MEDIAZIONI IN VIAGGIO Corso di formazione itinerante
Strumenti di lavoro e valutazione degli interventi di mediazione: impatto sulle strutture e sul territorio
Per cominciare … la Costituzione italiana recita: PRINCIPI FONDAMENTALI Art. 1. L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro.
Facciamo “ballare” le parole … Costituzione Principi Fondamentali Repubblica Democratica Lavoro E io, operatore, mediatore ???…
Perché arriviamo a parlare di “mediazione” Immigrazione: evento complesso che interfaccia più soggetti/dimensioni sociali Comunità concetto dinamico Attenzione ai “cambiamenti” socio culturali Partecipazione
A cosa può servire la mediazione interculturale? incremento del benessere offerto alle persone (senza distinzioni), all’interno del processo evolutivo della comunità dell’ individuo integrazione del sistema
A cosa può servire la mediazione interculturale? Rinegoziazione dell’identità del sistema sociale a fronte di una crescente eterogeneità della popolazione
Perché “interculturale”: Reciprocità del bisogno di chiarire e distendere la comunicazione e la relazione Simmetria nell’esercizio del potere Percorsi paralleliGioco di specchi Potenziale creativo Processo evolutivo
Il passaggio dalle attività ai processi Risulta evidente che la “semplice” attività di mediazione non esaurisce la complessità insita nel concetto di “integrazione del sistema”. È necessario agire a livelli diversi
Parlando di mediazione … Parliamo di attività … (interventi, prestazioni, ecc.) e di processi (percorsi di adattamento/cambiamento, ricerca di soluzioni a problemi relazionali/comunicativi,ecc)
La mediazione interculturale presuppone 3 livelli di azione: 1.Livello interpersonale 1.Livello operativo strategico 1.Livello delle politiche sociali
attività volta a favorire il superamento degli ostacoli nella comunicazione tra persone di lingua e culture diverse 1. Livello interpersonale
processo che avvia/incrementa il movimento di integrazione della comunità. 2. Livello operativo strategico
intenzionalità tesa a favorire la transizione culturale e organizzativa 3. Livello delle politiche sociali
sta al centro della comunicazione facilita la relazione tra operatore/utente lavora sulla creazione di agio e fiducia sostiene gli operatori nella ricerca di strategie individua e supporta le condizioni che consentono all’azione di mediazione di mettere radici Il passaggio dalle attività ai processi Il mediatore Il servizio
definiscono i compiti dei servizi raccolgono le nuove istanze legittimano i percorsi Il passaggio dalle attività ai processi Le istituzioni
Percorso legittimato 1.Disponibilità personale e professionale 1.Individuazione di strategie innovative (organizzazione – ricerca azione) 1.Incremento del livello di democrazia delle organizzazioni. Individuazione delle priorità e destinazione delle risorse Tre livelli intersecati ed interdipendenti
Questi livelli devono: Riflettere sulla propria operatività Trasmettere conoscenze, competenze e informazioni gli uni agli altri Comporre visioni comuni dei problemi, per costruire soluzioni integrate attraverso…
Strumenti di lavoro monitoraggio, registrazione, documentazione Valutazione degli interventi mediazione (riflessione condivisa a diversi livelli)
Il coordinamento di progetto Il processo di elaborazione di idee nell’interazione interculturale (in ottica di simmetria e reciprocità) è altamente creativo e produttivo (innovatività, malinteso e conflitto …)
Compito dei servizi Gestire e coordinare il progetto Elaborare le esperienze assieme ai mediatori e agli altri servizi Portare la riflessione sulla mediazione a livello istituzionale
Metodologia e organizzazione del lavoro: Il processo di mediazione interculturale si basa operativamente sul metodo della ricerca-azione, e presuppone il contributo attivo di tutti i soggetti coinvolti
Fase preparatoria (studio, ricerca e approfondimento) Attività (interventi, casi, progetti) Verifica (monitoraggio e valutazione) Socializzazione dei risultati (riflessione condivisa e riprogettazione) Ricerca - azione
Perchè partecipare? La dimensione interculturale e la qualità dei servizi per i cittadini (per tutti i cittadini), dipende anche da me, dal mio lavoro, dalla mia capacità riflessiva…
Per concludere … Secondo la Costituzione, il mio lavoro, la mia partecipazione contribuiscono alla costruzione dello stato di democrazia