Learning Agreement ______ Riconoscimento.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Informazioni per gli studenti vincitori Flussi di Medicina Veterinaria
Advertisements

BANDO ERASMUS 2011/12 7 marzo – 4 aprile 2011
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
Programma LLP/Erasmus
Studiare nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento
Università degli Studi di Roma La Sapienza
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI UNIVERSITARI E GESTIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA A VERONA _________________ CLAUDIA MANFRIN - MARZO/MAGGIO 2005.
Il Portafoglio Europass
Rivisitazione delle procedure di riconoscimento: aggiornamento e semplificazione Maria Sticchi Damiani Università degli studi di Ferrara 31 gennaio.
Trasparenza dei corsi di studio Maria Sticchi Damiani febbraio
Internazionalizzare il corpo studentesco - Mobilità in entrata Riconoscimento dei titoli di studio Carlo Finocchietti.
1 t Internazionalizzare il corpo studentesco: Mobilità Marzia Foroni e Maria Sticchi Damiani Roma, 4 marzo 2011.
1 t Rivisitazione delle procedure di riconoscimento: aggiornamento e semplificazione Maria Sticchi Damiani Istituti AFAM, 2012.
1 t Mobilità e riconoscimento crediti: aspetti tecnici Maria Sticchi Damiani 2 dicembre 2010 Accademia di Belle Arti di Napoli.
ECTS: documenti per la mobilità Maria Sticchi Damiani Parte III A Conservatorio di MusicaN. Paganini Genova, 2 maggio
IL SISTEMA DI CREDITI EUROPEO Maria Sticchi Damiani LAquila, novembre t.
CORSO di LAUREA MAGISTRALE in SCIENZE UMANE e PEDAGOGICHE a.a
LA DIMENSIONE EUROPEA NELL’OFFERTA FORMATIVA:
Riunione informativa Vincitori Erasmus 2013/2014
MOBILITA E RICONOSCIMENTO ACCADEMICO: PROCEDURE ECTS t.
ERASMUS STUDIO ERASMUS PLACEMENT
Corso per Concorso Dirigenti scolastici Primo incontro & in collaborazione (a seconda delle regioni) con.
come si va configurando nella sperimentazione dell’alternanza
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
Tavola rotonda Liberalizzazioni degli ordini professionali, internazionalizzazione degli studi, mercato del lavoro Liceo Classico Statale Luciano Manara.
ECTS e DS: come ottenere il label europeo
Commissione economica XIV Convegno dei L. C. Europei educandato E
Il RICONOSCIMENTO DEI PERIODI DI STUDIO ALL'ESTERO NELL'AMBITO DELLA MOBILITA‘ STUDENTESCA INTERNAZIONALE.
Operazioni da eseguire in sede di Consiglio
Progettazione e gestione dei corsi post-laurea: l'esperienza dell‘Università di Ferrara Valeria Ruggiero – Clara Coviello 26 ottobre 2010 Università e.
Internazionalizzare il corpo docente Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti” Roma, 4 marzo 2011.
P.D.P. P.E.I. PERSONALIZZATO Legge 170 (D.S.A.)
Percorsi formativi Erasmus +
Programma LLP-Erasmus INFORMAZIONI UTILI PER CONOSCERE IL PROGRAMMA.
Valutazione dell ’ Esame di Laurea:
MOBILITA’ E RICONOSCIMENTO ACCADEMICO: PROCEDURE ECTS Maria Sticchi Damiani.
Sui Crediti Didattici una presentazione sintetica Daniele Marini Consiglio Universitario Nazionale settembre 1998
CORSO DI LAUREA IN LETTERE TRIENNALE Uno dei corsi della Facoltà di Lettere e Filosofia.
Riunione informativa Vincitori Erasmus+ Studio 2015/2016 Bologna, 7 maggio 2015.
CURRICULA INDIVIDUALI TUTTO QUELLO CHE VOLEVATE SAPERE SUI PIANI DI STUDIO E NON AVETE MAI OSATO CHIEDERE.
La nuova Guida ECTS Maria Sticchi Damiani
Giornata Orientamento Erasmus Cos’è l’erasmus? Il programma Erasmus dà la possibilità di trascorrere un periodo formativo all’estero.
Learning Agreement for Studies
IL SISTEMA DI CREDITI EUROPEO Maria Sticchi Damiani 27 maggio t.
MOBILITA’ STUDENTESCA E RICONOSCIMENTO DEI PERIODI DI STUDIO ALL’ESTERO Maria Sticchi Damiani L’Aquila, novembre t.
Riunione Informativa vincitori Erasmus+15/16 e riapertura Bando 13 maggio 2015.
DSA ed Esame di Stato 1. ESAMI DI STATO La materia degli esami di Stato è regolata dall’art. 6 comma 3 del DM 5669/2011. Il coordinatore avrà cura di.
LA COMPILAZIONE DEL LEARNING AGREEMENT IN UNIWEB ERASMUS+ Mobilità per STUDIO A.A. 2015/2016.
Riunione informativa per studenti di scambio 2015/2016 Scuola di Lettere e Beni culturali Benvenuti a Bologna!
Scuola di Scienze Politiche
NUOVE REGOLE TIROCINIO Il nuovo quadro normativo che regola i tirocini ha fatto venir meno la possibilità per gli studenti, e in particolare per i laureandi,
WELCOME DAY Efficienza del corso di studi.
Mobilità internazionale
O.M. 92 del 15/ ART. 6 – SCRUTINI FINALI  Il collegio docenti determina i criteri da seguire per lo svolgimento dello scrutinio finale.  Il docente.
Riunione informativa per studenti di scambio 2015/2016 Scuola di Lettere e Beni culturali Benvenuti a Bologna!
Bando Erasmus+ Anno Accademico
ERASMUS – SEDI INGLESI. 22 BORSE SU 10 SEDI DIVERSE 3 sedi solo per TRIENNIO 1.UCL 2.Warwick 3.Edinburgh 1 sede con precedenza per DOTTORATO 1.Cambridge.
University of Cambridge International Examinations (CIE) Oltre un milione di studenti in 160 paesi seguono il progetto di studio internazionale Cambridge.
BANDO ERASMUS 2013/14 BANDO ERASMUS 2013/14. I PRIMI PASSI DA SEGUIRE … 1) Accettazione 2) Iscrizione all’università ospitante 3) Learning agreement 4)
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE Alunni con bisogni educativi speciali 1 CTI AMBITO 1 INCONTRI A TEMA REFERENTI ISTITUTI COMPRENSIVI.
Visione rapida del bando, articolo per articolo Focus sul nostro Dipartimento STF– Progetto Erasmus INCONTRO DOCENTI – STUDENTI La Commissione Mobilità.
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
O PPORTUNITÀ DI FORMAZIONE IN U NIVERSITÀ. I L POTENZIALE FORMATIVO DEL NOSTRO A TENEO Ateneo multidisciplinare con un grande potenziale, che si esprime.
Guida alla presentazione del Learning Agreement on line (LA)
Il riconoscimento dei titoli di studio e delle qualifiche professionali per gli stranieri (comunitari e non comunitari) residenti in Italia Regione autonoma.
Convegno Nazionale su: Digital DS e spendibilità dei titoli universitari Università di Ferrara novembre 2015 Coerenza tra il Diploma Supplement e.
Digital DS e spendibilità dei titoli universitari Università di Ferrara novembre 2015 Diploma supplement Label L’esperienza dell’Università di Pisa.
INCONTRO DOCENTI – STUDENTI La Commissione Mobilità Internazionale del DSTF Prof. Donatella Boschi (Delegato Erasmus per DSTF) Prof. Gianni Balliano Prof.
La Scuola in Ospedale e l’Istruzione Domiciliare: istruzioni per l’uso 1 Gabriella De Franchis.
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 10 MAGGIO 2016.
Transcript della presentazione:

