Abbate Gian Piero1 Fisica e teologia dellincarnazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ORATORIO di NATALE di JS. Bach: “Sorge bella LUCE”
Advertisements

Gli “Io sono” di Gesù dalla Bibbia
16 agosto 2009 Domenica XX tempo ordinario
LEZIONE 8 PER IL SABATO 23 FEBBRAIO 2008 VIVERE IL DISCEPOLATO.
LEZIONE 8 PER IL SABATO 24 MAGGIO 2008 LINTENSITÀ DEL SUO CAMMINO.
Domenica XII Tempo ordinario 20 giugno 2010 Anno C.
13 agosto 2006 Domenica XlX tempo ordinario Anno B
Domenica VIII 27 febraio 2011 Musica: Liturgia sefardita
DOMENICA XX anno B 06 La melodia del “Panis angelicus” di Cesar Franck ci fa entrare nel Mistero Eucaristico Monges de Sant Benet de Montserrat.
Solennità della Santa CROCE
19 luglio 2009 Domenica XVI Musica: Salmo 22 in lingua ebrea
Anno C Domenica XIV Tempo ordinario 4 luglio 2010.
DOMENICA 19 TEMPO ORDINARIO Anno B
siamo nella sinagoga di Cafarnao
Non è sufficiente toccare il corpo del Risorto: Cristo deve essere incontrato nella sacra scrittura e nella mensa e allora nasce la fede pasquale che riconosce.
Gioia Romano e Gian Piero Abbate
NATALE DEL SIGNORE ANNO B
Salmo 8 O Signore, Signore nostro, quant’è magnifico il Tuo Nome in tutta la terra! Tu hai posto la Tua maestà nei cieli. Dalla bocca dei bambini e dei.
14.00.
PENTECOSTE 19 maggio 2013 Domenica di
Primo giorno. C’erano tenebre e silenzio. Dio creò cielo e terra. Il suo Spirito aleggiava sulle tenebre e sulle acque. Dio disse: “Sia la luce” e la luce.
Colossesi 2:12 Il vero battesimo.
di colui che mi ha mandato, di quanto egli mi ha dato,
G I O R N D N A T L E.
Scelti e amati dall’ eternità in Gesù Cristo.
Ufficio catechistico Vairano Scalo 14 Dicembre 2011 Secondo incontro a cura di don Angelo Testa.
N A T A L E G I O R N D Ascoltando “Che offriremo al figlio di Maria” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta Monjas de Sant Benet de Montserrat.
Musica: Karl Britten Seconda domenica dopo Natale 2 gennaio 2010 Chiesa di Nostra Signora degli Angeli - LA PORZIUNCOLA -SArenal-Maiorca.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX Domenica del Tempo Ordinario.
Ss. Corpo e Sangue di Cristo
CRISTO RE ANNO C Lc 23,35-43.
Fate, gli uni agli altri, quanto Io ho fatto a voi. Così farete memoria di me. Gesú di Nazaret Giovanni 6, domenica –B- 19 agosto 2012 Comenti.
6 maggio 2012 Domenica V di PASQUA
Misteri della gloria Sr. Bernardina.
Gesù Bambino ci chiama per farsi conoscere!
12°incontro
La creazione.
SANTISSIMO CORPO E SANGUE DI CRISTO Gv 6,51-58.
Quello che la Bibbia dice sull’origine del mondo
9.00.
Gli disse Nicodèmo: «Come può un uomo nascere quando è vecchio Gli disse Nicodèmo: «Come può un uomo nascere quando è vecchio? Può forse entrare una.
In principio era il Verbo, e il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio.
