LA FAUNA SELVATICA INURBATA: SPECIE OPPORTUNISTE E COMMENSALI IN ESPANSIONE GRAZIE AI NOSTRI RIFIUTI, MA CHI NE FA LE SPESE? Fulvio Fraticelli Fondazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Multicultura e intercultura Parole e numeri Mara Clementi 21 maggio 2011 Fondazione ISMU Fondazione Culturale San Fedele Nati per Leggere.
Advertisements

La mia famiglia!.
Tra acqua, Terra e cielo Progetto Acqua ed Educazione Scientifica
WORKSHOP Lagrobiodiversità funzionale: il punto di vista degli agronomi Aula Magna Scuola Superiore SantAnna Piazza Martiri della Libertà 33 Pisa International.
Emanuele Vegini. Banca dei semi della regione Lombardia (Pavia)
AIMC La complessità della valutazione Bruno Losito Università Roma Tre AIMC, Convegno nazionale Firma dAutore Roma, 29 Novembre 2008.
Cambia le frasi dal presente al passato prossimo
Overriding.
Modelli e Algoritmi per la Logistica
Modelli e Algoritmi della Logistica
1 EFFETTO AMBIENTE: COME CAMBIA IL NOSTRO STILE DI VITA Presentazione dei risultati della ricerca condotta da in collaborazione con 14 giugno 2007.
1 REGIONE ABRUZZO PIANO REGIONALE DI GESTIONE DEI RIFIUTI VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA OSSERVAZIONI PERVENUTE AL DOCUMENTO INERENTE LE POSSIBILI EVOLUZIONI.
La comunicazione interna e la generazione di fiducia Claudio Baccarani Facoltà di Economia – Università degli Studi di Verona 2 aprile 2009 Great Place.
La Formazione Valutatori: leva per la qualità 2004 Nov. (Mi) Il dispositivo di qualità Pan 2005 Nov. (Mi) Il manuale di qualità Scambio pratiche di valutazione.
Università della Calabria Dipartimento di Scienze dellEducazione Cattedra di Didattica Generale La formulazione di un obiettivo Fase operativa: Suddivisione.
Destinatar i: alunni delle classi IV e V del circolo Durata : Gennaio/Maggio.
1 Operazione LARIO sicuro 2012 Luigi Fasani Villa Monastero - Varenna - 17 maggio 2012 La Protezione Civile: Attività di sensibilizzazione e comunicazione,
LA METODOLOGIA DELLA RICERCA nelle scienze sociali:
SECONDO PERCORSO: L'OSSERVAZIONE IN CLASSE
Anna Zonari Agire Sociale - CSV Ferrara
Fetta di torta?.
“IL PROGETTO DI VITA INDIVIDUALIZZATO”
Associazione Terapia Cognitiva SEZIONE PROVINCIALE DI ROMA Ordine Medici Chirurghi e Odontoiatri di Roma Azioni di Sistema per promuovere la cooperazione.
Biodiversità e Pubblicazioni ecosostenibili
Corso di Infrastrutture Idrauliche
A conclusione del Progetto Caro Diario ripercorri, insieme alla tua mamma, le tappe salienti del periodo dellattesa e della tua nascita. 1. Quando ti.
Quando ero piccolo.
IL LABORATORIO DI SCIENZE e FISICA
PROVINCIA DI POTENZA Associazione Regionale di Basilicata.
CONOSCERE IL TERRITORIO DI GERENZANO
♥Mio viaggio in Italia♥
Ciao Bella Persona !                         
Smart[er] Citizens Research Project Martedì, 29 ottobre - Parco Tecnologico Kilometro Rosso, Bergamo Kickoff Workshop Cittadinanza Sostenibile Mercato&Cittadinanza.
RILEVAZIONE NAZIONALE DEGLI APPRENDIMENTI 2014 Le rilevazioni dell’a.s : i primi risultati INVALSI Roma, 10 luglio 2014.
La mattina del 23 aprile siamo andati a Valle Vecchia.
OSTERIA DEI PELLEGRINI Museo della Città e del Territorio.
Vieni in me, Spirito Santo, Spirito di sapienza: donami lo sguardo e l'udito interiore, perché non mi attacchi alla cose materiali, ma ricerchi sempre.
Livello: ___Infanzia plesso di Pesce docente:Celeste…APICELLA
I. C. “S. PELLICO” VEDANO OLONA SCUOLA PRIMARIA “E. DE AMICIS” A. S
Metodi per l’integrazione tra la base dati Health Search e l’indagine Istat sulle condizioni di salute Marco Di Zio Di Consiglio L., Falorsi S., Solari.
Roma 10 Maggio 2005 Governo clinico quale insieme di strumenti e metodologie per il perseguimento della continuità assistenziale Alessandro Fabbri Società.
Foto scattate dagli studenti del Isituto Professionale di Stato per la Cinematografia e la Televisione la Cinematografia e la Televisione Roberto Rossellini.
PROPOSTA DI PROGETTO PER L’ANNO SCOLASTICO A SCUOLA DI BENESSERE Io e l’AMBIENTE Il paesaggio come specchio della salute.
Beatrice Zancanaro ad “Amici 8”. E’ il 3 Dicembre 2008 Beatrice osserva Leon e Francesca, che dimostrano il passo a due che dovrà fare per la sfida con.
Corsi di formazione sulla conservazione e gestione della fauna selvatica A cura di Maria Luisa Zanni e Sandro Nicoloso CORSO PER OPERATORI ADDETTI ALLA.
Università di Roma Tor Vergata
DOTT.SSA S GALLO 10-11/05/2013 C ENTRO EUROPEO F ORMAZIONE O RIENTAMENTO E URODESK & SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA CORSO DI FORMAZIONE Investire nei giovani:
Preghiera dell' asino.
Il Mio Tempo Libero Isabel Hermanson P1.
Pace Pace Pace (M.Teresa di Calcutta)
DAL TERRENO ALLA TAVOLA
AZIONI DI ORIENTAMENTO POSTDOC. NECESSITA' DI AVVIARE INIZIATIVE DI ORIENTAMENTO POSTDOC CON: un Servizio specifico di Orientamento postdoc per dottorandi.
Competenza Costrutto di conoscenza, abilità, risorse Dimensione esterna (osservabile) e dimensione interna (esistenziale, raccontabile)
PICCOLI PASSI DI SALUTE Giuliana Rocca ASL Bergamo Servizio Medicina Preventiva di Comunità Bergamo, 14 marzo 2009.
DATA MINING.
Decadimento radioattivo
______________________________________________________________________________________________________ OPERATIVITÀ E COLLABORAZIONE ATTUALE E FUTURA TRA.
Presentazione IL PIANO D’IMPRESA SECONDO INCONTRO: LA CONCORRENZA Como, 2011 ENFAPI di Como & Coop. Sociale PARSIFAL Finanziamento CCIAA di Como e Fondazione.
Il BES nella Provincia di GROSSETO Ilaria Poli Pisa, 23 Ottobre 2014.
Crescita, distribuzione del reddito,
Fanny ADAM Anna LEGRAND Anne-Cécile LEFEVRE Jeanne ROUX Le differenzie tra le generazioni a Ferrara.
Prof. Caterina Lorenzi Università Roma 3 Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Laboratorio di Ecologia e Didattica dell’Ecologia:
FB12 Emilia-Romagna Region 3° Local Workshop FB12 - RER Bologna, May, 28th 2014.
GLI ITALIANI A TAVOLA: PRODOTTI, RICETTE, LUOGHI Roma, giugno 2009.
Donne motore della ripresa Giuseppe Roma Direttore Generale Fondazione Censis Palermo, 9 maggio 2014.
PER UNA CITTADINANZA ECOLOGICA E SOLIDALE Ischia Biblioteca Antoniana 21 maggio 2016.
Orienta il tuo Futuro!. OPPORTUNITÁ Offrire ai figli delle famiglie dei dipendenti e a tutti gli stakeholder delle aziende aderenti ad Eban e al Paese.
PRESENTA So’ troppo avanti…un mi sta dietro nessuno® PRESENTA So’ troppo avanti…un mi sta dietro nessuno®
S ONO C ARMINE I ANNONE DELLA CLASSE 1G DELLA SCUOLA MEDIA “F RESA -P ASCOLI ”
Fulvio Fraticelli Fondazione Bioparco di Roma
Transcript della presentazione:

LA FAUNA SELVATICA INURBATA: SPECIE OPPORTUNISTE E COMMENSALI IN ESPANSIONE GRAZIE AI NOSTRI RIFIUTI, MA CHI NE FA LE SPESE? Fulvio Fraticelli Fondazione Bioparco di Roma

Workshop LA BIODIVERSITA' DI ROMA - 22 maggio 2015 ~ t/g. ~ t/g.

Workshop LA BIODIVERSITA' DI ROMA - 22 maggio 2015

FHD feeding human depended 4 specie sinantropiche opportuniste commensali

Workshop LA BIODIVERSITA' DI ROMA - 22 maggio 2015

LocalitàPeriodoMetodo No. rilevamenti No. medio individui Diminuzione rispetto al rilevamento precedente Roma, via del Serafico Punto di osservazione 15 min 2125,4±4,7 32,7% ,1±4, ,7±2,1 72,5% (81,5%) Roma, Università "La Sapienza" Punto di osservazione 15 min 2215,8±2,8 13,3% ,7±2, ,9±2,0 49,5% (56,3%) Roma, Piazza dei Cinquecento Punto di osservazione 15 min 1226,3±3,3 61,2% ,2±3,3 Ladispoli (Roma) Transetto m ,4±6,7 61,0% ,0±1,9 ~ 40 anni 82% - 56%

Workshop LA BIODIVERSITA' DI ROMA - 22 maggio 2015

Cosa bisogna fare ? Perché dovremmo fare qualche cosa ? Perché sporcano Perché portano le malattie Perché sono aggressivi Perché fanno scomparire la altre specie Perché fanno rumore Perché non mi piacciono Perché mio cugino mi ha detto …

Workshop LA BIODIVERSITA' DI ROMA - 22 maggio 2015 … e nel frattempo ? Educare e sensibilizzare Citizen science Raccolta dati Conoscenza della complessità Edificatore di conoscenze Bisogna agire sull’effetto o sulla causa ?

Workshop LA BIODIVERSITA' DI ROMA - 22 maggio 2015 Commensale = chi siede con altri alla stessa tavola Grazie per l’attenzione