Percorsi formativi riferiti al corso concorso (passaggi tra le aree)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Rilevazione sullo stato di attuazione degli Uffici per le Relazioni con il Pubblico (URP) nelle pubbliche amministrazioni.
Advertisements

AUTONOMIA e DECENTRAMENTO
Progetto Monitoraggio: CGM del 26 novembre 2009
AVVISO FSE 2010 DALLA VALUTAZIONE 2009 SINTESI / ABSTRACT DEI PUNTEGGI E DEI PUNTEGGI RIPARTITI PER AZIONI Giorgio Bozzeda.
Commissione europea 3 obiettivi principali: QualitàQualità AccessoAccesso Apertura dei sistemi dellistruzione e della formazione al resto del mondoApertura.
Proposta di una Unità di Apprendimento
Classe III A A.s – 2010 Programma di Informatica
3A Informatica A.s
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI
Il modello delle competenze per la gestione del personale
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Progetto Monitoraggio Criteri di prioritizzazione delle azioni
Procedure concorsuali per le progressioni di carriera interne
Percorsi formativi riferiti al passaggio allinterno delle aree.
Programmazione e Controllo nelle Aziende Pubbliche
Il Portale del lavoro Un modello per la gestione dei Servizi Per lImpiego attraverso la tecnologia Compa, Bologna 8 novembre 2006 Paolo Testa.
1 La direzione del personale Anno Accademico
Responsabili URP della Provincia di Lecce Lecce, 24 novembre 2003 La metodologia di formazione In collaborazione con IMPRESA INSIEME Agenzia di Assistenza.
1 A.I.F. VETRINA DELLE ECCELLENZE SEZIONE PROGETTI FORMATIVI Cosenza, 25 Maggio 2007 Corso di formazione per lattivazione ed il miglioramento degli sportelli.
Responsabili URP della Provincia di Lecce Lecce, 6 novembre 2003 La metodologia di formazione In collaborazione con IMPRESA INSIEME Agenzia di Assistenza.
FORMAZIONE E PARTECIPAZIONE
Dettaglio degli INPUT I vincoli istituzionali Le professionalità Diritti dei cittadini I criteri di allocazione delle risorse Le informazioni relative.
Enzo Dambruoso. Il Budget LEGGI SANITARIE Il Budget organizzativa amministrativa patrimoniale contabile gestionale tecnica imprenditoriale con caratteristiche.
Comune di PISA ART. 5 PRE-INTESA NUOVO ORDINAMENTO PROFESSIONALE Per aggiungere alla diapositiva il logo della società: Scegliere Immagine dal menu Inserisci.
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
Formazione a distanza (fad)
Control and Risk Self Assessment – CRSA. Il caso Telecom.
La valutazione certificatoria Il modello CILS
Progetto Competenze In Rete PON Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza Asse E Capacita istituzionale - Obiettivo specifico.
LIndagine nazionale sul raccordo tra FP e Orientamento Roma, 30 settembre 2010 Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta.
PIANO NAZIONALE DI AGGIORNAMENTO COMPETENZE COMUNI DELLA FIGURA PROFESSIONALE DEL DOMANI PER UN TURISMO DI QUALITA CASERTA APRILE 2001.
1 Bandi Industria 2015 Sassuolo 08/04/ Azione Strategica di Innovazione Industriale Efficienza energetica 30 aprile - 30 giugno 2008.
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
Corso di laurea in Scienze dellAmministrazione e dellOrganizzazione Sede di Ivrea Moduli professionali per lo sviluppo dei sistemi informativi nellamministrazione.
Progetti di Alternanza Scuola/ Lavoro Liceo Carducci – Viareggio A. S
NUOVO MODELLO DI FUNZIONAMENTO DELL’AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE
ITS Meccatronico scuola e azienda unite nel post diploma presentazione del nuovo corso post diploma ITS “Tecnico Superiore per l'Automazione ed i Sistemi.
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO
RDN - Radio Data Network Protojet Office Una Soluzione Professionale.
DIREZIONE CENTRALE DEL PERSONALE Ufficio Assunzioni Forum P.A. Roma, 10 maggio 2005 Il contratto di formazione e lavoro e la Pubblica Amministrazione:
I NUOVI ISTITUTI TECNOLOGICI A partire dall’a. s
IL PROGETTO COMPETENZE 17 dicembre 2002 CINECA - Casalecchio di Reno.
FORMaZIONE nella P UBBLICA A MMINISTRAZIONE tappe evolutive di un sistema di governo del processo formativo 26 marzo 2014 Palazzo Isimbardi - Milano Area.
Liceo Classico e Scientifico Giovanni Chelli - Grosseto Presentazione del Progetto FAD - ECDL.
1 IL SISTEMA AMMINISTRATIVO CONTABILE INTEGRATO Una esperienza iniziata nel 1997 e già in linea con il DPR 97/2003    Renza Campaner Cavalensi Dirigente.
Policy making condiviso nelle organizzazioni pubbliche: il ruolo della funzione centrale Personale e Organizzazione.
L’Amministrazione Finanziaria
I PRINCIPI GENERALI DELL'ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Corso 026 – Direttore di produzione ore totali: 840 ore teoria: 504 ore stage: 336 A3: disoccupati se + 25 anni più di 12 mesi se - 25 anni più di 6 mesi.
MAGGIO 2004 SEGRETARIATO GENERALE - DIPARTIMENTO PER LE RISORSE STRUMENTALI PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DAVIDE COLACCINO E-PUBLIC PROCUREMENT.
Progetto “Il Lavoro Pubblico che cambia – Linea Telelavoro” Napoli, 16 Dicembre 2004 Incontro di presentazione degli studi di fattibilità SMART Sviluppo.
LINEE GUIDA PER LE PROCEDURE OPERATIVE. DA SEGUIRE. NELL’ESPLETAMENTO
INNOVATION: verso una PA più efficace ELABORATO : GRUPPO ACTION.
Data 01/07/2015 Master Universitario in Risk Management: decisioni, errori e tecnologia in medicina.
Data 09/07/2015 Corso di Perfezionamento in «Risk Management: decisioni, errori e tecnologia in medicina»
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
Proposta di revisione del decreto legislativo 13 ottobre 2005, n. 217
L’ESPERIENZA DELLA FORMAZIONE
Cos’è l’alternanza scuola-lavoro L'alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi “progettati, attuati, verificati e valutati, sotto.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
L’IMPRESA FORMATIVA SIMULATA DEI LICEI DI BELVEDERE MARITTIMO.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
UNITÀ DI APPRENDIMENTO PROF.SSA SENAREGA. UNITÀ DI APPRENDIMENTO Un insieme di esperienze di apprendimento incentrate sui processi formativi e non sui.
Revisione Aziendale Lezione del Il Sistema di controllo interno.
Referenti ICT1 Progetto di Formazione-Intervento® per i Referenti ICT Le linee di Piano.
Impresa Digitale Politec Ottobre Impresa Digitale Lo scopo del progetto Proporre alle imprese l’opportunità di migliorare le loro prestazioni complessive.
Il Dirigente Scolastico, la gestione, l’organizzazione e la progettazione nella scuola dell’autonomia PERCORSO DI FORMAZIONE RISERVATO AI CANDIDATI DEL.
Transcript della presentazione:

percorsi formativi riferiti al corso concorso (passaggi tra le aree)

I percorsi formativi sono graduati in relazione alle diverse posizioni ordinamentali per cui si concorre e personalizzati in base alle competenze specifiche dei diversi profili professionali

Procedure di selezione per i passaggi di qualifica I passaggi tra le Aree prevedono un corso-concorso con valutazione finale. Le prove di selezione sono state concepite con metodi che garantiscono lanonimato del candidato. Passaggio dalla posizione ordinamentale A1/A2/A3 alla posizione ordinamentale B1: il corso si conclude con una valutazione mediante questionario con domanda a risposa multipla la cui correzione avverrà in automatico. Lidoneità si consegue con un punteggio pari o superiore a 42/60. Passaggio dalla posizione ordinamentale B1/B2/B3 alla posizione ordinamentale C1: il corso si conclude con una valutazione mediante questionario con domande aperte esaminato dal Comitato di valutazione. Lidoneità si consegue con un punteggio pari o superiore a 49/70.

Obiettivi didattici di tipo generale LACQUISIZIONE DEI CONCETTI DI EFFICACIA, EFFICIENZA E QUALITA. ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO LO SVILUPPO DI CAPACITA E COMPORTAMENTI INDIVIDUALI ORIENTATI ALLA ATTUAZIONE DEI PROCESSI DI LAVORO PRINCIPALI MODELLI DI STRUTTURA ORGANIZZATIVA COERENTI CON LE DIVERSE ARTICOLAZIONI DEI PROCESSI PRODUTTIVI E DEI COMPORTAMENTI ORGANIZZATIVI

Obiettivi didattici di tipo specifico Il corso prevede contenuti specifici per i diversi profili professionali previsti dai i bandi di selezione Profilo Amministrativo Saper sviluppare la cultura del servizio e della centralità dellutente attraverso la conoscenza delle strutture di base e dei meccanismi operativi dellorganizzazione Inpdap. Profilo Informatico Saper sviluppare applicazioni dei sistemi e dei supporti informatici e dei supporti informatici, utilizzare le banche dati nella sicurezza e tutela della privacy.