PROLOGO In principio era il Verbo ….
11.00.
Il “Veni Domine” di Mendelsshon, cantato dai piccoli cantori di Montserrat, ci fa desiderare la presenza del Risorto Il “Veni Domine” di Mendelsshon,
G I O R N D N A T L E Ascoltando “Che daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta.
Veglia pasquale LITURGIA DELLA PAROLA.
Se lo vuoi, anche tu puoi celebrare il Natale così come ti trovi, essendo quello che sei e non diverso né migliore, poiché il Dio infinito é eternamente.
10.00 O quam suavis est, Domine, spiritus tuus, O come è soave, Signore il Tuo spirito, qui ut dulcedinem tuam in filios demonstrares se per mostrare.
In principio….
SS. Corpo e Sangue di Cristo Anno A Preghiamo ascoltando “Panis angelicus” 3’20 di Cesar Franck Monges de Sant Benet de Montserrat Calice e patena XIIIsec.
G I O R N D N A T L E Ascoltando “Cosa daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana) presentiamo la nostra offerta Monges de Sant Benet de Montserrat.
9 agosto 2009 Domenica XlX tempo ordinario Domenica XlX tempo ordinario Anno B Musica: “Exsurge Domine”
In principio… Dio creò.
In coena Domini Parrocchia “Madonna di Pompei”
Giorno di PASQUA: Questo è il GIORNO Giorno di PASQUA: Questo è il GIORNO Domenica 2: CREDERE nel “Dio Mio” Domenica.
Monges de Sant Benet de Montserrat Monges de Sant Benet de Montserrat 1 quaresima C Ascoltando la Corale “Il mondo inganna Gesù” della Passione secondo.
Ascoltiamo il “Canto degli uccelli” (popolare catalana)
La religione e la fede *.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella V a domenica di Quaresima.
IL SENSO DELLA VITA PRINCIPIO E FINE ULTIMO
Il bellissimo adagio per clarinetto di Mozart (6’30) evoca la Vita futura Anno B 20 tempo ordinario Monges de Sant Benet de Montserrat.
20 TEMPO ORDINARIO Anno B Il bellissimo adagio per clarinetto di Mozart (6’30) possiamo dire che evoca la Vita futura Regina.
Ascoltiamo il “Canto degli uccelli” nel vedere sorgere la LUCE più grande (popolare catalana)
EL REGNE ÉS ENMIG NOSTRE FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI IL CAMMINO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
11.00 Cibavit eos ex adipe frumenti, alleluia. Li hai nutriti con fiore di frumento, allelúia Et de petra melle saturavit eos, alleluia. e li hai saziati.
In principio era il Verbo, il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio. Egli era in principio presso Dio: tutto è stato fatto per mezzo di lui, e senza.
1 In principio (prima della creazione) già c'era Colui che è la Parola e questa Parola era in relazione profonda verso il nostro Dio e questa.
III IIIDOMENICADIPASQUA ANNO B Lc 24, In quel tempo, [i due discepoli che erano ritornati da Èmmaus] narravano [agli Undici e a quelli che erano.
Transcript della presentazione:

Abbate Gian Piero1 Fisica e teologia dellincarnazione

Premessa sulla Fisica Il significato di verità nella fisica Esempio dei cerchi concentrici

Premessa sulle Sacre Scritture Il significato di Verità nelle Sacre Scritture Il significato di mistero Il problema del linguaggio

Il concetto di massa nellesperienza quotidiana e nella fisica classica Confusione tra massa e peso Massa come quantità di materia Massa come caratteristica invariabile del corpo

Abbate Gian Piero5 Fisica Classica Galileo GalileiIsaac Newton Albert Einstein Max Planck RelativitàRelatività QuantiQuanti

La massa nella teoria della relatività Massa funzione della velocità Concetto di massa a riposo

Abbate Gian Piero7 E=mc 2 E = energia a riposo m = massa a riposo c = velocità della luce

Dualismo della luce

Il modello dellatomo m e 9, Kg m p m n 1, Kg m e/ m p 0, = 1, Paragone Terra/Luna m L /m T 0,012 = 1,

E = c 2 m = h = k T c = m/s h = 6, J s k = 1, J/°K Le varie forme dellEnergia m = massa [kg] = frequenza [Hz] (del fotone) T = temperatura [°K=273,1+°C]

Digressione sulla stranezza delle costanti universali Perché le costanti o sono piccolissime o sono grandissime rispetto alluomo? La teoria del bootstrapping e la massimizzazione della creazione delle stelle

Max Planck e la meccanica quantistica Scambi energetici a gradini Quanti di energia come granelli denergia indivisibili

Luce come elettrone di massa m e Fotone come particella a massa nulla Luce come campo elettromagnetico o fotone di frequenza Luce come radiazione a temperatura T

Massa come energia limitata nello spazio Massa come forma di energia in diversi gradi di cristallizzazione

Massa come forma di vibrazione energetica

Massa come potenziale di radiazione termica

Abbate Gian Piero17 La propagazione della massa nel tempo

Abbate Gian Piero18 Spazio-tempo reale Semplificazione euclidea dello secondo la teoria della relativi stesso spazio-tempo, nella curvato da una massa. visione della Fisica classica.

Abbate Gian Piero19

La visione relativistica del tempo m = m 0 / 1-(v/c) 2 t = t 0 / 1-(v/c) 2 Quando v aumenta, v/c tende a 1 la radice tende a 0 la massa tende a infinito e il tempo si dilata fino a fermarsi

Il paradosso di Einstein

Dalla relatività del tempo alla relatività delluomo Glinterrogativi esistenziali: chi siamo? da dove veniamo? dove andiamo?

Interpretazione della Genesi – creazione del creato 1° giorno: Sia la luce! Quale luce? La luce di Cristo In principio era il verbo.. Luce del Sole Nero, come pensiero inespresso sul piano fisico, come Spirito

Interpretazione della Genesi – creazione del creato 2° g: Sia il firmamento.. per separare le acque Quali acque sono sotto e sopra il cielo? Lacqua come mezzo necessario alla vita evoluta. Inizio vita minerale.

Interpretazione della Genesi – creazione del creato 3° g:.. e appaia lasciutto. La terra produca germogli.. Inizio della vita vegetale

Interpretazione della Genesi – creazione del creato 4° g:.. per distinguere il giorno dalla notte Inizio del tempo, separazione tra vita e morte stelle.. per separare la luce dalle tenebre sul piano fisico

Interpretazione della Genesi – creazione del creato 5° g: Le acque brulichino.. e uccelli.. creò tutti gli esseri viventi Inizio vita animale

Interpretazione della Genesi – creazione del creato 6° g: Dio fece le bestie selvatiche …… Dio creò luomo a sua immagine ….. maschio e femmina li creò Inizio vita animale evoluta, creazione delluomo come recipiente del suo alito, che continua ad arrivarci

Interpretazione della Genesi – creazione del creato 7° g: Dio.. cessò.. da ogni suo lavoro Inizio dellevoluzione e chiusura del cerchio Questo cerchio continua a ruotare sempre nelluniverso Ogni giorno, per qualche osservatore, è il primo giorno della creazione

Interpretazione della Morte e Resurrezione di Gesù Cristo Gesù è luomo destinato a contenere il Cristo, anche se sembra un paradosso (Vero uomo e vero Dio)

Interpretazione della Morte e Resurrezione di Gesù Cristo Gesù deve sperimentare la morte per essere vero uomo

Interpretazione della Morte e Resurrezione di Gesù Cristo Gesù deve morire per vincere la morte e diventare padrone del tempo

Interpretazione della Morte e Resurrezione di Gesù Cristo Gesù non sperimenta la corruzione del corpo

Interpretazione della Morte e Resurrezione di Gesù Cristo Gesù risorge come anticipazione della nostra resurrezione

Interpretazione della Morte e Resurrezione di Gesù Cristo Gesù risorto è fuori dal tempo terrestre, ma resta nel tempo (solo Dio Uno e Trino è fuori dal tempo)

Interpretazione della Morte e Resurrezione di Gesù Cristo Le testimonianze ci danno informazioni su quello che saremo

Interpretazione dellApocalisse Relatività dei numeri (simbologia) 12, , Relatività del tempo: anni Simbologia dei luoghi (Gerusalemme) e degli eventi (gettare nel fuoco eterno)

