Selezione Sessuale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I meccanismi dell’evoluzione
Advertisements

FOSSILI cosa sono? Sono ciò che resta di impronte, piante, animali che un tempo vivevano sulla terra il cui corpo è rimasto sepolto per milioni di anni.
1) Dominanza incompleta
Università di Ferrara Corso “Donne, politica, istituzioni” 2013
Aggressività nei bambini
SELEZIONE NATURALE E ADATTAMENTO
Gita museo di zoologia Argomenti trattati: -biodiversità.
MASCHILEFEMMINILE Gabriele FORZA DEBOLEZZA Carisma MASCHILE FORZA FEMMINILE DEBOLEZZA Michele MASCHILEFEMMINILE Francesca Power Blocco 1 Blocco 2 Blocco.
Psicologia sociale evoluzionistica
La differenza di genere nella fiaba
Identità di genere.
Charles Darwin e la Selezione Naturale
Esempi trasmissione caratteri da genitori a figli
Charles Darwin e la Selezione Naturale
Adattamento « La storia della vita sulla Terra, è la storia dell'adattamento all'ambiente. Attraverso una serie di mutazioni e di selezioni, le specie.
Sesso e genere = categorie sociali diverse
Approfondimento Prof. ssa Elisabetta Donati
Il mestiere dell’etologo
GENERE E SOCIETA’.
VIVENTI E NON VIVENTI 1 Attività:
Riproduzione e comportamento
Caratteri In corrispondenza di ogni unità statistica si possono osservare dei caratteri. Un carattere può assumere modalità differenti per le varie unità.
Luomo si distingue ed è superiore a tutte le altre creature somiglia soltanto a Dio non è qualcosa ma qualcuno uguale dignità delluomo e della donna Dio.
RIPRODUZIONE.
Barbara Poggio & Giulia Selmi
Introduzione. Diversamente dalle trappole a feromoni tradizionali che monitorano il numero di individui, Exosex SPTab è un sistema di Auto-Confusione.
Allestimento di un germinatoio
IL DELFINO.
L’albero genealogico è un albero di discendenza che descrive i rapporti, per un determinano carattere, esistenti tra genitori e figli nel corso delle generazioni.
La cellula.
L’ecosistema: lo stagno
Biologia.blu B - Le basi molecolari della vita e dell’evoluzione
COME INDOVIVARE QUAL E IL SESSO DEGLI UCCELLI. E SORPRENDENTE!!!
Sesso e riproduzione Vantaggi e svantaggi della riproduzione sessuale.
Ancora un po’? Ma non ti basta mai?
Origine della specie fissismo Linneo Nomenclatura binomia creazionismo
Selezione naturale e Mutazioni
Ecologia delle popolazioni
Ricerche sulla lotta alla dengue mediante zanzare GM
Obiettivi Tutte le disciplineItaliano-StoriaScienzeScienze motorie Educare alla conoscenza E all’accettazione di sé Atteggiamento di ascolto.
Ecco come è OGGI….
laboratorio evoluzione Marcello Sala
Le caratteristiche dei viventi
BERTOLETTI MONICA ADOLESCENZA
LICEO DELLE SCIENZE UMANE 4°A Anastasia Dino Francesca Roberta
L’evoluzionismo. Fate clic per modificare il formato del testo della struttura  Secondo livello struttura Terzo livello struttura  Quarto livello struttura.
Come scoprire qual è il sesso degli uccelli??
L’evoluzione della specie
27 dicembre 1831 : comincia un viaggio intorno al mondo
Uccelli (Territorio) La superfice media del territorio e’ in rapporto:
Jean-Baptiste de Lamarck
2. La selezione naturale Se ciò fosse stato vero, si sarebbe potuto pensare che fosse proprio la natura a determinare la formazione di nuove specie:
COME INDOVIVARE QUAL E’ IL SESSO DEGLI UCCELLI? GUARDATE... E’ SORPRENDENTE!!!
L’EVOLUZIONISMO.
L'EVOLUZIONE.
Laboratorio evoluzione Marcello Sala LA CODA DEL PAVONE [G. Miller, Uomini, donne e code di pavone, Einaudi 2002]
Laboratorio evoluzione Marcello Sala SERVONO I MASCHI? [S. J. Gould (1983), “Pesci grandi, pesci piccoli”, in Quando i cavalli avevano le dita, Feltrinelli.
Laboratorio evoluzione Marcello Sala GAY PRIZE. L’attrazione sessuale è un fatto biologico? L’attrazione tra i due sessi è un vantaggio per la riproduzione.
La selezione sessuale e il corteggiamento del manachino collodorato.
Laboratorio evoluzione Marcello Sala CAVALLI E GIAGUARI.
Strategie riproduttive e Sessualita’ Andrea Camperio Ciani.
La riproduzione. Riproduzione sessuata Caratterizzata dalla presenza di due individui di sesso diverso, attraverso l’unione di due cellule particolari:
È un bambino o una bambina?. Sono bambini o bambine?
Transcript della presentazione:

Selezione Sessuale

Selezione Sessuale Grazie alla selezione naturale nascono nuove specie. Gli individui che sopravvivono e si riproducono sono quelli con caratteristiche che danno loro un vantaggio sugli altri. Ulteriori informazioni La teoria della selezione sessuale è stata originariamente posta da Darwin, anche se la significativamente teoria è stata aggiunta in quanto ad esempio la scelta criptica femminile. Pappagalli Pappagalli

Selezione Sessuale Una sorta di selezione naturale è la selezione sessuale. La selezione sessuale è il processo attraverso il quale un individuo acquisisce vantaggio rispetto ad un altro dello stesso sesso, grazie alla sua capacità di accoppiarsi con un maggior numero di partner e, di conseguenza, di avere un maggior numero di discendenti.

Selezione Sessuale Questo tipo di selezione interessa generalmente gli individui di sesso maschile e si può manifestare con due tipi di comportamenti: la scelta delle femmine; la competizione tra maschi.

Selezione Sessuale Scelta delle femmine In molte specie le femmine scelgono i maschi con cui accoppiarsi (selezione intersessuale). Le femmine preferiscono i maschi con un "ornamento“ importante. Definizione di “ ornamento”: E’ una struttura di un animale che sembra avere una funzione decorativa piuttosto che una funzione pratica. Ornamenti sono usati per attrarre le compagne. Pavone

Selezione Sessuale Scelta delle femmine Molti maschi si sono evoluti con grandi e begli ornamenti. Un esempio di ciò è la colorazione brillante e stravagante del piumaggio degli uccelli.

Selezione Sessuale Competizione tra maschi In alcune specie i maschi combattono tra loro per le femmine. (selezione intrasessuale). I maschi si sono evoluti con caratteri sessuali secondari che servono loro per combattere (armi). Ulteriori informazioni I maschi con i geni per le armi più efficaci sono quelli che riescono ad accoppiarsi con le femmine. le popolazioni future avranno una maggiore percentuale di maschi con le armi più efficaci. Related ARKive video - stambecchi della Nubia lotta maschi: http://www.arkive.org/nubian-ibex/capra-nubiana/video-12.html

Selezione Sessuale Competizione tra maschi Esempi di armi sono le corna che i maschi usano quando si scontrano tra loro. I maschi “vincenti” sono quelli che, accoppiandosi con le femmine, trasmettono alla discendenza corna sempre più importanti e offensive.

Come funziona la selezione sessuale?

Selezione Sessuale Uccello del Paradiso Gli uccelli del paradiso maschi sono più grandi e hanno ornamenti sotto forma di piume elaborate così da attrarre le femmine. Ciò è un esempio della selezione intersessuale Uccello del Paradiso

Selezione Sessuale Cervi maschi Le corna dei cervi servono loro per combattere per le femmine e sono una forma di caratteristica sessuale secondaria. Ciò è un esempio della selezione intrasessuale Cervi maschi

Selezione Sessuale Come avviene la selezione sessuale? Attraverso la competizione per la compagna (lotta tra maschi) e/o grazie alla scelta operata dalla femmina del compagno (ornamenti nel maschio). Nei maschi di alcune specie evolvono armi o ornamenti così da farsi preferire per l’accoppiamento. I caratteri sessuali secondari passano così alle generazioni successive.

Selezione Sessuale Ecco che nel tempo, a seguito delle preferenze femminili e dei combattimenti tra maschi, gli ornamenti e le armi si fanno sempre più grandi ed efficaci.

Selezione Sessuale Discussione Ci sono i limiti alla visibilità e alla grandezza degli ornamenti e delle armi? Il canto complesso degli uccelli maschi è per far sì che le femmine scelgano chi ha un canto più attraente o è una competizione tra maschi? Il formato e la visibilità degli ornamenti probabilmente sono limitati dall'handicap che richiedono - per esempio i grandi o ornamenti complessi prendono lo sforzo considerevole effettuare (per esempio. le risorse fisiche) ed anche hanno potuto renderle più vulnerabili alla predazione. La colorazione luminosa e visibile può anche aumentare la visibilità ai predatori. Il canto è probabilmente più un risultato della scelta del compagno - anche se i maschi possono competere, le femmine si avvicineranno soltanto ai maschi con il canto che trovano attraente.

Fine Presentazione tradotta e rielaborata dal sito: www.arkive.org