Learning Agreement ______ Riconoscimento

Che cosa è e come progettare il Learning agreement

Learning Agreement (1) Definizione del Regolamento didattico di Ateneo. Lo studente ammesso a trascorrere un periodo di studio all’estero propone il proprio Learning Agreement indicante le attività formative dell’Università ospitante. Tali attività sostituiranno alcune delle attività previste dal Corso di Studio di appartenenza per un numero di crediti equivalente. Il Consiglio di Corso di Studio esamina la proposta dello studente e la approva in base ai principi stabiliti al comma successivo. Fatte salve eventuali disposizioni specifiche delle Scuole o dei Corsi di Studio interessati, la scelta delle attività formative da svolgere presso l’Università ospitante - e da sostituire a quelle previste dal corso di appartenenza - viene effettuata con la massima flessibilità, perseguendo la piena coerenza con gli obiettivi formativi del Corso di Studio di appartenenza. L’intero pacchetto di crediti relativo all’insieme delle attività formative approvate sostituisce un equivalente pacchetto di crediti dell’ordinamento di studi del Corso di Studio di appartenenza.

Learning Agreement (2) Che attività si possono svolgere all’estero. Frequenza di attività formative; frequenza di attività formative e verifica di profitto per il conseguimento di crediti; tirocinio; preparazione della prova finale per il conseguimento del titolo di studio (senza acquisizione dei relativi crediti).

