CELLULE STAMINALI Il termine “trapianto di midollo osseo” è oggi sostituito da “trapianto di cellule staminali”. Queste possono essere AUTOLOGHE, ALLOGENICHE,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Biochimica Clinica Anni 2008/2009 Chiara Cesano
Advertisements

Alla scoperta delle cellule staminali
Alla scoperta delle cellule staminali
Domande del Ministro alla Commissione.
Un percorso d’integrazione possibile tra ospedale e territorio
ADRENOLEUCODISTROFIA
Le cellule staminali Da Prat Valentina cl. 5^I.
La Clonazione.
Importanza della loro conservazione e tecnica di prelievo
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
CELLULE STAMINALI EMBRIONALI (ES)
Il più noto ed importante per quanto riguarda l’uomo è quest’ ultimo: il trasferimento di nucleo (nucleo transfert). E’ stato sperimentato in Scozia (1997.
Titolo e Responsabile Sottoprogetto
Dottor Massimo Franchini
Progetto di ricerca Tissue engineering: utilizzo delle cellule staminali da cordone ombelicale (UCBd) per la formazione di epatociti Dr. Negri Stefano.
Corso di Laurea Specialistica in Biotecnologie per la Salute
Cellule staminali Sono le cellule in grado di autorinnovarsi, rimanendo indifferenziate ma creando una specie di cellule specializzate. Esse possono essere.
Prelievo di cellule per esame citodiagnostico
Cellule staminali Tra etica e legge.
Non si possono produrre staminali, ma si possono importare. Non sempre lutilizzo di cellule staminali risulta sicuro ed efficace (si ricordi, ad esempio,
Non si possono produrre staminali, ma si possono importare. Non sempre lutilizzo di cellule staminali risulta sicuro ed efficace (si ricordi, ad esempio,
Cellule staminali Si dicono staminali alcune cellule in grado di auto rinnovarsi , rimanendo indifferenziate ma dando origine a una progenie di cellule.
Cellule Staminali: Conoscenze pregresse.
. Ciò che abbiamo imparato studiando dal libro largomento dei tessuti e della loro rigenerazione, prima di aderire al progetto ed esaminare i documenti.
Cellule Staminali
CELLULE STAMINALI EMOPOIETICHE Report di attività IBMDR 2012
Cellule staminali.
Maria Teresa Petrucci Ematologia, Università “La Sapienza” Roma
“I MATTONI DEL SSN” - Evoluzione del Sistema DRG Nazionale
LA DONAZIONE DI CELLULE STAMINALI EMOPOIETICHE
IL TRAPIANTO DI CELLULE STAMINALI EMATOPOIETICHE
Le cellule di un organismo pluricellulare condividono lo stesso genoma ma sono estremamente diverse e specializzate; nel corpo umano esistono almeno 200.
Cellule Staminali Ematopoietiche
Cellule staminali CONOSCENZE PREGRESSE.
ASPETTI LEGISLATIVI DELLA RICERCA
Cellule staminali.
Liceo Scientifico Statale “A.Nobel” 3^A
La donazione del sangue Del cordone ombelicale
Staminali da sangue del cordone ombelicale
TRAPIANTO DI CELLULE STAMINALI EMOPOIETICHE
Cellule staminali.
La Clonazione.
Staminali e Diabete L’utilizzo delle cellule staminali per la cura del diabete e i vantaggi per le persone affette dalla malattia.
CELLULE STAMINALI generalità
Il midollo osseo e le cellule staminali.
Trapianto di midollo osseo
Le cellule staminali del midollo osseo.
OSSA E ARTICOLAZIONI ALCUNE MALATTIE.
Liceo Scientifico A. Antonelli di Novara Peruzzo Sofia e Corcione Maria Pia classe 3F.
Cellule staminali: Applicazioni cliniche
“Patto di Solidarietà per la Vita” 2013
CELLULE STAMINALI TERAPIE. CENNI STORICI Le prime cellule staminali sono state descritte negli anni ’50. Dagli anni 50 a oggi numerosi scienziati si dedicarono.
14 MARZO UNISTEM DAY 2014.
Cellule staminali.
Tiziano Terrani Liceo cantonale di Lugano2 CH-6942 SAVOSA
Conoscenze pregresse – IV A
La clonazione Per clonazione si intende una forma di riproduzione non mediata da accoppiamento sessuale.
ATTIVITÀ DI DONAZIONE CELLULE STAMINALI EMOPOIETICHE Report di attività IBMDR 2014.
PRP e MSc nel trattamento della Gonartrosi
La questione del saviour sibling
CONOSCERE E DONARE LE CELLULE STAMINALI EMOPOIETICHE.
CELLULE STAMINALI.
Report di attività al 31 dicembre 2009 Registro italiano donatori midollo osseo e rete nazionale banche di sangue cordonale.
Inaugurazione Day-Hospital Ematologia Padiglione Oncologico “Giovanni Paolo II” P.O. “Vito Fazzi” – ASL-Lecce Lecce, 31 marzo 2011.
Report di attività - anno Donatori iscritti e livello di indagine genetica Iscritti totaliHLA ABHLA ABDRHLA AB DRB1.
Saperne di più per sè e per gli altri. Cara Donatrice, se questa mia ti arriva, significa che il controllo è andato bene. Se questa mia ti arriva, significa.
L’informazione sul trapianto di cellule staminali emopoietiche: il punto di vista delle Associazioni del donatori Alice Vendramin Bandiera.
Prof.ssa Chiara Messina Le malattie onco-ematologiche e i trapianti di cellule staminali emopoietiche Venezia 14 maggio 2016.
Transcript della presentazione:

CELLULE STAMINALI Il termine “trapianto di midollo osseo” è oggi sostituito da “trapianto di cellule staminali”. Queste possono essere AUTOLOGHE, ALLOGENICHE, SINGENICHE. Il trapianto di celule staminali è la terapia più efficace per guarire numerose malattie ematologiche

Trapianto Si può fare anche in persone non giovani. Noi a Pisa abbiamo eseguito trapianti a 73 anni. Negli anziani due trapianti in tempi successivi. La mortalità (procedura) nell’autotrapianto è meno del 5 %. Nell’allotrapianto è del 20-30 %.

