Caratteristiche ∑αμὶα, che letteralmente significa “La donna di Samo” è una commedia di Menandro; Non se ne conosce la data di rappresentazione ma alcuni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Tuteliamo i diritti delle donne IL PRESIDENTE NAPOLITANO HA AFFERMATO: LA VIOLENZA NON HA RAZZA.
Advertisements

“Il gusto del vino dalla pubblicità alla tavola”
PERIKEIROMENE ”la donna tosata”
 Il  ovvero il“misantropo”,(colui che è poco socievole) è una commedia giovanile di Menandro risalente al III sec d.C. e fu rappresentata.
Contenuto I) LIDENTITA DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale e progettuale:
Eleonora Di Maio   LE FORME DEL CONSENSO DI SILVIO BERLUSCONI ASPETTI DELLE STRATEGIE COMUNICATIVE DA LUI USATE FIN DALLA SUA DISCESA IN CAMPO  
Il principe che sposò una rana
Il principe che sposa una rana Cera una volta un cuoco che gestiva un ristorante. Aveva tre figli, che odiava per la loro incuria nel preparare i piatti.
IL PERIODO ELLENISTICO
xIIIDOMENICADEL TEMPO ORDINARIO ANNO B ANNO B Mc 5,21-43.
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
NASCITA DELL’EUROPA TRA… MITO E REALTÁ.
A cura di: Conte Giuseppe Akhtemiychuk vasil G. Paccini Sovico Classe: 3C.
Pericoli in rete di Chiara Concetta Caruso
Gli Spettacoli teatrali in grecia e a Roma
Vita e opere del commediografo…
Non irritarli Colossesi 3:21.
I.S.I.S. “PITAGORA – B. CROCE” Torre Annunziata Classe II sezione B - liceo classico 25 novembre Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza.
Narratologia – I personaggi
ProgettoAurora: i dati. I dati si riferiscono a valori in termini di soggetti; mentre in termini operativi ciascun soggetto richiede numerosi contatti.
Oggi ci riuniamo per il fine settimana mondiale di preghiera per i bambini a rischio, organizzato dall’organizzazione Viva, per pregare per i bambini di.
I D O N I D E L L O S P I R I T O S A N T O ( II parte)
Schema dei personaggi Sost rat a Lac het e Mir rin a Pan filo Geni tori di Filu men a Mad re di Bacc hide (un a cort igia na) Innam orato di Vittima di.
GIORNATA DEL LIBRO…. GIULIA LO MUZIO 3G.
Un percorso di conquiste a favore della donna
LA STORIA DI AISHA Un rivoluzionario tentativo di fuga da parte di una giovane donna che, a quanto pare, non ha nemmeno il diritto di migliorare le sue.
Cenerentola.
L’EUROPA: tra mito e geografia
Publius Terentius Afer
IONE EURIPIDE Miti di APOLLO
L’HEAUTONTIMORUMENOS (Il punitore di se stesso)
Miles gloriosus.
Il punitore di se stesso Heautontimorumenos.
“Non siamo stati noi ad amare Dio, ma è Lui che ha amato noi e ha mandato il suo figlio come vittima di espiazione per i nostri peccati”(1Gv 4,10)
TITO MACCIO PLAUTO Sarsina 255\250 a.C a.C.
“L’abbraccio” Autore anonimo.
Pensando alla gravidanza..
GLI UNIVERSI FEMMINILI
Essere donna in Afghanistan
LA VIOLENZA CONTRO LE DONNE
I BAMBINI DI FRONTE ALLA VIOLENZA
Perché sono nato… (di Lambert Nolen)
PROGETTO PER LA PREVENZIONE DELLA VIOLENZA DI GENERE
Le commedie di Menandro …
La donna della cesta o la donna del mito?
LIVELLO DI INTERESSE Emerge una grande maggioranza che si dichiara ABBASTANZA interessata Una ventina di studenti si dichiara MOLTO interessata (un quarto.
Papa Benedetto ha compiuto un grande gesto, evangelico innanzitutto, e poi umano. Ma la presenza di Ratzinger nella Chiesa non si conclude. Sarà un.
La nostra divisa … LEGGE GIUSTA Sindaco Tiziana Magnacca e Baby Sindaco Alessia Di Iorio Inaugurazione Statua Dell’ Infanzia.
LA STORIA DELLA SALVEZZA
Conseguenze psicologiche della violenza sulle donne
Una coppia è sposata da 25 anni E sta festeggiando i 60 anni di età.
Giovanni Boccaccio e il Decameron
PROGETTO RESPECT (questionario sugli stereotipi sessisti)
Goldoni e la riforma del teatro
"Un uomo può essere padre, ma ci vuole una persona speciale per essere papà."
Mozart e Amadeus tra invenzione e realtà
L’ educazione femminile era totalmente trascurata e le ragazze venivano sempre chiuse in casa , fatta eccezione quando accompagnavano le madri alla chiesa.
LA FAMIGLIA TEST DI VERIFICA.
OMICIDIO LETTERARIO PIUMANERA Erano le 22:30 quando suonò il campanello; Jenna Andò ad aprire la porta: non c’era nessuno; solo una lettera anonima sullo.
SANTA RITA DA CASCIA LA SANTA DEGLI IMPOSSIBILI
Diritti dei minori e i social network Nell'ambito dei social network, compare anche l’argomento dei diritti del fanciullo; alcuni vengono violati, altri.
LA COMMEDIA NUOVA E MENANDRO. La commedia nuova Dopo la commedia antica ( a.C.) e quella di mezzo ( ), la commedia nuova è l’ultima fase.
INIZIA IL NOSTRO GIALLO E COME SI DICE;LASCIATE OGNI SPERANZA…… OVVIAMENTE SCONSIGLIATTO PER I PAUROSI. AH E SE SIETE SCHIZZINOSI BEH….MORIRETE DI PAURA1.
MEDEA Christa Wolf VOCI. S TRUTTURA DEL ROMANZO narrati da sei personaggi differenti Suddivisione in capitoli, in totale narrati da sei personaggi differenti,
Incontro di spiritualità Genova 17 Dicembre 2010 "Educare con il carisma di Gesualdo Nosengo in sintonia con le indicazioni dei Vescovi italiani"
Aiutaci a non essere insegnanti ‘turbo' che hanno il 'complesso dell'acceleratore'. Aiutaci a fare nostre le parole di Kafka: "Lasciate dormire il futuro.
15 dicembre 2014 Fiorenza Deriu Presentazione del libro “Violenza di genere e approccio delle capacità – III Rapporto dell’Osservatorio sulle donne vittime.
Un posto pulito, illuminato bene Ernest Hemingway Raccolta: 49 racconti Anno: 1973.
Transcript della presentazione:

Caratteristiche ∑αμὶα, che letteralmente significa “La donna di Samo” è una commedia di Menandro; Non se ne conosce la data di rappresentazione ma alcuni indizi del testo inducono a collocarla tra le opere giovanili dell’autore; Presenza di introspezione psicologica; equivoci tra i personaggi che portano la situazione iniziale ad un punto di rottura; chiarimento finale.

I Personaggi Criside, la donna di Samo, subisce offese ingiuste senza proferire parola e viene anche cacciata di casa. Demea, padre di Moschione, è un uomo anziano e innamorato di Criside. Si vergogna delle sue smanie senili ma non può controllare la sua gelosia. Moschione, figlio di Demea, ragazzo buono ma debole, si lascia trascinare dall’esuberanza della sua età. Plangone, fanciulla graziosa, è vittima della violenza di Moschione e futura sposa di quest’ultimo.

Realizzato da: Ester Fusto Ylenia Sciacca III A