IL FLOW ovvero Lo stato di Grazia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dott. Matteo SIMONE Psicologo, Psicoterapeuta, Terapeuta EMDR
Advertisements

Fitness e Wellness Introduzione:
Giuseppini del Murialdo
Educhiamoci ad educare.. Vezzano 23 febbraio stefano bertoldi
In che cosa ritengo di essere capace Come mi giudico in relazione agli altri Quali caratteristiche penso di possedere e che ruolo possono giocare Come.
il senso delle nostre azioni
visualizzazioni polisensoriali e allenamento mentale nella pallavolo
Psicologia Sport Gestire l’ansia nello Sport, cercare con l’atleta la giusta attivazione Matteo SIMONE Psicologo, Psicoterapeuta gestalt ed EMDR
Leadership -1 Note per un progetto di miglioramento.
Didattica pratica.
Comunicare bene con se stessi per vivere meglio con gli altri
Riflessioni e considerazioni sulla psicologia della vittoria sportiva
Elaborare le informazioni attraverso il dialogo interno
dell’esistenza quotidiana
Percezione Attenzione Memoria
Spazio-corpo-segno Il corpo come origine della creatività
Motivazione allo studio e successo scolastico
Corso per la Polizia Municipale del Comune di Arezzo
Come gestire lo Stress “Governare le contrapposizioni
Scopriamo la forza che è in noi
la psicoterapia cognitiva dell'adolescente
Barbara Sini - Dipartimento di Psicologia - Università di Torino
Il Doping come Inganno Sociale
MOTIVAZIONE LA MOTIVAZIONE RISULTA QUINDI UN TEMA
“L’assertività è la capacità del soggetto
Come raggiungere lo STATO di GRAZIA
Parlare per farsi ascoltare
Promuovere la pratica sportiva
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
LE CAUSE D’ERRORE ARBITRALE
LA COSCIENZA.
Corso di Psicologia dello Sport
COS’E’ LA PSICOLOGIA DELLO SPORT?
Sviluppare la forza mentale in maniera sistematica
DOTT.SSA PAOLA CONTARDI PSICOTERAPEUTA PSICOLOGA DELLO SPORT
TI RACCONTO IL “MIO” PEIV
Cosa intendiamo per Abilità (Risorse) Personali
Lo sviluppo delle emozioni
La Via dei piccoli passi
E IMPORTANTE INNANZITUTTO CONOSCERTI, PERCEPIRTI, ACCETTARTI. COME FARE ?
LA MOTIVAZIONE.
Scuola primaria Contenuti nuovi programmi. Premessa Considerazioni di tipo: 1.Culturale 2.Cognitivo 3.Sociale 4.Etico 5.Psicologico.
Il Gruppo di Lavoro.
“RISVEGLIARE E ALLENARE” L’EMISFERO DESTRO ISTRUZIONI PER L’USO (elt)
L’esperienza soggettiva delle emozioni La felicità
La Self-Analisi Bioenergetica, una terapia centrata sul corpo.
Intervista al genio della porta accanto
Genitori Efficaci: …….verso l’autonomia che ci rende sicuri
PSICOLOGIA dell’APPRENDIMENTO
Slide kit GLOSSARIO AREA ERRORI E INCIDENTI. DANNO Definizione La conseguenza di un’azione o di un evento da parte degli operatori della Farmacia, che.
 Partendo da quanto raccolto dalle studentesse sugli infortuni sui luoghi di lavoro… alcuni brevi esempi  Inserire immagini di situazioni di pericolo,
Perché alcuni bambini non funzionano come gli altri?
PERCHÈ PROPONIAMO LO SPORT? PER RAGGIUNGERE LA PERSONA By Ale & Franz.
CAREER PORTFOLIO H5 – ALLEGATO 3 (Come gestire la propria energia)
Fai clic per aggiungere del testo LA CONDUZIONE DELL’ALLENAMENTO.
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
L’ALLENAMENTO MENTALE: un modello ed alcune esercitazioni.
SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole C31 -2 MODULO C Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs.
CuriosaCuriosa RibelleRibelle DiversaDiversa AnsiogenaAnsiogena ImpegnativaImpegnativa CriticaCritica SpensierataSpensierata.
Nello scenario di business che cambia rapidamente, dove risiedono i veri vantaggi? Sono i processi avanzati, le tecnologie innovative, le strategia di.
Motivazione Definizione :ragione per cui un individuo sceglie una attività da praticare, persistendo nell’impegno e vi si dedica con intensità e scrupolosità.
THE FLOW EXPERIENCE PROGRAM Esperienze trasformative outdoor per individui, gruppi ed aziende in merito a : CoachingLeadership Team building Gestione dello.
Comunicazione è Relazione 18/2/2014. DOVE ERAVAMO RIMASTI …
Corso di comunicazione efficace Carlo Bosna
L A SCELTA Dott. Carlo RAIMONDI 1. COS’E’ LA SCELTA? Processo di pensiero che prevede la selezione di una soluzione tra le possibili pensate ai fini della.
“TEAM BUILDING e GESTIONE del RUOLO” Margherita Taras Coordinatore Nazionale Formazione CRI “Il Comitato Nazionale Femminile ed i nuovi profili istituzionali:
EMERGENZE Prof Violetti. Definiamo “EMERGENZA” Ogni scostamento dalle normali condizioni operative tale da determinare situazioni di possibile danno agli.
Attività didattica dal seme alla piantina
Seminario di studi “Reuven Feuerstein: i bambini del mondo ti aspettano” Firenze, 22 ottobre 2014 Istituto per la Ricerca e la Sperimentazione Metodologica.
Catanzaro 13 febbraio Famiglia Insegnanti Contesti frequentati Allenatore Amici Interessi Individuo.
Transcript della presentazione:

IL FLOW ovvero Lo stato di Grazia

Lo avete mai sperimentato ?

Esercizio Chiudi gli occhi e pensa a un periodo della tua vita dove ti andava tutto bene. Ora pensa a un singolo episodio di quel periodo Come ti senti ?

Di cosa si tratta Il flow è lo stato psicologico di massima positività e gratificazione che si percepisce durante un'attività. Corrisponde alla "completa immersione nel compito", è connotato da elevato coinvolgimento e controllo della situazione, focalizzazione dell'attenzione, assenza di noia e ansia, motivazione intrinseca (piacere per l'attività), alterata percezione dello scorrere del tempo e assenza di auto-osservazione giudicante. L’esperienza del flow corrisponde quindi ad uno stato psicofisiologico ottimale: uno “stato di grazia” che rappresenta un elemento predisponente importante per il verificarsi nello sport delle cosiddette “peak performances” (prestazioni eccellenti) e si identifica con una particolare condizione in cui l’atleta è così coinvolto nel gesto agonistico in atto da escludere dalla sua mente qualsiasi altra cosa. Il flow si configura come un’esperienza soggettiva multidimensionale.

Cosa deve accadere Rilassamento mentale (senso di calma, rallentamento della percezione temporale ed elevato grado di concentrazione) Rilassamento fisico (scioltezza muscolare, fluidità e sicurezza di movimento) Fiducia e ottimismo (atteggiamento positivo, senso di controllo anche in situazioni di pericolo) Focalizzazione nel presente (assenza di pensieri relativi al passato o al futuro) Alto livello di energia psicofisica (gioia, carica fisica, elevate risorse energetiche) Consapevolezza straordinaria (attenzione elevata verso il proprio corpo e l'ambiente) Controllo della situazione (esecuzione automatica) Senso di isolamento (completo distacco dall'ambiente esterno, completo accesso alle proprie capacità)

I13 Punti Percezione soggettiva di elevate opportunità ambientali ( challenge- adrenalina, sfida, gara ) Focalizzazione dell’attenzione sull’attività in corso Coinvolgimento Controllo della situazione Chiari riscontri ( feedback ) sull’andamento dell’attività Chiari obiettivi da raggiungere Assenza di noia Assenza di ansia Facilità di concentrazione Stato affettivo positivo Motivazione intrinseca Alterata percezione del trascorrere del tempo Assenza di auto-osservazione  

Flow Model Ansia Esperienza ottimale Challenge Noia Skill

Come si raggiunge Studio Esercizi di comunicazione Allenamento sul campo Etica Ovvero In che specialità vuoi primeggiare ? Perché potresti non primeggiare ? Allenati per vincere

Non è solo una questione di tono emotivo. Il tono emotivo è un effetto, la causa è la tua decisione di fare quello che stai facendo e farlo bene. “ Puoi credere di farcela oppure di non farcela, non importa, in entrambe i casi i fatti ti daranno ragione” Ford Flow experience Il primo autore ad occuparsi di “flow” è stato M. Csikszentmihalyi, uno psicologo americano che a partire dagli anni ’70 ha svolto una serie di ricerche sul “flusso di coscienza” come fenomeno riscontrabile nelle attività quotidiane e nello sport. (1975, 1978, 1990, 1993).