Per quali malattie? Per malattie ematologiche :le leucemie i linfomi , mielomi Ma anche malattie non ematologiche come m. autoimmuni : sclerosi multipla, sclerosi sistemica ed in alcuni tumori. In queste ultime malattie il trapianto serve per riparare il danno sul midollo determinato da un sovradosaggio di Farmaci. E’ come il backup (la copia) in informatica.

Quanti ? A Pisa abbiamo eseguito oltre 600 trapianti in adulti dal 1995 ad oggi. In Pediatria un numero similare in malattie ematologiche, tumorali e genetiche. I due centri trapianti (ematologici) di Pisa eseguono 100 trapianti all’anno.

TRAPIANTO DA CELLULE STAMINALI IN EMATOLOGIA Cenni storici Goodman (1962) scoprì nel sangue periferico "circulating progenitor cells (CPC) "

TRAPIANTO DA CELLULE STAMINALI IN EMATOLOGIA L'identificazione di cellule emopoietiche commissionate nel sangue periferico, suggeriva che cellule pluripotenti potessero ricostituire una normale emopoiesi post aplasia midollare Anni 80 FATTORI DI CRESCITA

Cellule Staminali Esistono quindi cellule staminali PERIFERICHE nel sangue periferico dopo adeguata stimolazione CENTRALI o Midollari CORDONALI nel cordone ombelicale, limiti di peso, conservazione,talora facilitano la ricerca (meno necessità di compatibilità, ma altri problemi come attecchimento ritardato) La decisione se servano periferiche midollari o cordonali dipende da diverse valutazioni

CELLULE STAMINALI In caso di donazione l’ultima parola è sempre quella del donatore !!!! Anche se vi sono indicazioni del Registro e spiegazioni e chiarimenti sia da parte dei Medici del Centro Donatori che del Centro Trapianti locale.

Metodi Somministrazione due volte al giorno di fattore di crescita (G-CSF) per via intramuscolare per 3 giorni. Al 4° valutazione mediante conta delle cellule CD34+ se le cellule staminali periferiche sono sufficienti ad inizare aferesi e quindi il congelamento. Procedura completamente ambulatoriale

Separatore cellulare per Aferesi Per aferesi di cellule staminali periferiche nel paziente, nell’ autotrapianto, e nel donatore sano in caso di allotrapianto

Reinfusione di cellule staminali Termostato per scongelamento delle cellule staminali periferiche

Sacche di cellule staminali periferiche Scongelamento Da –150 C° a + 37 C°

Sacche di cellule staminali Particolare dello scongelamento a 37 C° di cellule staminali periferiche

Reinfusione di cellule staminali Le cellule staminali periferiche sono reinfuse velocemente al paziente mediante siringa raccordata al CVC

Espianto di Midollo osseo Le cellule staminali centrali o midollare posono essere espiantate in sala operatoria previa anestesia generale. Ricovero di due giorni. E’ necesario fare 2 autotrasfusioni (alcune settimane prima ). Non esitano dolori o limitazioni.

Espianto di cellule staminali midollari Prelievo di cellule midollari in anestesia generale

Espianto di Midollo Osseo In primo piano midollo espiantato dopo la misurazione e primo filtraggio

Prelievo di cellule staminali midollari Particolare della aspirazione bilaterale di midollo

Reinfusione di cellule staminali midollari Le cellule midollari appena espiantate vengono reinfuse lentamente al paziente

Applicazioni cliniche Nuove applicazioni delle cellule staminali

CELLULE STAMINALI Donatori minori (lacking capacity) Coinvolgimento del giovane donatore da 7-8 anni di età nel processo decisionale. Consenso generale sulla possibilità di decisione autonoma dei genitori Diversa decisioni in caso di diverse identità di vedute tra i genitori. Adulto mentalmente disabile.

CELLULE STAMINALI The conception of a savior sibling 1989 California. I genitori pretendono una diagnosi genetica prenatale con possibilità di abortire fino al reperimento di un prodotto di concepimento sano. REIEZIONE DELLA RICHIESTA

CELLULE STAMINALI 2004 tecnica del PGD (preimplantation genetic diagnosis) creazione di embrioni estraendo un nucleo, analisi DNA, e impianto di embrioni nella donna scartando quelli non desiderati. La HFEA (Human Fertilization and Embryology Act in GB permette la procedura per salvare una situazione analoga a quella del 1998 in California. It is trating the offspring to be born as a commodity The spectre of being born for someone else’s benefit throught his whole life.

CELLULE STAMINALI Si chiama Camera Bianca, è un particolare laboratorio, una vera e propria “fabbrica” di cellule staminali e prodotti cellulari a scopo terapeutico. Una “fabbrica” che consente di “lavorare” le cellule staminali da impiegare nel trapianto di midollo per la cura di leucemie e tumori, nella medicina ricostruttiva per riprodurre tessuto osseo- cartilagineo, adiposo e nervoso, nelle terapie delle malattie metaboliche e neurologiche e nelle terapie di gravi malattie auto immuni. . Notevoli limitazioni, al di là dei problemi etici e “carenza” legislativa che determinano risorse economiche notevolissime disponibili per lo più solo da alcune grandi industrie farmaceutiche . In Italia , e con limitazioni, si possono “lavorare “ solo cellule autologhe