DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI DELL’UOMO Art. 25 “ Tutte le persone hanno diritto a un livello di vita sufficiente a garantire la propria salute,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Organizazione servizi sociali - Dott.ssa M.Vittoria Tonelli
Advertisements

Legge regionale n. 82 del 28/12/2009 ACCREDITAMENTO NELLAMBITO DEL SISTEMA INTEGRATO SOCIALE.
I servizi sociali La locuzione servizi sociali è di significato incerto perché con essa si intendono fenomeni spesso assai diversi. Legge 8 novembre 2000,
La Medicina delle Migrazioni: le norme
Cittadini UE maggiorenni Per attraversare le frontiere esterne dellUE dovete essere muniti di un passaporto o di una carta didentità in corso di validità.
Corso di formazione per Operatore Socio Sanitario
Chi è minore non accompagnato ?
Pag. 1 COSTITUZIONE FONDO PREVIDENZA COMPLEMENTARE PER LE LAVORATRICI ED I LAVORATORI DEI COMPARTI SANITA, AUTONOMIE LOCALI E SETTORI AFFINI Realizzazione.
il riconoscimento della dignità specifica e dei diritti uguali ed inalienabili di tutti… è la base di libertà, giustizia e pace nel mondo. Preambolo Dichiarazione.
DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Quale diritto alla salute?
Art. 1 e 2 - Costituzione L’Italia è una Repubblica fondata sul lavoro
Visibilinvisibili Giornate di Formazione operatori di sportello Torino, marzo 2006 Sportello migranti Obiettivi: Facilitare laccesso ai servizi da.
SALUTE CITTADINI IMMIGRATI
IL SISTEMA SANITARIO IN ITALIA
Linfermiere della Salute Mentale della Toscana Non cè salute senza salute mentale Galileo Guidi Arezzo 23/05/2007.
NORMATIVA SULL’ HANDICAP Quadro storico
REGIONE LAZIO ASSISTENZA SANITARIA AI CITTADINI STRANIERI NON APPARTENENTI ALLA UNIONE EUROPEA D.ssa M.L. Lorenzini Area Programmazione dei servizi territoriali,
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
Percorsi di cittadinanza Materiali per docenti a sostegno della programmazione di percorsi di cittadinanza per adulti stranieri.
LAVORO IMMIGRAZIONE Ravenna - giugno 2011 le definizioni Discriminazione diretta : trattamento meno favorevole di quello riservato ad altro soggetto.
Diritto sanitario e dell’assistenza sociale Prof. Alessandra Pioggia
Simulazione processuale in materia internazionalistica
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
SCUOLA IN OSPEDALE e ISTRUZIONE DOMICILIARE
Il nuovo obbligo Questo lavoro è sotto una licenza
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi UNIONE EUROPEA.
LACCORDO di Integrazione Dipartimento per le Libertà Civili e lImmigrazione Approfondimenti Decreto del Presidente della Repubblica recante Regolamento.
ROSALBA BOVE D'AGATA MEDIATRICE INTERCULTURALE
I DOCUMENTI DI LAVORO I DOCUMENTI NECESSARI ALLASSUNZIONE Per essere avviati al lavoro si deve avere unetà minima di 15 anni. Per nuove assunzioni,si.
Legislazione Articolo 32 della Costituzione
RESIDENZA CASI PREVISTI DALLA LEGGE , N. 91
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:AGENTE.
Legge 40 confluita nel D.Lgs286/1998 (Testo Unico);
Progetto Consegna diretta farmaci a pazienti cronici
San Felice Circeo ottobre 2007 Incontri di aggiornamento tra pediatri di famiglia Le criticità del Distretto e proposte di intervento dott. Belardino.
Prescrizione Prenotazione Normativa ticket Valutazione della richiesta
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Riguardo alla disciplina:
Corso Immigrazione Operatori ITAL
Problematiche relative al Comitato Etico per la sperimentazione clinica dei farmaci.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
Legislazione di riferimento, prontuario terapeutico, note AIFA
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:EDITORIA.
ADVOCACY E IMMIGRAZIONE LE NORME DPR 309 9/10/1990 “Testo unico delle leggi in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope, prevenzione,
Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento
Tipologia immigrato Tipologia tutela Note
I.N.P.S. Polo del welfare Istituto Nazionale della Previdenza Sociale
Servizio Tirocini Aggiornamento di maggio contenuti Legge Regionale n°7 del 2013 Deroghe 1471/2013 e 1472/2013 alla LR n°7 Deroga 2024/2013 Deroga.
Organizzazione e Funzioni
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
CORSO PER OPERATORI SOCIO-SANITARI
Inas Cisl - Area Politiche sociali GESTIONE SEPARATA Tutela della maternità Art.59 comma 16 L.449/1997 estensione della tutela relativa alla maternità.
Le leggi di riordino del SSN:
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“COMMERCIO.
Il sistema sanitario Insieme di istituzioni, attori e risorse umane /materiali che concorrono alla promozione, al recupero e al mantenimento della salute.
IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE Prof. Andrea Mignone (Università degli Studi di Genova) Storia della Pubblica Amministrazione II Anno Accademico 2008/2009.
Normativa La Costituzione della Repubblica Italiana Parte prima
La legislazione sociale e la sicurezza sul lavoro
Aiuti familiari per minori Varna, 20 giugno 2014 г.
ISCRIZIONE DEI CITTADINI STRANIERI AL S.S.N.
Le prestazioni sociali, assistenziali e socio-sanitarie esigibili dai cittadini italiani, comunitari e stranieri. Relatore Avv. Dario Vinci Formatore.
La disciplina delle 11 ore di riposo giornaliero
11 LA GARANZIA DELLA MOBILITÀ PENSIONISTICA DEL LAVORATORE IN ITALIA  Ricongiunzione gratuita ( l. 322/58; art. 1, l. n. 29/79)  Ricongiunzione onerosa.
Normative e Regolamenti D.Lgs. 25 luglio 1998, n.286 – Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione.
1 Progetto Tessera Sanitaria Articolo 50 del D.L. 30 settembre 2003 n. 269, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 novembre 2003, n. 326 Decreto.
LA SALUTE GLOBALE: UNA SFIDA PER L’OPERATORE SANITARIO 29 ottobre 2011.
1 Casi particolari : Famiglie in coabitazione Le persone senza fissa dimora Le convivenze I cittadini stranieri.
Analisi dell’attuale assetto del sistema pensionistico in rapporto alla tutela ex art. 38 Cost Analisi della struttura del sistema previdenziale pensionistico.
Transcript della presentazione:

DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI DELL’UOMO Art. 25 “ Tutte le persone hanno diritto a un livello di vita sufficiente a garantire la propria salute, il proprio benessere e quello della propria famiglia, soprattutto per quanto concerne l’alimentazione, il vestiario, l’alloggio, le cure mediche ed i servizi sociali inerenti…”

COSTITUZIONE ITALIANA, ARTICOLO 32 “ La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo ed interesse della collettività…”

DIRITTO ALLA SALUTE : LE PRIME LEGGI Assistenza sanitaria per i più poveri 1889:(L. Crispi-Pagliani) Istituzione delle prime Assicurazioni obbligatorie per gli operai e della Cassa nazionale di Previdenza per Invalidità e Vecchiaia: 1898; ….. INADEL (= prima “mutua”) 1922 Istituzione del S.S.N.: l. 833, 23 dicembre 1978 l. 33, 29 febbraio 1980 Diritto alla salute per gli immigrati regolari: l. 943, 30 dicembre 1986 Diritto alla salute per gli immigrati irregolari: d.l. 489, 18 novembre 1995

D.lgs. n. 286 , 25 LUGLIO 1998, art. 34 1 Obbligo di iscrizione a SSN (a parità del cittadino italiano) per stranieri regolari: lavoratori dipendenti o autonomi o iscritti alle liste di collocamento; o con permesso di soggiorno per motivi famigliari,asilo politico,asilo umanitario,richiesta di asilo,attesa adozione,affido,acquisto di cittadinanza 2 Assistenza sanitaria anche per famigliari a carico regolarmente soggiornanti e per i figli fin dalla nascita 3 Lo straniero che non rientra nei commi 1 e 2 deve stipulare assicurazione privata per malattia o iscriversi a sue spese al SSN 4,5,6 Iscrizione volontaria a SSN,a contributo ridotto, per stranieri studenti e collocati alla pari 7 L’iscrizione al SSN avviene presso la USL del comune di dimora

REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE (del d.lgs 286/98) d.P.R. n.394, 31 agosto 1999 art. 42 1-2 …iscrizione al SSN…nel territorio in cui ha residenza ovvero effettiva dimora…[o] quello indicato nel permesso di soggiorno... …sono assicurate anche l’assistenza riabilitativa e protesica. 2 …L’iscrizione alla USL è valida per tutta la durata del permesso di soggiorno. 3 Per il lavoratore straniero stagionale l’iscrizione è effettuata per tutta la durata dell’attività…presso l’USL del comune indicato…[sul] permesso di soggiorno.

CIRCOLARE MINISTERIALE n. 5 24 marzo 2000 (art. 34 d.lgs. 286/98 e art. 42 d.P.R. 394/99) - Il soggetto che abbia fatto domanda di asilo politico è iscrivibile al SSN fino alla conclusione dell’iter; risulta altresì esonerato dal ticket. - L’iscrizione al SSN ha solo un valore ricognitivo, non costitutivo del diritto all’assistenza sanitaria: il diritto cioè insorge con il semplice verificarsi dei requisiti (le prestazioni sanitarie devono essere erogate comunque). - Possibilità di iscrizione al SSN ed esonero dal ticket per tutti i detenuti stranieri, anche con forme alternative di pena. - Possibilità di iscrizione al SSN per i famigliari degli stranieri studenti o alla pari.

D.lgs. n. 286 , 25 LUGLIO 1998, art. 35 3 a) Cure urgenti o comunque essenziali ancorchè continuative per malattia ed infortunio b) Gravidanza responsabile e maternità c) Assistenza sanitaria a minori e anziani d) Medicina preventiva e) Malattie infettive 4 Gratuità delle suddette prestazioni per gli stranieri privi di risorse economiche sufficienti ( salvo quote di partecipazione come per gli Italiani) 5 Nessun tipo di segnalazione ( salvo il referto ove previsto per gli Italiani ) 6 Finanziamento di a: Ministero Interno, per b,c,d,e: Ministero Sanità

REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE (del d.lgs. 286/98) d.P.R. n.394, 31 agosto 1999 art.43 3 …utilizzando un codice regionale a sigla S.T.P. 4 Gli oneri per le prestazioni sanitarie …erogate ai soggetti privi di risorse economiche sufficienti…sono a carico della USL competente… …comprese le quote di partecipazione alla spesa, eventualmente non versate… …Lo stato di indigenza può essere attestato tramite un’autocertificazione… 5 La comunicazione al Ministero dell’Interno è effettuata in forma anonima, mediante il codice regionale S.T.P… 8 Le Regioni individuano le modalità per garantire che le cure essenziali e continuative...possano essere erogate nell’ambito delle strutture della medicina del territorio o nei presidi sanitari, pubblici e privati accreditati strutturati in forma poliambulatoriale od ospedaliera...

CIRCOLARE MINISTERIALE n. 5 24 marzo 2000 (art. 35 d.lgs. 286/98 e art. 43 d.P.R. 394/99) - Per i soggetti con dipendenze da stupefacenti, psicofarmaci o alcool possibilità di trattamenti di dissuefazione, anche presso comunità di recupero. - Fruibilità di prestazioni di medicina riabilitativa. - Esonero dal ticket per: urgenze prestazioni di medicina essenziale (I° livello) gravidanza minori ed anziani (> 65 anni) patologie esenti (infettive e croniche: D.M. 329/99). - Impegno, per le Regioni, per l’apertura o l’istituzione di ambulatori atti a fornire le prestazioni essenziali (I° livello). - Accesso diretto, senza appuntamento né impegnativa, per le prestazioni di medicina essenziale. - Modulo per la dichiarazione d’indigenza.

