Paola.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
Advertisements

INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
Il genio della porta accanto
VITA PRENATALE. Il primo che arriva ha vinto Il primo che arriva ha vinto.
Raccontiamo storie.
Lettera di un bebè alla sua mamma:
QUELLE DUE.
Benedetto il giorno, il mese e l'anno in cui sono nato...
Intervista al genio della porta accanto.
Stamattina mi hanno chiamato in portineria: c’era qualcuno che aveva chiesto di me... Scendo e lo raggiungo in sala: era un signore distinto, probabilmente.
Focus sul Carcinoma della mammella Ruolo delle antracicline Chieti 11
Caso clinico Carla Cavaliere Sara Corvigno
Caso clinico Maria Anna Sarno Antonella Prudente
In occasione del 60° anniversario della
scuola dell'infanzia: f.lli grimm
NODULO SOLITARIO DELLA MAMMELLA
Anno Scolastico 2010/2011 Classe 1°A
Piccole strategie di apprendimento
Restituzione questionario
Antonio Sarò bravo e bello..
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
R O B.
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
TU SEI SPECIALE.
Materiali didattici (D7)
BENE CON ME, BENE CON GLI ALTRI
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Il mio compleanno.
NOME: ANTHONY COGNOME: CIAMBELLI ETA : 26 ANNI TITOLO DI STUDIO : Laurea in ingegneria delle telecomunicazioni.
Io, internet e il computer
L'INFLUENZA DI LUCIO - Ti va di venire con me? - Dove? - Volevo andare a trovare il nostro amico Lucio. - Che gli è successo? - Eh, è influenzato.
Fra moglie e marito By Bluette.
Quando ti sei svegliato questa mattina ti ho osservato e ho sperato che tu mi rivolgessi la parola anche solo poche parole, chiedendo la mia opinione o.
Il sorriso è un raggio di sole dentro e fuori di noi.
come me vedono fanno certe facce …
Classi 3^A e 3^B Laboratorio sull'Euro ... imparare divertendosi..!
IL LAVORO AL MONDO D'OGGI...
Mi piace pensare che sarebbe. […divenuta un’esperta a modificare i
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
ILARIA E LA MATEMATICA.
V I T A P A S Q U A passaggio Pasqua 2009 – LB Avanzamento automatico NUOVA.
DIDATTICA DELLA MATEMATICA TFA A059-Matematica
Alessandro era un bambino di nove anni, frequentava la quarta elementare in un piccolo paese chiamato Palmoli , arroccato tra le montagne dell' Abruzzo.
Ripasso di grammatica elementare PONTI: Italiano terzo millenio
Abbi il piacere di leggere fino alla fine. (poi pensa
Lettera di un padre triste....
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
IO NON HO PAURA Di Niccolò Ammaniti.
Ho trovato il testo di cui non conosco l’autore, ho aggiunto le immagini scaricate da internet e le mazurche dell’orchestra G. Silvestrini Con un pizzico.
Evangelizzare col cuore Un episodio importante per me è accaduto in Giappone. C’era una famigliola in alta montagna che mi fece sapere tramite l’insegnante.
Caro papà… lo sai papà che quasi mi mettevo a piangere dalla vergogna quando ti ho visto urlare dalle tribune contro l’arbitro? Io non ti avevo mai visto.
Cos’è il Cos’è il Un giorno entrai di fretta e molto affamato in un ristorante. Un giorno entrai di fretta e molto affamato in.
CASO CLINICO Impiego del Nab-paclitaxel nel trattamento del carcinoma mammario metastatico in II linea Valeria Forestieri Dipartimento Assistenziale di.
Oncologia Medica – Ospedale Civile
Lui/lei/Lei è . Lui/lei/Lei ha Noi siamo . Noi abbiamo
L'ottimista.
che piacere sentirti dopo tanto tempo!
Decisione di abortire.
Al momento della nascita, l’uomo si trova già immerso nei numeri …
«PULIAMO IL MONDO» APRILE Sabato 11 aprile 2015 gli alunni delle quattro classi prime della scuola secondaria di Ponte San Pietro, accompagnati.
Un giorno:.
febbraio 2015 Papa Francesco Omelia durante la visita alla Parrocchia di S.Michele a Pietralata nella V Domenica del Tempo ordinario/
Transición automática 100 EURO automatico “Consoliamo le anime depresse.” (1 Tessalonicesi 5:14) Non possiamo sapere dove vanno a finire le parole che.
Lettera scritta da un soldato della prima guerra mondiale
R O B.
PROGETTO CENTOPENNE QUESTIONARIO CLASSE 2B SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO PRANDONI TORNO (CO)
Ti racconto la croce Lo sguardo degli uomini verso Gesù.
Ciao Marco! Che stai facendo?
UN LAVORO A CURA DI: De Santis Marika, De Santis Eleonora, Carnevale Alessia, Grimaldi Denise, Sirolli Cristiana e Silvia Nardoni CLASSE II A ISTITUTO.
... perchè vi voglio bene!.
Transcript della presentazione:

Paola

Paola ha 31 anni Paola insegna. E’ stata fortunata, un paio d’anni di supplenze, e poi è diventata di ruolo. Anche se lo stipendio è da fame… Il marito, Luca, ha 37 anni. E’ impiegato di banca, da 12 anni. Sono sposati da 7 anni. Hanno preferito non avere figli. I soldi erano davvero pochi, il lavoro di lei saltuario… e le famiglie di entrambi non navigano nell’oro e non possono tanto aiutarli. Ma da 2-3 anni le cose vanno un po’ meglio... Paola ha smesso di prendere la pillola… Ma figli non ne sono ancora arrivati.

Paola è andata dal ginecologo P.: A leggere i giornali e sentire la TV ci sono tante cose che si possono fare per aver figli… Gin.: Certo, ci sono tante cose che si possono fare… ma prima dobbiamo fare un po’ di esami… Le sembra giusto…, quel ginecologo le piace Mammografia bilaterale: nulla da segnalare a sinistra. A destra, al QSE, addensamento nodulare a margini spiculati, diametro massimo 20 mm. Distorsione strutturale del parenchima circostante. Il quadro è compatibile con lesione eteroplasica della mammella. Necessario approfondimento citologico e/o bioptico. Che brutte parole… Ma lei era andata per avere un figlio…

Quel ginecologo non le piace più, ma ci è tornata Il nodulo non si palpava bene, il seno di Paola è giovane e si sente…. Lo ha controllato anche con l’eco e poi le ha fatto un agoaspirato. Dopo un paio di giorni è arrivato il referto. Positivo per cellule maligne. Gin.: Si. Purtroppo l’esame citologico che abbiamo fatto ha confermato il sospetto che c’era alla mammografia… P.: Ho il cancro…?! … Gin.: (che brutto mestiere che tocca fare…!) Si…, ma questo vuol dire poco… se non lo togliamo e non vediamo com’è non si può dire molto… potrebbe non essere tanto cattivo… non è il momento di disperarsi… ci sono delle cose importanti da fare, anche per capire meglio… Ma lei voleva solo avere un figlio…

L’ha operata La stadiazione era negativa. Le condizioni generali ottime (Paola è giovane e tutto le funziona bene…). Una quadrantectomia. Ha fatto il linfonodo sentinella… Era positivo all’esame estemporaneo… Ha tolto i linfonodi. … Diagnosi istologica: carcinoma duttale infiltrante di diametro di 1.8 cm, scarsamente differenziato con presenza di metastasi in 2 dei 16 linfonodi asportati (2/16).

pT1 N1 M0 G3; ER 80%; PgR neg; HER2 +++ Paola e Luca nello studio dell’oncologo medico P.: Che significano quelle sigle e quei numeri? Non ci capisco niente… Il mio ginecologo ha detto che dovevo venire qui da lei…

