezione della Farfalla 2.
PROGETTO TINCONTRO Cooperativa Sonda.
Incontro ravvicinato con la prima G
Manuela Perrotta e Micaela Vettori Adolescenti digitali: come vivono il mondo digitale i ragazzi trentini? 1.
SIAMO QUELLO CHE SIAMO. SIAMO QUELLO CHE SIAMO.
Studio delle prestazioni mnestiche con soggetti in età scolare
Don Tonino ci ha insegnato che prima di amare gli altri bisogna amare la vita perché è un dono di Dio. Lui amava tanto la vita, amava giocare a calcio.
Iniziazione Cristiana Il difficile coinvolgimento dei genitori
Ma chi è questo fratello
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone - Rm
I motivi della scelta scolastica
Percorso di preparazione al matrimonio
12° incontro.
Si nasce o si diventa? Un affermato dirigente decide
Stato dellarte & Somministrazione prove III incontro – prima parte Rete Orte 27 Gennaio 2011 Michela Freddano & AnnaSiri.
Calcola cosa mangi e…ti dirò chi sei! Traguardo di riferimento europeo: Lalunno si muove con sicurezza nel calcolo anche con i numeri razionali, ne padroneggia.
Un vostro amico ha comprato una casa in cui dimorano due fantasmi
C. Volendo organizzare attività, seminari ed incontri per la settimana dello studente, il comitato organizzatore affida alla classe I F un monitoraggio.
Prepensionare oppure no? Un’analisi di impatto economico tramite il calcolo dei flussi differenziali Elaborazione a cura di Alberto Dell’Acqua con la collaborazione.
Spesso si sente dire dai fumatori che il fumo è un vizio
Questionario sul fumo.
Agenzia Regionale di Sanità della Toscana XXX Convegno Annuale Associazione Italiana di Epidemiologia – Palermo, 4-6 ottobre 2006.
Istituto Comprensivo “Coldigioco” Corso TIC per docenti Maurizia Bianchini Paola Santacchi.
Nell’ambito del progetto “Star Bene” ci è stato somministrato un “Questionario sul fumo” da cui emerge che…
Corso di Laurea in Scienze e tecniche psicologiche
*…...*. Argomenti didattici Didatticamente abbiamo imparato a: Costruire ed analizzare un argomento della nostra vita reale utilizzando logiche di analisi.
 Argomenti Didattici Argomenti Didattici Argomenti Didattici  Argomento Progettuale Argomento Progettuale Argomento Progettuale  Ambito Analisi e Raccolta.
Istituto Comprensivo Rignano-Incisa Tirocinante TFA: G. Giuliani
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Corso di Laurea in Scienze e tecniche psicologiche
Educazione alla Salute
Studio sulle abitudini al fumo di 492 ragazzi dell’Istituto G. Marconi e D. Carbone di Tortona 2^BS.
Studio sulle abitudini al fumo di 492 ragazzi dell’Istituto G. Marconi e D. Carbone di Tortona 2^BS.
Primo quadrimestre anno 2006/2007 classi terze A-E-D.
Analisi matematica Introduzione ai limiti
Progetto di statistica Elaborato da Beatrice Antonelli,Claudia Di Lollo,Marta Biondi,Dario Vittorio,Alessandra Trotta,Ravi Scudieri,Luca Michelangelo,
Stili di vita e fattori di rischio: differenze di genere Dati della sorveglianza PASSI Anni Provincia di Modena.
Laboratorio pomeridiano 3B. Quali sono DIPENDENZE DROGA ALCOOL GIOCO D’ AZZARDO SESSO FUMO SHOPPING TELEFONO,INTERNET VIDEO GAMES CIOCCOLATA, COCACOLA,CAFFE.
GRAZIE, NON FUMO…PASSAPAROLA Progetto di educazione sanitaria contro il fumo nella scuola media inferiore.
Stasera non bevo ho voglia di guidare A cura di Pini Paola e Brino Sara Presentazione dei dati relativi ai questionari somministrati Progetto di prevenzione.
1. LO SCOPO DEL MEDIATORE Il mediatore ha lo scopo di aiutare le persone a risolvere i conflitti familiari o con i propri amici. 2.
IL TABAGISMO Che cos’è il tabagismo?
UN LAVORO A CURA DI: De Santis Marika, De Santis Eleonora, Carnevale Alessia, Grimaldi Denise, Sirolli Cristiana e Silvia Nardoni CLASSE II A ISTITUTO.
USI Giuseppe Pescia, vicepresidente dell’Associazione non fumatori Francesca Scalici, PhD student - Istituto di Comunicazione e Salute Prof. Peter Schulz.
JOURNAL CLUB PROMOZIONE DELLA SALUTE DoRS, 9 giugno 2005 Togliersi il fumo dagli occhi. Una ricerca con il Mac/T sulla motivazione a smettere di fumare.
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Transcript della presentazione:

INDAGINE SUL FUMO: premessa La nostra indagine non ha la pretesa di essere precisa nei risultati ottenuti in quanto il “ campione “è molto piccolo però ci è stata utile per sensibilizzarci al problema del fumo, avvicinarci alla statistica ed all’uso di Excel utilizzando percentuali, medie e grafici

Noi ragazzi della 2E abbiamo mostrato un particolare interesse per il problema del fumo. Per questo motivo abbiamo svolto un’ indagine facendo domande a tutti i fumatori che abbiamo potuto incontrare. Le domande principali erano: -la fascia di età dei fumatori -il motivo che li ha spinti ad iniziare -se hanno provato a smettere ecc... In base alle risposte abbiamo potuto costruire alcuni grafici dopo la tabulazione dei dati. INDAGINE

LA SIGARETTA COSA PUO FARE LA SIGARETTA A NOI POVERI UMANI? TRA UN MOMENTO ALL’ALTRO POTRA’ SCOPPIARE LA METAFORICA BOMBA. ATTENTI... POVERI CREDENTI DELLA SIGARETTA PERCHÉ ESSA E’ UNA FALSA AMICHETTA !!!

Il fumo:un grande problema!!! il fumo è un grande problema soprattutto per i ragazzi perché facilmente diventa un vizio difficile da estirpare. La nostra indagine vuole aiutarci a scegliere con maggiore consapevolezza.

Quando hai cominciato?

Quando hai cominciato?

Quando hai cominciato? La maggior parte del campione intervistato ha cominciato a fumare proprio alla nostra età ! ! !

CONVIENE FUMARE ? I fumatori non si rendono conto che fumando bruciano gran parte dei loro guadagni in sigarette e in medicinali per curare le malattie causate dal fumo.

COSA AVRESTI POTUTO FARE? SEMPLICEMENTE GODERTI LA VITA ! ! !

Il fumo:come risolverlo Per togliere il vizio del fumo è necessario, avere buona volontà , o recarsi in centri specializzati oppure utilizzare farmaci adatti a questo problema.

PERCHE’ FUMIAMO?

La maggior parte dei ragazzi della nostra età inizia a fumare per seguire un amico

Dati riassuntivi

Quante sigarette fumi al giorno ? Dalla nostra indagine abbiamo notato che il consumo di sigarette tende ad aumentare con l’età, come mostra la seguente diapositiva

Quante sigarette fumi al giorno ?

RIFLETTIAMO !

conclusioni Un consiglio! Forse a tutti conviene spegnere la sigaretta! ! !