LE FUNZIONI LEGISLATIVE E REGOLAMENTARI - MATERIE ESCLUSIVE STATALI- (Art. 117 co 2, Cost) Dopo la riforma del 2001, lart. 117 Cost. (integrato dallart..118.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La gestione associata dei servizi sociali I Alessandro Battistella
Advertisements

Il governo del territorio
La riforma del Titolo V della Costituzione
Diritto dei beni culturali
L’ORGANIZZAZIONE DELLO STATO
Limiti e garanzie della potestà legislativa ordinaria
Diritto degli enti locali e regionali
Potestà normativa regionale
Art. 5 cost. [1] La Repubblica, una e indivisibile, riconosce e promuove le autonomie locali; attua nei servizi che dipendono dallo Stato il più ampio.
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione A.A / 2010 CORSO DI Analisi.
fabiano corsini1 PROGRESSIONE VERTICALE PER CATEGORIA C.
LEGGE COSTITUZIONALE 3/2001:
Variabilità del significato del termine servizio pubblico
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
La incidenza della riforma costituzionale sul procedimento di formazione della legge Qualche necessaria premessa: 1) Le trasformazioni del sistema bicamerale:
CORSO DI ISTITUZIONI di DIRITTO PUBBLICO a.a Docente Luigi Cozzolino Argomento n. 4 La forma di governo della Repubblica italiana.
Le fonti delle autonomie
competenza esclusiva statale competenza residuale regionale
Un decalogo per il nuovo codice – Cesena 13 ottobre 2006 IL DECALOGO DI CESENA DallAssemblea dei Direttori generali degli Enti locali di Cesena un decalogo.
Il diritto dell’ambiente
La nuova figura dell’imprenditore agricolo professionale
ALCUNE PROBLEMATICHE DELLE FONTI SCRITTE ATTI CON FORZA DI LEGGE-REGOLAMENTI-FONTI NEGLI STATI A DECENTRAMENTO TERRITORIALE –ADATTAMENTO DEL DIRITTO INTERNO.
Comune di Savona Progetto di riforma PERCORSI ORDINAMENTO DECENTRAMENTO ORGANIZZAZIONE Memo randum.
ARTICOLI IL RUOLO DELLA DONNA E LE PARI OPPURTUNITA'
Titolo V e autonomia scolastica
Visita al Consiglio Regionale della Lombardia Classe 3aB - 26 marzo 2012.
La comunicazione tra scuola servizi sociali e socio sanitari Comune di Torreglia.
Esercizio associato di funzioni per comuni di piccole dimensione demografica : < abitanti < abitanti se appartenenti o appartenuti a comunità
Stato federale Enumerazione dei poteri conferiti Stato federale
Il sistema giudiziario
Norme e procedure per la gestione del territorio
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
Art. 117 Cost Lo Stato ha legislazione esclusiva nelle seguenti materie: a) politica estera e rapporti internazionali dello Stato; rapporti dello.
Il «sistema» delle fonti regionali 1948
Sent. 303/2003: le condizioni della «chiamata» Quando si intendano attrarre allo Stato funzioni amministrative in sussidiarietà, di regola il titolo del.
Le autonomie territoriali
Beni comuni e diritti sociali
I CITTADINI SONO TENUTI A PAGARE I TRIBUTI RICHIESTI DAI COMUNI E DALLE PROVINCE.
Lezione n. 3 La repubblica delle autonomie
Le forme di Stato con riferimento al principio dell’autonomia territoriale In realtà nell’esaminare questo argomento sarebbe più corretto parlare di variabili.
Agenzie di viaggio e turismo = imprese turistiche a carattere privatistico. Legislazione sulla agenzie di viaggio = diritto privato (rapporto tra agenzia.
1 I. Premesse al corso Diritto amministrativo: disciplina delle pubbliche amministrazioni e dei loro rapporti con i privati Caratteristiche originarie.
IL GOVERNO LOCALE.
LA RIFORMA DEL TITOLO V DELLA COSTITUZIONE
Le fonti delle autonomie
Diritto Stato, servizi, imprese.
DECENTRAMENTO DELLE FUNZIONI E SCUOLA Accentramento delle funzioni in capo all’amministrazione dello Stato. Esigenza di un intervento del legislatore che.
LE AUTONOMIE TERRITORIALI
La riforma del Titolo V° parte II^ della Costituzione
Finalità della riforma a) accrescere l'efficienza delle amministrazioni in relazione a quella dei corrispondenti uffici e servizi dei Paesi dell'Unione.
Liuc - EASI Diritto privato Prof. Rita Lorenza Crocitto
Profili istituzionali degli enti locali
Enti locali e organizzazioni internazionali
Diritto Stato, servizi, imprese.
Sono atti vincolanti a carattere individuale obbligatori per:
Le fonti del turismo.
La funzione amministrativa
L’ORGANIZZAZIONE PUBBLICA
LA MAGISTRATURA.
Criterio della competenza In molti casi, le fonti normative non sono distribuite secondo una linea verticale (gerarchia), bensì “orizzontalmente” (competenza).
Istituzioni di diritto pubblico Lezione del 4 dicembre 2014
Funzione giurisdizionale Applicazione in concreto di una norma giuridica astratta Principio di separazione dei poteri: «non vi è libertà quando il potere.
Il nuovo assetto della Repubblica L’attuazione dell’articolo 119 (Bologna 19 giugno 2008)
Gli Enti Locali: il quadro normativo Insegnamento “Diritto degli Enti Locali” a.a. 2007/2008 Dott. Giovanni Di Pangrazio.
Pluralismo istituzionale e sussidiarietà
Torna alla prima pagina Parte II - Capitolo 5 LE FONTI DELLE AUTONOMIE R. Bin - G. Pitruzzella Diritto Pubblico, Giappichelli Editore, Torino, 2002.
Stati unitari, Stati composti
Diritto internazionale e diritto interno
Quante sono le «materie trasversali»?
«La Repubblica si riparte in Regioni, Provincie e Comuni».
Transcript della presentazione:

LE FUNZIONI LEGISLATIVE E REGOLAMENTARI - MATERIE ESCLUSIVE STATALI- (Art. 117 co 2, Cost) Dopo la riforma del 2001, lart. 117 Cost. (integrato dallart..118 Cost.) assegna, per quanto riguarda i poteri legislativi ordinari: - Alcune materie in esclusiva allo Stato - Altre alla competenza concorrente fra Stato e Regioni - Tutte le materie non elencate nella prima o nella seconda alle Regioni (c.d. COMPETENZA RESIDUALE)

1. COMPETENZE COLLEGATE AI POTERI SOVRANI E ALLIDENTITA STATALE Stato come soggetto di diritto internazionale - POLITICA DELLA DIFESA Forze armate, armi, munizioni e esplosivi, protezione dei confini nazionali e dogane - MONETA E SISTEMI VALUTARI - SISTEMA TRIBUTARIO E CONTABILE DELLO STATO - ORDINE PUBBLICO E SICUREZZA Polizia di stato, Carabinieri, Guardi di Finanza (è esclusa la polizia amministrativa locale art. 18 d. P. R. n. 616/1977) - RAPPORTI CON LE COMUNITA RELIGIOSE LE FUNZIONI LEGISLATIVE E REGOLAMENTARI - MATERIE ESCLUSIVE STATALI- (Art. 117 co 2, Cost)

2. COMPETENZE RELATIVE AD ORGANISMI STATALI E AGLI ENTI LOCALI - ELEZIONI DEL PARLAMENTO EUROPEO Art. 190 del trattato CE - ORGANIZZAZIONE AMMINISTRATIVA DELLO STATO E ENTI PUBBLICI NAZIONALI - ENTI LOCALI Legislazione elettorale, organi di governo, funzioni fondamentali dei Comuni, Province e Città Metropolitane LE FUNZIONI LEGISLATIVE E REGOLAMENTARI - MATERIE ESCLUSIVE STATALI- (Art. 117 co 2, Cost)

3. COMPETENZE ALLE FONDAMENTALI MATERIE COSTITUTIVE DELLORDINAMENTO GIURIDICO - 4 CODICI E MATERIE CONNESSE - INTERFERENZE CON LE MATERIE DI COMPETENZA REGIONALE In tema di diritto civile, le regioni non possono legiferare in materia di proprietà o obbligazioni e contratti anche se, la disciplina urbanistica ed edilizia che rientra nella competenza regionale, può implicare entro certi limiti la definizione di rapporti speciali fra proprietari interessati all'edificazione di una certa erea; in tema di diritto penale, le regioni non possono introdurre nuovi reati o incidere sulle pene ma possono sorgere problemi nel caso in cui il reato viene commesso per una mancanza di provvedimenti amministrativi come per es. Il reato di costruzione in assenza o in violazione del permesso edilizio. LE FUNZIONI LEGISLATIVE E REGOLAMENTARI - MATERIE ESCLUSIVE STATALI- (Art. 117 co 2, Cost)

4. COMPETENZE COLLEGATE AI COMPITI DI GARAZIA DEL SISTEMA ECONOMICO E DELLO STATO SOCIALE Si riferiscono al ruolo dello Stato come garante ultimo del sistema economico e dello stato sociale = c.d. COMPETENZE DI SCOPO (la materia collega ad un oggetto una finalità del cui raggiungimento lo Stato si fa carico). - COMPETENZE A MONTE - TUTELA DELLA CONCORRENZA Sentenza n. 14/ PEREQUAZIONE DELLE RISORSE FINANZIARIE - LIVELLI ESSENZIALI DELLE PRESTAZIONI art. 117 Cost. - TUTELA DELLAMBIENTE art. 117 com 3 Cost. E sentenza n. 407/2002 LE FUNZIONI LEGISLATIVE E REGOLAMENTARI - MATERIE ESCLUSIVE STATALI- (Art. 117 co 2, Cost)

5. LA DISCIPLINA DEL POTERE SOSTITUTIVO art. 120 com 2 Cost. e art. 8 legge n. 131/ PROCEDURA ORDINARIA - PROCEDURA SPECIALE LE FUNZIONI LEGISLATIVE E REGOLAMENTARI - MATERIE ESCLUSIVE STATALI- (Art. 117 co 2, Cost)

6. ULTERIORI AMBITI DI LEGISLAZIONE STATALE IN FORZA DEL PRINCIIO DI SUSSIDIARIETA art. 118 primo comma = le funzioni amministrative sono attribuite ai Comuni salvo che, per assicurarne l'esercizio unitario, siano conferite a Province, città Metropolitane, Regioni e Stato sulla base di principi di sussidiarietà, differenziazione ed adeguatezza Questo è stato ribadito anche dalla Corte Costituzionale nella sentenza n. 303/2003 = riequilibrio con leale collaborazione e cooperazione LE FUNZIONI LEGISLATIVE E REGOLAMENTARI - MATERIE ESCLUSIVE STATALI- (Art. 117 co 2, Cost)