Unità sulla poesia - Scuola Superiore - Classe II

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
Advertisements

Perché ti voglio bene.
Il piccolo principe.
Un Don per amico La storia di Don Luigi Palazzolo.
dal buio del peccato alla LUCE del Perdono!
QUELLE DUE.
IO SONO UN TIPO ROMANTICO
DIVENTA POSSIBILE (2013).
Mamma, quante volte ho invocato il tuo nome
POESIE E FRASI DI DI NATALE.
Piccole strategie di apprendimento
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
La storia ebbe inizio molto tempo fa, quando un uomo punì sua figlia di 5 anni per la perdita di un oggetto di valore, ed il denaro in quel periodo era.
Il mio anniversario Questo anno
Dialogando con il Padre nostro.
Amicizia
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
Fra moglie e marito By Bluette.
Quando ti sei svegliato questa mattina ti ho osservato e ho sperato che tu mi rivolgessi la parola anche solo poche parole, chiedendo la mia opinione o.
Uscire con un altra donna
Dichiarazioni d’amore
Ho bisogno d’incontrarti nel mio cuore, di trovare te di stare insieme a te
Gandhi, uomo sempre occupato, risparmiò alcuni minuti al giorno
UN UOMO.

Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
La storia ebbe inizio molto tempo fa, quando un uomo punì sua figlia di 5 anni per la perdita di un oggetto di valore ed il denaro in quel periodo era.
Battute tra LEI e LUI.
LETTERA DA UN AMICO… Consegna speciale.
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
tratto da "Il piccolo principe" scritto da Antoine de Saint-Exupéry
Schede per la Festa dei cresimandi 2010
Francesco Amore mio, La storia con te ha preso le note di una favola
DEDICATO Automatic slide.
Poesie di Nazim Hikmet.
Facile é giudicare persone che sono esposte a causa delle circostanze.
CERCO IL TUO VOLTO Preghiera davanti alla Sindone
Italianas Escolha o música Avanti RITORNA.
Musica: E. Cortazar, A chasing on the wind Clicca per continuare.
Dedicato all'amica FATIMA
I DIECI COMANDAMENTI DEGLI ANIMALI.
Saper volare con le ali della vita…
Forse Dio vuole....
NON SONO SOLO Poesia di Salvatore Ferrara By Macc Dany.
Pregare...? Io pregare?.
Ho la serenità e la dolcezza che mi da il saperti vicino al mio cuore e che… ristora la mia anima…
La musica italiana che ascoltiamo
Tante volte cerco d’Immaginarti e tante volte
Dedicato all'amica FATIMA
Dio ha posto la sua dimora…
Dove Dio mi vuole. Ho sentito la storia di un uomo d'affari che non conoscerò mai, ma Dio ha voluto che io sentissi la sua storia.
Carissimo, mio unico bene,
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
Il mio compleanno. Il mio compleanno In questi giorni le persone fanno molte spese. Come sai, sta arrivando di nuovo la data del mio compleanno. Tutti.
Lettera ad un amico handicappato.
Raccolta poesie Ciao ragazzi sono Romina, una ragazza a cui è venuto in mente di creare nel nostro sito una cartella contenente poesie per persone come.
Un giorno:.
Poeti famosi.
IL MESSAGGIO DEL SILENZIO
CERCO IL TUO VOLTO Preghiera davanti alla Sindone dell’ Arcivescovo di Torino - Severino Poletto.
UN DESERTO PERICOLOSO 1 DI QUARESIMA / C Luca 4,1-13 .
Felice Mobilia
Inno di lode a Dio. Inno di lode a Dio GESU’ TU SEI UN AMICO DAVVERO SPECIALE LA DOMENICA MATTINA HAI SEMPRE UN SACCO DI COSE BELLE DA DIRE PROPRIO.
Caro Papa. Sono passati 3 anni dal 2 Aprile 2005.
Giubileo della Misericordia
Non siamo noi che perdiamo la fede, ma è la fede che smette di formare la nostra vita.
... perchè vi voglio bene!.
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Transcript della presentazione:

Unità sulla poesia - Scuola Superiore - Classe II Domanda: Poeti si nasce … o si diventa? Basta avere la tecnica per essere poeti o bisogna “sentire” da poeti?   Comprensione durevole: Gli studenti comprenderanno la specificità del linguaggio poetico come forma espressiva in cui il significante acquista un ruolo privilegiato nel comunicare il messaggio INNOVADIDATTICA 2009-2010 “Poeti si nasce ... o si diventa?

Camillo Sbarbaro “Ora che sei venuta” ( da Versi a Dina) facile e difficile Camillo Sbarbaro “Ora che sei venuta” ( da Versi a Dina) Ora che sei venuta, che con passo di danza sei entrata nella mia vita quasi folata in una stanza chiusa - a festeggiarti, bene tanto atteso, le parole mi mancano e la voce e tacerti vicino già mi basta.   Il pigolìo così che assorda il bosco al nascere dell' alba, ammutolisce quando sull' orizzonte balza il sole. Ma te la mia inquietudine cercava quando ragazzo nella notte d'estate mi facevo alla finestra come soffocato: che non sapevo, m'affannava il cuore. E tutte tue sono le parole che, come l'acqua all'orlo che trabocca, alla bocca venivano da sole, l'ore deserte, quando s'avanzavan puerilmente le mie labbra d'uomo da sé, per desiderio di baciare ... INNOVADIDATTICA 2009-2010 “Poeti si nasce ... o si diventa?