CIRCOLARE MINISTERIALE n. 5 3/00 + D.lgs. n. 286/98 + REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE d.P.R. n. 394/99 + CIRCOLARE MINISTERIALE n. 5 3/00 + (l. n. 189/02 + d.P.R. n. 334/04) - Immigrati regolari : tutti iscrivibili al SSN - Immigrati irregolari (con autocertificazione di indigenza): malattie urgenti,gravidanza, anziani,minori (0-6 anni) :assistenza completamen. gratuita minori (6-18 anni) :assistenza con ticket, (senza ticket solo quella di base) malattie essenziali :assistenza con ticket, (senza ticket malattie infettive e croniche :assistenza con ticket, (senza ticket solo quella di base e specifica) }

DELLO STATO NEL PROMULGARE LEGGI SULL’IMMIGRAZIONE COMPETENZA ESCLUSIVA DELLO STATO NEL PROMULGARE LEGGI SULL’IMMIGRAZIONE E NEL DEFINIRE I L.E.A. Tale competenza risulta affermata in base all’art. 117 comma b, m del Titolo V° della Costituzione, aggiornato dalla l.costituzionale n.3 (18 ottobre 2001). Quindi, tramite il d.lgs. 286/98, risulta istituzionalizzata l’assistenza sanitaria per gli STP su tutto il territorio nazionale.

CIRCOLARI REGIONE LOMBARDIA Giunta Regionale Sanità 18/2/1999 Prot.12710/G, P 12/9/2000 H1.2000.0051048 e P 28/03/2001 H1.2001.0021656 - Immigrati regolari : tutti iscrivibili al SSN - Immigrati irregolari (con autocertificazione di indigenza): malattie urgenti,gravidanza, minori (0-6 anni) :assistenza completamen. gratuita minori (6-18 anni) :assistenza con ticket, ( anche quella di base) malattie essenziali: di base :nessuna assistenza specialist. :(difficoltà burocratiche per l’assistenza con ticket) malattie infettive e croniche :nessuna assistenza di base, (senza ticket solo quella specifica) anziani :nessuna assistenza di base, (senza ticket solo quella specialistica) }

Proposta di DIRETTIVA EUROPEA per l’estensione del DIRITTO ALLA SALUTE AD OGNI INDIVIDUO PRESENTE SUL TERRITORIO art. 2: Agli stranieri presenti sul territorio, non in regola con le norme relative all’ingresso ed al soggiorno, sono assicurate - nei presidi pubblici o comunque parificati – le cure ambulatoriali e ospedaliere urgenti o essenziali, (episodiche o continuative), per malattia e infortunio. Ai medesimi soggetti sono estesi i programmi di medicina preventiva, ivi comprese diagnosi e cure delle malattie infettive, a salvaguardia della salute collettiva ed individuale. Sono altresì garantite la tutela della gravidanza responsabile e della maternità, nonché la tutela della salute del minore…

Proposta di DIRETTIVA EUROPEA per l’estensione del DIRITTO ALLA SALUTE AD OGNI INDIVIDUO PRESENTE SUL TERRITORIO art. 3, I°c: L’accesso alle prestazioni e alle strutture sanitarie dello straniero presente sul territorio dei singoli Stati, non in regola con le norme relative all’ingresso ed al soggiorno, non può comportare alcun tipo di segnalazione alle autorità di polizia, salvo i casi in cui ciò sia obbligatorio per i cittadini dello Stato. II°c: Le prestazioni previste dall’articolo 2, ad eccezione delle prestazioni di base che sono sempre gratuite, sono erogate dietro il pagamento delle quote di partecipazione alla spesa, quando previste dalla legislazione dei singoli Stati membri, a parità di condizioni con i cittadini.

Proposta di DIRETTIVA EUROPEA per l’estensione del DIRITTO ALLA SALUTE AD OGNI INDIVIDUO PRESENTE SUL TERRITORIO art. 4: In nome del principio della continuità della cura, nessuna misura di allontanamento potrà essere presa nei confronti di un cittadino di un paese terzo – non in regola con le norme relative all’ingresso e al soggiorno, che si trovi sul territorio dell’Unione – che sia colpito da patologia grave, (né tale misura può essere presa nei confronti dei suoi genitori o tutori se minore, o del coniuge). Durante tutto il periodo del trattamento, dovranno inoltre essergli garantite possibilità adeguate di lavoro ovvero di sostentamento.