L’oncologo di Paola… è bravo Si aggiorna. Va all’AIOM. Sempre. Va all’ASCO. Quasi sempre. Va all’ESMO. Non proprio tutti gli anni. ESO… … almeno un corso all’anno Ha il computer. e-TOCs: tutte quelle disponibili Abstract: per tutto quello che trova di interessante Full-papers: JCO (… è socio ASCO) …è socio AIOM (ma Tumori … non tanto lo legge!) Partecipa. GIM, MIG, IMG, GMI, IGM, MGI, GIR, GOCSI, GONO, MITO, GIOGER, GROCTA, GOIM, GOIRC, GISCAD,…

…SU QUESTO E’ UN PO’ CONFUSO… L’oncologo di Paola… è bravo Si aggiorna. Va all’AIOM. Sempre. Va all’ASCO. Quasi sempre. Va all’ESMO. Non proprio tutti gli anni. ESO… … almeno un corso all’anno Ha il computer. e-TOCs: tutte quelle disponibili Abstract: per tutto quello che trova di interessante Full-papers: JCO (… è socio ASCO) …è socio AIOM (ma Tumori … non tanto lo legge!) Partecipa. GIM, MIG, IMG, GMI, IGM, MGI, GOCSI, GONO, GROCTA, GIOGER, GOIM, GOIRC, GISCAD, CTPG …SU QUESTO E’ UN PO’ CONFUSO…

L’oncologo di Paola… oggi è a Roma, dove… Non sarà mica un altro gruppo cooperativo?

Riassumendo 31 anni, nessuna patologia concomitante Quadrantectomia QSE dx per CDI, 18 mm, N+ 2/16 pT1 N1 M0 G3 ER 80%; PgR neg HER2 +++ P.: Dottore, è brutto? cos’altro dovrò fare? mi cadranno i capelli? ah, dimenticavo…, io volevo avere un figlio…

Pausa n. 1 Dopo tante cattive notizie, speriamo che questa pausa ci riservi qualcosa di buono…

È nato MARCO! Siamo nel 2015, Paola ha 37 anni 6 anni fa Paola è stata operata per un tumore della mammella e poi ha fatto… … un sacco di cose, ma manco se lo ricorda più quello che ha fatto… La grande notizia è che… È nato MARCO! Pesa 2 chili e 800, piange, strilla e… sta bene!

Ahi… questa pausa me la sarei proprio risparmiata… Pausa n.2 Ahi… questa pausa me la sarei proprio risparmiata…

Siamo nel 2021, Paola ha 43 anni Marco ha 6 anni, è un ometto. Va a scuola. Paola lo accompagna a piedi, in genere. Ma da qualche giorno ha un dolore all’anca che non la fa camminare bene. Infatti lo sta accompagnando Luca. “Forse dovrei farmi vedere…, vabbè tanto il mese prossimo vado al controllo dall’oncologo…” P.: Dottore, …le ho detto… che dice faccio anche qualche altro esame oltre quelli che mi aveva prescritto l’ultima volta? Onc.: Si. Faccia anche un Rx del bacino e un dettaglio dell’anca…

Addensante Fratturata Litica

Nel 2021, ci sarà un oncologo che… Farà fare a Paola altri accertamenti. Risulterà che l’anca destra è l’unico sito metastatico. Le consiglierà di iniziare una nuova terapia ormonale. Chissà forse ci saranno anche altri nuovi farmaci… Comunque chiederà al suo collega ortopedico di valutare insieme il caso. E insieme si guarderanno le radiografie (come sono bravi gli ortopedici a leggere le radiografie!) e decideranno che altro fare… Io, nel frattempo, giuro che per i Fellow-up dei prossimi 12 anni voglio fare solo casi clinici con pazienti guarite…

Se tutto fosse oggi… Quale terapia adiuvante consigliereste a Paola? Quale terapia medica e quale terapia locoregionale per l’anca le consigliereste?