 Il  ovvero il“misantropo”,(colui che è poco socievole) è una commedia giovanile di Menandro risalente al III sec d.C. e fu rappresentata.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Guardiamo il cuore di Marcellino
Advertisements

DIALOGARE CON I FIGLI.
Raccontiamo storie.
ODISSEA EURICLEA.
PERIKEIROMENE ”la donna tosata”
Il dono più grande di un Dio Innamorato.
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
Le Avventure di Cosino e cosina
Il modello narrativo.
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
Libro di Rut Periodo in cui è ambientato – Durante il tempo dei Giudici Data e Autore - incerti Temi Misericordia di Dio verso 2 vedove Redenzione Verso.
LA VITA ACCANTO DI MARIAPIA VELEDANIO. Recensione.
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
Schema dei personaggi Sost rat a Lac het e Mir rin a Pan filo Geni tori di Filu men a Mad re di Bacc hide (un a cort igia na) Innam orato di Vittima di.
Preghiamo, ascoltando “Gesù si consegnò” di Tommaso L. da Vittoria
Gesù compie dei miracoli
Amerai il Signore Dio tuo con tutto il cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente (Mt 22,37) P Una volta per strada ho visto una anziana: era.
Ho bisogno d’incontrarti nel mio cuore, di trovare te di stare insieme a te
Il Signore è vicino a quanti lo invocano
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
Tu sei il mio Figlio, che amo
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX Domenica del Tempo Ordinario.
Cantiamo insieme Cantiamo insieme
Parrocchia di Trecate.
QUARESIMA Con Gesù Cristo… …verso la Risurrezione.
ELETTRA Il dramma si ispira al racconto della vendetta dell’uccisione di Agamennone, trattato già da Eschilo nelle Coefore e da Sofocle nell’Elettra.
“Ave Dei Genitrix” (XIIIsec.) ci avvicina alla Madre
Chi era Giovanni Battista.
In sogno il parroco di un paese capì che Dio si rivolgeva a lui: "La pioggia arriverà domani. Il tuo paese sarà inondato ma io veglierò su di voi". Il.
25° incontro.
12° incontro.
Se vuoi, vieni e seguimi! Di quale volto di Dio sei innamorata? Madre Elena, innamorata del mistero dellIncarnazione...
IO NON HO PAURA Di Niccolò Ammaniti.
Gv 11 5° quar A IO SONO LA RISURREZIONE E LA VITA.
Le Beatitudini sono la nuova Legge dell’Amore
Mastellina Tanti, tanti anni fa, in un piccolo villaggio, vivevano un uomo e una donna. Prima essi avevano abitato in una città, in un palazzo bello e.
Giovedì 24 ottobre Incontro con il Gruppo Giovani di Grassobbio PAROLA E PAROLA.
Decisa ad entrare in convento, non venne ammessa perché di salute delicata Orfana, cresce nel Monastero di Poissy. Impara l’Arte, la Storia, e si nutre.
Gli elefanti hanno sete
Parola di Vita Luglio 2012.
I strani modi di agire di Dio.
Riflessioni sulla preghiera
Li riceviamo con il Sacramento della Cresima.
Qualità naturali di Francesco di Sales A cura di Sr Aurelia Parlangeli.
La Bicicletta Verde narra la storia di Wadjda Una ragazzina di dieci anni che vive nella periferia della capitale:Riyad.. Sogna una realtà diversa da.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa del Battesimo del.
SANTA FAMIGLIA Luca 2,22-40.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di Gesù.
“NOI” e la famiglia!.
Sono come una piccola matita
La bambina battezzata con il nome di “Bernarda Maria”, il 9 gennaio 1844 a Lourdes, è stata chiamata per tutta la vita con il suo “diminutivo” Bernardetta.
11.00.
Monges de Sant Benet de Montserrat Ascoltare “Il viaggio” di Eleni Karaindrou, ci fa sentire viandanti di questo anno nuovo.
4 AVVENTO B Monges de Sant Benet de Montserrat Prepariamoci per “Vedere sorgere la grande luce” Musica di Pau Casals Nazareth.
XVIII^ DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO/A Isaia 55,1-3 - Romani 8, Matteo 14,13-21 GESÙ DISSE: “….VOI STESSI DATE LORO DA MANGIARE” AVANZAMENTO.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI L “Offertorio” del Requiem di M. Olm ci invita ad offrire il nostro.
GESU’ E’ LA STRADA VERSO LA PASQUA
5° incontro.
Ascoltiamo il “Canto degli uccelli” nel vedere sorgere la LUCE più grande (popolare catalana)
«SENTO COMPASSIONE» Marco (8,1-10) PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA – BARI Anno Pastorale
Gesù guarda la figura di Giovanni e il suo rito come “sacramento” della figura compassionevole di Dio e come chiamata a una responsabilità libera da falsi.
Un bambino domanda al padre :
settembre 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella XXIV Domenica / B 13 settembre.
Se l’uomo è sovente interiormente infelice, se fallisce nella sua vita, è perché vuole vivere alla sua maniera, in modo puramente umano, contando solo.
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
gennaio 2016 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella Solennità di Maria SS.ma Madre.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 13 gennaio 2016 in Aula Paolo VI Il Nome di Dio è il Misericordioso Papa Francesco.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
Ho imparato dalla vita.
Per Chi Servi? Verso una comunione d’amore e di servizio
Transcript della presentazione:

 Il  ovvero il“misantropo”,(colui che è poco socievole) è una commedia giovanile di Menandro risalente al III sec d.C. e fu rappresentata nelle Lenee nel 317 d.C.