“Ho sceso, dandoti il braccio…” facile e difficile Eugenio Montale “Ho sceso, dandoti il braccio…” Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale e ora che non ci sei è il vuoto ad ogni gradino. Anche così è stato breve il nostro lungo viaggio. Il mio dura tuttora, né più mi occorrono le coincidenze, le prenotazioni, le trappole, gli scorni di chi crede che la realtà sia quella che si vede. Ho sceso milioni di scale dandoti il braccio non già perché con quattr'occhi forse si vede di più. Con te le ho scese perché sapevo che di noi due le sole vere pupille, sebbene tanto offuscate, erano le tue. INNOVADIDATTICA 2009-2010 “Poeti si nasce ... o si diventa?

Alda Merini “Quando tu non ci sei…” facile e difficile Alda Merini “Quando tu non ci sei…” Quando tu non ci sei e l’aria non risuona dei tuoi richiami segreti allora l’ombra si stende come un manto la sera diventa feroce e gli uccelli mi cadono ai piedi stecchiti, come percossi da una peste improvvisa perché la mancanza d’amore è la mia pestilenza. INNOVADIDATTICA 2009-2010 “Poeti si nasce ... o si diventa?

Umberto Saba da “Nuovi versi alla Lina” facile e difficile Umberto Saba da “Nuovi versi alla Lina” Una donna! E a scordarla ancor m'aggiro io per il porto, come un levantino. Guardo il mare: ha perduto il suo turchino, e a vuoto il mondo ammiro.   Una donna, una ben piccola cosa, una cosa -Dio mio! - tanto meschina; poi una come lei, sempre più ascosa in se stessa, che pare ogni mattina occupi meno spazio a questo mondo, dare ad un'esistenza il suo profondo dolore; solo io qui sentirmi e sperso, se più di lei la mia città non riempio; spoglio per essa, e senz'altare, il tempio dell'universo. Una donna, un nonnulla. E i giorni miei sono tristi; una donna ne fa strazio, piccola, che una casa nello spazio, un piroscafo è tanto più di lei. INNOVADIDATTICA 2009-2010 “Poeti si nasce ... o si diventa?

facile e difficile Fabrizio De Andrè Amore Che Vieni, Amore Che Vai Quei giorni perduti a rincorrere il vento a chiederci un bacio e volerne altri cento un giorno qualunque li ricorderai amore che fuggi da me tornerai un giorno qualunque li ricorderai amore che fuggi da me tornerai e tu che con gli occhi di un altro colore mi dici le stesse parole d'amore fra un mese fra un anno scordate le avrai amore che vieni da me fuggirai fra un mese fra un anno scordate le avrai amore che vieni da me fuggirai venuto dal sole o da spiagge gelate perduto in novembre o col vento d'estate io t'ho amato sempre, non t'ho amato mai amore che vieni, amore che vai io t'ho amato sempre, non t'ho amato mai amore che vieni, amore che vai INNOVADIDATTICA 2009-2010 “Poeti si nasce ... o si diventa?

facile e difficile Francesco De Gregori 'Rimmel' E qualcosa rimane, fra le pagine chiare, fra le pagine scure, e cancello il tuo nome dalla mia facciata e confondo i miei alibi e le tue ragioni, i miei alibi e le tue ragioni. Chi mi ha fatto le carte mi ha chiamato vincente ma uno zingaro è un trucco. E un futuro invadente, fossi stato un po’ più giovane, l'avrei distrutto con la fantasia, l'avrei stracciato con la fantasia. Ora le tue labbra puoi spedirle a un indirizzo nuovo e la mia faccia sovrapporla a quella di chissà chi altro ancora. I tuoi quattro assi, bada bene, di un colore solo, li puoi nascondere o giocare come vuoi o farli rimanere buoni amici come noi. Santa voglia di vivere e dolce Venere di Rimmel. Come quando fuori pioveva e tu mi domandavi se per caso avevo ancora quella foto in cui tu sorridevi e non guardavi. Ed il vento passava sul tuo collo di pelliccia e sulla tua persona e quando io, senza capire, ho detto sì hai detto "E' tutto quel che hai di me". È tutto quel che ho di te. Ora le tue labbra puoi spedirle a un indirizzo nuovo e la mia faccia sovrapporla a quella di chissà chi altro ancora. I tuoi quattro assi, bada bene, di un colore solo, li puoi nascondere o giocare come vuoi o farli rimanere buoni amici come noi. INNOVADIDATTICA 2009-2010 “Poeti si nasce ... o si diventa?

Scusami, ho usato la nostra canzone per una nuova relazione facile e difficile ancora sul tema … Stefano Benni “L’amore passa” Scusami, ho usato la nostra canzone per una nuova relazione INNOVADIDATTICA 2009-2010 “Poeti si nasce ... o si diventa?

facile e difficile Esperienza per l’apprendimento-4/:  Facile e difficile    La classe è divisa in gruppi: il docente consegna ad ogni gruppo il materiale da leggere e analizzare, fornendo le indicazioni per il lavoro. Il materiale consiste in un gruppo di testi poetici del ‘900 sul tema dell’amore (circa 6 di cui due testi di canzoni d’autore), di cui una metà realizzino la scelta di un linguaggio piano, esplicito e l’altra metà di un linguaggio elaborato, ermetico (Saba/ Montale, De Andrè/ De Gregori, ecc.). Gli studenti dovranno individuare questa scelta di fondo e riempire delle schede di analisi, fornite dal docente, evidenziando gli elementi (lessicali, sintattici, retorico-stilistici) portatori della facilità o della difficoltà di lettura e di interpretazione. Abilità/competenza: compiere delle scelte motivate, collaborare, analizzare parole e figure retoriche Disposizione della mente: pensare meta cognitivo; fare domande e porsi problemi Valutazione continua: osservazione diretta degli studenti e delle schede di analisi INNOVADIDATTICA 2009-2010 “Poeti si nasce ... o si diventa?