L’Apokolokyntosis.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La storia della scienza e la nascita del metodo scientifico
Advertisements

L’ora di Religione… prof. Aldo Pini I.R.C..
Aristofane Aristofane (in greco Ἀριστοφάνης) (450 a.C. circa – 385 a.C. circa) è uno dei principali esponenti della Commedia Antica (l'Archaia)
II INCONTRO Madre Teresa di Calcutta
IL ROMANTICISMO Proviamo a guardare quante pagine del vostro libro di testo sono dedicate al Romanticismo… Un bel po’, senza dubbio. Questo perché il.
1 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE DELLA SARDEGNA DIREZIONE GENERALE Ufficio Ispettivo ESAME DI STATO 2008 – LE PROVE.
A cura della prof. Maria Concetta Puglisi
1 CI SI PUO AFFEZIONARE AL LAVORO SOCIALE ? Levoluzione dei legami degli operatori sociali con il loro lavoro. Programma Provinciale per lautorizzazione.
Gestione e Risorse Umane per un’organizzazione flessibile
L’età ellenistica.
Aristotele Test sull’Etica.
epistolario Epistole reali, alcune aperte
Platone.
LA FILOSOFIA ELLENISTICA
Dialogi Sono dieci trattati filosofici per un totale di dodici libri. Il titolo è.
Storia della filosofia contemporanea
Dio specchio dell’uomo
Rita Fadda ha osservato come la formazione scorra parallela alla vita dell’uomo; finchè e dove c’è vita c’è anche formazione. “La nostra vita - scrive.
La Scienza dell’interpretazione
1 Cattolici nellItalia di oggi. Unagenda di speranza per il Paese Alcuni suggerimenti di metodo per il discernimento, 30 Settembre 2009.
Istituto Comprensivo di Ronco Scrivia
A.M. S. Boezio, De consolatione philosophiae, III, pr. 10 Non si può negare che questo bene esista e che sia, in un certo senso, la fonte di tutti i ben;i.
Jack Mezirow.
I DIALOGHI Si tratta di dieci opere.
PLINIO IL GIOVANE 61 o 62 d. C.: nasce a Novum Comum (COMO)
FEDRO Era uno schiavo di origine macedone;
L’IDEALISMO HEGELIANO
L’ILLUMINISMO….
FEDRO E LA FAVOLA (presentazione a cura di Tarcisio Muratore)
IL GATTOPARDO IL ROMANZO E IL FILM Un confronto
Giacomo leopardi Vita ed opere.
ERACLITO VITA COS’E’ IL FILOSOFO? LA TEORIA DEL DIVENIRE
La prima prova nell’esame di stato
Dilemmi morali e management dello sport
-NATURALES QUESTIONES
Seneca La vita.
Ellenismo filosofico: Lo Stoicismo
13.00 Visita pastorale di Benedetto XVI Alla Parrocchia romana di San Giovanni Battista De la Salle al Torrino Omelia della Messa domenica 4.
Platone – “PROTAGORA” - 1
L'uomo più potente è quello che è padrone di se stesso.
IL Saggio e la Morte IL Saggio e la Morte.
a: Cordova nel I secolo a.C. w: nel 65 d.C.
CARATTERISTICHE DELLA SCRITTURA DI PETRARCA
I secolo d.C : le dinastie GIULIO-CLAUDIA & FLAVIA
L'Umanesimo L’uomo è al centro T dell’Universo,mentre E
Questioni Delicate Cosa fare se l’insoddisfazione per l’aspetto esteriore si rivela un problema per un cliente o un collega Progetto Nr: LLP UK-LEONARDO-LMP.
IL SAGGIO BREVE Che cosa è un saggio. Il saggio (dal latino tardo exagium = prova, assaggio di sapere) è un’esposizione scritta in cui l’autore approfondisce.
Dante Alighieri.
Relazione di un libro letto
07/06/13 Il testo teatrale 1.
Jackson, l’ultimo arrivato Un libro nuovo, che si intitolava Jackson, appena scritto da un autore molto famoso, era stato consegnato in un’edicola della.
Università degli Studi di Pavia
Etica L’etica nella storia.
Solo una volta l'anno, ma tuttavia almeno una volta, il mondo che vediamo lascia apparire le sue possibilità nascoste e, in un certo senso, si manifesta.
GIOBBE TRATTA il TEMA della SOFFERENZA Il primo dei libri poetici è il libro di GIOBBE Discussioni fra Giobbe e i suoi amici Discorso di Elihu La risposta.
Giulio Cesare Vanini IL FILOSOFO ERETICO
 IL COLLOQUIO. * CONVERSAZIONE “ colloquio amichevole tra due o più persone su argomenti di vario genere”, sostanzialmente per ‘passare il tempo’; e.
16/01/13 SENECA 1.
DANTE E LA FILOSOFIA DI ARISTOTELE
SENECA MAESTRO DI NERONE
1 Saggio breve argomentativo. 2 Sulle sue tracce… Definizione di saggio filosofico Come si costruisce un’argomentazione Metodo per realizzare un saggio:
DANTE Le opere a cura della prof.ssa Maria Isaura Piredda.
Giovanni Pascoli, Myricae
GIUSNATURALISMO E CONTRATTUALISMO
PLINIO IL GIOVANE 61 o 62 d. C.: nasce a Novum Comum (COMO) adottato da Plinio il Vecchio, suo zio da cui ereditò i suoi immensi possedimenti. Carriera.
Lucio Anneo Seneca. Seneca nasce a Cordova (Spagna Betica) intorno al 4 a.C. dalla colta famiglia degli Annei, di rango equestre (era figlio di Seneca.
Thomas More nato a Londra nel Febbraio del 1478, oltre ad essere un importante politico inglese fu uno dei maggiori scrittori umanisti. Il libro più importante.
Dissolvimento struttura medievale del mondo Unità fondamentale = tutto Teleologico vs meccanico Unità = reciprocità Uomo = essere e dover essere Individuo.
La matrice filosofica del counseling e della psicoanalisi Filosofia moderna.
epicureismo e stoicismo nell’età di Cesare
Transcript della presentazione:

L’Apokolokyntosis

Quando fu composta Fu composta subito dopo la morte di Claudio e contemporaneamente all’ascesa di Nerone, nel 54 d.C Precede cronologicamente il De Clementia, trattato scritto per Nerone appena salito al trono.

Relazione fra il De Clementia e l’Apokolokyntosis Seneca, in occasione dell’ascesa al trono di Nerone, aveva consigliato allo stesso di tenere un discorso di fronte al senato. Nell’Apokolokyntosis, riprende le linee di quel discorso e nel De Clementia, ne porta a compimento la teorizzazione. Si tratta quindi, di una rapida e coerente evoluzione che collega strettamente le due opere Senecane.

L’Apokolocyntosis = Satira Menippea L’Apokolokyntosis è considerata una satira Menippea, ovvero un componimento misto di parti in prosa e di altre in versi, sull’esempio di Menippo di Gadara. Si tratta di un componimento più pungente che scherzoso : attraverso un procedimento satirico, Seneca giunge alla Damnatio del defunto Claudio con un’acidità sicuramente motivabile con l’ostilità che Claudio aveva avuto sempre nei confronti dell’autore.

Il contenuto Seneca costruisce la parodia della divinizzazione di Claudio. Seneca immagina che l’ombra di Claudio giunga all’Olimpo per essere assunta fra gli dei. Ma questi, su proposta di Augusto, decretano che il principe venga spedito agli Inferi. Il processo di divinizzazione prevista per tutti i principi del passato, viene qui tramutata satiricamente in “zucchificazione”. Vi è un chiaro intento polemico che si trasforma spesso in invettive spesso agressive e volgari.

L’intento politico Attraverso la satira, l’intento polemico sfocia in quello politico. Criticando i comportamenti di Claudio, denuncia gli abusi e le imposizioni del passato recente, con l’auspicio che il nuovo regno neroniano ricalchi la mitezza del governo augusteo.

La vita politica Lo stoicismo dell’autore non poteva escludere la sua partecipazione alla vita politica e pubblica Seneca conosceva bene pericoli e rischi dell’ambiente di potere e quindi avvertiva come dovere primario contribuire al rinsaldarsi della compagine sociale, necessaria alla pienezza del singolo individuo ( come suggerisce lo stoicismo)

Le Epistulae morales ad Lucilium Fu composta fra il 62 e il 64 d.C, dopo che Seneca abbandonò la vita pubblica Ci sono pervenute 124 lettere raccolte in 20 libri, ma esse sicuramente dovevano essere più numerose

Alcuni interrogativi critici E’ un epistolario reale o una finzione di tipo letterario? E’ possibile dalle lettere delineare la personalità del destinatario ( del quale non si possiede neppure una risposta a Seneca) ? Il destinatario ideale potrebbe essere Seneca stesso, considerando che Lucilio sarebbe l’alterego drammatizzato dell’autore?

Forma e temi Ogni lettera è una diatriba, ovvero una disputa in forma di conversazione, fino ai limiti della ripetitività. Le lettere non seguono un ordine rigido, ma procedono una dopo l’altra in modo casuale, proprio come una conversazione tra amici. Il tono è amabile e suadente. I temi affrontati sono ora nuovi, ora già trattati.

L’immortalità dell’opera Seneca è sicuro dell’immortalità della sua opera, e come già molti predecessori fra i quali Epicuro e Cicerone avevano garantito con le loro lettere la gloria eterna ai loro destinatari, allo stesso modo Seneca prometteva all’amico Lucilio la stessa gloria tramite le sue Epistulae.

Gli argomenti trattati sono Dio e il suo rapporto con l’uomo Anima umana Contemplazione dell’universo Morte Significato della vita Brevità della vita Dolore dell’uomo Sommo bene Felicità Virtù Suicidio Amicizia Schiavitù Partecipazione alla vita pubblica Rapporti con gli altri Vita solitaria Saggio e sapentia Vecchiaia Preparazione alla morte

L’obiettivo etico Secondo la filosofia stoica, la vita è tutta orientata verso la morte. Quindi l’uomo nella preparazione all’inevitabile, deve evitare le deviazioni e ogni forma di alienazione. Questo prevede la conseguente pratica delle virtù umane.