Abbate Gian Piero38 Per una vita biologica del nostro tipo un mezzo macro-polimeri informazionali H2OH2O Carbonio Silicio Luomo nelle tre dimensioni primarie

Corpo – carne Anima – corpo astrale Spirito La semplificazione introdotta da questo modello

Il corpo come carne Gv 1,14: E il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi; e noi vedemmo la sua gloria, gloria come di unigenito dal Padre, pieno di grazia e di verità. Gv 6,51-56: Io sono il pane vivo, disceso dal cielo. Se uno mangia di questo pane vivrà in eterno e il pane che Io darò e la mia carne per la vita del mondo. Allora i Giudei si misero a discutere tra loro: Come può costui darci la sua carne da mangiare? Gesù disse: In verità, in verità vi dico: se non mangiate la carne del figlio delluomo e non bevete il suo sangue, non avrete in voi la vita. Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue ha la vita eterna e Io lo rescusciterò nellultimo giorno. Perché la mia carne è vero cibo e il mio sangue vera bevanda. Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue dimora in me e Io in lui.

Il corpo come carne Mc 10, 7-8: Per questo luomo lascerà suo padre e sua madre e i due saranno una carne sola. Sicché non sono più due, ma una sola carne Lc 24,39: Guardate le mie mani e i miei piedi: sono proprio Io! Toccatemi e guardate; un fantasma non ha carne ed ossa come vedete che Io ho.

Il corpo rispetto allenergia m = E / c 2 Il corpo rispetto alla frequenza m = h / c 2 Il corpo rispetto alla temperatura m = k T / c 2

Il corpo rispetto allenergia Il corpo rispetto alla frequenza Il corpo rispetto alla temperatura Sintesi sul concetto di corpo (carne)

Passaggi di stato del corpo umano Teoria dellevoluzione a gradini (Teoria quantica dellevoluzione) Corpo, Corpo astrale, Spirito Corpo astrale, Spirito, Spirito Spirito, Spirito, Spirito

Il pensiero come legame tra corpo ed anima Il pensiero come energia, loggetto pensato come massa Il pensiero come azione concreta Pensare = Agire Il valore della preghiera e della meditazione

Lanima come corpo­/energia Il significato dellaura

Lanima rispetto allenergia Lanima rispetto alla frequenza Lanima rispetto alla temperatura Sintesi sul concetto di anima o corpo astrale

Lo Spirito come dono di Dio Lo Spirito rispetto allenergia Lo Spirito rispetto alla frequenza Lo Spirito rispetto alla temperatura Sintesi sul concetto di Spirito

Rapporto tra Spirito Santo e Spirito

Il concetto errato della reincarnazione Reincarnazione come passaggio dellanima da un corpo allaltro Errato concetto della mortalità del corpo La reincarnazione non trova accordo con le variazioni demografiche La reincarnazione non trova accordo con lApocalisse

Il concetto corretto della incarnazione eterna Corpo immortale Resurrezione dei corpi Immortalità della persona, a Sua immagine e somiglianza

Linterpretazione della nascita e della morte Concetto dei passaggi di stato

Quanti siamo? Il significato di Adam Da Adam ad Adamo ed Eva Siamo una schiera innumerevole, per rivelazione Siamo innumerevoli sin dalla creazione

Gesù Cristo, Signore della nascita e della morte Gesù sperimenta il passaggio di stato, come uomo Cristo è il vero figlio di Dio, Signore della nascita e della morte Come Gesù diviene Gesù Cristo, Signore della nascita e della morte

La salvezza attraverso la croce Ef 6,12: La nostra battaglia infatti non è contro creature fatte di sangue e di carne, ma contro i Principati e le Potestà, contro i dominatori di questo mondo di tenebra, contro gli spiriti del male che abitano nelle regioni celesti.

Il Padre come signore del tempo

Sintesi: lincarnazione, dalla creazione alla fine dei tempi

Abbate Gian Piero58 Science without religion is lame Religion without science is blind (A. Einstein) Home