Display LCD Daniele Arsì 4°A Elettronica. Gli LCD (Liquid Crystal Display) sono una tecnologia di tipo trasmissivo, a valvola di luce: la luce bianca.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La giunzione pn giunzione elettrone lacuna ione + (DONATORE) ione –
Advertisements

La pila e l’effetto Joule
L’evoluzione dei monitor
ENERGIA DAL SILICIO Corso di laurea in Fisica Prospettive di lavoro
Prof. Giuseppe Pino Del Grosso
Filtri a sabbia.
Spettroscopia Una parte molto importante della Chimica Analitica Strumentale è basata sullo studio dello scambio di energia (interazioni) tra la radiazione.
Spettroscopia Una parte molto importante della Chimica Analitica Strumentale è basata sullo studio dello scambio di energia nelle interazioni tra la radiazione.
Dispositivi elettro-ottici, acusto-ottici e magneto-ottici
I legami secondari Chimica e laboratorio Classi quarte/quinte
LA LEGGE DI COULOMB La legge di Coulomb descrive la forza che si esercita tra due cariche elettriche puntiformi, ovvero di dimensioni trascurabili rispetto.
LA LEGGE DI COULOMB La legge di Coulomb descrive la forza che si esercita tra due cariche elettriche puntiformi, ovvero di dimensioni trascurabili rispetto.
G. Pugliese, corso di Fisica Generale
La batteria della figura ha una differenza di potenziale di 10 V e i cinque condensatori hanno una capacità di 10 mF. Determinare la carica sui condensatori.
Dispersione della luce
LA POLARIZZAZIONE.
Capacità elettrica  Condensatore
Corso Fisica dei Dispositivi Elettronici Leonello Servoli 1 Il diodo come raddrizzatore (1) 220 V rms 50 Hz Come trasformare una tensione alternata in.
Sintesi e Caratterizzazione di Semiconduttori Organici
Lo studio della struttura della materia è rivolto a:
Alcuni fatti sperimentali
DETECTOR PER RAGGI X CONTATORI INTEGRATORI Scelta Tipo di misura
Elettrostatica e magnetostatica nei materiali
Che cosa hanno di diverso un corpo freddo e un corpo caldo?
MISURA DI h CON LED Progetto Lauree Scientifiche 2009
I circuiti elettrici Un circuito elettrico è formato da un generatore di tensione (es:una batteria) e da un utilizzatore (es:una lampadina). Possono essere.
COSA SAPPIAMO E PENSIAMO DELLE NANOSCIENZE
Le Nanoparticelle di TiO2:
FONTI PRIMARIE DI SOLITO NOI PRENDIAMO L’ENERGIA DALL’ELETTRICITA’ O DALLA BENZINA. MA QUESTE NON SI TROVANO IN NATURA: DERIVANO DA QUELLE CHE CHIAMIAMO.
Energia Idroelettrica
Alejandro Pantano e Fabricio Monzon
LE NOSTRE Conoscenze pregresse
Area di progetto: Gruppo n°4 5^BE A.S. 2012/13
Benvenuti in Stand alone.
MONITOR LA STAMPANTE PERIFERICHE DI OUTPUT GLI ALTOPARLANTI.
REALIZZAZIONE E CONTROLLO DI UNA STAMPANTE 3D
9. I principi della dinamica
Atomo L‘ATOMO è una piccola parte delle molecole.
12. Le onde elettromagnetiche
Elettromagnetismo 11. La corrente alternata.
L’energia è la capacità di un corpo di compiere un lavoro L = F x s
INSEGUITORE SOLARE CON ARDUINO
L'ELETTRICITA'.
Le forze molecolari e gli stati della materia
Il modello corpuscolare e il modello ondulatorio
Tutti questi esercizi sono tratti dal ROSATI
Spettroscopia di fluorescenza con luce polarizzata
Transistor Il transistor (o transistore) è un dispositivo a stato solido formato da semiconduttori. Componente elettronico basato su semiconduttori su.
Le molte forme dell’energia
Caratteristiche e proprietà dei solidi
PROGETTO D'ESAME A cura di :Fontana Paolo Classe: Terza Sezione: C
Il livello analogico digitale Semiconduttori Dispositivi a semiconduttore.
Diffusione depolarizzata della luce in colloidi anisotropi
Il Microscopio elettronico a scansione
Ultimo aggiornamento: 17 luglio 2015 Facoltà di Scienze CORSO DI LAUREA IN FISICA Insegnamenti Presentazione Sbocchi Professionali La ricerca Curricula.
Il campo magnetico.
Presentazione LCD.
Optoelettronica a scarica
Chimica e laboratorio I legami secondari Classi quarte/quinte Docente: Luciano Canu Anno Scolastico 2008/2009.
Light: its nature and its properties Lecturer: Mauro Mosca ( University of Palermo –DEIM A.A
Caratteristiche e proprietà dei solidi
La carica elettrica Tutto ciò che ha a che fare con l’elettricità trae origine dalla materia chiamata carica elettrica. La carica elettrica si misura con.
I corpi celesti La luce del Sole è in realtà composta di una mescolanza di luce di svariati colori, che sono anche i colori dell'arcobaleno. L’insieme.
CRISTALLI FOTONICI I cristalli fotonici nascono dall’osservazione della natura: le ali di farfalla hanno una struttura periodica che seleziona e riflette.
La polarizzazione della radiazione elettromagnetica indica l’ oscillazione su un solo piano del vettore campo elettrico durante la propagazione.
LA PROTEZIONE CIVILE E' un sistema che interviene quando si verificano “eventi straordinari” sia naturali che antropici e protegge le persone, i loro beni.
Le cariche elettriche La materia è costituita fondamentalmente da atomi. Un atomo può essere schematizzato come segue: Al centro si trova il nucleo.
Sensori di Posizione.
Student: Adelphe Yousseu Supervisor: Prof. Alessandro Bottaro Correlator: Prof. Nicolas Mazellier Master’s thesis Genova, 31th March 2016 Study of drag.
Transcript della presentazione:

Display LCD Daniele Arsì 4°A Elettronica

Gli LCD (Liquid Crystal Display) sono una tecnologia di tipo trasmissivo, a valvola di luce: la luce bianca viene filtrata ottenendo la scala dei grigi. I colori vengono ottenuti semplicemente filtrando la luce bianca. Definizion e

Il cristallo liquido è una forma della materia in cui le molecole sono a metà tra lo stato solido e quello liquido, quindi si possono muovere liberamente, come in un liquido, ma hanno ancora un’organizzazione interna che è possibile modificare. Cosa sono i cristalli liquidi ?

Un LCD consiste in un insieme di cristalli liquidi compreso fra due superfici finemente corrugate. Le molecole all’interno delle due superfici hanno una determinata posizione. La luce che passa attraverso il dispositivo modifica la propria polarizzazione seguendo l’orientamento delle molecole; transitando per il cristallo liquido, la luce, viene ruotata di 90°. In cosa consiste un LCD?

Quando viene applicato un campo elettrico o una tensione al cristallo liquido, le molecole si dispongono verticalmente: la luce passa senza subire la rotazione (non fuoriesce dal 2° filtro) Come funziona un LCD?

Quando NON viene applicato un campo elettrico o una tensione al cristallo liquido, le molecole provocano la rotazione della luce che fuoriesce dal filtro Come funziona un LCD?