Stringhe In linguaggio C. Stringhe  Un insieme di caratteri in sequenza forma una stringa.  Alcuni linguaggi definiscono per le stringhe uno specifico.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità F1 Primi programmi.
Advertisements

Introduzione al linguaggio C++
I tipi Strutturati.
INFORMATICA Altre Istruzioni di I/O
LINGUAGGIO DI PROGRAMMAZIONE C
Stringhe Operare con le stringhe con laiuto degli array.
Nel C non esiste un dato primario di tipo stringa; queste sono rappresentate con un array monodimensionale di caratteri (tipo char). Così per definire.
Introduzione al linguaggio C
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità A2 Java: le basi del linguaggio.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità F2 Selezione.
String c++.
Stringhe di caratteri In linguaggio C.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità G1 Dati strutturati.
Ripasso R1 Dati strutturati.
Array multidimensionali
Selezione - approfondimento
PHP.
I DATI I PRINCIPALI TIPI DI DATO UTILIZZATI IN PROGRAMMAZIONE
1 Informatica Generale Susanna Pelagatti Ricevimento: Mercoledì ore presso Dipartimento di Informatica, Via Buonarroti,
Fondamenti di Informatica CDL in Ingegneria Meccanica - A.A CDL in Ingegneria Meccanica - A.A Tipi di dati Ing. Simona Colucci.
Fondamenti di Informatica CDL in Ingegneria Gestionale - A.A Tipi di dati Ing. Simona Colucci.
Programmazione Procedurale in Linguaggio C++
Programmazione Procedurale in Linguaggio C++
Argomenti dalla linea dei comandi Gli argomenti possono essere passati a qualsiasi funzione di un programma, compresa la main(), direttamente dalla linea.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Lab 2 – Info B Marco D. Santambrogio – Riccardo Cattaneo –
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Stringhe e Puntatori Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 18 Marzo 2013.
Informatica 2. Concetti fondamentali di programmazione Programmare vuol dire scrivere un algoritmo in un linguaggio che faccia funzionare un calcolatore.
Laboratorio di Linguaggi lezione XI: I/O Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea.
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 13 (21 novembre 2008) Programmazione in Java: stringhe e array.
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) Le stringhe di caratteri in Java Anno Accademico 2009/2010.
Introduzione agli stream e alle classi
Array Un array è una collezione in sequenza di variabili del medesimo tipo Riferimento con un nome comune Nome_studente1 Nome_studente2. Nome_studenteN.
Funzioni di Libreria per le stringhe DICHIARAZIONI CONTENUTE NEL FILE: char *strcpy( char *dest, const char *sorg ); Copia sorg in dest, incluso il carattere.
Corso di Informatica A.A Corso di Informatica Laurea Triennale - Comunicazione&Dams Dott.ssa Adriana Pietramala Laurea.
Lezione 4: Costrutti Condizionali Prof. Raffaele Montella.
Fondamenti di Informatica I a.a Il linguaggio C Il controllo di flusso La selezione condizionale Listruzione switch I cicli Le istruzioni break,
INFORMATICA Altre Istruzioni di I/O. © Piero Demichelis 2 Funzioni di I/O Per la lettura e la scrittura da videoterminale il C prevede numerose istruzioni.
A.A. 2010/2011Ambienti di Programmazione per il Software di Base1 (Es. – 6) Ambienti di Programmazione per il Software di Base Le Stringhe in C Input.
I File.
Java base III: Array e Stringhe
Java base I: Sintassi e tipi di dati
Corso di PHP.
4 Tipi di dati & variabili
Biologia Computazionale - Algoritmi
CODIFICA Da flow-chart a C++.
In molti casi è utile assegnare a degli identificatori dei valori che restino costanti durante tutto il programma e che non possano essere cambiati nemmeno.
Programmazione di Calcolatori
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Array e stringhe Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 9 Agosto 2013.
BIOINFO3 - Lezione 201 Come in ogni corso di introduzione ad un linguaggio di programmazione, proviamo a scrivere lormai celebre primo programma di prova.
Fopndamenti di programmazione. 2 La classe String Una stringa è una sequenza di caratteri La classe String è utilizzata per memorizzare caratteri La classe.
Appunti di Java (J2SDK 1.4.2, JDK 1.6.0) prof. Antonella Schiavon settembre 2009.
LdL - LP1 - lez 11 - ver 6 - aa Linguaggi di programmazione I Stringhe (II) Prof. Luigi Di Lascio Lezione 11.
Introduzione a Javascript
Variabili Numeriche –Interi (byte, short, int, long): complemento a 2 –A virgola mobile (float, double): IEEE 745 Alfanumeriche –Carattere (char): Unicode.
Università di Torino – Facoltà di Scienze MFN Corso di Studi in Informatica Programmazione I - corso B a.a prof. Viviana Bono Blocco 7 – Array.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Array e “stringhe” Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 8 Aprile 2015.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Array e “stringhe” Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 26 Marzo 2014.
1 Il linguaggio C Precisazioni sull’esperienza in laboratorio.
Operatori di incremento e decremento
Sommario Oggetti immutabili e non Tipi Primitivi: String, Arrays.
Linguaggio C: Le basi Stefano Cagnoni e Monica Mordonini
Copyright © Istituto Italiano Edizioni Atlas
Informatica B Allievi Elettrici - AA Fondamenti della programmazione in linguaggio C (III)
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Array e “stringhe” Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 14 Marzo 204.
Stringhe Una stringa è un vettore di char con un carattere costante \0 che indica la fine della stringa il terminatore rende differenti gli array di char.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Array e “stringhe” Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 28 Ottobre 2014.
Cloud informatica V anno. Introduzione a PHP Lo scripting PHP PHP è un linguaggio di scripting lato server. Le caratteristiche di un linguaggio di scripting.
Eprogram informatica V anno. Introduzione a PHP Introduzione La diffusione di PHP ha avuto un notevole incremento dalla fine degli anni Novanta a oggi,
“ Pseudocodice ” Un programma per computer lavorerà su in insieme di “ variabili ” contenenti i dati del problema, soluzioni intermedie, soluzioni finali.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo
Transcript della presentazione:

Stringhe In linguaggio C

Stringhe  Un insieme di caratteri in sequenza forma una stringa.  Alcuni linguaggi definiscono per le stringhe uno specifico tipo di dato e offrono metodi specifici per gestire valori di quel tipo.  Il linguaggio C, tranne che in alcuni suoi dialetti, non fornisce un tipo di dato specifico per le stringhe che vengono trattate come array di caratteri. char nomeStudente[10];

Stringhe in C  Esistono molti modi per gestire le stringhe in linguaggio C.  Dichiarazione:  char [ ];  Esempio di dichiarazione:  char nomeStudente[20];  la stringa è in pratica un array di caratteri  nomeStudente è l’identificatore della stringa  20 è la dimensione  il numero di caratteri che la stringa può contenere è dato dalla dimensione – 1 (nell’esempio 19)  un elemento è utilizzato per memorizzare il carattere terminatore di stringa: \0, conosciuto come il carattere null.

Assegnamento  Come per gli array non è possibile eseguire direttamente un assegnamento di un valore ad una stringa.  Esempio: char nomeStudente[10]; // 19 caratteri + terminatore nomeStudente = "Rossi"; // Assegnamento errato  La libreria string.h mette a disposizione funzioni per operare con le stringhe, in particolare strcpy permette di assegnare un valore ad una stringa char nomeStudente[10]; // 19 caratteri + terminatore strcpy(nomeStudente,"Rossi"); // Assegnamento corretto

Visualizzazione  E’ possibile la visualizzazione del contenuto di una stringa.  Es. cout << "Il nome dello studente e': " << nomeStudente << endl;  E’ possibile visualizzare ogni singolo carattere della stringa:  Es. for (i=0; i<10; i++) cout << "Carattere " << i << " = " << nomeStudente[i] << endl;

Input  Mediante cin è possibile ricevere in input una stringa.  Attenzione: non c'è controllo nè segnalazione di errore di superamento limite caratteri  Esempio: cout << "Inserisci il nome dello studente "; cin >> nomeStudente; cout << "Il nome dello studente e': " << nomeStudente;

Modifica di un carattere  Come per gli array è possibile accedere ad ogni singolo elemento (ogni singolo carattere) della stringa.  Il primo carattere ha indice 0  Attenzione al terminatore di stringa  Esempio: nomeStudente[2]='K';

Stringhe e … caratteri  Attenzione alla differenza tra apice e doppio apice:  'C' rappresenta un carattere  "C" rappresenta una stringa (carattere + terminatore)

Confronto fra stringhe  La funzione strcmp(stringa1,stringa2) confronta stringa2 con stringa1, se sono uguali restituisce 0, se stringa1 è maggiore di stringa2 un valore positivo, altrimenti un valore negativo;  Esempio: if (strcmp(nomeStudente,"Rossi")==0) cout << "Hai inserito il nome Rossi"; else if (strcmp(nomeStudente,"Rossi")>0) cout<<"Il nome inserito segue Rossi in ordine alfabetico"; else cout<<"Il nome inserito precede Rossi in ordine alfabetico";

Libreria string.h  La libreria string.h rende disponibili molte funzioni standard per gestire le stringhe.:  strcpy(stringa1, stringa2) copia stringa2 su stringa1;  strncpy(stringa1, stringa2, n) copia i primi n caratteri di stringa2 in stringa1;  strcat(stringa1, stringa2) concatena stringa2 a stringa1;  strcmp(stringa1, stringa2) confronta stringa2 con stringa1, se sono uguali restituisce 0, se stringa1 è maggiore di stringa2 un valore positivo, altrimenti un valore negativo;  intero = atoi(stringa) converte una stringa in un intero;  reale = atof(stringa) converte una stringa in un valore in virgola mobile double;  intero = strlen(stringa) conta il numero di caratteri di una stringa;