AND, OR, AND NOT Operatori logici Gli operatori booleani sono:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 A B C D … a b c d … Il concetto di insieme 1
Advertisements

Presentazione Di Magellano Riccardo.
Milano, 6 marzo 2008 Informazione logica e testuale Goffredo Haus LIM - Laboratorio di Informatica Musicale, scientific director Dipartimento di Informatica.
Corsi per il personale Bicocca-Insubria
Dipartimento di Matematica
Aggettivi indefiniti.
IL CHIHUAHUA DI GIADA G. CARMEN C..
Indipendentemente dalle piccole differenze di funzionamento, ci sono strumenti comuni alla maggior parte dei motori di ricerca. I suggerimenti qui di.
Macchine a stati Lettura da tastiera di un numero reale.
"In Internet non siamo in grado di selezionare, almeno a colpo docchio, fra una fonte credibile e una folle. Abbiamo bisogno di una.
Ricercare in Internet Lago nel pagliaio INTERNET Quasi ogni volta in cui hai sentito parlare di Internet o del World Wide Web hai probabilmente sentito.
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Condizioni ed istruzioni condizionali.
di Luciana Marini e Stefano Minozzi
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: tipologie di ricerca bibliografica CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N. A.CARDARELLI-
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: il linguaggio della ricerca CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N. A.CARDARELLI-
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) Introduzione a JAVA Anno Accademico 2009/2010.
Corso di Informatica (Programmazione)
Uso dei cicli y t =c+ty t-1 +e Un uso dei cicli può essere quello di creare una serie storica per cui y t =c+ty t-1 +e dove poniamo c e t scalari ed e~N(0,1).
Access: Query semplici
Lezione 4: Costrutti Condizionali Prof. Raffaele Montella.
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. Edizione 12 aprile 2007 Il catalogo del sistema bibliotecario.
Istruzioni di selezione in Java Programmazione Corso di laurea in Informatica.
1Paola Suria Arnaldi E dopo aver derivato... Lalgebra utile a manipolare le derivate (almeno per le funzioni razionali!) Per completare lo studio di funzione.
Lezione 7 informatica di base per le discipline umanistiche vito pirrelli Istituto di Linguistica Computazionale CNR Pisa Dipartimento di linguistica Università
Indice: L’algebra di Boole Applicazione dell’algebra di Boole
introduzione a Windows
Operatori booleani - 1 Sono fondamentali per il recupero delle informazioni in un archivio elettronico perché permettono di combinare più termini tra.
In questa lezione Introduzione La query di selezione
Scuola primaria di Ala Come l'uomo diventa allevatore Scuola primaria di Ala
La nuova versione di AIR Elementi di novità: Visualizzazione della pagina personale Importazione registrazioni da DOI, PubmedID, BibTex, BibTex sito docente.
HyperText Markup Language 17-23/6/08 Informatica applicata B Cristina Bosco.
Operazioni con i polinomi
TURBOPASCAL …. ripassiamo - prof. V. Riboldi -.
PROBLEMA ALGORITMO PROGRAMMA LINGUAGGI di PROGRAMMAZIONE
Excel Il software Excel è un programma applicativo che consente di creare tabelle, gestire dati, elaborarli e rappresentarli sotto forma di grafici. Il.
Realizzato da Roberto Savino
Elenchi in Excel E’ possibile inserire le voci del nuovo elenco oppure
I POLINOMI E LE LORO OPERAZIONI
entra. Ricerca semplice inserire la parola click! Non occorre indicare la lingua !
1 Numeri interi e numeri in virgola mobile F. Bombi 2 6 novembre 2003.
Gli operatori booleani
Qlikview Guida utente.
TURBOPASCAL …. ripassiamo - prof. V. Riboldi -.
Microsoft Access Query (II), filtri.
Gli Insiemi.
TYPEWRITER l’arte in una macchina da scrivere di Lorenzo.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Algebra di Boole ed elementi di logica Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata.
Algebra di Boole.
Introduzione a Javascript
Variabili Numeriche –Interi (byte, short, int, long): complemento a 2 –A virgola mobile (float, double): IEEE 745 Alfanumeriche –Carattere (char): Unicode.
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
LA MELAGRANA DALLA SCOPERTA DEL FRUTTO AL DIPINGERE CON IL SUCCO
Carluccio Antonio Carluccio Alessandra Caricola Giovanni Vizzino Anna Università degli Studi di Bari.
LE MAPPE DI KARNAUGH.
Operatori booleani Gli operatori booleani servono per rendere più efficace la ricerca all'interno dei motori. Non sono "case sensitive", ovvero non tengono.
Algebra di Boole L’algebra di Boole è un formalismo che opera su variabili (dette variabili booleane o variabili logiche o asserzioni) che possono assumere.
Linguaggio C: Le basi Stefano Cagnoni e Monica Mordonini
Copyright © Istituto Italiano Edizioni Atlas
Politecnico di Milano Corso di Sistemi Informatici A.A. 2004/2005 Access™ Le Tabelle Luca De Ponti Lucidi realizzati.
IL GABELLINO Marnate - Edizione 2014 / 2015 n°3.
Microsoft Access Filtri, query. Filtri Un filtro è una funzione che provoca la visualizzazione dei soli record contenenti dati che rispondono a un certo.
Contare multibase
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
Mangia Mangia!. la pizza le patatine fritte il pollo.
A B C D … Insiemi e sottoinsiemi A ESEMPIO
Lezione 4 – Linguaggi ed Interazione. Linguaggi La comunicazione è essenziale tra gli esseri umani Se vogliamo chiedere informazioni stradali ad un passante.
1 Come cercare le fonti di informazione scientifica Operatori e wildcards a cura della Biblioteca di Agraria.
DALLA RICERCA BIBLIOGRAFICA
4.
Tosettopensiero.
Transcript della presentazione:

AND, OR, AND NOT Operatori logici Gli operatori booleani sono: e le parentesi. Perché funzionino, è necessario che vengano digitati in MAIUSCOLO e compresi tra due spazi.

AND Simile al segno più, indica che il documento trovato deve contenere tutti i termini collegati mediante l'operatore AND. Ad esempio, per trovare documenti contenenti i termini cane,chihuahua, e allevamento, digitare cane AND chihuahua AND allevamento.

OR I documenti visualizzati devono contenere almeno uno dei termini collegati da OR. Ad esempio, per trovare documenti contenenti la parola cane o la parola chihuahua, digitare cane OR chihuahua.

AND NOT Simile al segno meno, AND NOT viene utilizzato per indicare che i documenti visualizzati non devono contenere la parola preceduta dall'operatore AND NOT. Ad esempio, per trovare documenti contenenti la parola cuccioli ma non la parola cani, digitare cuccioli AND NOT cani.

Parentesi Le parentesi sono utilizzate per raggruppare più domande con operatori booleani, per formare query più complesse. Ad esempio, per trovare documenti contenenti la parola frutta e la parola banana o la parola mela, digitare frutta AND (banana OR mela).