I PROTAGONISTI DELLA COMMEDIA CNEMONE, Il misantropo (protagonista) Personaggi minori: -Serva Simichide; -il dio Pan che recita il prologo; -Pirria il servo di Sostrato; -Davo,schiavo di Gorgia; -Cuoco Sicone -Geta,servo di Callipide -madre di Sostrato -Callipide,padre di Sostrato. Figlia di Cnemone GORGIA :figlio di primo letto della moglie di Cnemone. SOSTRATO ,un giovane ricco che si innamora della figlia del misantropo

La Trama L’ambientazione:La vicenda è ambientata a Phyle ,un borgo fortificato al confine tra l’Attica e la Beozia Sostrato manda il suo servo Pirra per avere notizie sulla fanciulla appena intravista ma il servo ignaro che fosse il padre della fanciulla va a chiedere notizie proprio ad Cnemone che lo caccia via bruscamente.In seguito ,di li a poco entra in scema la fanciulla che teme la collera del padre perché la serva Simichide attingendo acqua dal pozzo ha involontariamente lasciato cadere un’anfora dentro ed è per questo che la fanciulla decide di provvedere da sé prima che il padre scopra l’avvenuto. Il prologo è interamente recitato dal dio Pan,informa gli spettatori che il misantropo Cnemone a causa del suo essere asociale,abbandonato dalla moglie e dal figliastro Gorgia ha scelto di vivere solo con la figlia e la serva.E’ per questo che il dio preoccupato per la fanciulla pura e ingenua,fa si che il giovane Sostrato si innamori di lei a prima vista.

Il colloquio tra la fanciulla e Sostrato La ragazza esce per andare a prendere altra acqua e Sostrato la vede e coglie l’occasione per scambiare qualche parola con lei,ma vengono visti da Davo il servo di Gorgia. il confronto tra Sostrato e Gorgia Gorgia preoccupato per la sorellastra,decide di affrontare Sostrato ritenuto poco affidabile ma quest’ultimo riesce a convincerlo dell’onestà dei suoi sentimenti verso la fanciulla così Gorgia decide di aiutarlo a raggiungere il suo scopo. il piano di Gorgia Gorgia conoscendo il carattere del patrigno suggerisce all’innamorato di non riferire il tutto direttamente a Cnemone,pensando bene di fare passare l’aspirante marito per un povero agricoltore che lavorerà per i campi vicini al podere del misantropo ma costui lo ignora in un primo momento. L’arrivo della folla Ecco che la madre di Sostrato spaventata per un brutto presagio di un sogno riguardante il figlio che veniva legato ai ceppi da una divinità agreste decide di far insieme alle ancelle un sacrificio per il dio Pan,nell’antro sacro al dio che si trova vicino la casa di Cnemone.Ma le ancelle dimenticando gli oggetti sacri per cuocere l’animale sacrificato mandano il cuoco Sicone e il servo Geta a chiedere gli oggetti al vicino Cnemone ma egli rifiuta di aiutarli.Frattanto Sostrato decide di invitare al banchetto anche Gorgia e Davo

L’importanza dell’evento inatteso In questo momento la nutrice Simiche nel tentativo di recuperare l’anfora caduta nel pozzo,lega una corda ad una zappa per recuperare l’anfora,ma anche questo tentativo sarà inutile.Cnemone scopre tutto e inferocito vuole calare Simiche nel pozzo ma invece lui stesso cadrà nel pozzo nel tentativo di recuperate gli oggetti. La nobiltà d’animo di Gorgia e il cambiamento di Cnemone Simiche disperata chiede aiuto a Gorgia insieme a Sostrato che non esitano ad aiutare il patrigno pur non avendo mai ricevuto da Cnemone nessun gesto affettuoso. E’ qui che Cnemone si accorge di aver sempre sbagliato nel non aver mai creduto nella solidarietà umana e così anche se per poco cambierà il suo rapporto nei confronti del prossimo Il lieto fine La commedia si conclude con il matrimonio di Sostrato con la fanciulla e il matrimonio tra la sorella di Sostrato e Gorgia che riuscirà con le sue qualità morali a conquistare il padre della sua amata convingendolo a concedergli la mano della figlia .Invece Cnemone si reca al duplice matrimonio anche se in controvoglia,rimanendo dopo un momentaneo cambiamento lo scorbutico di sempre

PRESENTAZIONE CURATA DA: BORZI’ GIULIA III A DI MARCO ISABELLA IIIA