Learning Agreement (3) I passi da compiere Consultare l’offerta formativa della sede estera per l’anno accademico di permanenza (attenzione ai calendari didattici e ai corsi di I e II semestre). Contattare il docente proponente con una o più proposte. Decidere insieme al docente una proposta valida per il corso di studi e congruente con il proprio piano di studi. Compilare il Learning Agreement su Almarm (versione 1). Questo è l’unica versione accettata dall’Università di Bologna. Se l’università straniera lo richiede, spedire una copia del Learning Agreement su loro formato (non necessariamente quella approvata su Almarm), insieme all’Application Form. Verificare su Almarm la validazione del docente (semaforo verde chiaro) e la successiva approvazione del Consiglio di Corso di studi (semaforo verde scuro).

Learning agreement (4) Con quali criteri compilare il Learning Agreement Proposta equilibrata: né troppi, né troppo pochi crediti rispetto alla durata dello scambio (1 CFU = 1 ECTS, quindi 60 crediti ECTS per l’anno accademico, 30 crediti ECTS per un semestre, 20 crediti ECTS per 3-4 mesi). Sostanziale equiparazione nel totale di crediti ECTS fra le attività estere e quelle da riconoscere (è consentito uno scarto massimo di 2 crediti fra i due totali). Non uguali denominazioni delle attività estere e da riconoscere, ma coerenza di obiettivi e contenuti delle attività formative con gli obiettivi del Corso di studi. Non necessariamente corrispondenza di singoli insegnamenti, ma di gruppi di corrispondenze per lo stesso totale di crediti: Estero (6 attività x 5 ECTS) = totale 30 ECTS → Bologna (5 attività x 6 ECTS) = totale 30 ECTS Estero (6 attività x 8 ECTS) = totale 48 ECTS → Bologna (4 attività x 12 ECTS) = totale 48 ECTS Estero (1 attività x 7,5 ECTS +1 attività x 7,5 ECTS) + (1 attività x 7,5 ECTS +1 attività x 7,5 ECTS) = totale 30 ECTS → Bologna (3 attività x 6 ECTS) + (1 attività x 12 ECTS) = totale 30 ECTS

Esempio di Learning Agreement Visualizzazione su Almarm È possibile inserire tutte le attività in un solo gruppo di corrispondenze o suddividerle in più gruppi (Corrispondenza 1, Corrispondenza 2,…) Attenzione al vostro piano di studi ! Inserite in questo elenco le attività presenti nel piano , controllando codice, denominazione e crediti Esatta denominazione per intero delle attività nella lingua del paese o in inglese (tutto viene riportato nei certificati) Attenzione: queste non sono attività a scelta tra quelle dell’Ateneo. Servono per equiparare uno scarto di 1-2 crediti fra i due totali (attività estere e da riconoscere).

Learning Agreement (5): Esempio 1 – Unico gruppo di corrispondenza Durata prevista del periodo di studio all’estero: 10 mesi Gruppo 1 - Attività estere Gruppo 1 – Attività da riconoscere Europe in the Nineteenth and Twentieth Centuries 7,5 Storia contemporanea 12 Irish and British cultural identities 5 Civiltà indigene d’America (1) 6 American history survey 8 Storia della Storiografia medievale (1) 6 The Medieval Irish town 8 Geografia urbana (1) 6 Early Christian Ireland 5 Storia del Cristianesimo (1) 6 Introduction to Irish historical settlement 7,5 Antichità medievali (1) 6 Ireland from the Vikings to the Normans 5 Letteratura latina medievale 12 Ireland before the Normans 7,5 Totale 53,5 Totale 54

Learning Agreement (6): Esempio 2 – Diversi gruppi di corrispondenze Durata prevista del periodo di studio all’estero: 10 mesi Gruppo 1 Gruppo 1 – Attività estere Gruppo 1 – Attività da riconoscere Europe in the Nineteenth and Twentieth Centuries 7,5 Storia contemporanea 12 Irish and British cultural identities 5 Gruppo 2 American history survey 8 Civiltà indigene d’America (1) 6 Gruppo 3 The Medieval Irish town 8 Storia della Storiografia medievale (1) 6 Introduction to Irish historical settlement 7,5 Geografia Urbana (1) 6 Gruppo 4 Early Christian Ireland 5 Storia del Cristianesimo (1) 6 Gruppo 5 Ireland from the Vikings to the Normans 5 Antichità medievali (1) 6 Ireland before the Normans 7,5 Letteratura latina medievale 12 Totale 53,5 Totale 54

richiesta di riconoscimento Come presentare richiesta di riconoscimento

ATTIVITA’ DA RICONOSCERE Riconoscimento Quando si presenta il riconoscimento, Almarm propone in automatico l’ultima versione approvata del Learning Agreement (LA versione 1, M1 versione 2, M2 versione 3), sulla quale si può operare indicando: ATTIVITA’ ESTERE ATTIVITA’ DA RICONOSCERE - sì, da riconoscere sì - sì, da non riconoscere - no - aggiungi attività non presente in LA

Esempio di riconoscimento Visualizzazione su Almarm

www.letterebeniculturali.unibo.it