7. Il primo principio della termodinamica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Termodinamica Chimica
Advertisements

I PRINCIPI DELLA TERMODINAMICA
3. Le Trasformazioni Termodinamiche
Introduzione Trasmissione del calore Prof. Ing. Marina Mistretta.
Aspetti energetici delle reazioni chimiche:
TEORIA CINETICA DEI GAS
Lavoro adiabatico e calore , esperimenti di Joule
Diagrammi TS l’entropia e’ funzione di stato e puo’ essere usata,
- velocità dell’auto v = 80 km/h;
Indice Principi della termodinamica Principi di conservazione
Fisica 1 Termodinamica 4a lezione.
Marina Cobal - Dipt.di Fisica - Universita' di Udine
Termodinamica 2 19 aprile 2011 Leggi del gas ideale
Liceo Scientifico “ M. Curie “
PON le scienze in … gara a.s. 2012/13 Liceo statale E.P.Fonseca – Napoli Esperto prof. C. Formica Tutor prof. L. Meduri.
Termodinamica SISTEMA: AMBIENTE:
Termodinamica SISTEMA: AMBIENTE:
Equivalenza meccanica del calore (Mayer-Joule)
Lavoro termodinamico si ha scambio di energia mediante lavoro termodinamico quando si ha un cambiamento macroscopico della configurazione di un sistema.
Termodinamica classica
Il primo principio non basta a spiegare la spontaneità di un processo……………………… C costante, W numero di microstati.
Termodinamica classica Energia Stato di un sistema, funzioni di stato Tre principi Definizioni di sistema ed ambiente. Sistema: la parte di universo oggetto.
PRIMO PRINCIPIO DELLA TERMODINAMICA
Le trasformazioni Consideriamo un sistema termodinamico in equilibrio
TEMPERATURA E CALORE Corso di Laurea in LOGOPEDIA
Trasformazioni cicliche
Chimica Fisica Equazione di Stato
Chimica Fisica Universita’ degli Studi dell’Insubria Calore
Calore Termodinamico Se Q < 0 Se Q > 0 Sistema Ts Sistema Ts
Lezione 9 Termodinamica
Lezione 10 Termodinamica
Fondamenti di Termodinamica
Principio zero della termodinamica
• unità di misura: S.I. grado Kelvin (K)
I PRINCIPI DELLA TERMODINAMICA. Vogliamo calcolare il lavoro di un gas in una trasformazione isobara. Il lavoro nelle trasformazioni termodinamiche Clic.
LA CONSERVAZIONE DELL’ENERGIA
Primo principio della termodinamica
1500 kWh di energia a quanti Joule corrispondono?
Prof. Roberto Capone Termodinamica
Parte X: Il Io Principio della Termodinamica
Sett. 5 Liv. 1 (Chimica Fisica) Stanza 4
Termologia 7. Entropia e disordine.
Termodinamica G. Pugliese.
temperatura Indica lo stato termico di un corpo
Termodinamica: studio dei trasferimenti di energia Termodinamica chimica: 1. variazione di energia associata ad una trasformazione 2. spontaneità di una.
3. Energia, lavoro e calore
Termodinamica U H S G Energia interna Entalpia Entropia
Termodinamica Argomenti della lezione: relazione di Mayer
7. Il primo principio della termodinamica
3. Il gas perfetto.
1-6. Calore e lavoro. Calore specifico
Sistema, Ambiente e Universo
I principi della Termodinamica
Sistemi termodinamici Sistema: regione dello spazio oggetto delle nostre indagini. Ambiente: tutto ciò che circonda un sistema. Universo: sistema + ambiente.
1 Lezione XV-b Avviare la presentazione col tasto “Invio”
1 Lezione XIV -c Avviare la presentazione col tasto “Invio”
1 Lezione XV-a Avviare la presentazione col tasto “Invio”
Termodinamica Introduzione. La TERMODINAMICA è nata per studiare i fenomeni termici, in particolare per studiare il funzionamento delle macchine termiche.
Ciclo di Carnot. Termodinamica La termodinamica studia le trasformazioni e passaggi di energia da un sistema ad un altro e da una forma all’altra, ovvero.
Trasformazioni termodinamiche
TUTTE LE MOLECOLE HANNO QUINDI, A TEMPERATURA FISSATA, LA STESSA ENERGIA CINETICA TRASLAZIONALE MEDIA La velocità quadratica media dà un’ idea generale.
Lezione n.3 (Corso di termodinamica) Il Primo principio della termodinamica.
James Watt 3 ottobre 1839 Napoli - Portici James Prescott Joule equivalenza calore lavoro Rudolf Clausius entropia 1804 locomotiva.
Termodinamica La termodinamica è la scienza che studia il trasferimento e le trasformazioni dell’energia, nonché le connesse variazioni delle proprietà.
Lezione n.6b (Corso di termodinamica) Gas ideali Esercizi.
Transcript della presentazione:

7. Il primo principio della termodinamica 1-5. Trasformazioni termodinamiche

7.1 I principi della termodinamica La termodinamica studia le leggi con cui i corpi scambiano (cedono o ricevono) lavoro e calore con l’ambiente che li circonda. E’ fondata su due princìpi: Il primo è un’estensione della legge di conservazione dell’energia meccanica Il secondo stabilisce limitazioni alla possibilità di trasformare calore in lavoro

7.2 I sistemi termodinamici Sistema termodinamico = sistema fisico che viene studiato dal punto di vista degli scambi di lavoro e di calore con l’ambiente. Esempio di riferimento: Cilindro dotato di pistone mobile con pareti isolanti e fondo conduttore, contenente un fluido omogeneo.

7.3 L’equilibrio termodinamico Stato di equilibrio: tutte le parti del sistema hanno stessa temperatura e pressione. Significa contemporaneamente equilibrio meccanico, termico e chimico La termodinamica si applica solo a stati fisici di equilibrio Uno stato termodinamico è rappresentato da un punto nel piano p-V.

7.4 Le trasformazioni termodinamiche Trasformazioni principali di un sistema e loro rappresentazione nel piano p-V: isobare pressione costante segmento parallelo all’asse x isocòre volume costante segmento parallelo all’asse y isoterme temperatura costante ramo di iperbole equilatera adiabatiche senza scambio di calore tra il sistema e l’ambiente esterno. cicliche lo stato di partenza coincide con quello finale rappresentate da linee chiuse

7.5 Trasformazioni quasistatiche Una trasformazione reale non può essere rappresentata da una linea nel diagramma pressione-volume La termodinamica che studieremo sarà quella delle trasformazioni costituite da una successione di un numero molto grande di stati di equilibrio: trasformazioni quasistatiche. Trasformazioni ideali, condotte a velocità molto ridotta, in cui ogni stato differisce di pochissimo dal precedente. Sono rappresentabili con linee nel diagramma p-V.

7.6 Energia interna di un sistema L’energia interna di un sistema è una funzione di stato: grandezza che dipende soltanto dalle variabili termodinamiche che servono per descrivere lo stato del sistema In una trasformazione qualunque di un sistema termodinamico da uno stato A a uno stato B, la variazione f(B) – f(A) del valore di una funzione di stato f dipende soltanto dai due stati A e B, e non dalla particolare trasformazione AB seguita dal sistema. E’ una grandezza estensiva Esempio 2 pag. 150. Variazione di energia interna di un gas perfetto