33 Progetto alcol Intervento su persone con problematiche alcol-correlate Prevenzione nelle scuole e nel territorio Ambito sociale n.1 9 Comuni dell’Ambito U.O. Dipendenze Patologiche ASL n.1 Istituti scolastici di base e superiori Cooperativa IRS L’Aurora di Gradara Provincia di PU Luoghi di lavoro (Aziende, ditte…) Autoscuole
Osservazione e analisi dell’esistente All’interno del progetto“Sit-In” del Fondo Lotta alla droga anno 2000, attraverso i due moduli progettuali “prevenzione e trattamento alcolisti” e “anche i ragazzi fanno scuola” si sono evidenziatie le seguenti priorità: Il bisogno di fornire un intervento specificatamente dedicato a persone con problematiche alcol-correlate Il bisogno di percorsi finalizzati alla prevenzione sull’alcolismo sia nella Scuola che nel territorio con particolare attenzione al mondo del lavoro e alle autoscuole
Finalità e obiettivi Offrire un intervento di tipo sociale, psicologico e medico a persone affette da problematiche alcol-correlate Attivare un’esperienza di “critica culturale” al fenomeno alcol: informare, confrontarsi e analizzare Favorire negli studenti una capacità di scelte più responsabili e di elaborazione di messaggi positivi da comunicare ai pari Offrire uno spazio di ascolto/confronto con i genitori e con il territorio, con particolare attenzione ai “lavoratori” e ai clienti delle autoscuole
Destinatari: il Territorio e le Scuole Persone con problematiche alcol correlate e loro familiari Riattivazione Servizio CAT Istituti scolastici dell’Ambito: 8 Istituti superiori (3° classi superiori) 5 Istituti comprensivi di base (3° classi medie) Incontri con le famiglie: 3 incontri nel territorio con genitori Incontri nei luoghi di lavoro e autoscuole 3 Aziende (1 incontro) Incontri specifici durante i corsi autoscuola
Risultati attesi Riattivazione di un servizio CAT Presa in carico di persone con problematiche alcol-correlate Istituti comprensivi di base: Percorso di informazione “esperienziale” Istituti superiori: Partecipazione attiva degli studenti, maggior conoscenza del fenomeno alcolismo, acquisizione strumenti critici Incontri con le famiglie: Informare e maggiore responsabilizzazione Conoscenza di percorsi di sostegno e di aiuto Incontri nei luoghi di lavoro/autoscuole Sensibilizzazione, informazione, prevenzione
Professionalità necessarie Operatore formato alla metodologia Hudolin Esperti dell’ASL (figure mediche) Psicologi con esperienza nel settore scolastico e nel trattamento residenziale per alcolisti Diversi testimonial alcol-giovani Esperti del settore dipendenze Psicologi CIC Operatori Coop. IRS Gradara Referenti Istituti Scolastici
Costi e Risorse finanziarie Riattivazione CAT euro 15.000 Supporto farmacologico 5.000 euro Prevenzione Scuole: euro 3.200 Referenti scolastici: a carico della Scuola Esperto dipendenze a carico staff Coordinatore d’ambito Psicologi CIC a carico Convenzione scuole Provincia: sala provinciale per tavola rotonda Prevenzione territoriale euro 8000 COSTO TOTALE euro 31.200 Risorse già disponibili dalla Coop. soc. IRS L’Aurora di Gradara euro 8.000
Tempi di realizzazione Attività CAT Gennaio – dicembre 2004 Progetto triennale interventi nelle scuole Febbraio – Maggio 2004 interventi nei territorio Novembre - aprile 2004
Spazi, strumenti e materiali necessari Da definire Sede CAT presso struttura comunale Linea verde telefonica Farmaci specifici CAP: materiale audiovisivo Materiale pubblicitario Già individuato Provincia: Sala del Consiglio Istituti scolastici: aule e aula magna Comuni - Scuole: locali assemblee famiglie
Metodologia dell’intervento CAT Gruppi di alcolisti e familiari – metodo Hudolin di tenuta del gruppo 3 fasi AGGANCIO DISINTOSSICAZIONE MANTENIMENTO DELLA SOBRIETA’ Le attività del Servizio verranno opportunamente pubblicizzate in tutto il territorio
Metodologia dell’intervento Istituti comprensivi di base: Incontri assembleari (1-2 classi) di informazione con esperti del settore (un medico e uno psicologo: la sostanza e i modelli comportamentali) Istituti superiori: Incontro nelle classi di informazione e di partecipazione attiva (uno psicologo e un referente degli Istituti stessi) Tavola rotonda finale con tutte le 3° classi coinvolte con testimonial significativi del mondo giovanile in rapporto con l’alcol Incontro conclusivo nelle classi (psicologi CIC)
Metodologia dell’intervento Incontri con le famiglie: Incontri assembleari nel territorio di informazione e di discussione (un medico ed un esperto del settore) in stretto rapporto con i Comuni dell’Ambito e le Scuole. Incontri nel territorio Incontri assembleari con la tecnica del teatro interattivo con la partecipazione di operatori e ospiti della Coop. IRS Gradara (luoghi di lavoro) Lezioni c/o autoscuole – operatori IRS l’Aurora Le assemblee territoriali saranno pubblicizzate attraverso quotidiani, volantini e coinvolgimento degli Istituti Scolastici
Modalità di verifica CAT Istituti di base: Istituti superiori: Verifica della “tenuta del gruppo” Istituti di base: Questionario di ingresso e finale per i docenti referenti Istituti superiori: Questionario di ingresso e finale per gli studenti coinvolti Famiglie: n. partecipanti alle Assemblee territoriali Luoghi di lavoro e Autoscuole: n. Aziende coinvolte e n. partecipanti / gradimento
Documentazione Progetto Sit–In FNLD 2000 Da consultare Progetto Sit–In FNLD 2000 Da produrre Produzione video finale per interventi nelle scuole Materiale cartaceo (apposito per interventi “lavoro” e autoscuole”)
Chi gestisce il progetto e come Ente titolare: ……………. Coinvolge: 9 Comuni dell’Ambito n.1 Scuole: 8 Istituti superiori e 3 di base AUSL n.1 U.O. Dipendenze Patologiche Provincia di Pesaro e Urbino Comunità Terapeutica di Gradara Luoghi di lavoro