Temi del percorso formativo organizzazione aziendale normative istituzionali processi di lavoro e procedure operative formazione gestionale

Strumenti e metodologie per la formazione I programmi formativi saranno sviluppati nella modalità Formazione a Distanza (FAD), attraverso lausilio di dispense e supporti multimendiali. I percorsi formativi sono modulati con lobiettivo di far conseguire il più alto grado di competenza ed autonomia in relazione alle funzioni di assegnazione. Lintero programma, graduato in relazione alle posizioni ordinamentali per le quali si concorre, prevede moduli comuni a tutti i partecipanti e moduli specifici per i diversi profili professionali La durata dei percorsi formativi varia a seconda della posizione ordinamentale per la quale si concorre. Ogni modulo comporta un impegno ai fini del monitoraggio delle attività produttive pari a 2 giorni lavorativi.

Percorsi Formativi e profili professionali

I° modulo Il rapporto di lavoro Lorganizzazione del lavoro.La struttura e i meccanismi operativi della organizzazione Inpdap

2° Modulo Le attività istituzionali Il sistema informativo INPDAP: Banca Dati Unificata, SAP, Protocollo informatico La strumentazione tecnologica (informatica e telematica) a supporto della attività lavorativa. Le nuove tecnologie di comunicazione (Internet/Intranet)

3° Modulo La posizione assicurativa e le denunce mensili Il budget di previsione e principi di contabilità generale La pianificazione del lavoro – operare per obiettivi

modulo specialistico profilo amministrativo Nuove attività istituzionali: Previdenza Complementare e Fondi pensione

modulo specialistico profilo informatico Analisi delle procedure e sviluppo degli applicativi

A1/A2/A3 B1 Operatore di processo MODULO 1 + MODULO 2 Il rapporto di lavoro Lorganizzazione del lavoro. La struttura e i meccanismi operativi della organizzazione Inpdap Le attività istituzionali Il sistema informativo INPDAP: Banca Dati Unificata, SAP, Protocollo informatico La strumentazione tecnologica a supporto dellattività lavorativa. Le nuove tecnologie di comunicazione (internet/intranet)

B1/B2/B3 C1 Gestore di processo MODULO 1 + MODULO 2 + MODULO 3 + MODULO SPECIALISTICO Il rapporto di lavoro Lorganizzazione del lavoro. La struttura e i meccanismi operativi della organizzazione Inpdap Le attività istituzionali Il sistema informativo INPDAP: Banca Dati Unificata, SAP, Protocollo informatico La strumentazione tecnologica a supporto dellattività lavorativa. Le nuove tecnologie di comunicazione (internet/intranet) La posizione assicurativa e le denunce mensili Il budget di previsione e i principi di contabilità generale La pianificazione del lavoro – operare per obiettivi Nuove attività istituzionali: previdenza complementare e fondi pensione

B1/B2/B3 C1 Gestore di processo informatico MODULO 1 + MODULO 2 + MODULO 3 + MODULO SPECIALISTICO Il rapporto di lavoro Lorganizzazione del lavoro La struttura e i meccanismi operativi della organizzazione Inpdap Le attività istituzionali Il sistema informativo INPDAP: Banca Dati Unificata, SAP, Protocollo informatico La strumentazione tecnologica a supporto dellattività lavorativa. Le nuove tecnologie di comunicazione (internet/intranet) La posizione assicurativa e le denunce mensili Il budget di previsione e i principi di contabilità generale La pianificazione del lavoro – operare per obiettivi Analisi delle procedure e sviluppo degli applicativi

Strumenti Tutte le fasi dellattività formativa possono essere gestite con sistemi informatizzati. La tecnologia disponibile è di facile accesso e basso costo.

Valutazione Il percorso formativo si conclude con la valutazione individuale secondo le modalità previste dai singoli bandi di selezione volta a verificare lacquisizione delle conoscenze e delle competenze sviluppate nei moduli formativi previsti per ogni posizione.